Calathea lansifolia: descrizione, cura e caratteristiche di fioritura
La Calathea lancifolia è una pianta molto comune che attrae con il suo aspetto.
Affinché un fiore da interno soddisfi il fogliame verde, è necessario fornirgli la cura adeguata.
Caratteristica
Le foglie sono a forma di lancia con ovali verde scuro alternati e una pagina inferiore viola. Questa pianta da appartamento appartiene alla famiglia delle Marantaceae. In natura, cresce ai tropici del soleggiato Brasile. La pianta viene scelta principalmente per il suo fogliame interessante e attraente. Non è adatto per un giardino, poiché non può crescere in regioni fredde o aride, poiché il luogo di nascita di Calathea sono le foreste tropicali. In Brasile è anche chiamato serpente a sonagli o fiore di preghiera.
La pianta cresce abbastanza voluminosa, l'altezza massima è di 90 centimetri. Il fogliame è lanceolato, piuttosto grande, ma sottile. I bordi delle foglie sono leggermente ondulati. I verdi sono raccolti in rosette, gli steli sono corti.
Il fiore sboccia, anche se molto raramente, in condizioni indoor, dove può deliziarsi con i boccioli dalla tarda primavera alla fine dell'estate. Il peduncolo è formato nel mezzo della rosetta, la sua lunghezza è breve. I fiori hanno la forma di spighe e quando sbocciano si trasformano in pannocchie. I colori sono bianco e rosa. Dopo che il fiore è maturato, il frutto appare sotto forma di una scatola, all'interno della quale ci sono i semi.
Ci sono aree in cui un fiore può crescere all'aperto. Questo è il sud della California e della Florida, ma nella maggior parte dei casi la pianta viene coltivata al chiuso, dove il cespuglio è alto la metà.
Questo fiore fiorisce raramente quando viene coltivato in casa, ma rimane comunque una specie attraente ed esotica.
Condizioni di detenzione
Calathea è audacemente classificata tra le specie che non richiedono particolare attenzione a se stesse, poiché questo fiore è senza pretese e resistente alla maggior parte delle malattie. La pianta può trovarsi in condizioni sfavorevoli per un breve periodo di tempo, ma con il prolungato mancato rispetto del regime di conservazione del fogliame, diventa letargico e diventa persino nero. Se il coltivatore non fa nulla, il fiore semplicemente morirà. Puoi apprezzare la bellezza di questo fiore tropicale solo fornendogli calore, umidità e una quantità sufficiente di luce.
Per la calathea, il davanzale della finestra sarà un luogo ideale, dove i raggi del sole cadono attraverso le tende sparse e il più delle volte c'è un'ombra. Idealmente, le finestre sul lato ovest o est sono adatte, puoi usare il sud, ma allontana solo il fiore dal vetro.
Se esposte alla luce solare diretta, sulle foglie compaiono ustioni, sembrano piccole macchie marroni, che poi si seccano. Con l'inizio dell'inverno, il fiore può essere riorganizzato per un'illuminazione aggiuntiva. È molto utile accendere le lampade dalle 17:00 alle 21:00: queste ore sono sufficienti per sostenere la calathea.
Non permettere al fogliame di entrare in contatto con una finestra fredda - potrebbe apparire il congelamento. In questo caso si consiglia di mettere la pianta sulla finestra dietro la tenda, si consiglia semplicemente di spostarla da parte per un giorno. Non solo il freddo, ma anche il calore è dannoso, quindi i riscaldatori e le batterie dovrebbero essere a una certa distanza dal fiore.
In condizioni di elevata umidità, questa specie fa meglio. La spruzzatura è ideale per lancifolia, ma non direttamente sul fogliame, ma intorno al fiore. Non dovresti pulire le foglie con un panno umido, è meglio fare attenzione che non sia troppo secco intorno, quindi il fogliame non sbiadirà.La frequenza di spruzzatura dipende dalla stagione: più è caldo, più spesso è necessario umidificare l'aria.
In estate, si consiglia di eseguire la procedura due volte al giorno, in inverno - più volte alla settimana.
Puoi mettere il vaso di fiori in un contenitore con piccoli ciottoli e acqua: questo rende più facile mantenere il livello di umidità richiesto. Alcuni coltivatori installano umidificatori automatici, altri preferiscono il metodo di irrigazione a stoppino, che consente alla pianta di consumare tutta l'acqua necessaria, ma il terreno rimane asciutto e non paludoso. Ma anche con questo metodo di irrigazione, è necessario inumidire il terreno ogni due settimane e lasciarlo drenare bene.
Va ricordato che il livello di umidità nella stanza è molto basso in inverno. Ciò è particolarmente vero per le case con riscaldamento centralizzato. Mantenere livelli adeguati durante i mesi invernali può essere una vera sfida.
Calathea è resistente alle basse temperature, può sopravvivere tranquillamente a una diminuzione della temperatura ambiente a + 15 C. La maggior parte delle altre piante da interno non può far fronte a un tale carico. Se parliamo di una temperatura favorevole, allora è nell'intervallo 18-24 C.
Devi capire che un'assistenza di qualità significa anche proteggere la pianta dalle correnti d'aria in casa e dagli sbalzi di temperatura nella stanza: solo alcuni fiori da interno possono far fronte a questi fattori negativi, ma non quelli che appartengono alle specie tropicali.
In crescita
Ci sono requisiti speciali per il terriccio per la calathea. Dovrebbe essere ben drenato, è meglio se è terreno sabbioso, poiché è leggermente acido e abbastanza fertile. Gli esperti consigliano di investire almeno il 40% di torba nel substrato.
Puoi sempre acquistare il terriccio pronto nel negozio; la stessa composizione è adatta per il fiore come usata per Saintpaulias. Se hai il tempo e i materiali necessari, è possibile creare il terreno da soli, lo schema è molto semplice: una parte di perlite o vermiculite viene aggiunta a due parti di torba o sfagno. Lo strato drenante è di grande importanza, è meglio farlo da piccole pietre.
All'inizio della stagione primaverile dall'alto la torba viene aggiunta al vaso per migliorare il valore nutritivo del terreno... Il terreno deve essere bagnato ma non può essere sommerso, altrimenti il sistema di root semplicemente marcirà.
In estate, lo strato superiore dovrebbe asciugarsi di un centimetro, dopo di che si può fare una nuova irrigazione, in inverno aspettano che i primi tre centimetri si asciughino.
Quando fa caldo, l'acqua viene applicata con fertilizzanti in media ogni 4 giorni; nelle stagioni fresche - una volta alla settimana e talvolta meno spesso. C'è una semplice regola: più bassa è la temperatura, meno spesso è necessario annaffiare il fiore. Per l'irrigazione, è più adatta l'acqua stabilizzata, piovana, di pozzo o distillata, la cui temperatura è superiore alla temperatura ambiente di un paio di gradi.
L'alimentazione della calathea è necessaria durante la stagione di crescita, in inverno la pianta dovrebbe riposare... Da aprile a settembre, i fertilizzanti liquidi diluiti vengono applicati ogni 3 settimane. Le formulazioni complesse sono molto adatte per questo, ma il dosaggio dovrebbe essere 3 volte inferiore a quello indicato sulla confezione.
Per quanto riguarda il trapianto, i piccoli vengono trasferiti in un nuovo contenitore ogni anno per quattro anni. Quando la pianta raggiunge uno stato adulto, è necessario cambiare il terreno solo una volta ogni 3 anni. È possibile nel processo di trapianto allo stesso tempo propagare il cespuglio, poiché per questo viene utilizzata la divisione dalla radice.
All'inizio, le giovani calathea dovrebbero stare all'ombra, puoi coprire il fiore con la plastica e aerarlo una volta al giorno. In tali condizioni di serra, la pianta attecchirà più velocemente.
Per la semina, un vaso poco profondo è il migliore, ma abbastanza largo, poiché il sistema radicale si sviluppa dall'alto e non penetra in profondità nel terreno.
Malattie e parassiti
Il fiore indoor più comunemente colpito è la cocciniglia, il tripide e il ragnetto rosso. Se ti prendi cura adeguatamente ed eviti l'aria troppo secca nell'appartamento, allora non lo saranno, poiché l'umidità in eccesso è il miglior metodo di prevenzione... Il naftalene aiuta con i tripidi: basta mettere un paio di palline a terra, una soluzione di sapone insetticida o olio di Neem non è meno efficace.
Se le foglie iniziano ad arricciarsi o diventano marroni, molto probabilmente la pianta non riceve l'umidità di cui ha bisogno. Succede anche che le foglie muoiano a causa della bassa umidità, in questo caso vale la pena umidificare l'aria la mattina presto ogni giorno e la seconda volta nel pomeriggio.
Se ci sono segni di funghi e marciume, ciò potrebbe significare che l'irrigazione è stata effettuata troppo spesso. In questo caso, sarà necessario non solo trattare le radici e la pianta con fungicidi, ma anche rimuovere i germogli danneggiati. Come uno dei motivi: la pianta è troppo fredda o si trova in una brutta copia. Sposta la pianta in un luogo riparato e caldo, lontano da correnti d'aria.
La colorazione irregolare delle foglie può verificarsi a causa di un'illuminazione impropria. Troppa o troppo poca luce provoca la perdita di colore e motivo.
Se compaiono macchie di muffa grigie, tagliare immediatamente l'area interessata e fornire una ventilazione delicata. Puoi mettere un piccolo ventilatore a un livello basso accanto al fiore. Le infezioni batteriche sono così gravi che non sono praticamente suscettibili di trattamento, il che alla fine porta alla perdita di un fiore.
Quando appare il marciume radicale, è necessario trapiantare immediatamente il fiore, tagliare le radici, trattarle con una soluzione di carbone attivo. Il terreno è completamente sostituito. Sfortunatamente, se l'infestazione si verifica durante il periodo di fioritura, i boccioli cadranno. Vale sempre la pena ricordarlo la migliore prevenzione è un'assistenza domiciliare di qualità.
Per suggerimenti sulla cura della calathea, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.