Tipi popolari di calathea

Contenuto
  1. Descrizione e caratteristiche
  2. Tipi e varietà
  3. Come scegliere?
  4. Regole generali per l'assistenza domiciliare

Relativamente di recente, una nuova pianta esotica è apparsa nei negozi di fiori in Russia, con un insolito fogliame variegato, che attira immediatamente la tua attenzione: questa è la calathea. I fioristi si innamorarono immediatamente di lei per le sue eccellenti qualità decorative, varietà di forme e fiori luminosi.

Descrizione e caratteristiche

La patria di Calathea sono i tropici umidi e caldi del Sud America. Questo fiore ha solitamente grandi foglie ellittiche, oblunghe o ovoidali, in varie tonalità di verde, con bordatura, macchie o strisce. Il nome "kalatea" deriva dal greco "kalathos" - "cesto". Il fatto è che prima le foglie della pianta erano ampiamente utilizzate nella tessitura dei cesti: sono così flessibili e resistenti.

Le infiorescenze di calathea sono inferiori in qualità decorative al suo fogliame. La maggior parte di loro non sono molto grandi, di colore giallo brillante, arancione o viola. Calathea è spesso chiamato un fiore di preghiera. Ha ricevuto questo soprannome, poiché alla base delle talee di ciascuna delle sue foglie c'è un ispessimento speciale. Grazie a lui, con il sorgere del sole, le foglie si dispiegano orizzontalmente e con l'inizio del crepuscolo si alzano verticalmente, catturando i raggi del tramonto e assomigliando a palme sollevate in preghiera.

Tipi e varietà

In natura esistono circa 130 varietà di kalata, con nomi, di solito riflettono le caratteristiche dei loro piatti fogliari o portano i nomi degli scienziati che li hanno descritti per primi.

  • "Sanderiana" o calathea decorata (ornata). Questa calathea è di piccole dimensioni, si distingue per bellissimi fiori bianchi e viola, raccolti in infiorescenze a forma di spiga. La lunghezza della corolla può essere di 7-9 cm.

I piatti fogliari sono verde limone, con strisce rosa chiaro, che raggiungono una lunghezza di 20-22 cm.

  • Rufibarba. Questa varietà è un cespuglio basso e diffuso con foglie vellutate e strette. Sono leggermente ondulati, sul lato superiore di un ricco colore smeraldo, sul fondo - rosati, ricoperti di lanugine rossastra. La stessa lanugine si trova sulle talee.
  • Orbifolia. Questo fiore ha grandi piatti fogliari leggermente ondulati, a forma di ventaglio. Colpiscono a prima vista. Il colore delle foglie è profondo malachite. Il motivo è formato da strisce di colore verde chiaro che attraversano.
  • "Makoya" (Makoyana). Abbastanza una grande varietà di calathea - alta fino a 50 cm. I suoi piatti fogliari sono ovali, lucidi, variegati, i bordi sono decorati con una striscia scura. Macchie verde scuro e rosa si estendono dalla vena centrale. Questa varietà è la più comune e conosciuta tra i coltivatori di fiori, e anche una delle più belle.
  • "Roseopicta" o medaglione. La dimensione di questa varietà non supera i 40 cm I piatti fogliari sono ovali, di colore malachite, ricoperti di granelli lilla e argento, il dorso è viola brillante.
  • Bahemà. Una delle varietà più senza pretese. La pianta ha foglie piuttosto fitte, lanceolate, appuntite alle estremità, ricoperte da un bel ornamento argenteo-verdastro. Fiori in piccole infiorescenze, simili nell'aspetto a spighette.
  • Zebrina (a strisce). Le foglie sono molto grandi, lunghe fino a 40 cm, vellutate, ellittiche. Il lato superiore è color smeraldo, il lato inferiore è cremisi. Sulla parte superiore del piatto si alternano macchie e strisce, che formano un motivo che ricorda il colore di una zebra. I fiori sono raccolti in infiorescenze lilla e bianche come la neve.
  • "Mescolare". Non una vista particolarmente ampia.Il disegno delle foglie di questa calathea è costituito da strisce alternate scure e verde chiaro, la forma delle foglie è simile a quella della varietà Zebrina.
  • "Lube". Una delle varietà più alte. Le foglie sono semicircolari, con un disegno molto variegato e asimmetrico di striature giallo chiaro.
  • "D'argento". Questa calathea ha piccole foglie pulite di un leggero colore oliva-argenteo, disseminate di piccoli granelli bianchi.
  • "Rete" (mosaico). Questa specie si distingue per le foglie carnose, a forma di cuore ea forma di freccia. Il motivo sulle foglie è composto da rettangoli bianchi che ricordano un mosaico. La lamina fogliare è solitamente chiara e le venature sono di colore verde scuro o marrone. Una delle specie più esigenti in termini di condizioni di conservazione.
  • Dotty. Questa varietà ha foglie grandi, ovali, appuntite alle estremità. Piatti di foglie di smeraldo con un motivo ben definito: sembra che una foglia più piccola sia raffigurata sulla superficie della foglia con una linea viola.
  • Leopardi. Una grande varietà con foglie strette allungate fino a 15 cm di dimensione Il colore delle foglie è turchese chiaro, con strisce oblunghe più scure che si irradiano dal centro. I fiori sono di colore giallo pallido, disposti in infiorescenze a forma di spighetta.
  • "Litte". Questa calathea raggiunge un'altezza di oltre 60 cm, i piatti fogliari sono piccoli, leggermente ondulati, lunghi fino a 15 cm. Il colore è verde brillante, con una sfumatura di acciaio argenteo e strisce larghe e più chiare. Sul lato inferiore del piatto è viola. Il motivo è formato da strisce parallele scure e chiare che divergono ad angolo acuto dalla vena centrale.

I fiori sono piccoli, bianchi, disposti in spighette.

  • "Pitturata dipinta". Uno dei tipi più variegati di calathea. Le foglie sembrano dipinte dall'artista con i colori bianco, giallo, rosato e verde. C'è una striscia scura solo lungo i bordi. Alcuni individui hanno una foglia d'argento al centro.
  • Veicolo. La specie più grande è alta fino a 1 metro. Foglie lunghe fino a 30 cm e larghe fino a 10 cm, semicircolari, spesse, carnose, di colore verde brillante. Il motivo è formato da strisce di limone, il retro è a forma di cremisi con strisce gialle. I fiori sono bianchi.
  • "Triostar". Le foglie di questa specie sono lunghe e strette. Le lame delle foglie verde oliva sono modellate con strisce parallele di una tonalità più chiara. Sul retro, le foglie sono cremisi.
  • Lansifolia. In altezza, questa specie può raggiungere gli 80 cm e richiede un'aderenza costante alle condizioni di crescita: elevata umidità e temperatura. Le foglie sono allungate, lanceolate, leggermente ondulate, di colore malachite con macchie scure lungo la nervatura e un bordo scuro intorno ai bordi. La parte inferiore del piatto è cremisi. I fiori sono rosa o bianco brillante.
  • Crocata (zafferano). Infiorescenze arancioni su peduncoli viola brillante. Le foglie sono scure, ovali, leggermente ondulate. La parte inferiore è caffè o cremisi.

La varietà più capricciosa ed esigente nella manutenzione, ma i coltivatori la apprezzano ancora molto per le sue eccellenti qualità decorative.

  • Maestosa Stella Bianca. I piatti fogliari sono di medie dimensioni, ellittici. I piatti hanno un motivo di strisce bianche luminose parallele. La trama delle foglie è leggermente ondulata.
  • "Tasmania". Una delle specie più attraenti per i coltivatori di fiori, che richiede un alto livello di umidità. I fiori sono di un arancio brillante, su pedicelli dritti e alti sorgono sopra piccole foglie vellutate verde scuro con un'interessante struttura ondulata.
  • "Varscevich"... È un piccolo arbusto con foglie ellittiche lucide e setose al tatto. Le infiorescenze sono piccole, bianche.

Come scegliere?

Quasi tutte le specie di calathea esistenti sono già coltivate in casa. Una tale varietà di specie ti consente di scegliere il fiore giusto per ogni stanza e per ogni interno. Avendo deciso di avviare un tale impianto, dovresti assicurarti che sia possibile fornire le condizioni necessarie per esso. Si consiglia ai coltivatori di fiori alle prime armi di scegliere specie più senza pretese che non hanno bisogno di essere costantemente curate, ad esempio la calathea decorata. Il più stravagante nel contenuto della varietà di kalata con foglie di velluto, ma il più capriccioso, così come il più bello fiorito, è chiamato zafferano kalatea.

Quando si sceglie un fiore in un negozio, è necessario prestare particolare attenzione alle sue foglie. Devono essere integri, turgidi, privi di danni, macchie brune e non attorcigliati.

Regole generali per l'assistenza domiciliare

La calathea è giustamente considerata uno dei fiori domestici più capricciosi. Questa bellezza è molto sensibile a molti fattori, inclusa anche la pulizia dell'aria interna. È stato osservato che il fiore reagisce negativamente agli odori di tabacco e agli odori chimici aggressivi. Il segno principale che la pianta è malata o non gli piace qualcosa è la perdita delle proprietà decorative delle foglie. Possono non solo sbiadire, ma anche asciugarsi ai bordi, ingiallire e smettere di salire e scendere.

  • Illuminazione... Le lunghe ore diurne (almeno 16 ore) sono molto importanti per la calathea. Ma allo stesso tempo, non tollera l'esposizione prolungata alla luce solare diretta. Devi scegliere davanzali ombreggiati o posti lontani dalla finestra. Con un'illuminazione eccessiva, le foglie si arricciano in tubi, impallidiscono e smettono di alzarsi e aprirsi.
  • irrigazione... È necessario inumidire il fiore man mano che il terreno nel vaso si asciuga - circa 2-3 volte a settimana nella stagione calda e una volta ogni 10 giorni in inverno, assicurandosi che il terreno si sia asciugato di almeno 3 cm. L'acqua deve prima stabilizzarsi e la sua temperatura deve essere superiore a quella interna di 3-5 gradi. Per addolcire l'acqua si aggiungono nel recipiente due manciate di torba e si lasciano per 24 ore. Ciò riduce significativamente il contenuto di cloro, calcio e altre impurità chimiche nell'acqua. Il liquido depositato viene filtrato, è completamente adatto per l'irrigazione.
  • Spruzzare... Questo modo di partire per la calathea è del tutto inaccettabile. Grandi gocce d'acqua lasciano brutte macchie sui piatti fogliari e, con una luce eccessiva, ciò può causare ustioni. Il modo più semplice ed efficace per umidificare l'aria nella stanza in cui si trova la calathea è utilizzare un umidificatore convenzionale. A volte ricorrono a un metodo più specifico: una pentola con un fiore viene posta in un'ampia padella con acqua, il cui fondo è rivestito con ciottoli di media grandezza e sopra uno strato di sfagno. L'umidità lascia lentamente un tale vassoio, formando uno speciale strato d'aria umido attorno al fiore.

In questo caso, è necessario non lasciare che il fondo del contenitore tocchi l'acqua, altrimenti ciò può portare a un'eccessiva umidità e alla morte della pianta.

  • Condizioni di temperatura. Calathea stenobiont è un fiore con una ristretta zona di comfort climatico, quindi è necessario che dove si trova, venga sempre mantenuta la stessa temperatura (da 19 a 24 gradi). Le correnti d'aria, il freddo e gli sbalzi di temperatura possono causare la morte delle piante.
  • Terriccio e condimento superiore. Questo fiore ha radici fibrose, cioè superficiali e crescono in larghezza, senza penetrare in profondità nel terreno. Pertanto, la pianta richiede un contenitore ampio e profondo con un alto strato drenante. Per i trapianti regolari, è meglio usare un terriccio speciale da un fiorista, a cui dovresti assolutamente aggiungere sabbia grossolana. I fertilizzanti si applicano meglio in primavera, durante la crescita più intensa della calathea, ma scegli esclusivamente preparati liquidi, con un livello minimo di azoto e una completa assenza di calcio.

Il terreno nel vaso deve essere cambiato regolarmente, poiché le radici del fiore producono sostanze speciali che portano a un cambiamento nella composizione e all'acidificazione del terreno.

Come prendersi cura della calathea a casa - guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento