Kalanchoe: descrizione, tipi e cure a casa
Kalanchoe è un fiore senza pretese e bellissimo che può essere trovato sul davanzale di molti giardinieri. L'assistenza domiciliare non è accompagnata da difficoltà, ma prima di iniziare una tale pianta, è necessario studiare la descrizione e i tipi di questo fiore.
Peculiarità
Kalanchoe è un fiore, la cui famiglia si chiama Tolstyankov. La patria della pianta succulenta è il clima tropicale e subtropicale. In totale, ci sono oltre 200 varietà di Kalanchoe. Le piante grasse sono un genere di piante che possono accumulare acqua nel fogliame e negli steli. Il parente più prossimo del fiore è il bastardo.
Molte persone chiamano la donna grassa "albero dei soldi" e Kalanchoe - "albero vivente".
La descrizione mostra fusti con fogliame dotati di buona succosità e spessore. Le foglie possono essere di varie forme e sono disposte in ordine opposto. In natura si osserva spesso fogliame lobato, seghettato e semplice. Il cespuglio ha fiori di colore rosso, viola, verde e giallo, che possono essere pendenti, eretti o a quattro membri. Tutti sono di grandi dimensioni.
Esternamente, "l'albero della vita" è simile all'aloe, quindi molte persone lo attribuiscono a una delle varietà della famosa pianta. Entrambe appartengono al gruppo delle succulente, sono quasi identiche nel fogliame e sono famose per numerose qualità benefiche. Ma questi sono tipi completamente diversi di vegetazione che si trovano in famiglie diverse.
Queste piante sono chiamate con altri nomi: "medico domestico", "ginseng domestico". Tali nomi sono giustificati dall'utilità del fiore: la guarigione e la domanda nell'industria medica rendono la pianta popolare nella floricoltura indoor.
Qualità utili
Il fiore è dotato seguenti caratteristiche medicinali.
- Il succo estratto dalle foglie può essere utilizzato come agente antinfiammatorio. Il nettare curativo non irrita le mucose e la pelle. Per questo motivo viene spesso utilizzato in odontoiatria e ginecologia per accelerare il processo di guarigione delle aree danneggiate. Ad esempio, applicare un paio di gocce di succo sui capezzoli di una donna che allatta può aiutare a riparare le crepe. L'intero processo di recupero richiederà circa 4-5 giorni.
- Il succo sarà utile per curare ferite, ulcere tropicali, ustioni, congelamento, piaghe da decubito. Anche la stomatite e la tonsillite scompariranno rapidamente se trattate con un tale fiore.
- Nella medicina popolare, Kalanchoe viene utilizzato attivamente per risolvere i problemi dell'apparato digerente, per eliminare l'emicrania, durante le infezioni, con raffreddore e tosse soffocante.
- Acne, verruche, foruncoli scompariranno rapidamente se trattati con questa pianta.
- Con il suo aiuto, puoi affrontare efficacemente il mal di denti.
Le proprietà medicinali di Kalanchoe sono state scientificamente provate, quindi la pianta può essere acquistata in quasi tutte le farmacie. Quando si utilizza Kalanchoe come medicinale, va ricordato che qualsiasi trattamento è consentito solo dopo l'approvazione del medico curante.
varietà
In totale, ci sono oltre 200 specie di tale pianta. Tuttavia, in condizioni di coltivazione indoor, puoi trovare più spesso circa 10 varietà.Molti di loro sono famosi per la bellezza della loro fioritura, ma ci sono altre specie che raramente possono sbocciare o semplicemente fungere da fiore verde decorativo.
Il tipo di pianta lobata o sezionata è nota a molte persone con il nome di "corna". Questa è una pianta d'appartamento che inizialmente ha germogli dritti che si stabiliranno in futuro. A causa di questa qualità, una tale varietà può essere coltivata come varietà di piante ampie. Le foglie sono carnose con un taglio profondo lungo il contorno e sono colorate in un tono verde chiaro. C'è un rivestimento ceroso sulla superficie. La fioritura è caratterizzata da numerosi fiori tubolari giallastri.
La specie a fiore tubolare si trova nella categoria degli arbusti nani, raggiungendo i 70 cm di altezza. La pianta succulenta è adornata da un gran numero di foglie grigio-verdi ristrette e allungate. La larghezza delle foglie è di 0,6 cm, la lunghezza può raggiungere i 13 cm, nella parte superiore è presente un gran numero di gemme. La pianta delizierà il suo proprietario con fiori rossi.
L'ardente Kalanchoe è un fiore erbaceo con ramificazione leggermente sviluppata. L'altezza della succulenta può raggiungere i 30-40 cm, il fogliame ha una forma obovata, la cui larghezza è di circa 3 cm e la lunghezza è di 6-8 cm, la base delle foglie è ristretta. Affinché la Kalanchoe cresca correttamente, deve essere collocata in una stanza dove prevale un clima temperato fresco.
Il tipo a fiore paniculato raggiunge un'altezza di circa 60 cm. È caratterizzato da spesse foglie di colore bianco-argenteo. La forma delle foglie è obovate, la larghezza raggiunge i 7 cm, la lunghezza è di 15 cm La parte superiore del paesaggio è più piccola e sparsa. L'infiorescenza nella sua forma sembra una pannocchia, su cui sono presenti fiori giallastri con piccoli petali arrotondati. La fioritura abbondante si osserva in primavera e cade nei giorni di aprile e maggio.
La riproduzione avviene con l'aiuto di gemme bulbose, che compaiono dopo il periodo di fioritura.
Il piumato Kalanchoe raggiunge un metro di altezza. È una specie erbacea perenne con fogliame superiore verde chiaro di tipo pennato. Dopo qualche tempo, le foglie diventeranno rosse, frastagliate lungo il contorno. Nell'approfondimento dei denticoli, vengono generate gemme, da cui successivamente si verificheranno piccoli processi con radici. Da loro, con l'aiuto di cure competenti, puoi ottenere un nuovo impianto.
"Bryophyllium Mangina" è una succulenta con bellissimi fiori rosa, a forma di campana. Il fiore di ampel ha fogliame carnoso e si trova spesso in condizioni di coltivazione indoor.
La varietà a fiore grande può crescere fino a 60 cm. Il fogliame verde chiaro si trova sulle radici di breve lunghezza. Se esposti alla luce solare, assumono una tinta rossa. La fioritura si distingue per i fiori giallo chiaro con un aroma gradevole. La succulenta ha una fioritura a forma di ombrello, su cui si trovano i petali ovoidali. La pianta fiorirà bene in una stanza moderatamente fresca.
La succulenta di marmo è considerata un arbusto ornamentale lungo fino a 50 cm. Il fogliame, ristretto in prossimità della base, presenta una dentellatura dentellata lungo i bordi. Su entrambi i lati, le foglie hanno un colore verde, che si trasforma in una sfumatura grigia con macchie lilla e marroni di grandi dimensioni. Fiorisce in bianco da gennaio ad aprile.
"Don Sergio" è un ibrido popolare, ottenuto attraverso la diligenza degli allevatori. È considerato un tipo di spugna Kalanchoe "Blossfeld". La pianta succulenta si distingue per i verdi belli e succosi con grandi infiorescenze doppie arancioni.
La semplicità e la riproduzione semplice attirano l'attenzione di molti giardinieri domestici.
"Brossfeld" è una varietà arbustiva ramificata eretta alta fino a 30 cm. L'ampio fogliame ovoidale verde può raggiungere i 7 cm La fioritura è caratterizzata da abbondanti fiori rossi, che si trovano su un'infiorescenza a forma di ombrello. La fioritura avviene per tutta la primavera.
Il tipo di feltro di Kalanchoe è chiamato "orecchie di gatto". È una pianta succulenta con germogli eretti ricoperti da una fitta peluria. La pianta ha preso il nome dal fatto che il suo fogliame oblungo-ovoidale sembra le orecchie di un gatto. La lunghezza delle foglie raggiunge i 6 cm.
"Bryophyllum Degremona" può crescere fino a 50 cm. Sul gambo ci sono foglie nude che rotolano lungo la nervatura centrale. La parte superiore della corona ha un colore grigio-verde, quella inferiore è verde chiaro con macchie viola. La fioritura avviene in inverno. In questo momento, la succulenta è ricoperta di fiori rosa.
Bekhara Kalanchoe è un arbusto ben sviluppato e potente, caratterizzato da germogli tomentoso-pubescenti nella parte superiore. Nella parte inferiore della pianta si osserva un tronco spoglio. Kalanchoe fiorisce con piccoli fiori.
"Benta" è considerato un potente arbusto, che ha una piccola ramificazione. L'altezza della pianta raggiunge un metro. Il fogliame è grande, arrotondato. La fioritura soddisfa l'occhio con fiori bianchi con petali a forma di uovo. Si svolge tra aprile e maggio.
Condizioni di detenzione
Nonostante il fatto che Kalanchoe sia un fiore senza pretese e sia in grado di crescere in quasi tutte le condizioni, si consiglia di studiare le regole di base per la sua coltivazione. Il rispetto delle condizioni di base eviterà le malattie delle piante.
Temperatura e umidità
Questa succulenta è in grado di sentirsi bene in quasi tutti i regimi di temperatura. Tuttavia, alcuni standard dovrebbero essere osservati. In estate, è preferibile osservare il regime di 18-28 gradi e in inverno - 14-18. Se la temperatura nella stanza scende sotto i 10 gradi Celsius, la Kalanchoe può ammalarsi e morire. Durante lo svernamento freddo (soggetto al regime di 14-18 gradi), iniziano a formarsi i boccioli.
L'umidità dell'aria per una pianta non è particolarmente importante. Si svilupperà bene in un microclima caldo, dove predomina l'aria secca, ma non avrà paura dell'umidità elevata a basse temperature.
I coltivatori esperti consigliano di spruzzare per motivi igienici. Successivamente, pulisci il fogliame con un panno morbido o una spugna.
Illuminazione
Le ore diurne dovrebbero essere di 12 ore. Pertanto, in estate, il fiore dovrebbe essere posizionato sul lato ovest o est. In inverno, si consiglia di spostare la Kalanchoe sul davanzale meridionale. Se non è possibile fornirgli una quantità sufficiente di luce, è necessario ricorrere a un'illuminazione aggiuntiva. Ciò richiederà un fitolamp.
Trasferimento
Oltre a mantenere la temperatura, l'umidità e l'illuminazione corrette, le piante grasse necessitano di un trapianto competente. La procedura dovrebbe essere eseguita in primavera. Gli animali giovani vengono trapiantati ogni anno e si consiglia di spostare gli esemplari adulti in un nuovo posto una volta ogni 2-3 anni. Vale anche la pena piantare Kalanchoe in un nuovo vaso subito dopo l'acquisto.
Il vaso dovrebbe essere delle giuste dimensioni e più capiente del precedente. I coltivatori di fiori esperti consigliano di prestare attenzione alle opzioni di argilla smaltata. Tale materiale consente al sistema radicale di respirare completamente. Lo spessore dello strato drenante deve essere superiore a 2 cm.
Si consiglia di scegliere un terreno con un livello di acidità di pH 5,5-7,0. L'opzione migliore è una miscela di erba con terreno frondoso, sabbia, humus nello stesso rapporto. Non trapiantare Kalanchoe durante la fioritura. Di conseguenza, puoi affrontarlo con gemme che cadono e acclimatazione difficile.
Per questo motivo, la pianta dovrebbe essere rinvasata dopo che tutti i fiori sono appassiti e i peduncoli sono stati tagliati.
Preparazione del terreno
Durante il trasporto di un fiore in vendita, si trova in un substrato di cocco con una miscela di torba. Questo terreno non è adatto per la coltivazione in casa, quindi è necessario sostituirlo. Kalanchoe ha bisogno di terreno sciolto con il supporto di una composizione ottimale per ulteriori trapianti.
Pianta correttamente la pianta succulenta nel terreno con il giusto livello di acidità. Si ottiene aggiungendo farina tipo dolomite o lime. La miscela di terra è obbligata a passare l'umidità con l'ossigeno alle radici, per fornire alle radici della pianta un'alimentazione sufficiente. Inoltre, non dovrebbe contenere componenti dannosi.
Si consiglia di acquistare una miscela di terriccio per piante da fiore e aggiungere un quarto della sabbia. Puoi acquistare un terreno speciale che prende di mira le piante grasse. Alcuni coltivatori creano tali terreni da soli, utilizzando i seguenti ingredienti in proporzioni uguali:
- terreno del giardino;
- sabbia grossolana;
- humus.
Per creare le condizioni ideali, puoi aggiungere una quota di argilla espansa o trucioli di mattoni. In alternativa, puoi usare carbone tritato.
Come trapiantare correttamente?
Tutte le azioni devono essere eseguite con delicatezza. Prima del trapianto, è necessario esaminare attentamente lo stelo con le radici. Se si riscontra marciume o muffa, queste aree devono essere rimosse e le parti rimanenti devono essere trattate con carbone tritato. Se il livello di danno ha raggiunto la parte dello stelo, si consiglia di tagliare il germoglio leggermente al di sotto del tessuto danneggiato.
Con l'aiuto di tali azioni, puoi usare la parte sana della pianta come talea e trapiantare la Kalanchoe. L'immersione deve essere effettuata con una piccola quantità di terreno, senza danneggiare l'apparato radicale. Prima del trapianto, la succulenta deve essere annaffiata abbondantemente. Successivamente, il nodulo dovrebbe essere accuratamente spostato su uno strato drenante cosparso di terra e riempire di terra tutto lo spazio libero attorno al Kalanchoe. Quindi sarà necessario tamponare la superficie e pacciamarla con roccia conchiglia e ciottoli fini o trucioli di grandi dimensioni.
Come prendersi cura?
Kalanchoe è una pianta senza pretese e resistente che può essere coltivata in quasi tutte le condizioni. Anche i coltivatori principianti sono in grado di far fronte al processo di crescita, poiché questo fiore schizzinoso può perdonare la maggior parte degli errori di cura.
Tuttavia, nonostante il fatto che la cura sia semplice, dovresti studiare le regole di base, grazie alle quali il Kalanchoe può decorare la casa e compiacere i suoi proprietari con proprietà utili.
irrigazione
Per l'irrigazione, è necessario utilizzare acqua calda e dolce che si sia stabilizzata bene. Il fiore non deve essere annaffiato spesso, ma solo dopo che il livello superiore del terreno si è asciugato. Durante la manutenzione, è necessario assicurarsi che il terreno non si asciughi. Se si asciuga completamente, la pianta inizierà a perdere il fogliame. In inverno, Kalanchoe viene annaffiato solo il terzo giorno dopo che la miscela di terra si è asciugata. Giardinieri esperti nutrono il fiore con un pallet.
Top dressing e fertilizzanti
Kalanchoe ama vari tipi di alimentazione a casa. Puoi usare qualsiasi additivo destinato alle piante di cactus. Si consiglia di alimentarlo una volta ogni due settimane dopo la seconda decade di maggio.
Si consiglia di continuare a concimare il fiore fino a metà luglio. L'alimentazione riprende alla fine dell'autunno.
fioritura
Di norma, la fioritura dura da novembre a marzo. La sua durata in rari casi sarà inferiore a 4 mesi. Poiché Kalanchoe si riproduce nella maggior parte dei casi in modo vegetativo, è molto difficile ottenere l'aspetto dei fiori.
Per far fiorire la Kalanchoe, devi ricordare alcune regole:
- rispetto del regime di temperatura (durante il giorno 25 gradi, di notte - 17);
- devi innaffiare il fiore due volte più spesso;
- è importante aumentare la quantità di luce, in alcuni casi non sarà possibile fare a meno di un fitolamp.
A volte, dopo che la succulenta è sbiadita, alcuni coltivatori cercano di ottenere un'altra fioritura.Tale procedura è possibile, ma non è considerata raccomandata, poiché dopo di essa il fiore potrà rifiorire solo dopo alcune stagioni. Nella maggior parte dei casi, la rifiorenza viene utilizzata per separare piante di grandi dimensioni e piantarle in vasi diversi.
Questo metodo è considerato estremo ed è applicabile solo quando il proprietario non vuole più rinvasare una grande pianta e gode di una fioritura costante. Nonostante il fatto che la rifioritura sarà quasi due volte più breve, il numero di fiori potrebbe superare il loro numero totale rispetto a quello precedente.
Affinché la Kalanchoe rifiorisca, devi creare le seguenti condizioni per 3-4 settimane:
- regime di temperatura - 13-14 gradi;
- la durata delle ore diurne non deve superare le 8 ore.
In inverno
In inverno, devi ricordare che la pianta è tropicale, quindi non gli piacerà la temperatura alla quale il termometro è sceso sotto i 10 gradi. Poiché l'inverno è il periodo della fioritura, si consiglia di posizionare il fiore sul lato sud della casa.
Kalanchoe non deve essere posizionato vicino a dispositivi di riscaldamento. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita di rado, ma più abbondantemente.
Potatura
La formazione viene effettuata tagliando lunghi germogli. Alcune varietà di Kalanchoe possono avere steli che, a causa della loro lunghezza, si piegano sul vaso. Si consiglia di piantare tali talee lungo i bordi del vaso. Dopo un po ', saranno in grado di mettere radici, crescere e pendere in modo attraente.
Durante la fioritura, la succulenta ha un aspetto decorativo. Anche le specie non in fiore appariranno attraenti appese alle buche delle pentole. Puoi pizzicare la pianta dopo che è sbiadita.
Riproduzione
Puoi ottenere una nuova pianta usando semi, steli, talee. Alcune specie si riproducono con l'aiuto dei bambini. L'ultima opzione è la più semplice. Consiste nel fatto che i figli separati dalla pianta madre vengono piantati nel terreno. Successivamente, la pianta inizia a crescere e svilupparsi.
Lenzuolo
Questo è un modo semplice in cui le foglie che cadono mettono radici. Devono essere posti nella sabbia bagnata e coperti con un bicchiere. Dopo un po' si formeranno le radici e comincerà a svilupparsi una nuova pianta.
Semi
Puoi coltivare succulente per seme. Questo è un processo più lungo e difficile, ma quasi tutti possono gestirlo. I semi del futuro fiore devono essere seminati su terreno umido e leggero e leggermente schiacciati. Non è necessario coprirli con la terra. Quindi il futuro Kalanchoe è coperto di vetro e ombreggiato con carta.
Devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- regime di temperatura - 16-18 gradi;
- messa in onda quotidiana 2 volte al giorno;
- irrigazione tempestiva con acqua stabilizzata.
Il vetro con la carta deve essere rimosso nel momento in cui i germogli diventano visibili sulla superficie.
Dopo un mese, puoi iniziare a immergerti. Successivamente, le piantine vengono coperte di vetro per un paio di giorni. Quando compaiono diverse foglie giovani, puoi posizionare la Kalanchoe in piccoli contenitori (sarà sufficiente una profondità di 7 cm).
Per la coltivazione è adatta una miscela di erba e terreno deciduo con compost e sabbia. Il suo rapporto dovrebbe essere 4: 2: 1: 1. Per formare un cespuglio, è necessario pizzicare la parte superiore.
Il trapianto di giovani germogli viene effettuato ad agosto. Per fare questo, usa vasi più grandi che contengano humus, compost, terra decidua e sabbia.
Kalanchoe cresciuto dai semi ti delizierà con la sua fioritura dopo un anno.
Malattie e parassiti
Queste piante grasse sono resistenti a molte malattie. Di norma, un fiore inizia a ferire se si trascura la cura adeguata. Ogni proprietario di Kalanchoe dovrebbe sapere cosa fare dopo se il suo fiore è stato attaccato da parassiti.
Molto spesso, puoi affrontare le seguenti malattie.
- Se il fiore ha acquisito un'ombra pallida, ciò indica che non riceve abbastanza luce. Irrigazione insufficiente e alimentazione prematura porteranno al fatto che il fiore non fiorirà.
- La comparsa di macchie rosse indica che la Kalanchoe è stata attaccata da una zecca multi-artiglio.
- I tuberi bianchi sono il simbolo della cocciniglia.
- In rari casi, potresti incontrare un attacco di afidi. Per il trattamento, puoi usare un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione alcolica. Un'opzione simile è adatta per combattere i parassiti precedentemente elencati.
- Quando una pianta succulenta perde rapidamente fogliame, questo indica una mancanza di sostanze nutritive o un terreno sbagliato. Se le foglie inferiori cadono e quelle superiori acquisiscono un colore giallo, significa mancanza di luce. Lo stesso fenomeno si verifica quando il fiore è steso.
- Se la pianta sembra sana all'esterno, ma la fioritura non si verifica, ciò indica che la Kalanchoe sta ricevendo troppo fertilizzante.
- Le macchie nere sul fogliame sono un segno di un attacco di funghi parassiti.
- La muffa grigia si verifica quando la pianta viene tenuta in casa con un'eccessiva umidità.
- Se c'è un eccesso di calore, sulla Kalanchoe può apparire l'oidio.
Per informazioni su come prendersi cura della Kalanchoe a casa, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.