Metodi per il trattamento di Kalanchoe da malattie e parassiti
Kalanchoe è un fiore calmo che risponde bene all'abbandono. Ma è anche suscettibile a malattie che possono essere facilmente "visualizzate". Se sei un fiorista alle prime armi, non aspettare che cresca il deterioramento dell'aspetto del Kalanchoe, esegui una diagnosi e inizia il trattamento. Come esattamente il fiore è malato, come si esprime e come aiutare la pianta, te lo diremo punto per punto.
Sintomi e cause
Dalla sintomatologia, puoi determinare quale tipo di disturbo ha colpito il fiore. I segni sono generalmente luminosi, è difficile confondere la malattia se i sintomi sono gravi. Alla ricerca della causa delle malattie, lasciati guidare dal seguente elenco.
- Macchie marroni. Questa è peronospora. Questa malattia colpisce il fiore con una ventilazione organizzata in modo improprio e anche l'eccessiva umidità nel terreno può essere la causa della malattia. All'inizio della malattia compaiono macchie marroni sulle foglie, gradualmente le foglie di Kalanchoe si piegano verso l'alto.
- Fioritura bianca. Un tale segno molto probabilmente parla di oidio. Questa, purtroppo, è una diagnosi comune per Kalanchoe, una malattia fungina che si verifica più spesso a causa dell'aria troppo umida nella stanza. All'inizio, assomiglia a uno strato di polvere e se il fiorista non ispeziona male il Kalanchoe, allora potrebbe non attribuire importanza alla fioritura. Ma nel tempo, la "polvere" inizia a diventare come la farina. A causa di questo disturbo, la pianta perde le foglie e appassisce.
- Marciume grigio. Se le foglie si arricciano e marciscono e la pianta diventa morbida, allora si tratta di marciume grigio. Porta alla formazione di muffe sulle foglie. Tale marciume è precisamente di colore grigio, il che spiega il nome.
- Marciume dello stelo. Quando i tronchi di Kalanchoe si seccano e si scuriscono, è marciume dello stelo. Innanzitutto, sul tronco appare un piccolo punto nero, quindi cresce fino a raggiungere una dimensione tale che l'intero tronco si annerisce. Questo accade con un forte calo della temperatura. Se solo un tale fenomeno si verifica in inverno, la pianta è minacciata di morte.
- Piccole macchie rotonde. Probabilmente, stiamo parlando di spotting anulare. E questo, purtroppo, è un verdetto sulla pianta. Si secca e muore, quindi non aspettare un'ora di completo appassimento, liberati del fiore malato il più rapidamente possibile.
Ma non solo le malattie attaccano Kalanchoe. Le foglie ingialliscono e si arricciano e dall'attacco di parassiti. Se le cime della pianta sono ricoperte di muffa nera e sulle foglie e sul gambo appare uno scarico ceroso, questa è una cocciniglia. Se il fiore si è quasi seccato in breve tempo e le sue foglie si arricciano costantemente, questo è probabilmente un insetto di scala. Le foglie ingialliscono dal segno di spunta e se la Kalanchoe diventa prima gialla e poi getta via le foglie, probabilmente è necessario combatterla.
Per evitare che il fiore appassisca, ispezionalo ogni giorno.
Malattie comuni
Ora parliamo più in dettaglio delle malattie che vengono più spesso diagnosticate in questa cultura.
La peronospora è la malattia che porta a brutte macchie marroni sul fiore. Se hai letteralmente torturato un fiore con una maggiore irrigazione o se manca chiaramente la ventilazione, è molto probabile che si ammali di peronospora. Quando un fiore inizia a dolere, macchie scure punteggiano quasi ogni foglia. Se non viene fatto nulla, i fogli inizieranno a piegarsi e cadere in massa. La pianta deve essere salvata, per questo acquista il fungicida appropriato.
Ma oltre alla medicina, anche il fiore ha bisogno di cure ottimali. Per evitare che le malattie inseguano la Kalanchoe in futuro, inizia ad annaffiarla correttamente e, se necessario, applica fertilizzante al terreno.
Un'altra diagnosi comune è l'oidio. Questa è una malattia fungina comune che si verifica a causa dell'eccessiva umidità nella stanza. La malattia provoca la caduta del fogliame, seguita dalla morte della pianta. Pertanto, al primo sospetto di oidio, inizia a trattare il fiore. La malattia è contagiosa, si sposterà rapidamente in altri verdi della casa, quindi la prima misura è isolare la pianta malata. La terapia consiste nell'uso di fungicidi.
Ci sono molte altre malattie di Kalanchoe che devono essere menzionate.
- Marciume dello stelo. Puoi fidarti del metodo popolare, cancellare la placca dello stelo e quindi disinfettare questo luogo con permanganato di potassio (al posto del permanganato di potassio, alcuni coltivatori usano la cenere). È importante riportare la temperatura alla normalità.
- Marciume grigio. È anche trattata con fungicidi. Ma anche dopo la loro applicazione, la pianta ha bisogno di rianimazione: richiederà la sostituzione del terreno, garantendo il corretto regime di luce.
Quando viene rilevata la malattia di Kalanchoe, esamina altri fiori nella stanza. Potrebbe essere possibile trovare la fonte dell'infezione di massa se si scopre che anche altri fiori sono minacciati.
parassiti
Uno dei principali nemici del Kalanchoe è l'afide. Comincia a esprimersi violentemente in primavera. E se il fiore non viene aiutato in tempo durante l'attacco dell'afide, allora non lo risparmierà e quelle piante che si trovano vicino al Kalanchoe. Anche un principiante non avrà difficoltà a identificare gli afidi: piccoli insetti neri o verdi si noteranno sugli steli del fiore, sulle sue foglie.
Gli afidi sono ghiotti della linfa della pianta, la avvelena, iniettando il suo veleno. Le foglie e gli steli vengono gradualmente ricoperti da una massa appiccicosa. Gli afidi compaiono spesso a causa della fertilizzazione azotata molto attiva. E i parassiti entrano nell'appartamento con un fiore appena acquistato o attraverso gemme tagliate. Pertanto, se hai acquistato fiori in un negozio o te li hai regalati, ha senso metterli in un vaso in un'altra stanza (almeno per un giorno). Gli afidi sono anche pericolosi in quanto sono in grado di trasportare un centinaio di tipi di infezioni.
Ecco perchè Si consiglia di bruciare le parti malate del fiore e le parti rimanenti devono essere trattate con un insetticida. Questo dovrebbe essere fatto una volta alla settimana per circa un mese. Il sapone di potassio viene utilizzato attivamente con mezzi improvvisati: 20 g del prodotto vengono diluiti in un litro d'acqua. Il terreno viene avvolto in un involucro di plastica, quindi il fiore viene lavato con una soluzione.
La cocciniglia non è meno pericolosa per la Kalanchoe. Questo insetto è piccolo, mobile, il suo corpo è dotato di uno scudo di cera. A causa dell'attacco della cocciniglia, la coltura non può svilupparsi normalmente, "salta" la fioritura, le foglie ingialliscono e cadono. Sia gli afidi che le cocciniglie di solito siedono sulla parte inferiore della foglia.
Se spruzzi regolarmente Kalanchoe, è improbabile che la cocciniglia rimanga su di essa, poiché non tollera le procedure idriche. Ma se trovi ancora parassiti, allora dovranno essere raccolti.
Come salvare un fiore?
La soluzione di sapone è il rimedio popolare più popolare che viene utilizzato in molti casi. Questo tipo di trattamento può davvero aiutare. Viene anche usato lo sfregamento con alcol: circa tre volte a settimana, strofinano la pianta con un batuffolo di cotone imbevuto di vodka. Puoi sostituire l'alcol con l'infuso di aglio: cinque spicchi giovani vengono macinati, quindi diluiti in un bicchiere d'acqua. Due ore di infusione al buio, filtraggio e l'infuso per la spruzzatura è pronto. Il fodero può essere rimosso dal foglio con uno spazzolino da denti.
In generale, lo schema di cosa fare per trattare un fiore è simile a questo:
- dovrebbe provvedere a cure adeguate;
- se i parassiti attaccano il fiore, devono essere eliminati in qualsiasi modo idoneo, senza perdite di tempo;
- pizzico;
- osservare gli indicatori ottimali di umidità, modalità luce e temperatura;
- nutrire la pianta.
Queste manipolazioni aiutano la Kalanchoe a riprendersi. In media, l'alimentazione viene effettuata una volta al mese.Molto spesso viene utilizzato fertilizzante per piante grasse per questo scopo, ma è consentito l'uso di additivi complessi (danno una fioritura buona e rigogliosa). Il fertilizzante deve essere applicato il più attentamente possibile. Se esageri con l'alimentazione, la pianta non sopporterà l'abbondante crescita della massa verde e non raggiungerà affatto i fiori.
Pizzicare un fiore aiuta non solo a guarirlo, ma impedisce anche che si secchi. Puoi pizzicare con qualsiasi cosa, la cosa principale è che lo strumento viene elaborato e la procedura viene eseguita con cura, senza fretta. Se non riesci a staccare con cura, cospargi la ferita con cenere o carbone.
Non sarà possibile sbarazzarsi delle malattie senza misure di emergenza, ma anche se hai curato Kalanchoe, dovrai prestare particolare attenzione alla sua riabilitazione. Consiste nel mantenere un complesso di cura ottimale.
Una corretta cura delle piante
Puoi coltivare un bellissimo fiore a casa se aderisci a tutti i principi di una cura adeguata. E non sono così pochi.
- Irrigazione. Una pianta è naturalmente in grado di assorbire e trattenere bene l'umidità, quindi ha paura del trabocco e non della mancanza d'acqua. Inoltre, una leggera siccità gli fa anche bene. Se il clima è caldo, ovviamente non è necessario tormentare la pianta, annaffiarla secondo necessità. Ma in inverno, cerca di proteggere la Kalanchoe dagli straripamenti. Va bene se c'è un drenaggio nel vaso di fiori, aiuta a mantenere il terreno in ottime condizioni. Il fiore viene annaffiato non solo dall'alto, ma anche l'acqua viene versata nella padella.
- Illuminazione. Molti "vicini" di Kalanchoe non tollerano i raggi UV diretti, ma questa pianta può sopportarli bene. Ma questo è durante la stagione calda. In inverno, la pianta entra in una sorta di letargo, quindi molto spesso viene trasferita in una finestra oscurata. Affinché la pianta fiorisca, dovrai ridurre la durata delle ore diurne, per quanto strano possa sembrare. Kalanchoe preferisce fiorire in inverno.
- Temperatura. Nella stagione calda, la cultura sarà confortevole se la temperatura in casa è compresa tra 18 e 28 gradi. In inverno, tollera il fresco - da più 10 a 16 gradi. La pianta attecchisce bene sulla loggia e sul balcone coibentati.
- Trasferimento... La pianta ne ha bisogno per il comfort. L'apparato radicale della Kalanchoe cresce piuttosto rapidamente, quindi, nella seconda metà della primavera, durante il periodo di crescita attiva del fiore, non dimenticare di trapiantarlo. A tale scopo viene utilizzato un nuovo vaso di fiori, molto più grande del precedente contenitore. Ma la composizione del terreno rimane la stessa. Estrarre il fiore dal vaso con attenzione in modo che il grumo di terra non venga danneggiato.
- Potatura. Durante la fioritura, la potatura di Kalanchoe viene eseguita solo in caso di malattie delle colture. Le aree malate dovrebbero essere accuratamente tagliate all'incrocio con quelle sane. La fioritura di solito indebolisce la Kalanchoe, quindi non dimenticare di organizzare il fiore per periodi di calma, per i quali dovresti tagliare tutti i gambi dei fiori, mettere il vaso in un luogo fresco e ombreggiato, non annaffiarlo per circa un mese e mezzo.
- Umidità. Ci sono molte controversie su questo: alcuni affermano che i loro fiori sono assolutamente indifferenti a un indicatore come l'umidità dell'aria, mentre altri coltivatori convincono che Kalanchoe non sopporta l'umidità bassa e muore. La verità è probabilmente da qualche parte nel mezzo. Pertanto, non dimenticare la regolare spruzzatura di luce, che sicuramente non danneggerà il fiore. Dopo la procedura, le foglie della pianta possono essere pulite con una spugna - questo può essere paragonato alle procedure SPA, il fiore sarà grato per tale cura e risponderà con salute e bella fioritura.
È improbabile che una cura adeguata possa aiutare se inizialmente non hai acquistato il fiore più sano. Ecco perchè anche al momento dell'acquisto, esamina attentamente la Kalanchoe: le sue foglie dovrebbero essere elastiche e dense. È bene prendere piante che non hanno ancora fiorito. Se si sono già formati così tanto da poter determinare il loro colore, ma non sono ancora sbocciati, è più facile per la pianta sopportare il movimento.
In autunno e primavera si consiglia di tenere la pianta vicino alle finestre occidentali e orientali. Tollera comodamente l'inverno sul lato sud.Se hai acquistato un fiore da un negozio in cui viveva in ombra parziale, deve essere accuratamente abituato al sole. In caso contrario, sono possibili ustioni mortali.
Puoi propagare un fiore in diversi modi: semi, talee (foglia/stelo). Il modo più semplice per riprodursi è dai bambini. Essi, separati dalla pianta madre, vengono piantati nel terreno. Ma la riproduzione per seme è un processo molto più lungo e complesso, ma comunque fattibile.
La pianta merita sicuramente una cura così scrupolosa, perché non per niente viene chiamata "ginseng domestico". È un ottimo agente antinfiammatorio naturale. Il suo succo viene utilizzato in ginecologia, odontoiatria e nel trattamento dell'influenza e della foruncolosi.
Non automedicare, ma ricorda che nella tua casa cresce un fiore utile e molto bello, un altro nome per il quale è "l'albero della vita".
Nel prossimo video troverai modi per curare Kalanchoe da malattie e parassiti.
Il commento è stato inviato con successo.