La scelta dei fertilizzanti per i cactus
I cactus sono considerati i rappresentanti più capricciosi e resistenti alla siccità della flora ornamentale. Ma la resistenza non nega la necessità di nutrire le piante grasse. Eseguendo la procedura a casa, è necessario conoscere le composizioni e le regole per l'utilizzo dei fertilizzanti per i cactus.
Senza una corretta alimentazione, il cactus non si asciugherà, ma non delizierà con un aspetto sano, la succosità della fioritura e l'attrattiva dei suoi proprietari. Poiché i cactus sono sensibili al cambio di stagione, è imperativo studiare il programma di alimentazione ottimale per le piante grasse. Questo approccio renderà la pianta d'appartamento forte, robusta, resistente alle malattie e stimolerà la crescita e la fioritura.
I micro e macro elementi più importanti
Quindi, quasi tutti i cactus sono piante grasse. Questo tipo di pianta è molto resistente alla siccità, rustica, non capricciosa, poco esigente. Nonostante questo, la cura delle piante non viene annullata. Queste procedure sono semplici e non devono essere eseguite molto spesso. La cura del cactus deve essere corretta, l'alimentazione, l'illuminazione, l'umidità e la temperatura devono essere osservate. Nutrizione significa concimare con fertilizzanti.
I fertilizzanti sono necessari per la crescita attiva della flora domestica, rafforzando i tessuti, provocando la fioritura e aumentando la resistenza alle malattie. Molti abitanti credono che acqua, suolo e anidride carbonica siano sufficienti per far prosperare i cactus e non ammalarsi. Tuttavia, questo è solo sufficiente per mantenere in vita la pianta. Tutti gli altri componenti necessari per la salute sono ottenuti da miscele di mangimi per cactus. Questi sono micro e macro elementi che sono inclusi in quasi tutte le composizioni di fertilizzanti per cactus.
Vivere in un appartamento priva le piante grasse delle loro solite condizioni naturali, in cui c'è molto calore e sole. Pertanto, un rappresentante esotico della flora ha bisogno di una stimolazione aggiuntiva con miscele di nutrienti. È molto importante mantenere il dosaggio e non sovralimentare le piante grasse. Altrimenti, l'animale potrebbe semplicemente rompersi, perché i suoi tessuti interni cresceranno in proporzioni inadeguate.
Elementi che devono essere inclusi nella miscela nutritiva: azoto, fosforo, potassio e calcio.
Azoto
Tutti i rappresentanti della flora hanno bisogno di questa sostanza in grandi quantità, ma questo non si applica ai cactus. Hanno bisogno di azoto in modo estremamente dosato, perché crescono più lentamente delle altre piante. Le piante grasse trapiantate in un terreno sovrasaturato di azoto diventano forti, l'attività aumenta, ma l'elasticità scompare, venendo sostituita da tessuti acquosi. Le infiorescenze non si moltiplicano, la superficie del cactus si incrina.
L'aspetto della pianta è malsano, si secca, le sue ferite marciscono, il che può portare alla morte. A causa di ciò i fertilizzanti organici non vengono utilizzati in casa, ad eccezione di rare varietà a crescita rapida.
In piccole quantità, l'azoto aiuta a rafforzare il cactus, allevia molte malattie.
Potassio
La situazione è diversa con questa sostanza: è estremamente importante per i cactus, tutto ciò che è collegato alla crescita, da esso dipende la formazione di una pelle elastica e forte. È estremamente importante proteggere il tuo animale da temperature estreme, correnti d'aria, raggi diretti del sole caldo. La vegetazione delle piante grasse dipende in gran parte direttamente da una quantità sufficiente di potassio.Con una carenza, non ci sono segni evidenti e cospicui. Le infiorescenze potrebbero non formarsi, la copertura vegetale diventa pallida, appare una sfumatura brunastra.
La carenza di potassio si verifica spesso a causa dell'uso di terreno calcareo, poiché il calcio è aumentato in tale terreno, ma i cationi magnesio-potassio entrano nella pianta in una concentrazione ridotta. È molto importante mantenere l'equilibrio dei componenti in modo che solo una parte del potassio sia combinata con le due parti della calce. I fioristi non consigliano di iniziare immediatamente con la fertilizzazione di potassio se si notano i segni corrispondenti, poiché questa sintomatologia è molto simile a una violazione dell'illuminazione e ad una temperatura elevata. L'eccesso di potassio colpisce il fiore in modo distruttivo a causa del marciume radicale.
Fosforo
Questo elemento influenza la crescita qualitativa dell'apparato radicale, la formazione di gemme, da cui dipendono, a loro volta, la piena fioritura, la maturazione dei frutti e un aumento della qualità del seme. Le piante grasse prosperano meglio grazie alle loro formulazioni di tipo minerale, che sono costituite da parti uguali di potassio, azoto e leggermente più fosforo.
Se il cactus non è in fiore, la crescita è più lenta del previsto. È possibile che il fiore manchi di fosforo.
Calcio
È un componente molto importante per lo sviluppo delle piante succulente, perché è grazie a lui che il cactus è dotato della rigidità della struttura. Se raccogli un tipo di terreno acido, potrebbe esserci una mancanza di questo elemento, di conseguenza: la pianta smette di crescere, le radici non si sviluppano, le spine perdono la loro rigidità, lo stelo e i rami si rompono. In questo caso, il fiore può, ad esempio, cadere dal davanzale della finestra senza conseguenze.
Nel caso della corretta formazione della composizione dei fertilizzanti, il cactus diventa forte, sviluppato e forte.
Mancanza di nutrizione
Se il cactus indoor è carente di qualsiasi nutriente, questo può essere visto dai segni corrispondenti:
- la crescita è rallentata o si è arrestata - in questo caso, molto probabilmente, mancano più elementi contemporaneamente: azoto, boro, cloro, iodio, rame, manganese;
- il sistema di root non si sviluppa - è necessaria la concimazione con calcio;
- clorosi - un segno di carenza di potassio;
- abscissione ed essiccamento delle infiorescenze - significa che la pianta manca di ferro;
- il cactus si illumina e non fiorisce - hai bisogno di più magnesio;
- scherzo troppo intenso - segnala una mancanza di zinco.
Miscele per l'alimentazione
La cosa migliore che un fiorista non professionista può fare è utilizzare miscele già pronte in cui i componenti organici e minerali siano correttamente bilanciati. Di norma, si tratta di fluidi speciali che vengono introdotti durante l'irrigazione. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai seguenti bordi:
- "Paradiso dei fiori", "Agrecol" - formulazioni liquide multicomponente;
- Agricola, Maestro - miscele secche concentrate;
- Bona forte - una composizione liquida che, oltre ai principali oligoelementi, contiene acido succinico, magnesio, ferro e boro;
- Pokon - composizione multicomponente, disponibile in diverse varianti: granulato, compresse, concentrato, spray.
Se sono disponibili tutti i componenti necessari, non sarà difficile preparare la composizione. Per questo:
- un grammo di ferro e perfosfato, due grammi di calcio, magnesio e 4 grammi di potassio vengono diluiti in cinque litri d'acqua;
- in un litro d'acqua si combinano 80 grammi di solfato di ammonio, 30 grammi di nitrato, 40 grammi di sodio.
Queste miscele e liquidi hanno un effetto positivo sulle condizioni del fiore e del terreno, aumentando la conduttività dell'umidità e dell'aria.
Vale la pena prestare attenzione alla concimazione, aromatizzata con l'humus. Quindi, è bene aggiungere escrementi di uccelli diluendo un grammo di esso in un litro d'acqua. Va tenuto presente che i cactus variegati, dopo l'alimentazione biologica, cambiano la combinazione di colori in verde.
Nel caso in cui il cactus non fiorisca, questo processo può essere provocato aumentando la quantità di potassio e fosforo nei fertilizzanti.
Come fertilizzare correttamente?
Dall'inizio di marzo a settembre compreso, la vegetazione attiva continua, e quindi è necessario nutrire la pianta una volta ogni due settimane, ma in una concentrazione indebolita. L'intervallo invernale da ottobre a fine febbraio rimane senza alimentazione. La crescita e la fioritura spesso non coincidono nei periodi, ma solo il programma di irrigazione può dipendere da questo. I fertilizzanti vengono applicati solo secondo il calendario di cui sopra.
In un periodo estivo nuvoloso, l'alimentazione dovrebbe essere ridotta, poiché le piante grasse quasi non crescono e non necessitano di ulteriore nutrizione. In caso di trapianto, i cactus vengono nutriti solo tre settimane dopo la messa a terra.
Consigli del fiorista
Ci sono una serie di regole per nutrire i cactus, che gli esperti consigliano di osservare:
- prima di fare fertilizzanti, è necessario difendere l'acqua, previa filtrazione, se è piuttosto dura (questo tipo di liquido influisce negativamente sulla crescita della flora domestica);
- prima di concimare i cactus, assicurati di inumidire il terreno con acqua purificata e stabilizzata;
- escludere l'ingresso della composizione sul tronco del cactus;
- se un animale domestico è infetto da un fungo, soffre di un'altra malattia o resiste agli effetti degli insetti, è meglio posticipare l'alimentazione fino a quando non si riprende;
- dopo aver acquisito un fiore o trapiantato non può essere nutrito - è necessario consentirgli di adattarsi alle nuove condizioni;
- prima di nutrirsi, creare condizioni di temperatura confortevoli: la pianta non deve essere esposta alla luce solare diretta, alle correnti d'aria e al freddo.
Il commento è stato inviato con successo.