Aporocactus: varietà e cure domiciliari
Nel mondo moderno esiste un'enorme varietà di piante insolite e bizzarre che possono decorare qualsiasi casa o giardino. Uno splendido fiore da interno come l'aporocactus non fa eccezione. Tuttavia, dovresti essere consapevole delle complessità della crescita e delle caratteristiche di questo fiore.
Peculiarità
L'Aporocactus è una pianta epifita appartenente alla famiglia delle Cactaceae. Molto spesso può essere trovato in Messico, specialmente sulle rocce. Le piante tendono a formare piccoli boschetti mentre si aggrappano a sporgenze rocciose e alberi. L'Aporocactus ha un fusto che può essere lungo fino a 100 cm, con molti rami. Un gran numero di piccole spine si trovano sullo stesso stelo.
È interessante notare che principalmente nei giovani cactus, i gambi sono diretti verso l'alto, tuttavia, con l'età, scendono gradualmentementre cambia il colore verde brillante in una tonalità grigio-verde. Ci sono anche fiori, solitamente dipinti di rosa. Ma in natura ci sono molte altre sfumature di loro. In lunghezza, questi fiori tubolari possono raggiungere fino a 10 cm Il frutto è una bacca rossa rotonda con una piccola setola.
L'Aporocactus ha molte specie.
- A forma di piega. È il cactus a forma di frusta che si trova molto più spesso di tutti gli altri. Ciò è spiegato dal fatto che i suoi steli pendenti di solito crescono fino a 1 m di lunghezza e i fiori sono di colore rosa brillante.
- Cactus Karen, o disocactus di Ackermann, ha steli di media lunghezza e fiori luminosi di colore rosa intenso. Di solito questo tipo viene utilizzato per creare nuove varietà e non per la coltivazione domestica.
- Conzatti. Questa specie molto insolita si distingue per i suoi steli verde brillante con piccole spine. Cresce principalmente su grandi pietre. Gli steli non differiscono in dimensioni speciali: solo 70 cm di lunghezza e 2 cm di diametro. Sui germogli, puoi vedere 10 costole con tubercoli scuri. I fiori sono notevoli: sono rossi, non rosa, come in altre specie.
- Come i tipi precedenti, aporocactus martius ha circa 10 nervature sugli steli, ma non sono così pronunciate come, ad esempio, nei concatti. Sono presenti piccole spine grigie e fiori rosa scuro molto grandi (almeno 10 cm).
Cura della casa
Prendersi cura di aporocactus non è particolarmente difficile. Ma è molto importante prendersi cura della pianta, perché con qualsiasi impatto negativo può morire. È necessario osservare diverse condizioni principali per la sua crescita e sviluppo di successo.
Illuminazione
L'illuminazione dovrebbe essere brillante, ma senza luce solare diretta, altrimenti la pianta inizierà a marcire. Il vaso di fiori è posizionato meglio sul lato ovest o est della casa. Se posta sul lato sud a mezzogiorno, la pianta deve essere ombreggiata. Un grosso problema per molti coltivatori è il periodo invernale, quando la pianta spesso manca della necessaria quantità di luce e calore.
In questo caso, puoi tranquillamente usare una lampada da tavolo.
Temperatura
In primavera e in estate, la temperatura ottimale per un tale cactus è di 20 °. La pianta può essere inviata anche all'esterno, ma in una zona ombreggiata.
In inverno, il fiore dovrebbe essere posto in una stanza luminosa con una temperatura di almeno 7 °.
Umidità
Per quanto riguarda l'umidità dell'aria, non dovrebbe essere troppo alta.Allo stesso tempo, quando fa caldo, si consiglia di utilizzare un flacone spray con acqua tiepida.
In inverno, è meglio rifiutare la spruzzatura.
irrigazione
Con l'irrigazione, la situazione è un po' più complicata, poiché è importante monitorare l'umidità del suolo e le condizioni della pianta nel suo insieme. In primavera e in estate le annaffiature devono essere abbondanti, ma in nessun caso l'umidità deve ristagnare nel vaso. È necessario che il terreno sia sempre umido. È inoltre indispensabile rimuovere il liquido in eccesso dal pallet. In inverno le annaffiature si riducono di circa 2 volte, soprattutto se il periodo è caratterizzato da temperature particolarmente basse.
L'irrigazione deve essere effettuata solo dopo che il terreno è completamente asciutto.
Top spogliatoio
I giardinieri esperti raccomandano di nutrirsi da marzo a luglio. In questo caso, è sufficiente applicare i fertilizzanti solo una volta ogni 4 settimane. Devono essere speciali, progettati specificamente per i cactus. Alla fine della fioritura, l'alimentazione è completata.
Trasferimento
Le piante giovani dovrebbero essere trapiantate non più di una volta all'anno e le piante più vecchie dovrebbero essere trapiantate circa una volta ogni 2-3 anni. È importante che i vasi siano bassi, ma allo stesso tempo piuttosto larghi, perché le radici del cactus si trovano relativamente vicino alla superficie del suolo.
Un prerequisito è la presenza di drenaggio.
adescamento
Il terreno utilizzato dovrebbe essere il più sciolto e traspirante possibile, appositamente progettato per i cactus. Se non ne trovi uno nel negozio, puoi cucinarlo da solo. È necessario mescolare più ingredienti in quantità uguali:
- terra di torba;
- terra di zolle;
- terreno frondoso;
- sabbia.
Riproduzione
La riproduzione dell'aporocactus può essere effettuata mediante semi e talee. Nel caso della propagazione per talea, la procedura viene eseguita passo dopo passo.
- Una lunga ciglia dovrebbe essere tagliata. Ogni pezzo deve essere lungo almeno 6 cm.
- Quindi dovrebbero essere lasciati asciugare per circa 1 settimana.
- Quindi le talee vengono piantate in sabbia bagnata mista a torba, in depressioni di 2-3 cm.
- La piantagione dovrebbe essere ben coperta con il vetro e rimossa in un luogo abbastanza caldo.
Non appena le talee mettono radici, possono essere tranquillamente trapiantate in un vaso.
Potenziali parassiti
Alcuni insetti sono particolarmente inclini a danneggiare l'aporocactus.
- Scudo. Un tale insetto può essere trovato esclusivamente su piante d'appartamento e l'aporocactus non fa eccezione. Il segno principale dell'aspetto delle cocciniglie sono le macchie marroni - i luoghi di insediamento di questi insetti. Inoltre, le foglie iniziano a ingiallire e quindi la pianta perde i suoi boccioli. Sbarazzarsi delle cocciniglie è piuttosto difficile, ma possibile. È meglio rimuoverli a mano, poiché l'uso di insetticidi spesso non funziona. Tuttavia, i mezzi più efficaci sono "Aktellik", "Mospilan", "Aktara".
- Acaro del ragno. Un altro rappresentante piuttosto malizioso e fastidioso. Non è così facile da notare come sembra: le sue dimensioni sono estremamente ridotte. Inoltre, l'insetto ha un colore molto poco appariscente ed è in grado di nascondersi nel terreno. Il modo più semplice per riconoscere un acaro è dalle piccole macchie bianche sulle foglie o dalle grandi ragnatele sottili su tutto il fiore. Per combattere il parassita, è meglio usare insetticidi (ad esempio Fitoverm o Neoron). Tuttavia, molti giardinieri ricorrono a rimedi popolari: infuso di cipolla o soluzione di sapone.
Per informazioni su come prendersi cura di Aporocactus a casa, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.