Come si riproduce Kalanchoe?
Kalanchoe è un fiore da interno bello e facile da curare, motivo per cui è così affezionato a molti coltivatori di fiori. Anche la propagazione di una pianta a casa non è difficile se segui tutti i consigli di base. Questo articolo discuterà come si riproduce il Kalanchoe e quali difficoltà possono sorgere in questo processo.
Preparazione
Si consiglia di propagare molti tipi di fiori domestici in primavera. Tuttavia, questa regola non è necessaria per il Kalanchoe.
La pianta si adatta facilmente dopo la propagazione vegetativa in qualsiasi periodo dell'anno.
Per quanto riguarda l'allevamento dei semi, allora per questo metodo, l'inizio della primavera sarà il momento più adatto.
Prima di procedere con la riproduzione di Kalanchoe, è necessario scegliere il metodo appropriato. In questo caso, è necessario concentrarsi sulla varietà vegetale. La Kalanchoe non necessita di alcuna preparazione particolare prima del trapianto, a condizione che la pianta sia adeguatamente curata e non si ammali.
Metodi di riproduzione
Come notato in precedenza, Kalanchoe può essere propagato in diversi modi contemporaneamente. È necessario scegliere quello giusto in base alle caratteristiche della varietà. Consideriamo tutti i metodi di allevamento in modo più dettagliato.
Semi
Per l'allevamento di Kalanchoe con semi, sono più adatti tipi di fiori come piumati e feltri. Inoltre, questo tipo di propagazione viene utilizzato quando è necessario allevare un gran numero di piante.
Considera il processo di propagazione dei semi passo dopo passo.
- Prima di tutto, devi preparare un contenitore per la semina e il terreno. Il terreno dovrebbe essere con l'aggiunta di sabbia. Puoi prendere un substrato acquistato in negozio pronto per piante da fiore e aggiungere il 25% di una miscela di sabbia. Per piantare semi, è meglio usare una forma rettangolare larga.
- Uno strato di drenaggio è disposto sul fondo del contenitore, sul quale viene versato il substrato preparato.
- Si consiglia di schiacciare leggermente il primer e spruzzarlo con acqua utilizzando un flacone spray.
- I semi non vengono posti in profondità nel terreno, ma sulla sua superficie. È meglio spargere il seme in file ordinate, a circa 5 centimetri di distanza. Si raccomanda di osservare un intervallo di 10 millimetri tra i semi.
- Dopo che il seme è stato distribuito su tutta la superficie del terreno, deve essere leggermente premuto nel terreno. Questo può essere fatto con le mani o con un cucchiaio. In questo caso, è necessario assicurarsi che i semi non siano completamente immersi nel terreno.
- Successivamente, è necessario coprire il contenitore con semi con vetro trasparente o pellicola. Il contenitore coperto viene rimosso in un luogo ben illuminato e caldo. Tuttavia, è necessario assicurarsi che la luce solare diretta non cada sulla superficie del vetro o della pellicola.
Dopo la semina, è necessario mantenere le condizioni ottimali per la coltivazione di Kalanchoe. Temperatura interna non deve scendere sotto i 20 gradi. Fino alla comparsa dei primi germogli, il contenitore con il seme avrà bisogno di una ventilazione regolare, che ti consentirà di eliminare l'umidità in eccesso accumulata sotto il film o il vetro.
Richiesto anche spruzzare periodicamente i semi con acqua calda da un flacone spray. I primi germogli compaiono circa sette giorni dopo aver piantato il seme, dopodiché il vetro o la pellicola devono essere rimossi e il contenitore lasciato aperto. Un paio di settimane dopo, quando i germogli hanno almeno 4 foglie, vengono piantati in vasi diversi.
I contenitori del rampollo non dovrebbero essere troppo larghi o profondi. Altrimenti, crescerà solo il sistema radicale e la pianta stessa smetterà di crescere. Due mesi dopo, dopo che il fiore è ben radicato, sarà necessario pizzicare. Questa procedura ti consente di formare un bellissimo cespuglio pulito. Il pizzicamento ripetuto viene ripetuto dopo altri due mesi.
Lenzuolo
Puoi anche allevare Kalanchoe radicando una foglia. Tutti i tipi di fiori con foglie dense e carnose sono adatti per questo metodo di allevamento. La comodità di questo metodo è che Puoi persino piantare una pianta in fiore con una foglia.
Solo le foglie sane intatte possono essere utilizzate per la riproduzione. Devono essere accuratamente tagliati dal cespuglio e piantati in un contenitore precedentemente preparato con un substrato inumidito. Si consiglia di asciugare bene il sito di taglio prima di piantare. Per quanto riguarda la composizione del terreno, è meglio usare una miscela di humus deciduo, torba e sabbia.
Puoi anche acquistare un terriccio per tutti gli usi dal negozio e mescolarlo con sabbia di fiume in un rapporto uno a uno. La foglia può essere piantata sia verticalmente, lì e posizionarla orizzontalmente sul terreno e cospargere il taglio. Il foglio può essere coperto con un barattolo di vetro sopra, ma questo non è necessario. La cosa principale è posizionare il vaso in un luogo ben illuminato.
Per questo metodo di allevamento, puoi anche usare foglie cadute dai rami. È importante che le piastre non siano danneggiate o asciutte. La foglia caduta è meglio posizionata non nel terreno, ma in un contenitore con acqua prima della formazione dei primi germogli di radice. Puoi anche tagliare una foglia intera in più pezzi e radicarli.
talee
Il taglio è considerato un metodo di riproduzione universale per Kalanchoe, poiché è adatto a quasi tutte le specie vegetali. Pertanto, la coltivazione per talea viene utilizzata più spesso di altri metodi. Di solito, le talee vengono utilizzate per la propagazione, rimanendo dopo la potatura della pianta o tagliate durante il trapianto. Tuttavia, puoi tagliare lo stelo ogni volta che ne hai bisogno.
È auspicabile che la lunghezza del ramo tagliato sia di almeno 8 centimetri.
Si consiglia di rimuovere le foglie inferiori vicine al taglio. Successivamente, il taglio dovrebbe essere lasciato a temperatura ambiente per un paio d'ore. Ciò è necessario affinché il sito di taglio si asciughi bene.
Pianta un ramo in un piccolo vaso di argilla o plastica. Per quanto riguarda il terreno, poi qui viene utilizzata la stessa composizione utilizzata per piantare foglie di Kalanchoe. Il gambo non ha bisogno di essere piantato subito: può essere messo in acqua fino a quando non compaiono le radici.
La pentola con il manico va posta in un luogo ben illuminato. Allo stesso tempo, la temperatura dell'aria nella stanza dovrebbe essere compresa tra 20-25 gradi Celsius. L'apparato radicale cresce e si rafforza per circa un mese. Questo metodo di riproduzione è conveniente in quanto in breve tempo si forma una pianta a tutti gli effetti, che fiorirà sei mesi dopo aver piantato le talee.
Figli
I bambini sono chiamati boccioli di foglie di covata, che sono lontani da tutte le specie di Kalanchoe. Tali varietà vegetali possono essere propagate in questo modo, come Degremona, pennate e tubolari. I bambini si formano sulle foglie di un fiore e sono piccole piante con piccole radici.
Nei fiori adulti, i boccioli delle foglie si separano indipendentemente dopo la formazione. Possono radicare in modo indipendente accanto al Kalanchoe. Dopo che i bambini crescono un po', possono essere trapiantati in contenitori separati. Tuttavia, non è necessario aspettare che i boccioli cadano dal fiore da soli: possono essere accuratamente separati da soli.
Prole
Un solo tipo di pianta si riproduce per prole - Kalanchoe Blossfeld. La prole di solito cresce dopo aver potato il cespuglio. Puoi "provocare" il loro aspetto e la loro crescita pizzicando le cime dei germogli.
La prole cresce vicino al cespuglio di Kalanchoe. Si consiglia di separarli dopo aver raggiunto l'altezza di un terzo del fiore "genitore". La prole viene trapiantata in vasi separati, dove attecchiscono rapidamente e crescono attivamente.
Reni ascellari
In alcune varietà di Kalanchoe, dopo il periodo di fioritura, le foglie cadono parzialmente. Al posto delle foglie, si formano dei boccioli, che sono visivamente simili alle teste di cavolo in miniatura.
devi aspettare, fino a quando i processi sono lunghi almeno due centimetri, dopo di che possono essere tagliati. Sono messi in vasi separati in un substrato pre-preparato.
Il terreno dovrebbe essere ricco di sabbia.
Cura di follow-up
Qualunque sia il metodo di riproduzione di Kalanchoe, una nuova pianta per qualche tempo dopo la semina avrà bisogno di cure particolarmente attente. Ciò è dovuto principalmente alla fase di acclimatazione dei fiori. Quando ti prendi cura di una pianta, devi rispettare le seguenti raccomandazioni.
- L'irrigazione di Kalanchoe deve essere trattata con estrema cautela. La pianta non tollera l'umidità in eccesso e può marcire. Pertanto, è meglio inumidire il fiore più debole del necessario, piuttosto che versare acqua nel terreno.
- Per mantenere un fiore in casa, devi anche monitorare il regime di temperatura. La temperatura dell'aria non deve scendere sotto i 20 gradi Celsius.
- Kalanchoe è una pianta che ama la luce, quindi deve essere collocata in un luogo ben illuminato. Tuttavia, l'esposizione alla luce solare diretta dovrebbe essere evitata.
- Il fiore necessita di ventilazione periodica della stanza in cui si trova. Tuttavia, dovrebbe essere evitata l'esposizione prolungata della pianta all'aria fredda e alle forti correnti d'aria.
- Non dimenticare l'introduzione di fertilizzanti. Puoi usare formulazioni speciali per piante grasse. Dopo aver piantato la Kalanchoe, si consiglia di attendere che il fiore diventi più forte e solo dopo iniziare a nutrirsi.
- Dopo la fioritura della pianta, si consiglia di potare i rami. Questo è necessario per la formazione della corona e per prevenire la crescita eccessiva degli steli.
Possibili problemi
Nonostante il fatto che la riproduzione di Kalanchoe non sia così difficile, nel processo possono sorgere alcuni problemi, che sono spesso associati con errori di fiorista. Possono essere eseguiti sia nel processo di riproduzione dei fiori, sia in ulteriori cure.
A volte, dopo aver trapiantato foglie e talee, non si sviluppano, ma iniziano a morire. Molto spesso ciò è dovuto al decadimento del taglio, nel luogo in cui si sarebbe dovuto formare il sistema radicale. La ragione di ciò è la scarsa essiccazione delle sezioni prima della semina. La situazione può essere corretta se l'area del marciume è relativamente piccola: viene rimossa e il nuovo taglio viene essiccato e il gambo o la foglia vengono nuovamente piantati. A volte i coltivatori di fiori scelgono il terreno sbagliato per la succulenta, il che ostacolerà ulteriormente la sua crescita e sviluppo attivi.
Il composto non deve contenere molta torba ed essere troppo denso.
Se il fiore sta crescendo lentamente o ha smesso di svilupparsi del tutto, si consiglia trapiantare in un substrato adatto.
Il mancato rispetto delle condizioni raccomandate per il mantenimento di Kalanchoe può portare alla malattia e alla morte della pianta. Il fiore deve fornire un buon livello di illuminazione e osservare il regime di temperatura. Per quanto riguarda i fertilizzanti, poi la condizione del fiore è influenzata sia dalla loro mancanza che dall'eccesso. Anche non è consigliabile concimare Kalanchoe in inverno.
Per informazioni su come propagare una Kalanchoe con una foglia, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.