Echinocactus Gruzona: descrizione, tipi e cure

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Condizioni di detenzione
  4. Come prendersi cura?
  5. Trasferimento
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

I cactus sono alcune delle piante da appartamento preferite perché sono facili da curare. L'Echinocactus Gruzon si trova in diverse varietà, tuttavia i requisiti per la sua coltivazione sono sempre gli stessi.

Peculiarità

Echinocactus Gruzon - è una succulenta globosa della famiglia dei cactus Cactaceae. Le piante grasse sono piante che hanno tessuti speciali che consentono loro di trattenere l'umidità nei climi aridi. Le piante grasse possono immagazzinare liquidi nelle foglie o nei germogli.

La maggior parte delle specie che attualmente appartengono alla famiglia di queste piante sono succulente a stelo. Secondo l'enciclopedia Brockhaus ed Efron, ce ne sono circa 200 tipi... Crescono tutti dagli Stati Uniti sudoccidentali al Brasile. La Grande Enciclopedia Sovietica è limitata a una descrizione di sole dieci varietà.

La patria del cactus è il Messico centrale. Nella gente comune, questa pianta è anche chiamata riccio, poiché sulla sua superficie ci sono aghi a forma di setole. La pianta è particolarmente popolare tra gli amanti dell'esotico. Lo scienziato, inventore e industriale tedesco Hermann Gruzon, vissuto nel XIX secolo, possedeva la più grande collezione d'Europa, che in seguito donò alla città di Magdeburgo.

Echinocactus cresce fino a 80 centimetri di larghezza e 130 centimetri di altezza. Ha fino a tre dozzine di costole, ci sono spine dure ambrate lunghe fino a 5 centimetri e fiori gialli o rosa lunghi fino a 6 centimetri. Una pianta matura fiorisce di rado (in estate) e tutto l'anno "indossa" una corona di capelli dorati in cima. Ogni stelo fiorale sviluppa un frutto con superficie squamosa e semi neri.

Fiori larghi a coppa di colore giallo brillante emergono dagli aloni sulla corona delle piante mature, ma poiché l'echinocactus non fiorisce fino a completa maturazione, non sono mai stati visti fiori di queste dimensioni in esemplari indoor. Nelle zone con temperature invernali miti, questa specie può essere coltivata con successo all'aperto e, in buone condizioni, può invecchiare abbastanza da fiorire. La durata della vita della pianta è stimata in 30 anni.

varietà

Spesso, quando acquisti una pianta del negozio, puoi trovare molti additivi per il nome, ad esempio "Arcobaleno" o "Rosso". In realtà, tutto questo è solo un espediente. I coltivatori alle prime armi sono ingannati da un nome attraente, ma in realtà questo è lo stesso cactus che è stato appena tinto. Nella migliore delle ipotesi, sono stati utilizzati coloranti alimentari (rosso, viola, giallo, rosa) e, nel peggiore dei casi, i coloranti di una stampante.

Non fatevi ingannare, infatti, il cactus di Gruzona ha spine di un colore giallo molto chiaro o addirittura bianco. Nel tempo, questa tonalità tornerà.

Se parliamo dei tipi, tra questi spiccano i seguenti.

a punta piatta

Può essere lungo fino a due metri e largo un metro e mezzo. Tra le caratteristiche distintive, spicca un piccolo numero di bordi. Le spine delle specie descritte sono grigie, non piegate. In Messico il cactus è attivamente utilizzato nella preparazione dei dolci, quindi un tempo era addirittura sull'orlo dell'estinzione.

Scommessa

All'inizio sembra una palla, poi cambia forma in cilindrica. A soli 35 centimetri di altezza, le punte non solo si piegano, ma hanno anche un attraente colore rosa.Crescere in casa non è facile, la varietà ha molti requisiti per la cura. I semi germinano male, la pianta stessa ha una debole immunità alle malattie.

Orizzontale

È difficile confonderlo con i suoi simili, poiché è molto diverso da loro nella forma. Il contorno ricorda una palla, mentre i bordi sono attorcigliati a spirale. Anche in età adulta, un tale cactus ha un diametro non superiore a 30 centimetri. Le spine sono piuttosto spesse, con una tonalità rosso brillante. Se lo confrontiamo con altri echinocactus di Gruzon, allora è più facile ottenere la fioritura a casa da questo.

Il fiore, dopo la fioritura, diventa rosa lilla, raggiunge i 3 centimetri di diametro.

    A punta larga

    È difficile non prestare attenzione a questa specie, poiché sulla sua superficie si forma un numero enorme di spine, la cui lunghezza può arrivare fino a tre centimetri. Quando la pianta fiorisce, appare sulla sua superficie i fiori sono gialli, simili a un imbuto.

    A più teste

    Questa è l'unica varietà che può soddisfare i coltivatori di fiori con aghi di diversi colori. Possono essere rosa, rosso, viola e altre sfumature. In condizioni interne, l'altezza di un cactus può essere di 70 cm, ci sono poche spine sulle costole.

    policefalo

    Altamente sembra un vero riccio grazie alle numerose spine. Di solito cresce in gruppi, a volte il numero di tali cactus raggiunge le cento copie. Le caratteristiche sono simili alla specie precedente.

    Condizioni di detenzione

    Le migliori condizioni di conservazione per il cactus descritto sono calore, sole, buona ventilazione, differenze di temperatura relativamente piccole. La pianta può crescere con uguale successo sia indoor che outdoor.

    I fertilizzanti vengono utilizzati regolarmente dalla tarda primavera a metà estate. A partire da agosto, la concimazione viene applicata meno frequentemente per preparare la pianta ad un periodo di completa dormienza. Da marzo, l'alimentazione viene gradualmente ripresa, è possibile introdurre una soluzione debole della miscela complessa.

    Illuminazione

    La pianta si sente benissimo in piena luce. Non è necessario proteggerlo dalla luce solare diretta, a differenza della maggior parte dei fiori da interno. È meglio posizionare il cactus su una finestra a sud oa ovest. Tuttavia, non è necessario esporre la pianta a molto sole subito dopo il periodo di riposo obbligatorio da ottobre ad aprile.

    Questo periodo dovrebbe essere fresco per lui.

    La qualità e la salute delle spine mostra immediatamente se la pianta ha abbastanza luce o se ne è carente.

    Temperatura e umidità

    Durante il periodo di crescita attiva, una temperatura ambiente calda è solitamente adatta per un cactus. Durante il periodo invernale dormiente va tenuto ad una temperatura di circa 10°C. La temperatura minima consentita è di circa 5°C. Su una superficie inferiore, la pianta può scolorire, compaiono macchie marroni.

    D'altra parte, se la temperatura dell'aria nella stanza è molto più alta di 12 ° C, la pianta si sforzerà di continuare a crescere e spesso, in condizioni di scarsa illuminazione, acquisisce una forma sferica, a volte si allunga in modo non uniforme e quindi sembra brutta .

    Per evitare ciò, è necessario dargli luce artificiale; le lampade fluorescenti o fluorescenti sono l'ideale per questo.

    Per quanto riguarda il livello di umidità, poi il cactus resiste bene alla siccità... Nella stanza c'è abbastanza indicatore del 50-60% perché il fiore si senta a suo agio, se l'umidità è troppo alta, il cactus inizia a marcire. È impossibile che ci sia una brutta copia nelle vicinanze, influisce anche negativamente sulla salute della pianta.

    Il suolo

    La miscela di invasatura utilizzata per le piante di cactus deve essere ben drenata e leggera. Echinocactus non ama il terreno denso, in cui c'è poco ossigeno e da dove l'umidità evapora lentamente. Aiuta a migliorare la qualità del terreno aggiungendo ghiaia o piccoli ciottoli sul fondo. La perlite e la vermiculite aiuteranno anche a rimuovere l'acqua in eccesso dal terreno. Come base, preparare un terreno leggermente acido con pH 5,0-6,0.

    Dovrebbe essere ben drenato, costituito da terriccio, foglie, torba e sabbia grossolana nella seguente proporzione: 2: 1: 1: 1. È consentito aggiungere una piccola quantità di humus e trucioli di mattoni.

    Tutti i componenti, anche se acquistati da un negozio specializzato, deve essere disinfettato, questo vale anche per il terreno. Per fare questo, viene posto in un forno per un'ora e riscaldato a una temperatura di 80 ° C, ma non di più. Se si surriscalda, non solo i batteri moriranno, ma anche le sostanze utili verranno distrutte.

    Per quanto riguarda l'argilla espansa, alcuni coltivatori la aggiungono come materiale per creare il drenaggio. Recenti ricerche da parte di scienziati hanno dimostrato che spesso è il motivo per cui il terriccio viene spazzolato così rapidamente. È dannoso usare in grandi quantità e briciole di schiuma. Aiuta a evitare che le radici scendano di temperatura, ma non consente il passaggio dell'umidità se utilizzato in uno strato spesso.

    Come prendersi cura?

    Ricorda e segui la regola generale della coltivazione dei cactus: è meglio non rabboccare che traboccare. Molto spesso è possibile osservare come si sviluppa il marciume nero in un echinocactus inondato d'acqua. Lo stesso accadrà se il coltivatore usa un vaso con scarso drenaggio.

    Gli esperti consigliano di indossare guanti spessi quando si lavora con i cactus, perché l'iniezione può essere non solo dolorosa, ma comporta anche il pericolo di infezione. È molto importante sapere che questi fiori non tollerano la vicinanza alle viole, poiché il loro polline è dannoso per loro.

    Top spogliatoio

    Questo non vuol dire che l'Echinocactus sia molto esigente riguardo all'alimentazione, ma ne ha ancora bisogno dall'inizio del periodo vegetativo, perché nel tempo, tutti i minerali e le vitamine vengono semplicemente lavati via dal terreno, dove è organizzato un drenaggio di alta qualità. Invece di applicare regolarmente fertilizzanti liquidi l'idea migliore è includere sostanze organiche a lungo termine con decadimento lento. Introducono il cibo in primavera, tuttavia, non lo usano prima e subito dopo il trapianto.

    Le miscele con un alto contenuto di fosforo sono le più adatte; i secondi oligoelementi più importanti sono il potassio e il calcio.

    irrigazione

    Durante il periodo di crescita attiva (fino a circa metà agosto), l'acqua dovrebbe essere fornita in quantità sufficiente, ma non eccessiva, per non allagare il terreno. In altre parole, il terreno non dovrebbe essere lasciato asciugare e diventare impregnato d'acqua. Un programma ben definito aiuterà a organizzare un'irrigazione tempestiva e di alta qualità. Riduci gradualmente la quantità di acqua e smetti completamente di annaffiare la pianta entro ottobre.

    In inverno, il terreno deve essere completamente asciutto, altrimenti è inevitabile marcire alla base della pianta. Più bassa è la temperatura ambiente, meno acqua ha bisogno il fiore e più a lungo il terreno rimane umido, cosa che non dovrebbe. L'acqua va applicata con cautela non più di una volta ogni 7-10 giorni solo se la temperatura ambiente supera i 15°C.

    Evitare di bagnare il corpo della pianta, in quanto il liquido può penetrare attraverso microfessure e causare marciume.

    Trasferimento

    Non vale la pena ripiantare un cactus subito dopo l'acquisto, qualsiasi pianta d'appartamento deve prima adattarsi a nuove condizioni prima di trasferire tale stress. Alcuni esperti dicono che puoi tranquillamente eseguire la procedura in un anno, altri consigliano di non indugiare e cambiare il piatto in un mese. In ogni caso, vale la pena prendere in considerazione la stagione, le condizioni del cactus e altri fattori di rischio.

    Alcuni esperti raccomandano di evitare del tutto il reimpianto del cactus a causa della fragilità delle sue radici. Ma, sia come sia, nel tempo, le radici inizieranno ad andare oltre il vaso, non solo dall'alto, ma anche a penetrare nei fori di drenaggio, e devi ancora cambiare la capacità. Idealmente, la pianta dovrebbe essere trapiantata all'inizio della primavera. Le giovani piante vengono spostate in un nuovo contenitore ogni anno o una volta ogni 2 anni, quelle più vecchie, se necessario o una volta ogni 4-5 anni.

    Usa un vaso largo con particolare attenzione a un buon drenaggio.Per aiutare la pianta a sviluppare spine più forti, usa vecchie bucce di lime o gusci d'uovo come fonte di calcio. Infine, cospargere il colletto della radice con sabbia. È importante assicurarsi che l'aria possa penetrare facilmente nelle radici.

    Riproduzione

    Il cactus si propaga esclusivamente per seme. La difficoltà sta nel fatto che germinano molto male, quindi non è sempre o non è la prima volta che è possibile ottenere il risultato desiderato. Il processo passo passo è simile a questo.

    • Quando i semi sono maturi vengono raccolti e lasciati asciugare leggermente. Usa sempre materiale di piantagione fresco per massimizzare le possibilità.
    • I semi possono essere messi a bagno per diverse ore in acqua calda o un attivatore di crescita.
    • Quindi vengono posti in un terreno nutriente. dal muschio di sfagno e coperto con un foglio, creando condizioni di serra.
    • Occasionalmente dovrai ventilare la piantagione, altrimenti potrebbe formarsi della muffa.
    • Nel terreno in vasi separati trapiantato quando compaiono le prime foglie.

    Malattie e parassiti

    Tra le malattie più comuni vi sono il marciume radicale e la ruggine. Entrambe le malattie sono fungine, quindi rispondono bene al trattamento fungicida. In caso di marciume radicale, dovrai inoltre cambiare il contenitore, il terreno, tagliare il sistema radicale. Non puoi usare il tuo vecchio vaso a meno che non lo tratti con una soluzione di candeggina delicata.

    Degli insetti che amano mangiare cactus, pericolosi sono nematodi, acari, meno spesso afidi... Possono essere trattati con olio di neem, sapone insetticida o semplicemente versare acqua calda sul fiore dalla doccia.

    Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dell'echinocactus di Gruzon, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento