Cactus Echinopsis: tipi e cure a casa

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Condizioni di detenzione
  4. Trasferimento
  5. Come prendersi cura?
  6. Riproduzione
  7. fioritura
  8. Malattie e parassiti

I cactus sono rappresentati in natura in un'ampia varietà, tra cui spicca l'Echinopsis, uno dei più grandi del suo genere, che piace con un'abbondante fioritura. Ma per far apparire regolarmente i fiori da lui, dovrai fornirgli le cure adeguate.

Peculiarità

Echinopsis cactus è il nome di una "famiglia numerosa" che ha origine dalle colline e dalle montagne del Sud America, e non dal deserto, che le persone spesso associano ai cactus. In traduzione, il nome della pianta significa "come un riccio". Oltre alle 150 specie di Echinopsis trovate in natura, gli allevatori hanno sviluppato centinaia di ibridi nel secolo scorso.

Come le rose, gli ibridatori allevano specie diverse insieme per crearne di nuove che differiscono per forma, dimensione e tonalità dei fiori che producono.

I fiori di Echinopsis, a seconda della varietà, variano di dimensioni da piccoli (2,5 cm di diametro) a massicci (oltre 20 cm). Sono disponibili in un'ampia varietà di colori: bianco, rosa, giallo, rosso, arancione e altri. Le sfumature di molte varietà di Echinopsis sono così intense e sature che è letteralmente impossibile guardarle per più di pochi secondi. Il fiore descritto è più adatto per la coltivazione in contenitori, poiché è un cactus piccolo e sottodimensionato. Può crescere facilmente in aree con scatti freddi da 10 a 12. La pianta fiorisce in primavera e in estate, spesso in gran numero.

Piccole spine ispide bianche corrono lungo le aste. Sono morbidi e non penetrano nella pelle, quindi il cactus non sarà dannoso. Gli steli si ramificano liberamente. Un nuovo germoglio è eretto, alto fino a 10 cm, se più lungo, inizia a strisciare lungo il terreno. I vecchi germogli diventano marroni e duri nel tempo. Il cactus è originario dell'Argentina. La maggior parte delle specie proveniva dalla natura. Il cactus è coltivato in tutto il mondo ed è facile da propagare staccando un germoglio che si stacca facilmente.

varietà

Lobivia è la stessa echinopsis, solo nel linguaggio dei coltivatori di fiori dilettanti, ma gli scienziati ritengono che il nome sia corretto. In casa vengono coltivate solo poche specie ibride di Echinopsis.

  • "Tubolare". Sugli steli si formano dieci o dodici coste, il colore è verde scuro. Una caratteristica importante può essere considerata un alone, che può essere di diversi colori: nero o bianco, argento. Sul cactus si formano spine gialle con una forma curva. Il diametro massimo dei fiori è di dieci centimetri, mentre la lunghezza delle gambe può essere di venticinque centimetri. I petali sono rosa o bianchi, l'infiorescenza è a forma di imbuto.
  • "D'oro". Questa varietà si distingue per il verde brillante del gambo, che ha un profondo rilievo. Le spine possono essere lunghe fino a un centimetro. Sono dritti. Le gambe dei fiori sono piuttosto lunghe, i boccioli stessi, dopo la fioritura, hanno un diametro fino a sei centimetri. I fiori sono gialli o arancioni.
  • Airieza. Si differenzia dalle altre varietà non solo per il colore chiaro del gambo, ma anche per la sua forma oblunga con un gran numero di nervature. C'è un mucchio fumoso sugli aloni, gli aghi sono molto piccoli e appena visibili. I fiori sono bianchi, grandi, molto belli, con una linea rosa. La loro lunghezza può essere di 25 centimetri.

I fioristi adorano il cactus descritto perché nel tempo si formano molti germogli, di conseguenza il fiore assume una forma unica.

  • Huasha. I germogli della varietà descritta sono lunghi, di un verde intenso, a volte possono non essere eretti, ma storti. I costoloni sono decorati con pile in terracotta e piccole spine. Diverse gemme sfoggiano sempre nella parte superiore, a differenza della maggior parte delle altre specie, il loro stelo è corto. Il colore dei fiori è rosso o arancio intenso.
  • "affilato". Il diametro dello stelo di questo cactus verde scuro può raggiungere i venticinque centimetri. Ci sono quattordici o meno costole verticali. Gli aghi sono bianchi, sono ricoperti da una piccola pila. I fiori di Oxygon sono rossi, possono essere rosa, ma sono sempre su una spina.
  • Ibrido. Un cactus che ricopre completamente le costole, creando un sorprendente rilievo. Nelle areole, i processi spinosi si riuniscono in gruppi. Un grande fiore di tonalità rosa o bianca ostenta su uno stelo sottile e lungo. I suoi petali sono molto larghi, il che attira l'attenzione degli allevatori di piante. Il cactus "Erje" appartiene a questa varietà.
  • "Subdenudata", ovvero seminuda. La pianta presentata si distingue per uno stelo sferico di una tonalità verde molto profonda. Di diametro, una pianta adulta può raggiungere i dodici centimetri, mentre l'altezza di un cactus è di soli nove centimetri. C'è un piccolo mucchio sulle costole; una spina dorsale può essere vista nell'areola. Il periodo di fioritura avviene in primavera, le infiorescenze si trovano su un lungo tubo. I petali dei fiori sono bianchi.
  • "Fiore bianco". È facile indovinare di quale ombra ha i fiori questa pianta. Lo stelo è apprezzato dagli allevatori non tanto per la sua tinta verde scuro quanto per la sua tinta grigiastra. La lunghezza massima di un cespuglio è di quaranta centimetri, ma in circonferenza può essere un massimo di dodici. Molto spesso, sulla superficie si formano quattordici facce, ci sono spine marroni, spesse e ricurve: una grande principale e diverse piccole.
  • "Mamiloso". Questa pianta è molto bella, non solo durante il periodo di fioritura, ma anche così. Si innamorò dei coltivatori di fiori per le sue piccole dimensioni e la forma molto ordinata. Un solo germoglio centrale emerge dal terreno, raggiungendo una lunghezza non superiore a trenta centimetri.
  • "Naso adunco". In età adulta può raggiungere i dieci centimetri. In un vaso a volte cresce in gruppo sotto forma di palline con il maggior numero di costole. In totale, ce ne sono venti per ogni pianta. Anche un piccolo cactus sembra molto dignitoso. Il tronco presenta aloni bianchi e spine, di cui una si trova al centro ed è sempre più lunga, le altre sono ai lati. Tutti sono fortemente curvi, non marrone scuro, ma chiari, quindi dal lato il cactus ricorda un ragno. La piccola pianta ha grandi fiori che sbocciano durante il giorno e si chiudono di notte; dall'esterno, uno spettacolo del genere sembra semplicemente incredibile.

Le sfumature dei fiori possono variare, ma le più comuni sono il bianco, il giallo, il rosa e il lilla.

  • San Pietro. In natura, un tale cactus cresce ad un'altitudine di circa tremila metri. Oggi è stato coltivato. Il gambo è lungo; di lato, la pianta adulta assomiglia a un piccolo albero con un gran numero di processi. I fiori sono tubolari, bianchi, piuttosto grandi. Sorprendentemente, questa varietà emana un aroma straordinario.

Condizioni di detenzione

Illuminazione

L'Echinopsis necessita di luce solare diretta ma diffusa. Se sul cespuglio sono visibili sottili germogli allungati, significa che il fiore non ha abbastanza luce: sta cercando di raggiungerlo.

Idealmente, puoi mettere il cactus dietro una cortina di luce sulla finestra più soleggiata o fornirgli un'ulteriore illuminazione artificiale. Questa tecnica è diventata molto popolare tra i coltivatori professionisti, poiché aiuta a creare rapidamente e facilmente le condizioni necessarie.L'illuminazione artificiale è installata a una distanza di 20 centimetri dal fiore.

Temperatura e umidità

Esiste un certo intervallo di temperatura adatto per un cactus: 5 ° C è il più basso, il più sicuro, con il minor rischio di gravi danni al fiore. Se il terreno è appena umido o completamente asciutto, questa soglia può avvicinarsi a 0 ° C.

I cactus amano l'umidità, ma a un livello del 50-60% - non ne hanno bisogno di più, poiché sono inclini a marcire sulle radici e sugli steli. È meglio spruzzare acqua in giro con un flacone spray di tanto in tanto, o usare piccoli contenitori di ciottoli e acqua.

È imperativo che un cactus abbia bisogno di una stanza ben ventilata, solo quelle piante che crescono naturalmente ai tropici si adattano all'aumento del livello di umidità.

Vaso e terra

Se vuoi un fiore bello e sano come risultato, dovresti scegliere un contenitore robusto e pesante. Per i grandi arbusti, i coltivatori consigliano vasi di terracotta, poiché sono porosi e consentono alle radici di "respirare". In essi non si verificano ristagni d'acqua, tuttavia, è possibile utilizzare la plastica, ma solo con un drenaggio di alta qualità. Un'ampia varietà di materiali può essere utilizzata quando si tratta di substrati o substrati di coltivazione. Nei negozi vengono vendute miscele di compost speciali, ma puoi sempre prepararle tu stesso. Ciò che alla fine è molto importante è che il terreno di coltura sia leggero per evitare che si accumuli troppa acqua intorno alle radici.

Il terreno argilloso molto pesante può trattenere molta acqua dopo l'irrigazione, portando così alla putrefazione delle radici. Per rimediare alla situazione, puoi sempre usare la sabbia fluviale, ma non prenderla in natura, poiché la composizione di tale materiale contiene sostanze nocive e puoi acquistarne una specializzata - a grana grossa. Perlite, sfagno sono perfetti come drenanti, che permettono all'umidità in eccesso di defluire liberamente e non ristagnare.

Trasferimento

Nonostante le sue dimensioni, il fiore descritto ha un apparato radicale molto piccolo. È poco profondo, quindi non c'è bisogno di un grande contenitore. Piantare in un contenitore con la speranza di un'ulteriore crescita è spesso un errore, poiché una tale misura da parte del coltivatore aumenta il rischio di ristagno del terreno e, di conseguenza, marciume radicale. Le giovani piante devono essere ripiantate ogni anno per fornire spazio alle radici. Dopo che il cactus ha raggiunto la sua dimensione massima, puoi cambiare il contenitore ogni tre o anche cinque anni.

Quando il fiore è adulto, il trapianto è più spesso associato alla necessità di cambiare il terreno, poiché nel tempo diventa salato.

Come prendersi cura?

Molto dipende dall'assistenza domiciliare, incluso quanto tempo e quanto intensamente fiorirà il cactus. Durante la coltivazione di questa specie, è necessario organizzare un drenaggio di alta qualità. Il terreno deve essere annaffiato accuratamente fino a quando l'acqua non scorre attraverso i fori del vaso, quindi lasciare che il terreno si asciughi bene prima di inumidirlo nuovamente. In inverno, riducono la quantità di umidità nel terreno. Durante questo periodo, la pianta sembra avvizzita e gli steli possono assumere una tinta rossastra. Non c'è niente di sbagliato in una tale trasformazione: presto il cactus tornerà al suo aspetto normale, e questo accadrà in primavera.

Il fiore cresce bene in cesti appesi o piccoli contenitori (10 cm), poiché l'apparato radicale non si sviluppa in profondità nel terreno. L'ibrido potrebbe richiedere un vaso più grande. È abbastanza difficile ripiantare i vecchi germogli poiché si decompongono facilmente. La concimazione del fiore è necessaria una volta all'anno durante la stagione di crescita, utilizzando una miscela equilibrata di minerali, preferibilmente organici. Nelle zone in cui prevalgono il sole e il caldo per la maggior parte del tempo, il cactus dovrebbe essere coltivato all'ombra e dove l'estate è fresca, è meglio scegliere un luogo più soleggiato.

Top spogliatoio

Quando si tratta di alimentazione, è meglio applicarlo in primavera e in estate (durante il periodo di crescita attiva). I cactus sono piante che non crescono molto rapidamente, quindi non ha senso usare fertilizzanti più di un paio di volte all'anno. È meglio scegliere una miscela organica che impiegherà molto tempo a decomporsi.

irrigazione

Non c'è pianta migliore in natura che si adatti così bene a periodi di siccità prolungata dei cactus. E la specie descritta non fa eccezione in questo caso. Anche se l'allevatore è assente per un po', il fiore non morirà con il terreno asciutto, si sentirà benissimo per diverse settimane.

Tuttavia, in questo momento, la pianta si preoccupa di come sopravvivere, ma non di fiorire, quindi, senza un'irrigazione tempestiva e di alta qualità, non puoi sognare i fiori. Danno meno umidità se il fiore si trova in un luogo più freddo o ombreggiato.

Quando fa caldo e c'è il sole, viene introdotta più acqua nel terreno.

Riproduzione

L'echinopsis può essere propagata per talea. Il materiale di piantagione viene prelevato in primavera e lasciato asciugare un po' prima di piantare nella miscela di nutrienti. Tuttavia, non è sempre possibile utilizzare questo metodo, quindi è meglio utilizzare i semi come materiale di semina. In entrambi i casi, per la germinazione, dovrai riempire il contenitore con un terreno speciale con sabbia e piccole pietre sul fondo, che svolgeranno il ruolo di drenaggio. Puoi usare il muschio di sfagno come una bella aggiunta: renderà il terreno più leggero.

La superficie viene inumidita con acqua, viene praticata una matita o un altro bastoncino al centro di un foro profondo un centimetro e viene inserita una maniglia. Premi leggermente il terreno, copri il contenitore con un film e mettilo in un luogo caldo e soleggiato. Se vengono utilizzati semi, vengono versati sopra il terreno e anche ricoperti di polietilene. L'effetto serra ha un effetto benefico sulla germinazione e accelera il processo. Ogni giorno, per quindici minuti, sarà necessario arieggiare il terreno per evitare la formazione di muffe.

fioritura

Qualsiasi fiore indoor si immerge in un periodo dormiente in cui ha bisogno di riposare e acquisire forza. Questo vale anche per i cactus, che possono essere fatti fiorire se fornisci loro cure di alta qualità e osservi il regime di temperatura. L'Echinopsis può produrre fiori in grandi quantità, ma per questo il coltivatore dovrà provarci. La luce solare intensa, l'irrigazione regolare e le temperature calde durante la stagione di crescita sono le prime cose a cui prestare attenzione.

Il periodo di riposo si verifica spesso in inverno, in questo momento è sufficiente rimuovere il cactus in un luogo più fresco, ridurre al minimo l'irrigazione. Le piante cresciute dai semi dovrebbero fiorire in questo periodo ogni anno. Tuttavia, l'Echinopsis non vuole sempre dimostrare la sua bellezza al chiuso, e spesso la ragione sono numerosi errori da parte di una persona. Non puoi trapiantare un cactus quando ha raccolto i boccioli. Un cambiamento di capacità e un danno al sistema radicale, sebbene sia piccolo, portano al fatto che il fiore semplicemente butterà via i boccioli, poiché ha bisogno di forza per riprendersi. La procedura viene eseguita dopo la fioritura o due mesi prima.

Malattie e parassiti

Se il coltivatore ha notato squame marroni sul fiore, molto spesso si tratta di un attacco di insetti. È ora di trattare il fiore con acqua saponata per rimuovere gli ospiti indesiderati. Non meno efficace è una soluzione alcolica o un decotto di bucce di cipolla.

Degli insetti più comuni sui cactus, puoi nominare:

  • cocciniglia;
  • acaro del ragno;
  • scudo.

L'olio di Neem è ottimo contro di loro. Se non è disponibile ed è difficile ottenerlo, puoi semplicemente usare una doccia forte con acqua calda, poiché nessuna specie può sopportare un aumento del livello di umidità a tal punto. Dopo che la pianta deve essere lasciata drenare.

Tra le molte malattie a cui sono soggetti i cactus, una delle più sgradevoli è il marciume radicale. Si verifica più spesso a causa di un'irrigazione impropria, quando il terreno rimane impregnato d'acqua per lungo tempo.

In questo caso possono aiutare solo il trapianto, la potatura e il trattamento con una soluzione di carbone attivo delle radici. In questo caso, dovrai cambiare la pentola o disinfettarla qualitativamente in una soluzione di candeggina.

Se il sistema radicale è gravemente danneggiato, devi solo prendere le talee dal cactus e piantarlo di nuovo.

La putrefazione può anche apparire alla base, in questo caso il motivo principale è una diminuzione del livello di temperatura a un indicatore inaccettabile. In questo caso, il fiore deve essere trasferito in un luogo caldo. Non è sempre possibile salvarlo, ma puoi provare a rimuovere i germogli danneggiati. Tutte le sezioni devono essere trattate con una soluzione a base di una pastiglia di carbone attivo per proteggere la pianta da batteri e funghi.

La cosa peggiore per qualsiasi fiore da interno è un'infezione batterica, che nella maggior parte dei casi non può essere curata. La pianta viene semplicemente smaltita.

Non è raro che i coltivatori di piante notino la formazione di escrescenze marroni sul cactus. Ci sono diversi motivi per cui questo potrebbe essere il caso, quindi il problema dovrebbe essere affrontato in modo più approfondito.

  • La luce solare molto forte può causare ustioni se il cactus viene tenuto in un luogo più buio per un periodo prolungato. In questo caso, il cespuglio non è in grado di adattarsi abbastanza rapidamente a un aumento del livello di "calli" marrone chiaro e marrone che possono formarsi da ustioni. Per evitare ciò, l'allevatore deve spostare gradualmente l'echinopsis in un luogo soleggiato e cercare di mantenere i raggi sparsi.
  • Una fertilizzazione eccessiva o troppo forte combinata con un'abbondante irrigazione può anche causare una rapida crescita e, successivamente, spaccare i germogli.
  • È abbastanza normale che un cactus si ricopra di corteccia marrone mentre invecchia, quindi tali formazioni non sono sempre associate a un problema.

Nel prossimo video, stai aspettando il trapianto del cactus Echinopsis Oxygon.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento