Tutto su Selenicereus

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Visualizzazioni
  3. Condizioni di detenzione
  4. Trasferimento
  5. Cura
  6. Malattie e parassiti

Selenicereus, o meglio conosciuto come il "Cactus della Luna", conta circa 20 specie. Nel suo ambiente naturale, cresce nei tropici e subtropicali dell'America, comprese le Indie Occidentali. Oggi gli allevatori hanno creato molti ibridi che adornano i davanzali delle finestre negli appartamenti e nelle case.

Caratteristica

Le piante vengono talvolta confuse con i cactus del genere Epiphyllum. Il genere è noto per i suoi fiori grandi, profumati e notturni, che sono tra i più grandi.

Gli steli della "Regina della notte" sono ricci o allargati, ramificati, talvolta formano grovigli che liberano radici aeree, dure, fino a 10 m o più. Le costole sono separate da ampi intervalli arrotondati e possono essere leggermente ondulate o molto irregolari.

L'areola sulla pianta è piccola, c'è un pelo bianco o bianco-grigiastro, internodi 12-20 mm, spine 5-18 mm. Gli aghi sono di sezione trasversale ellittica o rotonda, di colore bruno-giallastro. Le areole mature, bianche o brunastre, di solito non hanno peli; le piante giovani hanno spine più corte e più piccole; l'epidermide è verde-bluastra, spesso viola, liscia.

I tepali interni sono lunghi 7,5-10 cm, più corti di quelli esterni, via via assottigliati. Stami lunghi 38-50 mm, delicati, bianchi, antere lunghe 1,5 mm, giallastre.

Dal nome non ufficiale, è facile intuire che il fiore di questa pianta fiorisce di notte, ma piace con la sua bellezza solo una volta. Di diametro, raggiungono i 30 centimetri, in termini di aroma ricordano in qualche modo la vaniglia.

Impollinato dalle tarme e meno spesso dai pipistrelli, a seguito del quale compaiono grandi frutti carnosiche sono spinosi e diventano rossi quando sono completamente maturi. Alcune specie strisciano lungo il terreno, mentre altre si aggrappano agli alberi con radici aeree. Gli steli sono nervati, angolati o piatti, di solito con spine corte.

Molti coltivatori coltivano un fiore in casa, ma è abbastanza difficile prendersene cura.

Visualizzazioni

Esistono diverse specie più comuni della pianta in questione.

Anthonyanus

Ha fusti densi con spine corte. Fiori lunghi fino a 12 cm, larghi 10-15 cm. I tepali interni esterni sono viola, quelli interni sono cremosi.

atropiloso

I fiori sono lunghi 12 cm; all'interno del vaso sono presenti peli neri.

Crisocardio

Fusti con battistrada profondo, larghi circa 28 cm. Fiori lunghi 32-38 cm, larghi 23-30 cm, molto spinosi alla base del vaso. Può produrre enormi fiori bianchi con lunghi filamenti dorati, ma molto raramente.

Britton & Rose

Fusti spessi 1 cm, a coste basse, spine corte. I fiori sono lunghi 18 cm.

Inermis

Gli steli hanno fino a cinque costole. Fiori lunghi 15 cm, spinosi, glabri.

Wercklei

Albero con 6-12 costole basse, spinose e glabre. Dopo la fioritura, i boccioli raggiungono i 15-16 cm.

"Antonio"

Ha zigzag, steli piatti. Sui fasci si formano areole con piccole spine. I fiori combinano sfumature rosa, viola e tempestose.

"a forma di uncino"

Questo grandiflorus è dotato di aghi uncinati. I fiori sono bianco crema, più allungati.

Condizioni di detenzione

Il Selenicereus a fiore grande è facile da coltivare e cresce rapidamente. Ha bisogno di compost contenente molto humus e umidità sufficiente in estate. Non ama l'abbassamento delle temperature, preferisce le condizioni calde. A + 5 C, può semplicemente marcire, quindi non dimenticare che questo è più un fiore tropicale.La temperatura ideale è + 18 C.

La luce aggiuntiva all'inizio della primavera stimolerà l'emergere di nuovi fiori, il che è importante, poiché non è così facile ottenere la fioritura da esso. Fiorisce in tarda primavera o all'inizio dell'estate solo una notte all'anno o anche più anni. Il fiore appassisce in appena un paio d'ore.

Forse l'aspetto più importante della cura di Selenicereus è il suolo. Sembrerebbe che un cactus già pronto sarebbe perfetto per questo, ma le opinioni degli esperti erano nettamente divise sulla questione dell'uso dei mix. Concordano sul fatto che il Selenicereus ha bisogno di un terreno ben drenato con molto spazio d'aria affinché le radici sentano la circolazione naturale dell'aria.

Se vuoi creare il tuo terriccio, dovresti mescolare il 60% di terriccio e il 40% di perlite. Altri additivi spesso includono torba, corteccia di orchidea, sabbia, ghiaia fine e fogliame. In questo caso, il livello di pH dovrebbe essere al livello di 5,0 - 6,0. Il vaso e il terreno vengono cambiati ogni 2-3 anni.

Selenicereus non ama stare al sole aperto, ma preferisce invece ricevere una luce filtrata brillante.

Come ultima risorsa, è possibile utilizzare l'illuminazione artificiale. Le lampade sono posizionate a una distanza di almeno 20 centimetri dal fiore.

Come pianta d'appartamento, Selenicereus ha guadagnato la domanda tra gli allevatori a causa dei suoi requisiti di illuminazione relativamente bassi. È sufficiente fornire il sole mattutino e il resto della giornata il fiore può essere all'ombra. Una finestra esposta a est crea idealmente le condizioni necessarie: è la luce che influenza la volontà di fiorire. Molti coltivatori provocano il processo mettendo la pianta in un armadio buio per diverse settimane, in modo che il fiore rimanga completamente al buio per 12 o più ore.

Trasferimento

Potrebbe essere necessario rinvasare il fiore se diventa troppo grande per il suo vaso. Di norma, la procedura viene eseguita ogni volta fino a quando la pianta non raggiunge la sua massima crescita.

Guida passo passo.

  • Rimuovi il fiore dal vecchio vaso, lava via il terreno dalle radici e ispezionale per danni. Se tutto va bene, può essere immediatamente posizionato in un nuovo terreno. In caso contrario, le aree danneggiate vengono rifilate, seguite dal trattamento con una soluzione di carbone attivo.
  • Il vaso va raccolto un paio di centimetri più grande di diametro rispetto al contenitore precedente. Non dovresti prendere il vaso "per la crescita": più terreno rimane libero, più a lungo le radici sono nel terreno impregnato d'acqua e, di conseguenza, iniziano a ricevere meno ossigeno e semplicemente marciscono.
  • Si consiglia di disinfettare il contenitore prima dell'uso; una soluzione di candeggina è l'ideale per questo.
  • Il terreno viene utilizzato disponibile in commercio o la miscela viene prodotta in modo indipendente. In ogni caso, ha anche bisogno di essere disinfettato. Riscaldano il terreno a 80 C, ma non di più, poiché una forte esposizione alle alte temperature provoca la distruzione dei nutrienti nel terreno.
  • Dopo il trapianto, viene eseguita un'irrigazione di alta qualità. Il vaso deve avere un buon drenaggio, sono adatti sia il muschio di sfagno che le piccole pietre.

È impossibile utilizzare l'argilla espansa, poiché salamoia rapidamente il terreno e il terreno diventa inadatto alla manutenzione delle piante.

Cura

La semplicità della pianta non significa che la "Regina della notte" non abbia bisogno di essere curata. Il coltivatore di piante è obbligato a garantire che il selenicereus riceva abbastanza acqua, il terreno non sia impregnato d'acqua, soprattutto in estate.

L'irrigazione viene effettuata più spesso in estate, preferibilmente più volte alla settimana. Prima della fioritura, il volume di umidità viene ridotto, la pianta viene annaffiata solo una volta alla settimana, mentre vengono poste elevate esigenze sulla temperatura e sulla qualità del liquido utilizzato.

L'acqua distillata è l'ideale; essa o qualsiasi altra acqua deve essere a temperatura ambiente. L'uso di un tale liquido consente di lavare via dal terreno il sale accumulato dopo la fertilizzazione.Ma se non è possibile acquistare acqua distillata, è possibile utilizzare acqua piovana, acqua scongelata o da pozzo. Dal rubinetto è adatto anche per l'irrigazione, ma ha bisogno di essere difeso durante il giorno.

Con l'inizio dell'autunno, l'irrigazione è ridotta a una volta ogni due settimane, il fiore deve essere preparato per la dormienza. In inverno, il terreno viene inumidito solo una volta al mese.

Vale la pena ricordare che più è fresco nella stanza, meno umidità dovrebbe essere nel terreno, poiché non ha il tempo di asciugarsi, il che influisce negativamente sul fiore.

Dovrai concimare regolarmente la pianta per ottenere i migliori risultati. Non applicano la medicazione superiore in inverno, così come durante il periodo di fioritura, poiché questo è un grande carico per il fiore. Durante la stagione di crescita, è necessario utilizzare miscele bilanciate liquide e secche. Il loro numero dovrebbe essere 4 volte inferiore a quello indicato sulla confezione, il fertilizzante viene applicato ogni settimana insieme all'irrigazione. Le medicazioni asciutte non vengono in alcun modo aggiunte al terreno asciutto, il terreno deve essere sempre bagnato, altrimenti puoi semplicemente bruciare il sistema del cavallo.

Malattie e parassiti

Nel processo di cura di un fiore, non dimenticare le malattie e i danni agli insetti. Se le radici diventano nere o troppo morbide, allora è il momento di dare un'occhiata più da vicino al sistema radicale: potrebbe aver iniziato a marcire. In questo caso, le aree danneggiate vengono semplicemente tagliate e il Selenicereus viene trapiantato in un nuovo terreno e contenitore.

Tutte le malattie fungine, non solo il marciume radicale, ma anche l'oidio, possono essere trattate con fungicidi. Gli insetticidi sono efficaci contro insetti come afidi, acari, nematodi, tripidi. È meglio fare la doccia e trattare i parassiti con acqua e sapone.

Per quanto riguarda le infezioni batteriche, non esistono metodi efficaci per combatterle. Se sei riuscito a vedere la malattia in una fase iniziale, devi rimuovere immediatamente le riprese e sperare che il resto della pianta non sia interessato. Se il cespuglio è completamente colpito, deve essere smaltito prima che altre piante d'appartamento si ammalino.

Per informazioni su come coltivare il selenicereus, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento