Pereskia: tipi e cure a casa

Al giorno d'oggi, molte persone coltivano vari tipi di piante nelle loro case e giardini. Spesso nei loro appezzamenti viene piantato un fiore di pereskia. Oggi parleremo di quali varietà esistono e di come prendersene cura adeguatamente.

Peculiarità

Pereskia è la più antica specie di cactus foglia. La sua patria è l'America centrale e meridionale. La cultura cresce ai tropici e sembra un grande arbusto o un albero basso.

  • Crossover variegato ha steli forti e diritti con spine. A volte si formano rami striscianti su di loro. Sono ricoperti di spine, che possono essere localizzate sia una ad una, sia in piccoli gruppi, e lamine fogliari ridotte.
  • Foglie ovali ricoperti da una sostanza lucente e lucida. Il loro colore è verde scuro. In inverno, a temperature inferiori a +10 gradi, le lamelle di una tale pianta possono cadere. Con l'età del fiore, le sue foglie iniziano a perdere il loro colore brillante, diventano più pallide. Inoltre, durante questo periodo, possono cadere in climi troppo secchi.
  • I fiori della pianta sono grandi. Molto spesso si sviluppano in infiorescenze, sebbene si trovino anche gemme singole. Il colore è bianco, ma allo stesso tempo è spesso possibile vedere una leggera sfumatura di rosso, giallo o arancione su di essi.
  • frutti maturi di questo fiore sono grandi bacche sferiche. Sono di colore giallo e hanno una superficie liscia. Questi frutti sono commestibili e il loro aroma ricorda l'odore dell'ananas. Maturano dopo la fioritura.

varietà

Oggi esistono diversi tipi di questa pianta:

  • pereski Godseff;
  • spinoso (squalo);
  • arancia;
  • pereskia Grandiflora (a fiore grande);
  • Pereski Weber;
  • peresky saccarosio;

Pereskia Godseff

Questa varietà può raggiungere una lunghezza di due metri. Ha un fusto eretto e sottile. Ha spine nere allungate. Piccoli fiori bianchi. Le lame delle foglie sono strette, la loro lunghezza può raggiungere i 6 centimetri. Sono di forma ellittica.

La parte superiore è dorata, mentre la parte inferiore è rossa o viola.

Spinoso (squalo)

È un cactus frondoso simile a una liana. I suoi steli sono legnosi. I germogli di un tale fiore stanno strisciando, possono aggrapparsi con l'aiuto delle spine. Le spine della varietà spinosa sono dritte, la lunghezza può raggiungere i 2-3 centimetri. Le foglie sono dense e carnose, la loro lunghezza è di circa 7-10 centimetri. La parte superiore dei piatti fogliari è verde, la parte inferiore è rossa. I fiori sono rosa o bianchi. Hanno un profumo pungente di limone. I frutti sono bacche gialle, non più di 2 centimetri di diametro.

Tali frutti sono commestibili, il loro sapore è agrodolce.

arancia

Questo tipo di pereski può crescere fino a 8 metri di lunghezza. Gli steli sono ricoperti di corteccia d'oliva, il loro diametro può essere di 10-15 centimetri. Le lamelle delle foglie sono grandi e hanno nervature distinte. Le foglie crescono su lunghi piccioli. I fiori crescono di colore arancione brillante, non più di 4-6 centimetri di diametro. I frutti di questa specie sono a forma di cono, hanno un aroma di ananas, ma non possono essere usati come cibo. Si ritiene che sia questa varietà che può essere utilizzata per la produzione di medicinali. Dopotutto, è in grado di ridurre la pressione, i livelli di zucchero nel sangue.

Pereskia Grandiflora (a fiore grande)

La sua lunghezza può arrivare fino a 5 metri. Gli steli di una tale pianta sono ricoperti di spine.Il gambo stesso è di colore castagno, ha una superficie ruvida. Le lamelle delle foglie sono allungate, lunghe 20-23 centimetri. Si sbriciolano ad una temperatura di +10. I boccioli di un tale fiore sono grandi. Il loro colore è rosa intenso. Di norma, crescono in infiorescenze di 10-20 pezzi, ma i fiori possono anche crescere uno alla volta.

Pereskia Weber

È un arbusto lungo da 1 a 3 metri. Il loro apparato radicale è ispessito. Le lamelle delle foglie sono piccole, sono attaccate al fiore senza talee.

Questa specie si distingue per la fioritura abbondante e lunga, che dura dalla primavera all'estate.

I fiori sono piccoli, di colore rosa. Il loro diametro è di circa 2 centimetri.

Pereskium saccarosio

Può essere lungo fino a 7 metri. I germogli crescono in una forma curva insolita. Le foglie sono lunghe, raggiungono i 10 centimetri. Su una tale pianta, puoi trovare spine di 2-4 centimetri. Le gemme di questa varietà sono più grandi di altre specie, il loro diametro è superiore a 6 centimetri. Il loro colore è rosa.

Condizioni di detenzione

Se vuoi coltivare la pereskia a casa, dovresti seguire alcune regole. Altrimenti, una tale pianta non sarà in grado di crescere e svilupparsi normalmente.

Illuminazione

Pereskia è una pianta che ama la luce. Ma allo stesso tempo, troppa radiazione solare può danneggiarlo, quindi in estate la finestra, accanto alla quale c'è un fiore, deve essere coperta con una rete. I posti migliori per coltivare questa pianta sono le finestre meridionali.

A causa della mancanza di illuminazione, gli steli possono allungarsi molto e le lamelle diventano troppo piccole, il loro colore inizia a sbiadire.

Temperatura e umidità

La temperatura ottimale in estate per una tale pianta è di 22-23 gradi Celsius. Inoltre, è importante che il pereski riceva una quantità d'aria sufficiente. In autunno, il fiore può essere conservato a una temperatura di 15 gradi. In inverno, il regime di temperatura può essere ridotto a 12. La stanza in cui si trova la pianta deve essere costantemente ventilata in modo che non compaiano scottature solari. Pereskia può tollerare anche l'aria troppo secca. Ma le lamelle del fiore crescono belle e lucenti solo con una spruzzatura regolare con acqua pulita. Pereskiy non ha paura delle correnti d'aria. Può essere portato fuori sul balcone o in giardino in estate. Ma allo stesso tempo, è imperativo assicurarsi che la pianta sia protetta dalla pioggia.

Adescamento

Per far crescere un fiore, dovresti usare il terreno più fertile e sciolto. Inoltre, si consiglia di aggiungere humus.

Molto spesso, per il pereski viene prodotta una miscela di diversi tipi di terreno: sabbia, humus, foglia e terreno argilloso.

Trasferimento

È necessario trapiantare le piante adulte non più di una volta ogni 2-3 anni. Questo viene fatto se il sistema di root ha riempito completamente il vaso. I fiori giovani vengono trapiantati man mano che crescono.

Per trapiantare una pianta, puoi utilizzare il terreno già pronto, che può essere acquistato in un negozio specializzato, oppure puoi prepararlo da solo a casa.

  • Per preparare il terreno da soli, è necessario mescolare erba, terreno frondoso e humus in proporzioni uguali in un contenitore. Quindi viene aggiunta sabbia (2 volte meno degli altri componenti).
  • I vasi per il trapianto dovrebbero essere grandi.
  • Il drenaggio è disposto sul fondo del vaso. Successivamente, viene versato il terreno pre-preparato.
  • Dopo il trapianto, la pianta dovrebbe iniziare a crescere rapidamente.

Cura

Affinché la pereskia cresca sana, è necessario eseguire periodicamente procedure per prendersene cura. Quindi, è necessario effettuare annaffiature periodiche, concimare e concimare.

irrigazione

La Pereskia può crescere e svilupparsi normalmente anche con bassi livelli di umidità nel vaso. Ma allo stesso tempo, affinché la pianta sia sana e bella, dovrebbe essere spruzzata con acqua pulita e stabile.In estate e in primavera, l'irrigazione viene effettuata quando la parte superiore del terreno si asciuga in un contenitore con un fiore.

In inverno e in autunno, il numero di tali procedure può essere ridotto a una volta al mese.

Top spogliatoio

Pereskia ha particolarmente bisogno di fertilizzazione in primavera. Per fare questo, dovresti usare un'alimentazione speciale per i cactus, che vengono venduti in negozi specializzati. Si consiglia di introdurli una volta ogni 15 giorni sotto la radice. Vale anche la pena diluire il prodotto il doppio di quanto scritto nelle istruzioni. I fertilizzanti non vengono utilizzati in autunno e in estate. Va ricordato che a un tale fiore non piacciono le sostanze contenenti azoto, quindi è generalmente meglio non introdurre materia organica nel terreno. Altrimenti, potrebbe formarsi marciume nel sistema di root. Pereskia ha bisogno di fertilizzazione durante la stagione di crescita e fioritura. Inoltre, l'introduzione delle medicazioni viene effettuata insieme all'irrigazione. In genere, usa solo metà del fertilizzante alla volta.

Malattie e parassiti

Pereskia può essere colpita da acari di ragno. In questo caso, si formerà una sottile rete sulla parte inferiore delle lamelle fogliari. Allo stesso tempo, si possono vedere piccoli punti sulla parte superiore delle foglie. A causa di un tale parassita, il fiore perderà il suo colore brillante e diventerà pallido. Di norma, un acaro appare su un fiore quando l'aria è troppo secca nella stanza in cui si trova il pereski, quindi si consiglia di idratare regolarmente la pianta. Dovresti pulire periodicamente le foglie con un panno umido per rimuovere la polvere da esse e distruggere eventuali lamelle cadute.

Questa pianta può anche essere influenzata dalla scala del cactus. È un piccolo insetto giallo o arancione, il cui diametro non supera i 2 millimetri. Il parassita distrugge la parte superiore delle foglie. Dopo la comparsa del fodero, si formano macchie gialle sui piatti. Nel tempo, il fogliame inizia a cadere. In questo caso, è necessario preparare una soluzione saponosa leggera e pulire accuratamente le foglie e gli steli della pianta con un panno imbevuto di esso.

In caso di gravi danni, è meglio utilizzare immediatamente prodotti chimici.

Le cocciniglie possono anche infettare la pereskia. Questo parassita non cresce più di 3-4 millimetri di dimensione. I più grandi accumuli del parassita possono essere visti sui giovani germogli. La cocciniglia nel processo della sua attività rilascia una grande quantità di liquido appiccicoso, che inquina completamente la pianta. Allo stesso tempo, sulle lame delle foglie appare una fioritura di ragnatela, i fiori cadono e i germogli e le nuove foglie sono significativamente deformati. Per sbarazzarsi del parassita, prima il fiore viene trattato con una soluzione di alcol e sapone. Quindi viene strofinato con una miscela di aglio o un liquido con calendula. Questo dovrebbe essere fatto tre volte con un intervallo di una settimana.

Una cura impropria può essere la causa della malattia di un fiore.

Quindi, con un eccessivo ristagno d'acqua del terreno, può verificarsi la decomposizione dell'apparato radicale. In questo caso, la pianta deve essere immediatamente trapiantata in un nuovo contenitore con terreno diverso. Se il terreno è impregnato d'acqua, potrebbe apparire marciume grigio. I gambi inizieranno a modellarsi e diventeranno troppo morbidi. Per curare una pianta, è necessario ridurre la quantità di irrigazione, abbassare il livello di umidità, trattarla con prodotti chimici.

La pianta può anche ammalarsi quando il terreno si asciuga. In questo caso, la pereskia diventa debole e letargica e le sue lame fogliari iniziano a cadere nel tempo.

Riproduzione

Pereskia si propaga per seme o talea.

  • Nel primo caso, viene preparata in anticipo una scatola con una miscela di torba e sabbia. La semina dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera. I semi devono essere annaffiati regolarmente. Devono anche essere coperti con un film sottile. Gli scatti possono essere visti in 3-4 settimane.
  • Per il radicamento per talea, vengono presi rami più forti. La procedura può essere eseguita in primavera o all'inizio dell'estate. Innanzitutto, le talee vengono tagliate con una lama, dopodiché vengono poste in una scatola con una miscela di perlite e torba. Tutto questo è coperto da un film in cima.Dopo alcune settimane, compaiono piccole radici sulle talee. Saranno già in grado di crescere e svilupparsi senza un film.

Quando si pianta, vale la pena maneggiare la pianta il più attentamente possibile, poiché il sistema radicale non è ancora forte, può essere facilmente danneggiato.

Come trapiantare correttamente le talee di pereskii, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento