Tipi di cactus in fiore e caratteristiche di fioritura
La prima associazione che nasce con la parola "cactus" sono i loro aghi spinosi e un tronco verde. Tuttavia, molte specie di queste piante grasse hanno una grande fioritura. Considera quali varietà di cactus in fiore esistono e parla anche in modo più dettagliato della fioritura di queste piante.
Tipi e varietà
Infatti, ogni singolo cactus fiorisce, perché questa fase è abbastanza naturale per la pianta. Il fatto è che non tutti gli esemplari possono raggiungere lo stato desiderato per la fioritura a causa di condizioni ambientali inadatte per questo. Le piante grasse (le cosiddette piante che possono accumulare acqua nei tessuti, tra cui i cactus) tendono ad adattarsi a una certa temperatura e umidità. I tipi di cactus in fiore che possono lanciare gemme in un normale appartamento sono sorprendentemente diversi... Ogni esemplare di tale pianta merita un'attenzione speciale. Elenchiamo i principali tipi di cactus a fioritura indoor.
Mammillaria
Questo cactus compatto produce fiori in tonalità rosse, beige e persino rosa. Il processo di fioritura avviene in estate e dura quasi tutto il periodo caldo. I boccioli coprono lo stelo in un cerchio, quindi i petali si aprono. La fioritura della mammillaria sembra una corona. Ogni bocciolo vive per circa un giorno, ma subito dopo se ne apre uno nuovo. La dimensione del fiore è piccola, raggiungendo solo 1 centimetro. Il caldo estivo con temperature ultra elevate può posticipare la fioritura fino all'inizio dell'autunno. Affinché la mammillaria rilasci i suoi boccioli, ha bisogno di 16 ore di luce al giorno.
Se queste condizioni non sono soddisfatte anche in estate, è meglio installare una fonte di illuminazione artificiale nelle vicinanze.
Astrofito
La condizione principale per la fioritura di questo cactus è un piccolo vaso. Questa pianta produce gemme da Pasqua al tardo autunno. In inverno, questi cactus sono in letargo e quando fa un po' più caldo, rilasciano grandi fiori belli fino a 8 centimetri di diametro con fiori gialli e un centro rosso. Vivono fino a tre giorni, quindi compaiono nuovi germogli. Questo cactus non richiede cure serie.
Cereus
Questa pianta non fiorisce molto spesso a casa. Perché ciò accada, devono essere soddisfatte determinate condizioni. Prima di tutto, la dormienza invernale di un cactus non dovrebbe essere disturbata. E in primavera è necessaria l'irrigazione e l'aerazione più frequenti. Se compaiono i fiori, emanano un aroma di vaniglia molto gradevole e appassiscono dopo 3 giorni. Sono di colore giallo con una media dorata. Il periodo di fioritura è di circa 4 mesi, da maggio a inizio settembre circa.
Fico d'India
Questo cactus con germogli squamosi piatti è capriccioso, ma puoi provocarne la fioritura con l'aiuto di alte temperature e umidità. La pianta fiorisce da aprile a inizio settembre. Il numero di gemme sulle riprese è significativo, ma appassiscono come nella maggior parte dei cactus, dopo 1-3 giorni. Il loro colore dipende dalla varietà del cactus dato e varia dal giallo chiaro al lilla.
Durante la formazione delle gemme, in nessun caso il vaso deve essere spostato.
Hatiora
Un interessante cactus ampeloso, che si distingue proprio per la sua fioritura invernale. Questo processo non è lungo come quello di altri cactus e dura solo un paio di settimane. I germogli compaiono molto prima della fioritura. I fiori si formano all'estremità degli steli e raggiungono i 5 centimetri di diametro. Perché questa pianta fiorisca, richiede una concimazione regolare con minerali come calcio e fosforo. Oltre a sufficiente umidità del suolo e illuminazione aggiuntiva.
gimnocalicio
Un fattore importante nell'inizio della fioritura per un dato cactus è la sua età. Non dovrebbe avere meno di due anni e alcune varietà preferiscono presentare il proprietario del bocciolo solo all'età di 3 anni. Fiorisce una volta all'anno da maggio all'inizio dell'autunno. La fioritura finisce spesso in estate a causa della luce insufficiente. Ad aprile, i boccioli iniziano a legarsi sul lato opposto al sole. I boccioli sbocciano e non appassiscono per una settimana o più. Fiori di vari colori: rosso, giallo, bianco.
Gymnocalycium non richiede cure complesse speciali.
Rhipsalidopsis
Questo cactus con germogli lunghi e piatti fiorisce all'inizio dell'estate. I boccioli sono molto grandi, a volte coprono le piante in modo che gli steli non siano visibili. Varietà allevate con fiori rossi, arancioni e bianchi.
Epiphyllum
A prima vista, un cactus anonimo fiorisce una volta all'anno per un periodo piuttosto breve, da fine maggio a inizio giugno. I fiori sono semplicemente enormi: raggiungono i 12 cm di diametro, emanano un aroma dolciastro e si differenziano per una varietà di colori: rosso, arancione, giallo. Il cactus è poco impegnativo da curare.
Peyote o pietra viva
Un cactus a crescita lenta che può entrare nella fase di fioritura solo dopo tre anni di vita. Inizia a fiorire dalla tarda primavera all'autunno, fiorisce una volta. Boccioli rosati, piccoli, compaiono solo sulla "corona" del cactus.
Durante la fioritura, questo cactus ama l'umidità elevata.
Echinopsis
Un tipo molto comune di cactus che fiorisce una volta in estate. Produce un lungo stelo, all'estremità del quale sboccia un grande fiore bianco, arancione, viola o rosato. Non richiede particolari condizioni di crescita.
Questi sono i tipi più comuni di cactus in fiore e non richiedono cure particolari. Molti di loro sono amati e familiari a molti fin dall'infanzia, poiché erano comuni sia negli appartamenti che in varie istituzioni: asili nido, scuole, biblioteche.
Quando e quanto spesso fioriscono
Qualsiasi coltivatore succulento vuole godersi la fioritura almeno qualche volta, e può essere capito. Spesso i dilettanti non osservano questo fenomeno nemmeno una volta durante l'intero ciclo annuale della pianta. La mancanza dell'aspetto delle gemme dipende da molti fattori.
- Tipo e varietà della pianta. Alcuni esemplari non fioriranno mai in un appartamento nella loro vita, poiché hanno bisogno di un clima tropicale.
- L'età del cactus. Le giovani piante non fioriscono quasi mai. Di solito i cactus fioriscono a partire dai 2-3 anni di età.
- Ambiente... Molti cactus richiedono una certa quantità di luce, umidità e ossigeno. Non tutti gli allevatori lo rispettano, quindi non aspettano mai la fioritura.
Il tempo in cui fiorisce un cactus dipende dal tipo e dalla varietà. All'inizio dell'inverno, la pianta di solito si prepara alla fioritura, poiché non ci sono quasi varietà che fioriscono in inverno. In inverno, i cactus sono dormienti, le piante grasse stanno guadagnando forza prima del periodo di fioritura e riproduzione. La pianta si sveglia in primavera quando le ore diurne aumentano. La maggior parte delle piante fiorisce una volta all'anno, quando i boccioli compaiono sui tronchi letteralmente durante la notte.
Questo è il segno principale che presto vedrai una fragrante sorpresa sul tuo animale domestico. Il cactus inizia a prepararsi per la riproduzione e fiorisce.
Molti coltivatori di cactus sono anche preoccupati per il numero massimo di giorni in cui un cactus può fiorire. Puoi scoprirlo studiando una certa varietà.
Ogni tipo di cactus soddisfa l'occhio con i suoi fiori, ma una pianta fiorisce per un paio di giorni e l'altra per sei mesi.
Come farlo fiorire?
Far fiorire un cactus in casa non è un compito facile. Lo stereotipo esistente secondo cui le piante grasse sono piante senza pretese deve essere dissipato.Se provochi un cactus, puoi farlo fiorire. Qualsiasi giardiniere dilettante può farlo.
- Scegli il posto giusto. La stragrande maggioranza dei cactus ha bisogno di molta luce. Il loro habitat naturale è il deserto, dove arrostiscono tutto il giorno sotto il sole cocente. Rhipsalidopsis ed epiphyllum appartengono alle piante grasse forestali, essendo un'eccezione. L'ombra parziale o le finestre rivolte verso il lato est della casa sono più adatte a loro.
- Non girare la pentola. Questa azione può essere svolta solo in autunno per evitare la curvatura del tronco. Altre volte, è meglio non cambiare la posizione del cactus, poiché questa pianta si abitua a determinate insolazioni. Una buona soluzione sarebbe quella di contrassegnare i vasi, il che ti aiuterà a sapere sempre esattamente come si trovava il cactus.
- Dormi in modo ottimale. In inverno, i cactus si riposano. A riposo, riducono al minimo i processi di fotosintesi. In questo periodo dell'anno, non è possibile installare ulteriori fonti di illuminazione nelle vicinanze, ma è meglio posizionare le piante del tutto in una stanza buia, senza dimenticare da che parte erano rivolte verso la luce.
- Fornire un'umidità ottimale del suolo. In estate, non innaffiare i cactus meno di una volta alla settimana. In inverno, durante uno stato dormiente, l'irrigazione frequente può portare al marciume radicale. Pertanto, nella stagione invernale, è necessario annaffiare il terreno una volta al mese, inumidendolo solo leggermente. Con l'inizio della primavera, sarà utile la procedura per spruzzare il tronco del cactus con acqua calda (circa 45-50 ° C).
- Rispettare il regime di temperatura invernale. Molti giardinieri pensano che, poiché un cactus è una pianta esotica, ha bisogno di calore tutto l'anno. Questa opinione è errata, perché è necessario un periodo di basse temperature per l'impostazione delle gemme. E le alte temperature contribuiscono solo alla crescita attiva del tronco. La soluzione migliore è mettere un cactus su un balcone isolato in inverno.
- Rabboccare prima della fioritura. Se la pianta si sente bene, l'alimentazione è una condizione facoltativa. Quando si escludono altri fattori che influenzano la mancanza di fioritura, si potrebbe tentare l'esperimento del fertilizzante. I cactus non percepiscono bene la materia organica, quindi si consiglia di nutrirli esclusivamente con minerali. I fertilizzanti speciali sono comuni nei negozi, che dovrebbero provocare il germogliamento. Tuttavia, molti esperti li considerano pericolosi.
- Se nient'altro ha funzionato, trapianta il cactus. L'ultima misura di influenza sulla pianta è il trapianto. Non comprare una pentola enorme. Ogni abitazione successiva dovrebbe avere un diametro maggiore di un dito rispetto a quella precedente.
Tutte le condizioni per provocare la fioritura dei cactus sono abbastanza fattibili. Se ti muovi sistematicamente verso il tuo obiettivo, il tuo sogno di vedere un bel fiore sul tuo animale domestico diventerà sicuramente realtà. Quando l'intera serie di metodi non ha aiutato, puoi agire al contrario. Crea condizioni stressanti per il cactus: non innaffiarlo per un po 'più a lungo del solito, spostalo in un nuovo luogo di residenza.
Forse la pianta madre inizierà a prepararsi per la riproduzione, poiché percepirà tali segnali come una minaccia per la vita.
Regole di cura
È necessario prendersi cura correttamente di un cactus in fiore. L'ulteriore vitalità della pianta e l'abbondanza della fioritura dipendono da questo. Durante questo bel periodo devono essere mantenute le condizioni ottimali per la succulenta.
- Mancanza di trasferimenti. Anche se ti sembra che non ci sia abbastanza spazio per il cactus nel vaso, devi lasciare il trapianto per dopo. Mescolando una pianta in fiore, puoi interrompere completamente la fioritura, non solo al momento, ma anche per gli anni successivi.
- Niente fertilizzanti. Durante la fioritura, è necessario eliminare qualsiasi stress per il cactus, sia negativo che positivo. I fertilizzanti possono provocare un aumento della crescita delle piante, che avrà un effetto negativo sull'ulteriore ovaio delle gemme.
- La posizione del cactus deve essere costante. La pianta prepara a lungo le gemme per la fioritura, scegliendo il posto ottimale sul tronco per la loro formazione.Se, durante la fioritura e il germogliamento, la succulenta viene dispiegata e spostata, ciò può provocare l'arresto di questi periodi.
- La direzione della luce non dovrebbe cambiare. Anche una nuova tenda può rovinare la fioritura di un cactus. Questo periodo non è il momento della sperimentazione. I raggi del sole dovrebbero cadere sulla pianta in una posizione.
- Irrigazione ottimale. Durante la fioritura, i cactus dovrebbero ricevere abbastanza umidità. L'acqua non deve essere troppo fredda. È meglio annaffiare la pianta durante questo periodo ogni 3-5 giorni.
- in onda... Durante il periodo di fioritura, non bisogna dimenticare il flusso di aria fresca. Senza ossigeno e movimento delle masse d'aria, la pianta potrebbe non ricevere lo stress necessario per un germogliamento di alta qualità.
Per informazioni su come far fiorire un cactus, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.