Kalanchoe Blossfeld: quali caratteristiche sono diverse e come prendersene cura?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cura
  3. Potatura
  4. Trasferimento
  5. Riproduzione
  6. Parassiti e malattie

La succulenta sempreverde è stata descritta per la prima volta da Camel all'inizio del secolo scorso. Il nome della cultura è stato preso dalla lingua cinese. Un altro nome per la cultura è Christmas Kalanchoe, associato al colore dei boccioli che sbocciano in inverno prima di Natale. La pianta è comune come fiore domestico in molti paesi.

Descrizione

Kalanchoe Blossfeld viene dalla famiglia dei grassi. La cultura ha preso il nome dall'allevatore Robert Blossfeld. L'impianto è stato introdotto per la prima volta nel 1932.

Aspetto: arbusto eretto, l'altezza media del fiore è di 30 cm con abbondanza di brevi germogli ramificati. I piatti fogliari sono grandi, verdi, lisci, i bordi sono curvi, alcune varietà hanno un bordo rosso. Il colore dei boccioli della cultura selvatica è rosso vivo.

I fiori di Kalanchoe sono piccoli, raccolti in infiorescenze, da 30 a 60 gemme. Con l'aiuto della selezione, sono state allevate varietà con vari colori di fiori di qualsiasi saturazione: combinazioni bianche, arancioni, rosa, gialle, pesca, verde chiaro, bicolore e variegate.

In condizioni naturali, la cultura è comune in Madagascar, le piante d'appartamento vengono coltivate per qualità ornamentali. Gli individui ottenuti dagli allevatori hanno un fogliame grande, il numero di petali varia da quattro a decine. Nuovi gruppi di Kalanchoe divennero noti come Kalandiva. Questa varietà, a differenza di Blossfeld, fiorisce per due mesi e mezzo.

Kalanchoe è usato come pianta medicinale nella medicina popolare, il suo succo è usato come agente curativo per ustioni, vari danni agli strati esterni della pelle. Nella medicina moderna, questo tipo di cultura non è praticamente utilizzato e non è ufficialmente riconosciuto come agente terapeutico.

Cura

In casa, la cultura è soggetta a un lento sviluppo. Per formare una pianta compatta, ottenere un'abbondante fioritura e preservare l'effetto decorativo del fiore, la Kalanchoe dovrebbe essere adeguatamente curata. I principali punti di cura sono osservare il numero di ore di luce del giorno e regolare l'irrigazione della pianta.

Illuminazione

Le finestre rivolte a sud sono adatte per la coltivazione di Blossveld Kalanchoe. Se posizionato sul lato ovest, est e nord, il raccolto avrà bisogno di una fonte di luce aggiuntiva. Nelle stagioni calde e secche, la pianta ha bisogno di ventilazione e ombreggiatura temporanea dai raggi cocenti.

La modifica della lunghezza della luce del giorno influisce sul processo di impostazione dei boccioli dei fiori. Kalanchoe si riferisce alle colture a giorno corto, quindi la pianta ha bisogno di una serie di giorni lunghi e corti durante tutto l'anno per formare i boccioli. Alcune varietà necessitano di un breve periodo e viceversa. In media un fiore necessita di 10 ore di luce al giorno per 6 settimane; alla fine del periodo le infiorescenze diventeranno visibili. Un aumento della lunghezza del giorno porta ad una formazione compatta di un cespuglio, fioritura abbondante.

In estate, il fiore ha bisogno di 14 ore di luce per 6 settimane. Tuttavia, le temperature elevate possono avere un effetto negativo sulla pianta, compresa l'impostazione dei boccioli dei fiori.

Temperatura

Adatto per la crescita e lo sviluppo della cultura, la temperatura dell'aria oscilla intorno ai 18-24 gradi Celsius. A basse temperature, la pianta entra in un periodo dormiente, cessando di formare gemme.Se rimani a lungo in una stanza, dove l'aria viene riscaldata fino a +10 gradi, il fiore è suscettibile alle malattie e potrebbe persino morire.

Umidità

La coltura è adatta all'aria secca, ma a scopo preventivo si consiglia di bagnare le foglie e gli steli del fiore 1-2 volte a settimana.

irrigazione

Kalanchoe Blossfeld tollera con calma il substrato secco, come tutte le piante grasse. Una quantità eccessiva di umidità nel terreno porta allo sviluppo di un fungo, al decadimento delle radici, degli steli e del collo della pianta. Le annaffiature sono consigliate in quanto il terreno si asciuga almeno per metà o un quarto; nei mesi invernali, quando la coltura viene mantenuta fredda, si annaffia raramente la pianta, solo dopo che il coma di terra si è completamente asciugato.

Fertilizzante

Durante il periodo di fioritura (dall'inverno all'estate), la Kalanchoe deve essere concimata. L'alimentazione dei fiori viene effettuata a piccole dosi una volta alla settimana, vengono utilizzate preparazioni solubili speciali per Kalanchoe o piante grasse. Al momento della formazione delle gemme, non vengono utilizzati fertilizzanti contenenti azoto, i fiori richiedono potassio e fosforo.

Potatura

Dopo la fine del periodo di fioritura, è necessario rimuovere tutti i peduncoli appassiti e secchi. Il taglio viene effettuato a livello della prima o della seconda coppia di foglie grandi. L'ulteriore crescita del germoglio termina nella formazione di un peduncolo, i germogli laterali che crescono dalle ascelle delle foglie formano nuovi peduncoli apicali.

Le piante più vecchie richiedono un pizzico formativo. Le cime sono principalmente pizzicate per stimolare il segnalibro dei peduncoli, ramificazione attiva.

Le moderne varietà di Kalanchoe entrano nel mercato già formate e non necessitano di tale manipolazione.

La mancanza di una quantità sufficiente di luce porta alla perdita di compattezza del cespuglio, decoratività e allungamento dei germogli con effetto cadente. In questo caso, viene eseguita una potatura radicale della coltura, le foglie vengono rimosse e i germogli vengono tagliati a metà della lunghezza o più. Dopo la procedura, la pianta viene posta in un luogo luminoso, il materiale tagliato va per il radicamento.

Su scala industriale, coltivazione di Kalanchoe per preservare la presentazione della pianta, vengono utilizzati preparati inibitori che sopprimono la crescita del fiore, grazie ai quali la coltura risulta compatta e abbondantemente fiorita. In condizioni normali, la pianta diventa alta, gli spazi tra le foglie aumentano.

Trasferimento

La pianta viene trapiantata dopo che la miscela di terreno è completamente intrecciata con le radici, nonché in caso di allagamento della coltura o del vecchio terreno scarso. Nella prima variante, la Kalanchoe viene trapiantata con il metodo del trasbordo, cioè senza rimuovere il terreno. Una miscela di nutrienti viene versata in un nuovo vaso, diversi centimetri più largo di quello vecchio, al centro si forma una fossa di semina, in cui viene posizionata la pianta.

In altri casi, non è consigliabile risciacquare il substrato e le radici durante il trapianto della coltura se la pianta non è stata infettata da funghi e altre malattie. La frequenza del trapianto dipende dall'età della Kalanchoe e dalle sue condizioni; in media, il processo di cambio del vaso avviene ogni 2-3 anni.

Riproduzione

La Kalanchoe può essere propagata in due modi: con semi e talee prelevati da una foglia o da un gambo di una pianta. Il secondo metodo è più veloce.

Le talee apicali vengono poste all'ombra per 24 ore prima della semina. Successivamente, il frammento viene immerso in un substrato sciolto composto da una miscela di torba e sabbia. Proporzioni 1: 1. Cospargere le talee e il terriccio con acqua tiepida. Il materiale finito viene posto in un luogo caldo con una temperatura costante di +20 gradi. È possibile una deviazione di diversi gradi, l'importante è che non ci siano improvvisi sbalzi di temperatura. Le radici compaiono in 2-3 settimane.

Taglio a foglia. La foglia viene raccolta da una pianta adulta; viene selezionato un frammento grande, succoso e privo di difetti. Il pezzo viene posto tagliato in un substrato umido in condizioni di serra. L'emergenza delle radici avviene dopo poche settimane.

La propagazione dei semi viene utilizzata nella creazione di nuove varietà e nel rinnovamento di quelle vecchie. I semi di Kalanchoe sono piccoli, seminati su una miscela di terreno preparata in file senza cospargere sopra. Dopo la semina, il contenitore con il materiale viene ricoperto con una pellicola o un qualsiasi oggetto trasparente per creare un effetto serra e posto in un luogo illuminato, senza contatto con la luce solare diretta. L'emergere dei germogli avviene il giorno 10, dopo di che la serra viene rimossa.

Importante: se la propagazione dei semi viene effettuata in inverno o in autunno, la futura coltura viene posta sotto fito-lampade. I semi dovrebbero essere accesi 12 ore al giorno.

Parassiti e malattie

Le cause delle malattie nella maggior parte dei casi sono associate a una cura impropria delle colture. Mantenere un fiore in condizioni di brevi ore diurne o con costante collocazione all'ombra porta al danneggiamento dell'oidio, che si manifesta sotto forma di una fioritura bianca, simile ai chicchi di farina. L'oidio è un fungo, per combattere il quale la coltura viene trattata con preparati solubili in liquido - fungicidi e il fiore viene inviato in quarantena.

Rimanere Kalanchoe in condizioni fresche in una stanza umida o con terreno allagato porta alla comparsa di muffe, phytophthora e decadimento del sistema radicale. Come nel caso dell'oidio, la coltura deve essere trattata con una sostanza contenente un fungicida, una sostituzione completa del substrato con uno nuovo, seguito dal trattamento delle radici colpite con l'uso di carbone o agenti cicatrizzanti.

Parassiti comuni di Kalanchoe:

  • cocciniglia;
  • scudo;
  • afide.

La cocciniglia è un piccolo insetto marrone che si nutre di linfa delle piante. Nel processo della sua attività vitale, le superfici del fiore sono ricoperte da un rivestimento trasparente appiccicoso e le foglie e i germogli sono punteggiati da minuscoli insetti.

Gli afidi infettano la pianta durante il caldo periodo estivo, quando la coltura viene posta vicino a una finestra aperta o su un balcone. Gli insetti sono attratti dal substrato nutritivo. Segni di afidi:

  • l'interno della foglia è ricoperto da piccole "farfalle" volanti bianche;
  • su piatti fogliari e germogli si formano luoghi "umidi" - tracce di alimentazione degli afidi.

La cocciniglia è un insetto che sembra una cocciniglia, ma con un dorso bianco polveroso. Colpisce tutte le parti macinate della pianta, lasciando uno scarico zuccherino, su cui si sviluppa un fungo fuligginoso.

La prevenzione e il trattamento di un fiore dai parassiti consiste in un esame sistematico della coltura per la presenza di strane macchie, zone appiccicose e insetti in movimento. Quando viene rilevato un disturbo, Kalanchoe viene trattato con preparati insetticidi in più fasi e la miscela di terra viene sostituita.

Per tutte le manipolazioni terapeutiche, si consiglia di utilizzare preparati idrosolubili a causa del contenuto di xilene negli insetticidi, che può influire negativamente su Kalanchoe.

    Le malattie non infettive che colpiscono la coltura includono l'idropisia. Si verifica a causa del contenuto del fiore in condizioni fresche con ristagno simultaneo del terreno. I piatti fogliari sono ricoperti da macchie marroni convesse, simili alle verruche. Per trattare l'idropisia sostituendo il terreno e collocando la coltura in un luogo caldo e luminoso. L'irrigazione deve essere regolata.

    L'alcalinizzazione del terreno porta alla deformazione delle foglie giovani, alla loro scarsa crescita e sviluppo, perdita di colore. La terra dovrebbe essere versata con acqua dolce con l'aggiunta di sostanze acide, ad esempio poche gocce di succo di limone per litro di liquido.

    Per suggerimenti su come prendersi cura di Kalanchoe di Blossfeld, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento