Come innaffiare correttamente la Kalanchoe?
Prendersi cura di qualsiasi pianta a casa non è così difficile. La cosa principale è conoscere alcune delle regole e delle sottigliezze della cura dei fiori. Ogni pianta richiede un approccio speciale e Kalanchoe non fa eccezione. Come innaffiare correttamente il Kalanchoe, ti diremo di più nel nostro materiale.
Peculiarità
Qualsiasi pianta ha bisogno di una regolare umidità del suolo. Di norma, i proprietari di fiori domestici li annaffiano solo quando il terreno diventa completamente asciutto. Ma questo approccio non è del tutto corretto. Dopotutto, è importante tenere conto non solo del grado di secchezza del terreno, ma anche delle caratteristiche dell'apparato radicale di una particolare pianta. È anche importante tenere conto del periodo dell'anno fuori dalla finestra, ad esempio, in estate, il fiore necessita di annaffiature più frequenti rispetto all'inverno. La cura adeguata e l'irrigazione tempestiva sono la chiave per la salute e la bellezza della tua pianta preferita.
Non vale la pena annaffiare troppo spesso una pianta come Kalanchoe. In caso di eccessiva umidità, le radici di questa pianta inizieranno a marcire un po', il che alla fine porterà alla morte della Kalanchoe. L'eccessiva umidità, soprattutto durante la stagione fredda, può portare semplicemente alla scomparsa della pianta.
Inoltre, un'irrigazione impropria può causare altri problemi, ad esempio possono iniziare varie malattie fungine. Ciò è particolarmente pericoloso durante la fioritura di una pianta da appartamento, poiché il fungo influenzerà negativamente la formazione e lo sviluppo del bocciolo stesso.
Nel caso in cui la pianta non abbia abbastanza umidità, anche questo influenzerà negativamente le sue condizioni. Le foglie inizieranno ad appassire, seccarsi, ingiallire e cadere.
Nella stagione calda: in primavera ed estate, questo tipo di pianta necessita soprattutto di annaffiature adeguate e regolari. In questo periodo si consiglia di annaffiare la Kalanchoe almeno due volte a settimana. Soprattutto se il contenitore con un fiore si trova sul lato soleggiato.
In alcuni casi, la pianta avrà bisogno di annaffiare solo una volta alla settimana, poiché tutto dipende dalle condizioni meteorologiche e dalle condizioni del suolo. Se il terreno nella maggior parte del vaso è asciutto, significa che la pianta ha bisogno di essere annaffiata. Se la maggior parte della terra è leggermente bagnata, umida, è meglio rifiutare l'irrigazione.
Vale la pena ricordare separatamente che il Kalanchoe dovrebbe essere annaffiato non solo con acqua normale, ma anche con acqua con l'aggiunta di vari tipi di medicazioni. Ciò consentirà di saturare il sistema radicale con sostanze utili, che avranno un effetto benefico sulle condizioni generali del fiore.
In autunno e in inverno, dovresti passare a un diverso regime di irrigazione., perché nella stagione fredda, l'irrigazione e l'irrorazione eccessiva della pianta possono portare alla sua morte. Di norma, nelle giornate fredde la Kalanchoe va annaffiata ogni due settimane.
Allo stesso tempo, è importante tenere conto del fatto che è necessario non solo ridurre il numero di irrigazioni, ma anche ridurre il volume d'acqua. Se il liquido in eccesso si accumula nella padella, deve essere drenato immediatamente per proteggere il sistema radicale dalla decomposizione.
Poiché il periodo di fioritura di questo tipo di pianta inizia solitamente alla fine dell'inverno, sarà necessario annaffiarlo una volta alla settimana. In questo caso, è necessario alternare l'irrigazione con acqua normale con l'irrigazione con liquidi con additivi utili.
Regole di irrigazione
In generale, il Kalanchoe non è capriccioso. Pertanto, se segui le semplici regole per prendertene cura, innaffialo in tempo e spruzzalo correttamente, allora fiorirà e si diletterà con la sua bellezza. Se una tale pianta è apparsa nella tua casa, assicurati di studiare tutte le regole e i consigli per annaffiarla e prendertene cura.Prima di tutto, prendi in considerazione tutte le raccomandazioni riguardanti la stagione. La Kalanchoe va annaffiata con acqua tiepida. In questo caso, è molto importante che l'acqua si sia stabilizzata.
Durante l'irrigazione, devi essere il più attento e attento possibile. Le gocce non dovrebbero cadere sul tronco e nelle ascelle delle foglie. Se in una giornata calda evaporano rapidamente e non danneggiano la pianta, nella stagione fredda questo può portare a seri problemi. Ad esempio, potrebbero esserci segni di marciume o muffa.
Prova ad innaffiare il fiore in modo che tutto il terreno sia inumidito e non ci sia terreno asciutto nel vaso.
Si consiglia di controllare il pallet letteralmente mezz'ora dopo l'irrigazione. Se si è accumulato del liquido in eccesso, è meglio rimuoverlo immediatamente.
Gli amanti dei fiori di casa probabilmente sanno che ci sono due modi per innaffiare la tua pianta preferita: alla radice o in un contenitore situato sotto il vaso. Kalanchoe dovrebbe essere annaffiato esclusivamente alla radice.
Nella stagione calda, il fiore ha bisogno non solo di annaffiature regolari, ma anche di irrorazione. Questo è facile da fare con il flacone spray più comune.
Ricorda che l'acqua non deve essere fredda per la spruzzatura. La temperatura dell'acqua ottimale per questo tipo di pianta è di + 25 °. Inoltre, ricordati di difenderlo.
La spruzzatura è meglio eseguita in estate, la sera. Se lo fai durante il giorno, c'è un'alta probabilità che le foglie della pianta vengano bruciate.
Suggerimenti e trucchi
Infine, abbiamo alcuni consigli più utili, che aiuterà sicuramente tutti gli amanti di Kalanchoe a organizzare la cura e l'irrigazione adeguate per la pianta.
- In primavera e in autunno, assicurati di pulire le foglie della pianta. Ciò consentirà loro di sbarazzarsi di polvere e sporco accumulati e di idratarli ulteriormente. È meglio farlo con un batuffolo di cotone umido per non danneggiare le foglie delicate.
- Se innaffi regolarmente la Kalanchoe con acqua dura, quindi, nonostante l'osservanza delle regole di base, la pianta inizierà a ferire. Pertanto, se l'acqua del rubinetto è troppo dura, è meglio utilizzare solo liquido bollito per l'irrigazione.
- Se c'è un odore sgradevole dal terreno, allora questo indica che stai idratando eccessivamente la pianta. Inoltre, l'eccessiva irrigazione può causare l'arresto della crescita della Kalanchoe. In questo caso, si consiglia di trapiantare la pianta in un nuovo terreno e seguire rigorosamente tutte le regole e le raccomandazioni.
- Se la pianta non ha abbastanza umidità e le foglie iniziano a cadere, quindi il problema può essere risolto con la corretta spruzzatura. L'irrorazione sistematica, ma moderata, restituirà presto alla pianta un aspetto sano.
- Spruzzare la pianta durante la fioritura categoricamente impossibile, poiché ciò influenzerà negativamente le sue condizioni generali e porterà a conseguenze negative.
Puoi trovare suggerimenti per una corretta cura del Kalanchoe nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.