Tutto sull'allevamento di cactus
La vista di un cactus in fiore provoca genuina ammirazione anche tra le persone lontane dalla floricoltura indoor. Durante questo periodo, una pianta dall'aspetto modesto è ricoperta di fiori luminosi e spettacolari, conferendole uno speciale effetto decorativo. Molto spesso è l'aspetto lussuoso del cactus, decorato con fiori insoliti, che ispira e motiva i coltivatori ad espandere la loro collezione verde. Come si propagano i cactus a casa? Quali metodi vengono utilizzati per questo? Cosa dovrebbe essere considerato quando si allevano queste piante esotiche?
Peculiarità
La riproduzione di cactus a casa, il più delle volte, non causa particolari difficoltà. Queste piante senza pretese sono apprezzate dai coltivatori di fiori per la loro senza pretese alle condizioni di manutenzione e cura. Inoltre, non hanno requisiti speciali per l'allevamento e la crescita, quindi anche un fiorista inesperto può far fronte a questi compiti.
Tuttavia, l'origine esotica dei cactus, che provengono dal Sud e dal Nord America, impone ancora alcune condizioni che devono essere osservate durante la crescita e la propagazione di queste piante. Il mancato rispetto di questi requisiti può portare a malattie, scarsa sopravvivenza e persino alla morte dei fiori.
Per la riproduzione di questi rappresentanti della flora esotica, vengono solitamente utilizzati:
- semi;
- talee;
- "Bambini";
- vaccinazioni.
Alcune varietà di cactus non formano germogli, quindi possono essere propagate solo per talea o per semina. La riproduzione naturale dei cactus in natura avviene proprio attraverso i semi.
Per quanto riguarda le condizioni della casa, questo metodo richiede tempo e difficoltà.
Il metodo più semplice e popolare per allevare queste piante esotiche prevede l'uso di "bambini" o propaggini. Nell'habitat naturale dei cactus, la loro riproduzione da parte dei "bambini" avviene con la partecipazione di animali selvatici. Grazie alle spine che punteggiano abbondantemente la superficie dei "bambini", essi, come una bardana, si aggrappano alla lana degli abitanti delle savane e delle praterie, dopo di che superano facilmente notevoli distanze con loro.
Anche i piccolissimi "bambini" di cactus hanno i rudimenti delle radici, che assicurano la loro rapida sopravvivenza quando entrano in terreno umido e sciolto. In condizioni favorevoli, dopo poco tempo, una pianta adulta a tutti gli effetti si sviluppa da un piccolo "bambino".
Alla propagazione dei cactus per talea si ricorre solitamente nel caso in cui, per le loro caratteristiche di specie, le piante non formino "figli", ed è impossibile ricavarne semi. In questa situazione, come materiale di piantagione vengono utilizzati frammenti di gambo tagliati, che sono radicati nel substrato.
Il modo più difficile è considerato piante da riproduzione per innesto. Questo metodo viene utilizzato in casi estremi, ad esempio quando è necessario salvare un fiore in decomposizione. Il metodo di innesto viene utilizzato anche quando si allevano ibridi.
I periodi più adatti per la propagazione dei cactus per germogli e talee sono la primavera e l'estate. In queste stagioni, le piante ricevono una quantità sufficiente di luce e calore e i processi metabolici nei loro tessuti sono più attivi. Presi insieme, i fattori presentati determinano l'aumento della resistenza e del tasso di sopravvivenza dei giovani animali esotici.
È meglio iniziare a propagare le piante per seme in gennaio-febbraio.In questo caso, le giovani piantine, che si schiudono dai semi, avranno il tempo di diventare più forti entro la primavera. Con l'arrivo del calore, entreranno in una fase di sviluppo intensivo e formeranno attivamente la parte fuori terra e il sistema radicale.
Metodi e regole per l'allevamento vegetativo
La coltivazione vegetativa dei cactus prevede l'uso di "bambini" e talee ottenute da piante forti e sane. Questi metodi sono tra i più semplici, quindi anche un fiorista alle prime armi può usarli.
"Figli"
È consentito ricorrere a questo metodo di allevamento dei cactus tutto l'anno. Tuttavia, è meglio propagare le piante dai "bambini" nel periodo primaverile-estivo. Se diventa necessario far crescere un giovane cactus da un germoglio in autunno o in inverno, la pianta dovrebbe essere dotata di un'illuminazione sufficiente e di condizioni ottimali di temperatura e umidità.
Per i "bambini" in crescita, utilizzare un substrato speciale per piante grasse o una miscela di terreno preparata con i seguenti ingredienti:
- terreno fertile e sciolto - 1 parte;
- sabbia grossa pulita - 1 parte;
- torba - 0,5 parti.
Carbone frantumato e/o frazioni di schiuma fine vengono introdotte in questa miscela come elementi di drenaggio. Il drenaggio dovrebbe anche essere versato sul fondo del contenitore in cui verrà coltivato il germoglio. Qui puoi usare argilla espansa frantumata, trucioli di mattoni o ciottoli come drenaggio.
Un comodo contenitore di plastica di larghezza e profondità sufficienti è adatto per la coltivazione di cactus. Considerando che queste piante hanno un apparato radicale molto sviluppato, contenitori piccoli e piccoli non funzioneranno per loro. Nella parte inferiore del contenitore selezionato, devono essere praticati dei fori per scaricare l'acqua.
Avendo preparato tutto ciò di cui hai bisogno, dovresti esaminare attentamente la pianta donatrice e separare con cura i germogli più grandi e più forti da essa. Nella maggior parte delle specie di cactus, i "bambini" al momento della separazione hanno già i rudimenti delle radici, quindi non sarà difficile scollegarli dalla pianta donatrice.
È importante solo non danneggiare le riprese, altrimenti non attecchirà e la pianta donatrice potrebbe ammalarsi.
In alcuni casi, quando il "bambino" non ha radici ed è strettamente attaccato alla pianta madre, viene tagliato con una lama affilata. Successivamente, i siti di taglio vengono trattati con polvere di carbone attivo e il processo stesso viene posto in un luogo buio per un paio di giorni. Quando il sito tagliato si asciuga un po', iniziano a piantare l'appendice.
Prima di piantare, viene praticato un foro poco profondo nella superficie del substrato e il "bambino" viene posizionato lì con un taglio. In questo caso, non è necessario scavare in una ripresa senza radici. Se il "bambino" ha rudimenti radicali, vengono accuratamente raddrizzati con un bastoncino sottile, le radici vengono leggermente cosparse di sabbia o vermiculite e il terreno viene delicatamente premuto, fissando il processo in una posizione stabile. Le radici non dovrebbero essere pesantemente coperte, altrimenti non saranno in grado di svilupparsi completamente.
Il contenitore con "bambini" dopo il trapianto deve essere rimosso per 2-3 giorni in un luogo buio. La prima irrigazione dei germogli sopravvissuti è raccomandata non prima di 5-7 giorni.
Se la procedura viene eseguita correttamente, molto presto i "bambini" attecchiranno, dopodiché potranno essere seduti in contenitori più spaziosi.
Il fatto che il "bambino" si senta bene dopo il trapianto sarà evidenziato dal suo aspetto sano e dalla crescita graduale.
talee
I tipi di cactus che non formano germogli sono allevati per talea. Solo campioni sani e ben sviluppati sono adatti per questo metodo.
In questo caso, puoi ottenere un taglio praticabile tagliando la parte superiore. Il taglio viene eseguito con uno strumento con una lama affilata, pretrattato con qualsiasi agente contenente alcol. Anche il luogo del taglio sulla pianta e sulle talee viene disinfettato.... Oltretutto, il taglio del taglio viene inoltre trattato con una soluzione di uno stimolatore della formazione delle radici.
Dopo il taglio, non puoi piantare immediatamente il taglio nel substrato. Dopo aver trattato il materiale di piantagione con farmaci disinfettanti e stimolanti, viene rimosso per diversi (5-6) giorni in un luogo asciutto e buio, fissandolo in posizione verticale. Questa procedura è necessaria in modo che il sito di taglio possa asciugarsi leggermente. Questa è una condizione importante per la prevenzione del marciume.
La semina delle talee viene eseguita allo stesso modo della semina dei "bambini", cospargendo leggermente la parte inferiore. Le talee troppo lunghe vengono fissate su un supporto in legno o plastica. Per radicare la parte apicale del cactus, utilizzare la stessa composizione del substrato come nel caso di piantare i germogli.
È necessario piantare la talea nel substrato verticalmente. Questa situazione impedirà la massiccia formazione di radici laterali e, di conseguenza, lo sviluppo irregolare della giovane pianta.
Come propagare per seme?
L'allevamento di cactus è possibile anche per seme. Nonostante il fatto che questo metodo sia irto di alcune difficoltà, i fioristi ricorrono spesso ad esso. Il metodo del seme consente agli amanti dei cactus di sperimentare facilmente materiale di piantagione di varietà nuove e poco conosciute, ottenendo esemplari unici per la loro collezione. Allo stesso tempo, gli svantaggi di questo metodo includono una bassa produttività, che si esprime nella debole germinazione delle piantine.
Per allevare cactus con semi, hai bisogno di materiale di piantagione di alta qualità e praticabile. Puoi acquistarlo da un negozio di fiori affidabile o procurartelo tu stesso dai frutti che si sono formati su una pianta matura.
Per germinare i semi di questi esotici, devi fare quanto segue:
- alla vigilia della semina, i semi dovrebbero essere immersi in acqua per un giorno;
- dopo l'immersione, immergere i semi per 10 minuti in una soluzione di permanganato di potassio;
- dopo la lavorazione, asciugare il materiale di piantagione e iniziare la semina.
Prima della semina, è necessario preparare una miscela di terreno sciolto e leggero, costituito da terreno fertile, tappeto erboso, sabbia grossolana e carbone frantumato. Il substrato risultante viene versato sullo strato di drenaggio posto sul fondo del serbatoio di semina.
Successivamente, il contenitore riempito con il substrato viene posto in un vassoio con acqua. Ciò consentirà di bagnare gli strati inferiori del substrato e fornirà ai semi l'umidità necessaria per la germinazione.
La semina viene eseguita in solchi poco profondi o semplicemente disposti sulla superficie del substrato. Non è necessario riempire i semi o premerli nel substrato. Dopo la semina, il contenitore viene coperto con vetro o coperto con un film per garantire la temperatura e l'umidità ottimali necessarie per la germinazione del materiale di semina.
È importante assicurarsi che la temperatura nella stanza in cui germinano i semi di cactus sia stabile a un livello di + 25-30 °. Devono essere evitati forti sbalzi di temperatura.
Il tasso di germinazione del materiale di piantagione dipende dalle caratteristiche della specie e dalla varietà della pianta. TPertanto, i semi di alcuni tipi di cactus - ad esempio gli astrofiti - germinano entro pochi giorni dalla semina, altri (in particolare i fichi d'India) - dopo poche settimane. Quando le piantine raggiungono le dimensioni di un pisello, dovrebbero essere piantate in vasi separati. La frequenza consigliata per l'irrigazione delle giovani piante è una volta ogni 3-4 giorni.
Come vaccinare?
La vaccinazione è considerata uno dei metodi più lunghi e difficili per allevare cactus, a cui si ricorre in casi estremi. Di solito viene utilizzato questo metodo:
- quando è necessario stimolare lo sviluppo e la fioritura della pianta;
- è necessario un nuovo ibrido;
- per salvare una pianta in decomposizione.
Il momento più adatto per questa procedura è il periodo primaverile-estivo, quando le piante sono nella fase di sviluppo attivo. L'essenza del metodo di innesto è la fusione di due parti di piante diverse. La parte su cui viene innestato il frammento potato di un'altra pianta è chiamata ceppo. La parte impiantata, a sua volta, è chiamata rampollo.
Alla vigilia della procedura, il brodo dovrebbe essere ben irrigato.Successivamente, è necessario preparare un coltello affilato o un bisturi. La lama dello strumento prima della procedura è necessaria trattare accuratamente con un agente contenente alcol o una soluzione di permanganato di potassio.
Per eseguire l'innesto, dovresti tagliare la parte apicale della pianta, che funge da ceppo. Da un'altra pianta, devi anche prendere la cima, che sarà usata come rampollo. Inoltre, le parti tagliate vengono combinate, dopo di che un disco di cotone o un pezzo di stoffa viene posizionato sopra il rampollo e una corda sottile viene tirata su di esso e sotto la pentola. Ciò garantirà una connessione più stretta dei frammenti innestati e, di conseguenza, la loro riuscita fusione.
Dopo la procedura, la pianta viene posta in un luogo caldo dove la temperatura viene mantenuta a + 20 °. È anche importante assicurarsi che il cactus sia protetto dalla luce solare diretta dopo la vaccinazione.
Il recupero dell'esotico dopo la vaccinazione andrà più intensamente se lo copri con un barattolo di vetro o una bottiglia di plastica tagliata. Una serra così improvvisata fornirà alla pianta un regime ottimale di temperatura e umidità. Si consiglia di ventilare questa serra 1-2 volte al giorno.
Cura di follow-up
Quando si allevano cactus, è molto importante osservare rigorosamente il regime di irrigazione. Queste piante tollerano bene la siccità moderata, ma sono molto sensibili all'eccesso di umidità nel terreno. I piccoli cactus vengono annaffiati in estate 2-3 volte a settimana, esemplari grandi - una volta ogni 2-3 giorni. In inverno, si consiglia di ridurre significativamente l'irrigazione, fino a 1-2 volte al mese.
Coltivando queste piante esotiche, è necessario fornire loro un regime di temperatura ottimale. La maggior parte delle specie si sente benissimo a una temperatura dell'aria di + 22-30 ° nella stagione calda. In inverno, quando le piante sono nella fase dormiente, la temperatura dell'aria si riduce a +10°.
Imparerai come tagliare e radicare un cactus nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.