Cactus "Astrophytum": tipi e sottigliezze di coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Condizioni di detenzione
  4. Trasferimento
  5. Riproduzione
  6. Cura
  7. Malattie e parassiti

L'Astrophytum è un cactus del deserto originario del Messico. Tradotto, il suo nome significa "stella vegetale". Attualmente sono note molte varietà di questa pianta, che hanno guadagnato particolare popolarità tra i coltivatori di fiori.

Descrizione

Cactus "Astrophytum" ​​​​si riferisce ai rappresentanti cilindrici e sferici bassi della famiglia dei cactus. Il fiore ha ricevuto questo nome a causa del fatto che esteriormente assomiglia a una stella marina. "Astrophytum" ​​​​da altri individui della sua famiglia si distingue anche per la presenza di puntini chiari, che si trovano sullo stelo. Sono piccoli peli di capelli progettati per assorbire l'umidità.

"Astrophytum" ​​​​è una succulenta rachitica che caratterizzato dall'originalità della forma, senza pretese, nonché dalla facilità di coltivazione. Il design del fiore ha nervature a raggi, il cui numero varia da 3 a 10 pezzi. Ci sono rappresentanti con una forma sferica, in cui le costole sporgono leggermente. Il colore del gambo di questa pianta può essere non solo verde, ma anche grigio.

La posizione delle areole è concentrata lungo l'apice della costola. Alcune specie hanno un grappolo di peli sulle areole, mentre altre hanno spine. Le piante sono piccole di altezza, possono raggiungere i 5-10 cm e il diametro - 0,2-0,3 metri. La fioritura di questa varietà di cactus avviene in piena estate. Nella parte superiore al centro dello stelo è peduncolo spesso, spesso singolo.

Ci sono momenti in cui "Astrophytum" ​​​​è in grado di rilasciare diversi peduncoli. 1 gemma si forma su un peduncolo. Il fiore ha la forma di un imbuto e raggiunge gli 8 centimetri di diametro. I fiori sono petali separati, semidoppi, dipinti in un colore giallo chiaro o crema.

Il cactus non fiorisce a lungo, succede non più di 3 giorni. Al posto delle gemme appassite, si formano scatole di semi.

varietà

Il cactus Astrophytum ha un piccolo numero di specie, ma gli allevatori lavorano costantemente per espandere le opzioni per questo fiore da interno. Ai rappresentanti popolari della stella succulenta includere tali varietà e cultivar.

  • "Astrophytum Capricorno" o "Capricorno". Questo tipo di cactus è piuttosto insolito. L'individuo giovane ha una forma sferica e quello più anziano è cilindrico. I fusti sono caratterizzati dalla presenza di 6-8 divisioni e dal colore smeraldo. I punti pubescenti chiari conferiscono alla pianta un aspetto biancastro.

Le areole sono concentrate sulle cime costali, da cui si sviluppano successivamente spine brune ramificate di grande lunghezza. Ci sono situazioni in cui le areole avvolgono l'intero cactus, facendolo sembrare un bozzolo. I fiori della pianta sono caratterizzati da un diametro di 6 cm, i loro petali sono giallastri e hanno il centro arancione. La fase di fioritura avviene all'inizio dell'estate, le gemme fioriscono solo durante il giorno.

  • "Screziato" o "Myriostigma". Questo cactus è considerato il rappresentante più senza pretese della specie, non ha spine e il gambo è dipinto in un ricco colore verde. La pianta è ricoperta da tanti piccoli granelli tipo feltroche sono bianchi. Nella forma, questo tipo di succulenta può essere caratterizzato da appiattimento, rotondità.

Le costole sono grandi, il loro numero può essere diverso, ma spesso uguale a 5. I fiori del fiore maculato hanno un diametro di 6 cm, di colore giallo, a volte c'è una faringe rosso-arancio.

  • Ornato. Questo cactus si differenzia dagli altri per la rapidità di crescita e le grandi dimensioni. Nel suo habitat naturale, il fiore cresce fino a 2 metri di altezza e le piante coltivate - non più alte di 0,3 metri. Ornato ha 6-8 costole.

Le areole sono formate con spine lunghe e sottili, il loro numero in un mazzo non supera 7. I fiori sono di colore giallo chiaro, hanno un diametro di 7 cm.

L'inizio della fioritura di questo cactus inizia all'età di 6-7 anni.

  • "Asteria" - Questo è un cactus stellato a crescita lenta, che ha una forma sferica e un colore grigio-verde, a volte leggermente appiattito. In altezza la pianta può raggiungere da 7 a 10 cm, di diametro - 10-14 cm Le costole del fiore sono scarsamente espresse, di solito non più di 8 per individuo La pianta sferica è completamente ricoperta di piccoli granelli.

Le areole si trovano lungo le parti superiori delle costole, non hanno spine. I fiori sono cremosi con un centro bruno-rossastro. Fioriture succulente all'inizio o a metà estate.

  • "Super Kabuto" è un mix di varietà di cactus incrociate. Contiene "Patterned Astrophytum", che è combinato con un'altra specie. Il fiore è stato allevato da allevatori giapponesi. L'altezza della pianta è di 8 centimetri. Il gambo del cactus è caratterizzato dalla forma di una palla e dalla presenza di un gran numero di granelli bianchi che si sovrappongono al colore verde principale.

L'espressione delle costole è debole, il loro numero varia da 3 a 8 pezzi. Il fiore ha grandi infiorescenze, dipinte di un colore giallo brillante, con un nucleo rosso.

  • "Multilaterale" il cactus è una pianta piuttosto alta, con un diametro di 0,2 metri, la sua altezza può raggiungere 1 metro. La forma sferica del fusto della pianta si trasforma in cilindrica con l'età. Questa varietà è priva di spine, invece il tronco è ricoperto di fibre argentee... Il numero di costole in una succulenta multi-polline è di 3-8 pezzi.

L'infiorescenza è caratterizzata da una grande dimensione, colore giallo, lucentezza setosa.

  • "Testa di Medusa". Questo fiore cresce fino a 0,19 metri. Il gambo è un cilindro di colore verde decorato con setole rosse o color caffè. Sul gambo ci sono processi che ricordano i tentacoli delle meduse. Le spine della pianta sono piccole e sottili.

L'infiorescenza è chiara, gialla, di medie dimensioni. Quando la cultura svanisce, iniziano a formarsi semi a forma di uovo.

Condizioni di detenzione

Cactus "Astrophytum" ​​​​è pianta amante della luce, quindi, dovrebbe essere posizionato sulla finestra sud o est. Durante l'estate afosa, la succulenta ha bisogno di qualche ombreggiatura. La varietà "Capricorno" prospera in ombra parziale. Il fiore cresce bene in condizioni con bassa umidità dell'aria, richiede una ventilazione costante.

Mantieni calda la pianta succulenta. In estate, gli indicatori di temperatura ottimali sono 20-25 gradi e in inverno la pianta dovrebbe essere spostata in una stanza fresca, dove la temperatura non superi i 10 gradi sopra lo zero. Inoltre, non dimenticare che "Astrophytum" ​​​​ha bisogno di una differenza di temperatura durante il giorno e la notte. Per questo motivo, nella stagione calda, è meglio mettere il cactus all'esterno, ma in modo che sia protetto dalle precipitazioni.

Trasferimento

Questo rappresentante di cactus non necessita di frequenti trapianti. Questa procedura dovrebbe essere eseguita in una situazione in cui il sistema di root non si adatta al vaso. Durante il trapianto, vale la pena assicurarsi che non vi sia un eccessivo approfondimento del colletto della radice, poiché ciò può portare alla decomposizione. La scelta di un contenitore di fiori dovrebbe essere interrotta su un'opzione molto più grande della precedente. E con ogni trapianto successivo, il suo volume dovrebbe aumentare.

Come drenaggio è possibile utilizzare argilla espansa o mattoni frantumati. Lo strato superficiale può essere costituito da una pietra decorativa di piccole dimensioni, può essere multicolore. Un tale evento escluderà un contatto eccessivo tra la pianta e il liquido. L'irrigazione dopo il trapianto non è necessaria, deve essere eseguita dopo alcune settimane.

Puoi acquistare un substrato per piantare un cactus in un negozio o farlo da solo. Per preparare il terreno, è necessario mescolare parti uguali di sabbia, torba, foglia e terra di torba. Alcuni coltivatori consigliano di aggiungere gusci d'uovo frantumati o mattoni frantumati alla miscela di terreno. Un terreno leggermente acido o neutro è l'opzione migliore.

Riproduzione

Puoi propagare "Astrophytum" ​​​​con l'aiuto di semi, che dovrebbero essere seminati nella seconda decade di febbraio - all'inizio della primavera. La pianta ha grandi semi di colore marrone o nero, la loro dimensione è di circa 2-3 mm. La procedura di semina si compone di due fasi:

  • semina di cereali;
  • cura delle piantine.

Per seminare i semi di cactus, dovrai preparare un vaso o un contenitore lungo 10 cm e alto 3-7 cm. Vale anche la pena portare un sacchetto di plastica e un substrato di semina.

Il terreno dovrebbe contenere vermiculite, carbone di legna, humus di foglie in un rapporto di 1: 1: 2. La miscela di terra deve essere sterilizzata.

Il vaso deve essere riempito di terra e annaffiato. La distanza dal terreno al bordo del vaso dovrebbe essere di almeno 15 millimetri. La semina dei chicchi dovrebbe essere uniforme, il materiale di piantagione non necessita di una superficie cosparsa di terra. Un sacchetto di plastica deve essere messo sul contenitore.

La germinazione di alta qualità dei semi di Astrophytum è possibile se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • 100% di umidità;
  • illuminazione diffusa;
  • messa in onda quotidiana;
  • temperatura da 20 a 30 gradi sopra lo zero.

I semi germinano in 1-4 settimane. Le prime giovani piante possono germogliare entro il terzo giorno. Il rispetto delle condizioni ottimali influisce sulla qualità della germinazione... Dopo che sono trascorse circa 2-3 settimane, puoi raccogliere i semi, mantenendo una piccola distanza tra i germogli. Una giovane piantina non dovrebbe essere sepolta nel terreno, di notte i cactus dovrebbero essere coperti con un film e durante il giorno dovrebbero essere rimossi.

È necessario innaffiare i semi con uno spray, evitando che si secchino. Anche versare acqua sulle piantine non vale la pena. La migliore opzione di illuminazione è la luce diffusa. La seconda procedura di raccolta viene eseguita in un momento in cui si osserva la posizione delle piante in stretta vicinanza l'una all'altra. Vale la pena aggiungere un substrato speciale al contenitore per la semina.

La raccolta favorisce la crescita sana di piante forti. Nei primi 12 mesi, vale la pena eseguire circa 4 di queste procedure. Dopo un anno, il loro numero è dimezzato. Quando il diametro del cactus raggiunge i 20 mm, dovrebbe essere trapiantato in un contenitore separato.

I bicchieri di plastica con fori sul fondo sono considerati l'opzione migliore per questa procedura. Dopo il trapianto, una volta ogni 14 giorni, vale la pena nutrire i cactus con fertilizzanti. Quando ti prendi cura di giovani Astrophytum, dovresti rispettare le seguenti regole:

  • dalle 8 alle 11 la pianta dovrebbe essere al sole;
  • dalle 11 alle 15, la pianta deve essere spostata in un luogo ombreggiato;
  • quando le piante ingialliscono, l'illuminazione deve essere ridotta;
  • con l'eccessivo allungamento dei cactus, vale la pena aggiungere l'illuminazione;
  • la temperatura in inverno dovrebbe essere inferiore a 15 gradi;
  • nel primo inverno, l'irrigazione di un cactus dovrebbe essere eseguita una volta al mese.

Cura

Per prendersi cura adeguatamente del cactus Astrophytum a casa, ci sono alcune regole da seguire.

  • Nella fase di crescita attiva è necessario annaffiare la pianta regolarmente, ma con moderazione. La prossima irrigazione dovrebbe essere fatta dopo che il terreno si è asciugato. L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere morbida e calda. In autunno l'irrigazione dovrebbe essere minima, in inverno il terreno non dovrebbe essere annaffiato.
  • Fertilizzare un cactus costi con una miscela speciale acquistata presso il negozio. La medicazione superiore deve essere eseguita nel periodo primaverile-estivo 1 volta in 30 giorni. In inverno, l'Astrophytum non ha bisogno di fertilizzazione.
  • Non è necessaria alcuna potatura per questo fiore, ma il fiorista non dovrebbe dimenticare l'eliminazione dei boccioli sbiaditi, questo aiuterà a preservare le proprietà decorative della succulenta.
  • Prenditi cura di "Astrophytum" ​​​​a riposo sta in un modo speciale. Per fare ciò, è necessario ridurre gradualmente l'indicatore della temperatura. In inverno, come accennato in precedenza, non dovresti innaffiare il cactus, poiché ciò può causare la decomposizione dell'apparato radicale. Inoltre, non vale la pena aggiungere l'illuminazione artificiale.

Se si osservano tutti i punti precedenti, il fiore sarà in grado di deporre boccioli e dare bellissimi fiori grandi.

Malattie e parassiti

I parassiti più pericolosi di cactus includono scala, radice e cocciniglia. Questi parassiti contribuiscono all'essiccamento della pianta. Quando compaiono i parassiti, vale la pena trattare immediatamente il fiore con un insetticida chiamato Actellik. Se il cactus cresce male e sembra depresso, questo potrebbe indicare un attacco da parte di un verme radicale. L'unico modo per eliminare il parassita è trapiantare la pianta.

Una succulenta di questo tipo raramente soffre di malattie di natura fungina. Un fiore può ammalarsi solo quando il terreno è impregnato d'acqua o tenuto in una stanza a bassa temperatura.

Astrophytum è un'ottima opzione per gli amanti dei cactus. Non solo non crea problemi durante la crescita, ma può anche diventare una decorazione d'interni originale.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento