Panoramica dei cactus con foglie
I cactus sono considerati le piante più senza pretese, in quanto non richiedono molta acqua e sono in grado di resistere a condizioni ambientali piuttosto difficili, ma solo un giardiniere inesperto la pensa così. In questo articolo, forniremo una panoramica dettagliata dei cactus con foglie.
Varietà e nomi di piante grasse a foglia
La varietà di specie di cactus, i loro nomi sono spiegati dall'adattamento alle diverse condizioni dell'habitat. I più diffusi tra i cactus da interno sono i seguenti.
- "Pachypodium" è popolarmente conosciuto come un cactus con foglie sulla punta del "stelo". Merita il riconoscimento come il rappresentante più insolito delle piante d'appartamento, i cui tessuti hanno la capacità di immagazzinare acqua. I greci chiamavano anche questa varietà "gamba carnosa". Giustifica pienamente questo nome, perché in natura è in grado di raggiungere 1,5 metri di larghezza e anche di più in altezza. Una pianta da interno può raggiungere un'altezza non superiore a un metro. È grazie al suo gambo spesso che il Pachypodium accumula con successo un grande volume di liquido. Molte specie vegetali sono protette dalle spine. Queste spine appuntite sono raggruppate in 3 pezzi. Se consideriamo i componenti interni della pianta, si può notare che ha una linfa cellulare trasparente. La durata della vita del Pachypodium varia dai 3 ai 15 anni. Tra le numerose varietà, si possono notare le seguenti varietà: "Madagascar Palm", "Pachypodium Saunders", "Pachypodium Zhayi", "Pachypodium South".
- Un altro cactus con foglie altrettanto interessante e famoso è "Pereskia". Ha molte varietà che si differenziano sia per forma che per fioritura e colore. Le caratteristiche generali della "Pereskia" indicano che la pianta non è alta, ha petali relativamente piccoli (fino a 25 cm) e un fusto con spine. La germinazione di queste stesse spine può essere sia singola che di gruppo. La particolarità di questo cactus è che alla fine del periodo di fioritura, l'intera tonalità brillante sembra passare dai petali caduti allo stelo carnoso del cactus. La maggior parte dei giardinieri caratterizza "Pereskia" come una pianta con una fioritura lunga e unica, un breve periodo di crescita e sviluppo. È una pianta che emana un profumo gradevole. Il cactus frondoso può essere suddiviso in varietà: "Pereskia spinoso", "Pereskia arancione", "Pereskia Weber", "Pereskia Godssefa" e altri.
- La capacità di coltivare Epiphyllum a casa tutti lo hanno, ma, sfortunatamente, non tutti possono fornire un cactus con una fioritura decente. L'assenza di foglie in un cactus è compensata da steli lunghi e piatti (a volte triangolari). Gli ibridi di "Epiphyllum" sono più comuni, quindi recentemente è iniziato un aumento attivo del numero di varietà. Gli steli della pianta sono carnosi, ci sono tacche lungo la periferia. I fiori di Epiphyllum sono grandi e possono raggiungere i 6 cm di raggio. Una vasta gamma di colori ha non solo le sfumature familiari a tutti, ma anche tutti i tipi di straripamenti. Un altro vantaggio per la pianta è la fioritura profumata.
- Un cactus con foglie ondulate non sembra meno originale. Gli scienziati hanno concluso che non è nemmeno un fiore che sembra un cactus, o un cactus che sembra un fiore. È molto difficile per un laico determinare l'appartenenza a qualsiasi genere.Ma il bel fogliame, i grandi fiori rosso-rosa non hanno nulla a che fare con il concetto tradizionale di "fiore", perché "Epiphyllum" è un vero cactus. Il numero di varietà di questo tipo di pianta è misurato solo dalla varietà del suo colore.
La combinazione di colori è molto varia, contiene molte sfumature: dalla crema delicata al rosso vivo.
Succulente a foglia corta
Il cactus piatto è ricco di varietà, visto che ce ne sono fino a 300 in tutto il mondo.Sono chiamati anche "Opuntia", sono considerate le piante più poco esigenti in grado di adattarsi a qualsiasi habitat. La gamma cromatica è piuttosto scarsa: dal verde chiaro al verde brillante. Gli steli sono ispessiti, ma si allargano verso la fine. Le spine possono essere localizzate sia in gruppi che singolarmente. Il gambo carnoso consente l'accumulo di una grande quantità di sostanze nutritive, quindi il corpo del cactus è molto succoso.
Succulente con fogliame oblungo
I cactus di questo tipo sono caratterizzati dalla loro "longevità". Il fatto è che l'apparato radicale di tali piante grasse è molto potente e sviluppato, poiché deve fornire sostanze nutritive e liquidi a un'area così ampia del cactus. Le piante sono prevalentemente di colore verde. Con foglie grandi e lunghe.
Alcune varietà di cactus con foglie lunghe possono formare piccoli piselli alle estremità dei loro corpi, che possono essere scambiati per quelli commestibili.
Succulente con fogliame triangolare
La famosa "Euphorbia" può vantare il suo fogliame. È lui che è uno dei rappresentanti delle piante grasse con un "capello" triangolare. Lui, come altri rappresentanti di questa specie, è molto senza pretese, capace di germinare ovunque. Grazie al suo colore verde brillante, il fiore è chiaramente visibile, i suoi bordi dello stelo risaltano brillantemente. Ha piccole spine e un treno triangolare di piccole foglie (fino a 3 cm di dimensione) lungo l'intera lunghezza del fusto. Tali foglie non durano a lungo, poiché, a causa delle loro dimensioni e posizione, possono facilmente morire a causa del sole, ma nuove appaiono rapidamente al loro posto.
Come trapiantare le piante grasse, guarda nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.