Kalanchoe pinnate: cos'è e come prendersene cura?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cura
  3. Potatura
  4. Riproduzione
  5. Parassiti e malattie

Kalanchoe pennate è un fiore decorativo da interno con proprietà curative. Le foglie e la linfa della pianta sono utilizzate in medicina e cosmetologia. Il suo altro nome è "chirurgo senza coltello". Al fiore sono attribuite proprietà emostatiche, antinfiammatorie e toniche.

Kalanchoe è senza pretese e se segui semplici regole di cura, puoi coltivare un bellissimo cespuglio sempreverde che diventerà il tuo medico di casa.

Descrizione

Kalanchoe appartiene alla famiglia Tolstyankov, la sua patria è l'isola del Madagascar. In natura, il cespuglio cresce su pendii in terreni pietrosi impoveriti, raggiungendo una lunghezza di 2 metri. In un appartamento, la sua altezza è molto più bassa e dipende dalle condizioni di detenzione. Il gambo è cavo, carnoso; man mano che cresce diventa legnoso alla base. Le foglie sono di colore verde brillante, ovali, l'una di fronte all'altra. Lungo i bordi ci sono i denti, tra i quali crescono i bambini, con l'aiuto di loro si riproduce la Kalanchoe.

Una pianta di oltre 2 anni spesso fiorisce. Questo accade in inverno, quando le ore diurne si accorciano. Il cespuglio forma una freccia che cresce verso l'alto e si estende oltre il cappello delle foglie. Su di esso compaiono fiori pendenti: boccioli rosa chiaro di circa 4 cm di dimensioni, successivamente si formano frutti, che sono piccole scatole con semi.

Cura

Kalanchoe cresce bene nell'appartamento. In estate, il fiore si sente meglio sulla finestra ovest o est e in inverno - a sud. La luce solare diretta dovrebbe essere evitata in quanto può bruciare le foglie. La pianta ama l'illuminazione brillante, ma le ore diurne dovrebbero essere brevi. Ciò è particolarmente necessario per la fioritura del cespuglio. Per questi scopi, dopo 17 ore, il vaso con Kalanchoe viene oscurato: coperto con un cappuccio o posto in una parte buia della stanza. In questo modo, puoi ottenere la fioritura in qualsiasi momento dell'anno.

Ci deve essere un buon drenaggio nel vaso con la pianta in modo che l'acqua non ristagni. Altrimenti, il decadimento della radice non può essere evitato. Il terreno dovrebbe contenere torba e sabbia, qualsiasi terreno è adatto per piante grasse. Il sistema di root sta crescendo rapidamente, quindi periodicamente, il fiore dovrebbe essere trapiantato in un vaso di fiori più spazioso, è meglio farlo in primavera.

Come tutte le piante grasse, Kalanchoe accumula umidità nelle foglie e nel gambo, quindi l'irrigazione dovrebbe essere moderata. È difficile definire uno schema esatto, la frequenza dell'umidificazione del suolo dipende da molti fattori, ad esempio dalla temperatura dell'aria nella stanza. Vale la pena concentrarsi sullo strato superiore della terra, se è secco, la pianta ha bisogno di un'altra porzione d'acqua. Solitamente innaffiato ogni 3 giorni in estate e una volta a settimana in inverno. È necessario seguire semplici regole:

  • l'acqua va sistemata, a temperatura ambiente;
  • durante l'irrigazione, le foglie e i seni del cespuglio non possono essere bagnati;
  • la terra deve essere completamente inumidita;
  • a causa del drenaggio, l'acqua in eccesso fuoriesce nella coppa, che viene drenata mezz'ora dopo che il terreno è stato inumidito.

Non è necessario spruzzare: Kalanchoe tollera perfettamente l'aria secca. Durante il periodo di fioritura è necessaria un po' più d'acqua, ma attenzione: è meglio riempire troppo poco la pianta che traboccare. Se l'età della Kalanchoe è di 2 anni e non è ancora fiorita, questo processo può essere stimolato seguendo questi passaggi:

  • ridurre le ore diurne per l'impianto;
  • ridurre la temperatura nella stanza;
  • puoi provare a riorganizzare il vaso di fiori in un'altra finestra, ma non sul lato nord;
  • non dimenticare l'alimentazione tempestiva.

Cominciano a nutrire la pianta a maggio e continuano fino a metà luglio, lo fanno ogni 2-3 settimane. Per stimolare la fioritura invernale a novembre, viene ripresa la medicazione superiore. Utilizzare qualsiasi fertilizzante per piante grasse, solo la dose indicata sulla confezione deve essere ridotta di 2 volte. Non è necessaria l'alimentazione in inverno.

La pianta sarà grata se, oltre all'irrigazione moderata e all'alimentazione tempestiva, la cura è integrata con le seguenti procedure:

  • pulire la polvere dalle foglie con un tovagliolo;
  • rimuovere le parti malate e danneggiate della pianta;
  • allentare il terreno;
  • per l'inverno, riorganizzare il fiore in una stanza più fresca (15-18 gradi);
  • dopo che la Kalanchoe è appassita, tagliare i boccioli appassiti e far riposare la pianta.

Con tale cura, il cespuglio cresce meglio, le foglie diventano più grandi e più succose e questo ti permetterà di preparare più tinture curative. E, naturalmente, non dimenticare la funzione decorativa del Kalanchoe.

La pianta fiorisce magnificamente e, con la cura adeguata, lo fa ogni anno.

Potatura

Grazie alla potatura tempestiva, il cespuglio acquisirà una forma ordinata e il succo secreto dalla pianta sarà distribuito meglio sui processi e sulle foglie. Kalanchoe sembrerà più vivo e sano, aumenterà la sua resistenza a varie malattie e virus delle piante. La procedura di potatura viene eseguita per diversi scopi:

  • ringiovanimento delle piante;
  • dare al cespuglio una bella forma;
  • prevenzione delle malattie.

Non appena il fiore ha messo radici nel vaso, 2 foglie superiori vengono pizzicate, in seguito si formano germogli in questo punto e la Kalanchoe acquisirà una forma cespugliosa. Dalla primavera al tardo autunno, la procedura viene eseguita più volte secondo necessità. Se il fiore ha già sviluppato lunghi germogli, che sono goffamente sporgenti e rovinano l'aspetto generale, vengono tagliati. Questo viene fatto con forbici affilate, pretrattate con alcool.

Dai germogli rimossi si otterranno delle talee, che potranno essere messe a dimora accanto alla pianta “madre” per conferire al cespuglio una forma più rigogliosa.

Dopo la fioritura, la Kalanchoe necessita di potatura. Rimuovi tutte le foglie deboli e appassite e, soprattutto, il peduncolo. È tagliato fino alla base, altrimenti un bastone secco sporgerà dal terreno, il che sembra brutto. Il cespuglio potato viene lasciato solo in un luogo buio per 2 settimane, quindi viene curato come di consueto. Non è sempre possibile eseguire la potatura, a volte è distruttiva per un fiore. È vietato eseguire la procedura nei seguenti casi:

  • se il Kalanchoe cominciasse a fiorire;
  • in inverno;
  • entro un mese dal trapianto;
  • subito dopo l'acquisto, poiché la pianta necessita di acclimatazione;
  • quando attacchi i parassiti, prima devi sbarazzartene.

In altre circostanze, la potatura è necessaria, consente alla pianta non solo di apparire bella, ma anche di essere sana.

Riproduzione

Kalanchoe pennate si riproduce bene, puoi ottenere nuove istanze in diversi modi:

  • figli;
  • semi;
  • talee;
  • lenzuolo.

Il modo più semplice per riprodursi è dai bambini. Questo è il nome dei piccoli processi con foglie in miniatura e una radice. Si formano sulle foglie di una pianta adulta e, entrando nel terreno, mettono radici, crescendo in un cespuglio a tutti gli effetti. Non tutte le varietà di Kalanchoe formano bambini, a causa di questa caratteristica, è la specie piumata che viene chiamata "vivipara". Per la riproduzione, è necessario pizzicare con cura un tenero germoglio e piantarlo in un substrato precedentemente preparato.

La propagazione per seme è adatta quando è necessario coltivare un gran numero di esemplari. Per questo, i semi vengono seminati in un substrato fertile e ricoperti da una pellicola trasparente. Innaffia con un flacone spray, il terreno deve essere costantemente inumidito. Una volta al giorno, aerarlo sollevando la pellicola per qualche minuto. I primi germogli appariranno in circa 1-3 settimane. Le piantine si tuffano e gli esemplari più forti vengono trapiantati in vasi.

A volte non vuoi aspettare che si formi una pianta di altezza sufficiente da un seme o da un bambino, quindi vengono utilizzate le talee. Grazie a lui, puoi ottenere un bellissimo cespuglio verde in breve tempo. Questo tipo di propagazione viene solitamente utilizzato subito dopo la potatura. Le cime che sono state tagliate vengono divise in talee lunghe 7-8 cm, mentre vengono selezionate le parti sane della pianta. Vengono lasciati in acqua fino alla comparsa delle radici, quindi trapiantati in un luogo di residenza permanente.

Anche i nuovi esemplari vengono coltivati ​​utilizzando un piatto fogliare. Lo fanno in qualsiasi momento dell'anno. Una foglia sana viene staccata dal cespuglio e approfondita nel terreno, coperta con un barattolo in cima. Il terreno deve essere ben inumidito. Le radici appariranno presto e crescerà un processo a tutti gli effetti.

Se non vuoi strappare una foglia dal cespuglio per questi scopi, puoi prendere una foglia caduta, solo che dovrebbe essere verde, senza segni di ingiallimento.

Parassiti e malattie

Kalanchoe pinnate è senza pretese, ma a volte si ammala. Può essere attaccato da virus, funghi o parassiti. Il cespuglio malato inizia ad appassire, perde foglie e, se non agisci, muore. Prima inizi il trattamento, più possibilità hai di salvare il fiore. Quando le foglie e il gambo sono coperti di macchie marroni e marroni, è peronospora. Si verifica a causa dell'elevata umidità, quindi, se viene rilevata una malattia, l'irrigazione dovrebbe essere interrotta - la terra dovrebbe asciugarsi bene. Inoltre, vengono utilizzati fungicidi, ad esempio "Profit Gold" o "Previkur". Questi fondi vengono diluiti in acqua secondo le istruzioni e spruzzati con essi sulla boscaglia. In futuro, è necessario riconsiderare la frequenza di irrigazione.

A volte, a causa dell'aria troppo calda e secca, sul fiore appare una fioritura bianca: l'oidio. In questo caso, è necessario ventilare la stanza più spesso o spostare il vaso di fiori con la pianta in un luogo più fresco - nel periodo primaverile-estivo andrà bene un balcone. E se le foglie diventano appiccicose, su di esse si formano macchie pallide simili alla pappa, il che significa che la Kalanchoe è stata colpita da marciume grigio, in questo caso la pianta deve sostituire il terreno. Entrambe le malattie possono essere trattate con fungicidi e una buona cura.

Quando il tronco diventa nero e le foglie si restringono, significa che il fiore è semplicemente freddo. A temperature inferiori a 15 gradi, la pianta si congela e lo stelo può marcire. In questo caso, è sufficiente rivedere le condizioni di detenzione. Ma se lo stelo inizia a marcire e compaiono macchie rotonde sui piatti fogliari, il fiore non può più essere salvato. C'è solo una via d'uscita: trovare talee sane o bambini su un cespuglio malato e far crescere nuovi esemplari da loro.

Se le foglie della pianta ingialliscono e si seccano, è possibile che i parassiti si siano depositati su di essa. Vengono introdotti con terreno di scarsa qualità o volano attraverso una finestra aperta. Succhiando il succo dallo stelo e dalle foglie, possono distruggere l'intero cespuglio. Kalanchoe pennate è suscettibile agli attacchi dei seguenti tipi di insetti:

  • cocciniglia (la pianta colpita sembra cosparsa di farina);
  • cocciniglia (piccoli insetti rotondi visibili ad occhio nudo);
  • acari (a causa della loro attività vitale, sulla pianta si forma una sottile rete);
  • afidi (questo parassita si nasconde spesso all'interno della foglia).

Per sbarazzarsi della cocciniglia, la pianta viene spruzzata con olio minerale e le parti più colpite del cespuglio vengono rimosse. È facile sbarazzarsi del fodero: gli insetti vengono rimossi dalle foglie e i punti in cui si trovano vengono puliti con alcool, quindi la pianta viene lavata con acqua e sapone. Le zecche e gli afidi hanno paura dell'acqua saponata, possono essere spruzzati con la pianta colpita. Per fare questo, mescola 20 g di bucato o sapone per catrame in 1 litro di acqua tiepida. Raffreddare a temperatura ambiente e lavorare da un flacone spray.

Dopo il trattamento è necessario fare un esame preventivo entro un mese, prestando attenzione alle foglie e al fusto. Se vengono rilevati segni di un parassita, il trattamento deve essere ripetuto. In casi avanzati, applicare insetticidi, ad esempio Fitoverm, Aktellik, Gaupsin. La lavorazione viene eseguita sul balcone con guanti e respiratore. Una buona prevenzione di qualsiasi malattia è una cura adeguata.

Irrigazione tempestiva, una temperatura dell'aria confortevole e potature periodiche manterranno la pianta forte. In condizioni favorevoli, Kalanchoe vivrà a lungo.

Per informazioni su come ottenere un'abbondante fioritura ripetuta della Kalanchoe, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento