Calathea "Medallion": come appare, caratteristiche di cura e trattamento delle malattie
Calathea "Medallion" o Calathea è una pianta d'appartamento abbastanza popolare che è amata dai coltivatori di fiori per il suo aspetto spettacolare e i colori originali. Prendersi cura di lei a casa non è considerato qualcosa di molto difficile, ma spesso le casalinghe si trovano di fronte al fatto che le foglie di un fiore si seccano, si arricciano, perdono il suo aspetto. Questo perché non tutti, attratti dall'aspetto insolito della pianta, stanno studiando di che tipo di cure ha bisogno una splendida bellezza. Prima di acquistare questo fiore, assicurati di studiare cosa è esattamente richiesto per questo rappresentante della flora per deliziare con la sua bellezza e il suo aspetto sano.
Descrizione
Originaria del continente sudamericano, Calathea appartiene alla famiglia Marantov. Non tutti osano avere una lussuosa calathea, nonostante l'aspetto originale e notevole. Questo fiore ha le seguenti caratteristiche distintive:
- una varietà di sfumature di fogliame - dal marrone al verde intenso, ci sono molte varietà di fiori - più di 150;
- fogliame a forma di tipo ovale, largo, decorato con un bel motivo di leggere striature rosate;
- la fioritura è di breve durata, le infiorescenze sono piccole, bianche, gialle e arancioni.
Le foglie di Calathea hanno una sensibilità unica alla luce: al mattino il fogliame cade e mostra il suo lussuoso ornamento, la sera si alza e lo nasconde.
Poiché esteriormente la composizione serale ricorda le mani che raggiungono il cielo, il fiore è stato chiamato: preghiera. È anche chiamato roseolicta.
Coltivazione domestica
Prendersi cura di una pianta richiede uno sforzo e uno sforzo sufficienti, quindi non è consigliabile avviare una calathea per coloro che non sono pronti a dedicarvi abbastanza tempo. Se segui tutte le regole, anche un coltivatore alle prime armi riuscirà a crescere. Inoltre, la calathea ringrazierà i proprietari attenti con una fioritura unica, diversa da tutte le altre.
Prima di tutto, devi scegliere un luogo e pensare all'illuminazione per una bellezza capricciosa, devi farlo prima di acquistare un fiore.
Luce e luogo
Molto spesso, la calathea si trova sulle finestre, ma in questo caso la direzione dovrebbe essere est o ovest. Se possibile, puoi posizionare la pianta su appositi supporti, scaffali o vasi vicino alle finestre. In ogni caso occorre molta luce di tipo diffuso, vanno evitati i raggi diretti, al sole il fiore può bruciarsi. Ma l'ombra è anche un luogo inadatto, al crepuscolo lo sviluppo della pianta rallenterà, potrebbe esserci una mancanza di fioritura, le foglie si alzeranno non solo la sera, diventeranno sbiadite.
Se l'unica opzione per la posizione della calathea è una finestra esposta a sud, assicurati che ci sia un ostacolo tra essa e il sole.
Temperatura
La sua origine tropicale non significa che la calathea abbia bisogno di una temperatura calda. Si consiglia di resistere alla modalità di tipo moderato, garantire l'assenza di gocce e proteggere dalle correnti d'aria. Per far sentire il fiore a suo agio e svilupparsi a un ritmo normale, devono essere rispettati i seguenti intervalli di temperatura:
- estate - da +18 a +25 gradi;
- inverno - da +16 a +23 gradi.
Importante! Se è necessaria la ventilazione, è meglio rimuovere il fiore per un po' in un luogo sicuro.
Umidità
L'umidità è una storia leggermente diversa. Un fiore tropicale ha solo bisogno di una maggiore umidificazione dell'aria.L'igrometro dovrebbe mostrare il grado più alto - 80-90%. Se l'appartamento è asciutto, la roseolicta inizia a sbiadire, il fogliame cade. Questo è un motivo per pensare prima dell'acquisto, perché se non c'è modo di aumentare l'umidità nella stanza, è meglio optare per un animale domestico meno estroso. È bene allevare tali piante in serre e serre speciali, dove l'umidità elevata non danneggia la famiglia.
Tuttavia, non dovresti essere arrabbiato se stai mirando ad allevare questo particolare fiore. Prova a organizzare un florarium speciale. A questo scopo, puoi anche usare gli acquari, l'importante è che ti permettano di coltivare questa pianta in condizioni che sono comode per questo. Inoltre, è possibile produrre periodicamente un inumidimento forzato, ovvero spruzzare calathea. Dopo le procedure dell'acqua, assicurati di pulire il fogliame in modo che non rimanga acqua su di esso.
Un'altra opzione per idratare è una spugna umida, che viene utilizzata per pulire la superficie liscia delle foglie.
irrigazione
La qualità della cura di questo rappresentante della flora dipende direttamente dalla qualità dell'irrigazione. L'acqua del rubinetto ordinaria dovrebbe essere esclusa, filtrata e riscaldata a uno stato caldo. L'acqua piovana è l'ideale. Se possibile, la pianta ti sarà grata. Anche la regolarità dell'irrigazione è importante e consiste in quanto segue:
- periodo primavera-estate - 1 volta in 2 giorni;
- periodo autunno-inverno - una volta ogni 7 giorni.
Importante! L'irrigazione dovrebbe essere moderata, non è necessario riempire il fiore in modo che l'acqua ristagni. Dopo l'irrigazione, assicurati di rimuovere l'umidità dalla padella, altrimenti il sistema radicale inizierà a marcire.
Come nutrirsi?
Gli esperti raccomandano l'uso di medicazioni di tipo liquido, come ad esempio:
- Agricola Acqua;
- Etisso;
- Pokémon;
- Bona Forte.
La scelta nei negozi specializzati è piuttosto ampia. Prestare attenzione all'uso previsto dei fertilizzanti... Dovrebbe essere inteso per flora decorativa e decidua. Studia attentamente le istruzioni e segui rigorosamente le sue raccomandazioni, poiché vengono utilizzati diversi tipi di fertilizzanti a seconda delle caratteristiche. Per un fiore, sia la sovralimentazione che la mancanza di oligoelementi sono ugualmente dannose. Pertanto, fertilizzare regolarmente la calathea, ma non spesso, è meglio attenersi al programma - durante il periodo di crescita attiva, due volte al mese.
Nel periodo autunno-inverno, l'alimentazione non viene effettuata.
Potatura
I fioristi credono che non sia necessario tagliare la calathea. È sufficiente monitorare la morte delle foglie e rimuoverle in modo tempestivo. Il metodo di rimozione è molto semplice: strappi la foglia secca con le mani, senza tagliare. È importante farlo con attenzione e non danneggiare il fogliame sano.
La rimozione delle foglie malate e secche dovrebbe essere effettuata tutto l'anno, se necessario.
Trasferimento
Durante lo sviluppo, la pianta degrada la qualità del terreno, quindi è periodicamente necessario trapiantare, altrimenti smetterà di svilupparsi e si ammalerà. Si consiglia di farlo ogni primavera fino all'età di quattro anni e poi ogni due anni. Per trapiantare correttamente un fiore, dovresti aderire al seguente algoritmo di azioni:
- scegliere una capacità più ampia della precedente;
- introdurre corteccia di pino o carbone nel bocciolo;
- raccogliere terreno sciolto di tipo leggermente acido, è meglio acquistarne uno speciale per i rododendri nel negozio;
- l'auto-preparazione del terreno consiste nel mescolare parti uguali di terreno di tipo fogliare, torba e humus con metà della sabbia;
- è richiesto uno strato drenante di mattoni rotti, argilla espansa o ciottoli sul fondo del serbatoio;
- durante il trapianto, il terreno non viene liberato dai rizomi.
La prima piantumazione di un fiore non dovrebbe essere effettuata immediatamente dopo l'acquisto, la pianta dovrebbe avere il tempo di adattarsi. Dopo 1-2 settimane, piantalo in un luogo permanente.
Come riprodursi?
La riproduzione avviene in modi diversi.
- Divisione... Adatto per fioristi alle prime armi, può essere effettuato durante il processo di trapianto. Parte delle radici è separata in piccoli contenitori separati. Devi mettere la pentola in un luogo buio e caldo.
- talee... La parte fuori terra della pianta con punti di crescita viene tagliata e inviata al terreno umido sotto il film fino alla comparsa delle radici. Quindi il polietilene viene rimosso.
- Metodo del foglio... È necessario tagliare una foglia e piantarla in un piccolo contenitore, quindi inumidirla e metterla in un luogo caldo.
- Seminale... Questo è il metodo più difficile ed è adatto a giardinieri esperti o a coloro che desiderano dedicare molto tempo ed energie alla procedura. In questo modo, puoi allevare una varietà di fiori completamente nuova. Prima di tutto, preparano il terreno con la sabbia, lo inumidiscono, quindi avviene la semina. Quindi il vaso viene coperto con plastica o vetro per creare un effetto serra. Dopo la salita si toglie il copriletto e si aspettano le prime foglie, poi piantate separatamente.
Malattie e parassiti
Vale la pena considerare le malattie e i parassiti più comuni.
- La calathea più comune che attacca i parassiti è tripidi... Appaiono più spesso con umidità insufficiente, ma in presenza di alte temperature. Se la pianta è macchiata di punti luminosi, è ora di agire. Le macchie possono cambiare colore in un colore più scuro, dopo di che il fogliame inizierà ad asciugarsi e cadere. Mezzi speciali - insetticidi, soluzione di sapone e medicazione superiore - aiuteranno a far fronte al problema.
- Se la pianta è ricoperta da una pellicola nera, significa che è sopraffatta fungo fuligginoso... La formazione del film non consente la circolazione dell'aria, interrompe la fotosintesi e la pianta muore. Una soluzione di sapone aiuterà a sbarazzarsi della sfortuna.
- Se noti piccoli insetti marroni su un fiore, questa è un'invasione foderi... Succhiano i succhi vitali dal fogliame, dopo di che le foglie si seccano. In questo caso, saranno d'aiuto mezzi speciali e una soluzione di sapone.
Un altro sintomo discutibile è l'arricciamento e l'essiccazione delle foglie. Questo è un segno che la cura della pianta è compromessa, la posizione è sbagliata. Dovresti prestare attenzione principalmente ai seguenti fattori:
- alta umidità;
- brutta copia;
- luce del sole;
- irrigazione irregolare o insufficiente.
Se elimini tutte queste carenze, la calathea tornerà gradualmente al suo stato originale.
Puoi scoprire come trapiantare la calathea guardando il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.