Caladium: specie, cura e riproduzione
Caladium attira l'attenzione con la sua bellezza e la sua pronunciata decoratività. Nonostante tutti i problemi associati alla sua coltivazione, è popolare tra decoratori, fioristi, paesaggisti e normali fioristi dilettanti. Questa pianta è originaria dei tropici e subtropicali, quindi per la crescita di successo di Caladium, è necessario creare le condizioni ad esso familiari.
Descrizione
Il Caladium è una pianta da giardino o da interno amata da molti intenditori di esotismo con foglie grandi ed eleganti che hanno una varietà di colori. La loro forma è spesso paragonata a quella di una punta di lancia o di un cuore. Le foglie venate sono spesso dotate dalla natura o dagli allevatori di un colore contrastante, costituito da due tonalità. I colori più comuni delle foglie di caladium sono viola, giallo, bianco, rosso, verde. Questa liana è priva di fusto, ha una radice di accrescimento delle foglie, che crescono nel tempo e creano fitte rosette con dimensioni diametrali fino a mezzo metro.
Alla base dell'apparato radicale del caladium c'è un tubero appiattito tondeggiante di 7-10 cm di diametro, alla cui sommità sono chiaramente visibili i rudimenti della futura pianta e un po' di lato sono solitari gemme addormentate.
Si dovrebbe notare che la sua infiorescenza viene spesso scambiata per un fiore di caladium. Appare dopo l'apertura della terza o quarta foglia e sembra un solido orecchio di donne e uomini avvolti in una coperta appuntita. Molto spesso la “coperta” assume lo stesso colore della parte decidua. L'intero processo di fruizione dei fiori di solito dura non più di un giorno e dopo 4-5 settimane sul punto dell'infiorescenza maturano bacche tondeggianti rosso-arancio.
Il caladio è una pianta velenosa. È pericoloso sia quando entra nell'esofago, sia semplicemente quando si lavora con esso.
Durante gli eventi di semina, è necessario proteggere le mani con i guanti ed è severamente vietato il contatto del bambino con questa pianta.
Tipi e varietà
Considera le varietà popolari della pianta.
Caladium Humboldt
Questa specie è alla base del lavoro di allevamento su molti ibridi in vaso. La sua differenza è il colore verde scuro dei piatti fogliari, all'esterno dei quali le strisce argentate divergono dal centro, avendo un restringimento verso il bordo. In lunghezza, i piatti fogliari raggiungono i 10 cm e i 5 cm di larghezza. I fiori, che assomigliano a candele nel loro aspetto, si aprono in primavera, ma non hanno particolari benefici decorativi.
Caladium Schomburg
Questa varietà di caladium si distingue con foglie ovali lunghe fino a 15 cm e larghe fino a 12 cm. Il lato superiore del piatto fogliare è dipinto in toni argento-rossastro con venature verdi.
Varietà decorative:
- venoso - sul suo piatto fogliare ovale verde spiccano un bordo rosso e una vena al centro, e le nervature laterali sono disegnate con striature gialle;
- eritreo - la foglia rosso scuro presenta motivi argentati lungo le venature.
Caladium bicolore
Le foglie di questa specie sono molto più strette di quelle delle altre e la loro forma è spesso caratterizzata come a forma di freccia. Una macchia rossa brillante diverge dal centro lungo i bordi con punte acuminate su uno sfondo verde. La lunghezza del piatto raggiunge i 30 cm.
Ci sono alcune varietà ibride.
- rosalia - il bordo verde è chiaramente visibile sulle foglie rosse.
- Bellezza rosa - al centro, la foglia è rosa, lungo il bordo c'è un bordo verde, le venature sono riassunte con una striscia rosa brillante.
- cardinale della Florida - i piatti fogliari brillano e sono dipinti in una tonalità cremisi, lungo il bordo c'è un ampio bordo verde brillante.
- Bianco Natale - la superficie della foglia è argentea, sulla quale sono presenti strisce verde scuro lungo le nervature e piccole macchioline verde scuro.
- Lampo rosso - la traduzione letterale di questa varietà suona come: "flash rosso". E questa non è una coincidenza: l'aspetto della lastra del Caladium "Red Flash" ricorda una foto di un'esplosione luminosa, dipinta nei toni del rosso. Una striscia cremisi brillante corre lungo la foglia e diverge in larghe vene affilate ai suoi bordi, e una manciata di puntini chiari si trova su uno sfondo verde. La lunghezza del piatto fogliare raggiunge i 30 cm.
Cura della casa
Fatti salvi determinati requisiti, non è così difficile prendersi cura e coltivare Caladium da soli.
Ecco uno schema generale di cura per le piante coltivate in case e appartamenti.
- La fine di marzo e l'inizio di aprile sono il periodo in cui il vaso di caladium viene portato alla luce dopo il letargo e viene fornita un'abbondante irrigazione.
- Allo stesso tempo, la temperatura di comfort per lo sviluppo naturale del caladium è compresa tra +22 e +27 gradi Celsius.
- In primavera le annaffiature dovrebbero essere abbondanti, ma non eccessive. La frequenza di irrigazione è di circa 1 volta a settimana. L'acqua che si accumula nella padella deve essere versata.
- In estate la frequenza delle annaffiature viene aumentata a due volte al giorno, circa 0,5 litri d'acqua per pianta.
- L'irrigazione del caladium viene effettuata con acqua a temperatura ambiente non inferiore a +22 gradi Celsius.
- Quando l'acqua cade sulle foglie, rispondono con macchie scure. Pertanto, è importante prestare attenzione durante l'irrigazione.
- Si consiglia di installare un contenitore con acqua non lontano dal vaso in modo che l'acqua evapori e fornisca l'umidità necessaria per il fiore.
- I fertilizzanti vengono applicati dalla fine di maggio. In totale, saranno necessarie 2-3 medicazioni per stagione.
- Con l'inizio dell'autunno, il Caladium si addormenta. Le sue foglie si seccano e la pianta stessa viene rimossa in un luogo buio prima dell'inizio della primavera.
- Durante il letargo, anche il Caladium è curato. Il suo terreno necessita di periodiche bagnature e, per evitare che si secchi, basteranno pochi cucchiai d'acqua.
Quando si coltiva il caladium in giardino, viene piantato in un luogo moderatamente illuminato, leggermente ombreggiato senza esposizione diretta alle radiazioni ultraviolette, perché nelle sue solite condizioni naturali, questa pianta è all'ombra di altre piante. Si effettua annaffiature abbondanti in estate e anche l'irrorazione è incoraggiata.
La coltivazione all'aperto si effettua in miscuglio dal componente compost, terra in fogli, sabbia, tappeto erboso con carbone.
Nel tardo autunno, dopo che le foglie si sono asciugate, i tuberi vengono scavati dal terreno, ripuliti dai residui, cosparsi di una miscela di sabbia e terra, quindi posti in un luogo fresco, dove vengono immersi in letargo.
Metodi di riproduzione
Il caladium si propaga in tre modi possibili: per tuberi figli, per divisione dei tuberi e per seme.
- Per propagare il caladium tuberi figlia, durante il trapianto in primavera, i bambini vengono separati dal tubero materno, mettendoli in un vaso di fiori o vaso separato. Questo metodo è considerato uno dei più comuni e semplici.
- Utilizzo metodo di divisione dei tuberi è anche abbastanza semplice. Per fare ciò, un esemplare adulto deve essere diviso in 2 o 3 parti e collocato in contenitori diversi. Almeno un rene deve essere lasciato su ogni parte. La divisione del tubero viene eseguita con un coltello disinfettato e le sezioni vive vengono cosparse di polvere di carbone e piantate in una miscela di sabbia e torba. La germinazione viene effettuata in una stanza luminosa e calda con una temperatura di +22,24 gradi Celsius.
- Caladium è cresciuto semi per ottenere una nuova varietà. I semi devono essere acquistati da negozi specializzati.Trattandosi di un ibrido, non ha senso raccogliere i propri semi in casa, poiché alcuni tratti delle piante madri potrebbero andare persi nelle generazioni successive. I semi vengono seminati in una miscela di sabbia con terreno deciduo con regolare inumidimento e mantenimento della temperatura a +30 gradi Celsius. Il germogliamento può essere osservato dopo 2-3 settimane e dopo un mese possono essere piantati in contenitori indipendenti. Nella stagione estiva, il caladium si tuffa di nuovo e in autunno si stanno già formando piccoli tuberi.
Caratteristiche di fioritura
Alla fine di maggio, dopo che sono apparse le prime 4 foglie, lo sviluppo dell'infiorescenza inizia a piena velocità: un orecchio allungato di una tonalità chiara nei toni del giallastro, che si è trasformato in una coperta bianco-verde o color foglia. La fioritura non avviene in tandem con odori pronunciati e dura solo da uno a diversi giorni. Dopo l'impollinazione, maturano bacche sferiche dense.
Vale la pena notare che in condizioni interne, la fioritura e la maturazione dei frutti si verificano molto raramente.
Malattie e parassiti
I caladium, come molte piante, sono suscettibili a varie malattie e parassiti.
marciume batterico
I tuberi della pianta sono esposti al Fusarium e al marciume umido. Se vengono trovate aree danneggiate, i tuberi vengono tagliati su tessuto sano usando un coltello sterile e i siti di taglio vengono cosparsi di fungicidi in polvere.
La prevenzione della putrefazione deve essere eseguita ogni anno durante la semina.
Stampo su lamiere
Uno dei possibili motivi per la comparsa di muffe sulla parte fuori terra del caladium è il ristagno e le correnti d'aria. Per eliminarlo, è necessario rimuovere le parti danneggiate della pianta, ridurre l'irrigazione e spostare il vaso in un luogo protetto dalle correnti d'aria.
foglie contorte
Questo segno può indicare una mancanza di irrigazione o un'alta temperatura dell'aria. Per correggere la situazione, aumentare l'intensità dell'irrigazione e utilizzare la spruzzatura.
Bordi marroni dei piatti in lamiera
In una situazione del genere, si può ritenere che la liana sia troppo fredda e debba essere spostata in un luogo più caldo.
foglie pallide
Molto spesso, il pallore delle foglie è accompagnato da una perdita di contrasto nei motivi. Questo di solito è dovuto alla mancanza di luce solare. Spostare la pianta in un luogo più luminoso o utilizzare lampade speciali aiuterà a correggere la situazione.
Danni da insetti
Il danno da afidi è indicato da foglie appiccicose e deformate. E anche il caladium è affetto da acari e cocciniglie. Per sbarazzarsi di questi parassiti, è necessario utilizzare insetticidi.
Per il caladium e la sua cura, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.