Calathea: caratteristiche, varietà e cure
La Calathea è una pianta di cui innamorarsi a prima vista. Sorprende per la sua bellezza e raffinatezza. Il fiore attira l'attenzione, prima di tutto, con il suo enorme fogliame variegato. Tuttavia, non meno belli nella calathea e nei fiori che si stagliano sullo sfondo di grandi foglie. Avendo deciso di acquistare una tale bellezza nella tua collezione, devi prima familiarizzare con le regole per prenderti cura di lei. Dopotutto, questa pianta ha una disposizione piuttosto capricciosa.
Descrizione
Calathea cresce nelle foreste tropicali e appartiene alla famiglia arrowroot. È una pianta perenne che ha un apparato radicale ben sviluppato, mentre può avere sia una radice normale che un tubero. Le loro dimensioni raggiungono un metro e talvolta anche di più. Le foglie di Calathea sono di forma ovale e crescono fino a 30 centimetri o più di lunghezza. Inoltre, possono essere sia lucidi che vellutati, ma uno dei suoi lati può essere dipinto in tonalità rossastre o addirittura marroni, che formano motivi piuttosto complessi. Sopra, le foglie sono divise in piccoli segmenti da linee sottili. Tutte le foglie si trovano su piccoli internodi.
La vena che corre al centro della foglia veniva usata per intrecciare cesti. Fu da questo fatto che deriva il nome Calathea, che significa "cesto" in traduzione.
Molte persone chiamano questa pianta "fiore di preghiera". Il nome gli è stato dato per il fatto che la sera la calathea alza le sue foglie variegate, come se stesse mani in preghiera. Ma al mattino si trovano orizzontalmente. Ogni anno, una tale pianta d'appartamento lancia fino a sei foglie.
Calathea ha fiori che ricordano leggermente le infiorescenze a forma di spighetta. La fioritura dura circa 3 settimane. In ogni specie, si verifica in momenti diversi, dall'inizio della primavera all'autunno. I loro colori sono piuttosto vari, dal bianco pallido al viola scuro. I fiori di tonalità arancione sono particolarmente belli.
Differenza da arrowroot
Calathea e arrowroot appartengono alla stessa famiglia e hanno molto in comune. Tuttavia, ci sono anche differenze.
Arrowroot è una pianta piuttosto bella che può mantenere la sua bellezza durante tutto l'anno. Tuttavia, l'altezza della pianta non supera i 20 centimetri. Anche i giardinieri inesperti possono coltivare arrowroot.
Ma la calathea è destinata più agli amanti dei fiori con esperienza. Dopotutto, una tale pianta è piuttosto capricciosa. Inoltre, la calathea differisce dalla arrowroot non solo per la forma delle foglie, ma anche per l'altezza. In alcuni casi può crescere fino a un metro e mezzo.
Visualizzazioni
Esiste un numero molto elevato di varietà di calathea, la pianta ha fino a 300 specie. Vale la pena considerare il più comune tra loro.
- Rufibarba. È un arbusto bello e abbastanza ramificato. Le foglie della pianta sono molto strette e leggermente ondulate. La loro parte superiore è verde smeraldo, mentre la parte inferiore è rosa tenue. I suoi piccioli e un lato delle foglie sono ricoperti di lanugine rosso limone. Questo tipo di calathea non ama affatto essere spruzzato.
- Dotty. La varietà si distingue per le foglie oblunghe, che hanno bordi leggermente appuntiti. Sono dipinti con vari disegni. Sembra che ci sia un'altra foglia sull'enorme foglia verde, leggermente più piccola.
- Zafferano. Questo tipo di calathea si distingue per i bellissimi fiori che hanno una tonalità arancione. Sono posti su steli viola.Le foglie di questa pianta sono leggermente ondulate con una sfumatura marrone nella parte inferiore della foglia. La fioritura dura almeno quattro mesi e inizia a gennaio.
- Calatea rigata. In altre parole, si chiama zebrina. Può crescere fino a 80 centimetri. Le sue foglie vellutate sono lunghe fino a 40 centimetri. Sulla parte superiore dell'intera superficie, puoi vedere piccole strisce che ricordano leggermente i colori di una zebra. Pertanto, ha ricevuto un tale nome. Inoltre, la calathea a strisce ha infiorescenze bianche come la neve.
- "Maestoso". Nella sua forma, la varietà è un po' come un asterisco. Le foglie hanno una tinta oliva scura. Dal centro stesso della foglia arriva un bel disegno bianco.
- "Triostar". Questa varietà di calathea ha foglie piuttosto lunghe e strette. Tuttavia, il disegno su di loro è del tutto normale. Strisce chiare che sono distribuite un po 'caoticamente su tutta la superficie delle foglie. Inoltre, il modello è identico su entrambi i lati. La parte inferiore della foglia è color cremisi, mentre la parte superiore è di un delicato color oliva.
- Calatea Luisa. Il luogo di nascita di questa calathea è il Brasile. Tuttavia, può essere trovato spesso in alcune case. Le foglie della pianta si distinguono per un bellissimo ornamento, che consiste in strisce multicolori con colori verde scuro e verde chiaro. Sotto sono dipinti in un brillante colore lilla.
- Bahemà. Questo è uno dei tipi più senza pretese di calathea. Tutti considerano la giungla del Brasile la sua patria. Questa pianta è piuttosto attraente. Ha belle foglie strette che possono essere lunghe fino a 40 centimetri. I fiori di calathea bahema assomigliano a una spighetta con un colore brillante.
- "Sanderiana". Questa calathea ha un altro nome "Ornata". La Colombia è considerata la sua patria. In condizioni naturali, cresce enorme, ma a casa solo fino a 70 centimetri. Le foglie di questa bellezza sono di forma ovale, la loro lunghezza raggiunge i 20 centimetri e la loro larghezza arriva fino a 15 centimetri. La pagina superiore della foglia è di colore verde scuro. Inoltre, ha linee in una tonalità argento o beige. Ma il fondo delle foglie è dipinto in colore bordeaux.
- Calathea lanceolata o meravigliosa. Questa pianta cresce fino a 70 centimetri. La lunghezza delle sue foglie raggiunge i 28 centimetri. Al centro della foglia c'è una vena piuttosto convessa e su tutta la superficie sono disposte linee olivastre scure.
Inoltre, le foglie hanno talee ricoperte da piccoli villi. Inoltre, si stanno sviluppando troppo rapidamente.
- Calathea Makoya. Una pianta relativamente piccola, la cui altezza non supera i 50 centimetri. Le sue foglie satinate sono di forma ovale con un bordo largo e scuro posto all'estremità. Il resto della superficie fogliare ha strisce rosa e verde brillante. Questo fiore è piuttosto bello e attira gli occhi di quasi tutte le persone.
- Mescolare. Questa pianta è un po' come zebrin calathea. La sua unica differenza è una serie di strisce più chiare e più scure, che hanno un colore opaco.
- Orbifolia. Questo tipo di calathea si distingue per foglie piuttosto grandi e ondulate, che ricordano leggermente la forma di un ventaglio. Hanno un bel colore malachite con strisce chiare che attraversano le foglie.
- Calathea Lubbers. Questa è una pianta bella e piuttosto alta, su cui sono poste foglie variegate semicircolari. Sulla loro superficie si trovano macchie color limone abbastanza luminose.
- Rete. Molte persone chiamano queste piante in un altro modo il mosaico calathea, poiché le loro foglie sono costituite da motivi di varie forme. Sono entrambi colorati e vuoti. La foglia stessa è di colore chiaro e le sue linee sono marroni. Sembra che le foglie siano dipinte un po' caoticamente, ma se guardi da vicino, puoi vedere che tutti gli intervalli sono assolutamente identici.
- Roseopicta. Questa pianta cresce fino a 85 centimetri. Ha grandi foglie ovali di colore verde brillante. Sotto, il colore è rosso-marrone. I suoi fiori possono essere bianchi, arancioni e persino viola.
- Leopardato. Questa è una bellissima pianta esotica che cresce fino a 75 centimetri di altezza. Inoltre, si distingue per le foglie ovali, la cui lunghezza raggiunge i 25 centimetri. Se crei le condizioni giuste, questa bellezza delizierà tutti con bellissime infiorescenze gialle. L'impollinazione può avvenire sia indipendentemente che con l'aiuto delle api.
Ecco i tipi e le varietà più popolari di calathea, che ti permettono di apprezzare questa bellissima pianta.
Condizioni di detenzione
Per ciascuna delle varietà e dei tipi di calathea, saranno richieste condizioni appropriate per la conservazione. Questo è, prima di tutto, il rispetto del regime di temperatura e un'illuminazione adeguata. Sebbene la calathea sia considerata una pianta che non ha bisogno del sole, non dovresti mettere un vaso con una pianta in un luogo buio, poiché potrebbe perdere la sua attrattiva. Dovrebbe esserci abbastanza luce nel luogo in cui verrà posizionato.
Inoltre, non dovresti consentire sbalzi di temperatura, altrimenti le foglie diventeranno più morbide. È imperativo evitare le correnti d'aria. La temperatura della stanza non dovrebbe scendere sotto i +17 gradi e salire sopra i +20 gradi Celsius.
Trasferimento
Far fronte a un tale compito non sarà affatto difficile a casa. L'unica cosa di cui hai bisogno è trovare il terreno giusto. Per prima cosa devi familiarizzare con gli intervalli nel trasferimento. Ad esempio, per le piante molto giovani, deve essere eseguita annualmente. Ma le piante più vecchie possono essere trapiantate ogni 3 anni. Il trapianto viene effettuato in primavera.
La terra è meglio acquistata da negozi specializzati. Quando ciò non è possibile, il substrato può essere realizzato in modo indipendente. Per questo avrai bisogno di:
- 1 parte di humus deciduo;
- 1 parte di torba;
- 1 parte di sabbia grossolana;
- strato di drenaggio.
Inoltre, devi assolutamente acquistare un vaso di fiori, che sarà piuttosto ampio, ma allo stesso tempo non piccolo. Uno strato di drenaggio deve essere posizionato sul suo fondo. E sopra c'è un po' di substrato cotto. Successivamente, sposta con cura la calathea al suo interno, quindi riempi tutti i vuoti con il terreno rimanente.
Come prendersi cura?
Per coltivare una tale pianta a casa, è molto importante una cura costante. È particolarmente rilevante in inverno. In effetti, in questo momento per la calathea, è imperativo aumentare il giorno. L'illuminazione artificiale dovrà essere estesa a lei fino alle 22:00. Se non c'è abbastanza spazio nell'appartamento, puoi mantenere questa bellezza in ombra parziale.
irrigazione
Probabilmente il processo più importante è l'irrigazione della calathea. Prima di tutto, devi prenderti cura della qualità dell'acqua. Meglio se raccolto sotto la pioggia. Quando ciò non è possibile, puoi prendere la normale acqua del rubinetto. Ad essa aggiungete qualche manciata di torba, precedentemente avvolta in una garza. Sarà pronto per l'uso al mattino. Durante l'irrigazione, l'acqua deve essere a temperatura ambiente.
Nel periodo primaverile ed estivo la calathea va annaffiata 2-3 volte a settimana, mentre le innaffiature devono essere abbondanti. Ma in inverno, questo dovrebbe essere fatto molto meno spesso, sarà sufficiente una volta ogni 8-9 giorni. Tutta l'acqua che rimane dopo questa procedura nella padella deve essere immediatamente versata. Questo viene fatto in modo che il sistema di root non si incrini.
È indispensabile monitorare l'umidità nella stanza, deve essere almeno del 90 percento. Naturalmente, un tale risultato è molto difficile da ottenere. Tuttavia, è ancora possibile farlo. Puoi spruzzare le piante o semplicemente pulire tutte le foglie con una spugna umida. Inoltre, è possibile posizionare diversi contenitori con acqua vicino al vaso di fiori.
Tuttavia, quando si spruzza, bisogna fare attenzione che gocce d'acqua non cadano sul fiore stesso, ma solo sul terreno intorno alla pianta.
Top spogliatoio
La fertilizzazione è importante anche nella coltivazione della calathea. Tuttavia, con una tale procedura, devi stare un po' più attento. Dopotutto, qualsiasi eccesso di essi influenzerà immediatamente la pianta. È necessario iniziare a nutrirsi da aprile.Per questo sono adatti fertilizzanti complessi destinati a piante ornamentali decidue. Devi farlo una volta al mese e così via fino all'autunno. In ottobre, l'alimentazione deve essere interrotta.
Riproduzione
La calathea può essere propagata con il metodo di divisione del cespuglio, per talea e semi ordinari. Tutti devono essere considerati in modo più dettagliato.
Dividendo il cespuglio
Tale riproduzione avviene in primavera, quando la pianta viene trapiantata. Per fare ciò, la radice deve essere divisa in più parti approssimativamente uguali. Ogni radice deve necessariamente avere foglie.
Dopo questa procedura, devono essere collocati in vasi da fiori preparati con un substrato speciale. Il diametro del vaso di fiori non deve essere inferiore a 9 centimetri. Quindi devono essere collocati in un luogo caldo e umido. Le radici laterali impiegano molto tempo per formarsi, tuttavia, se il processo viene completato con successo, il risultato sarà più di una pianta.
talee
Le talee possono essere tagliate dalla pianta principale. Successivamente, devono essere posti in un terreno leggermente inumidito e coperti con un film sottile. Di tanto in tanto, il contenitore deve essere aperto in modo che le piante possano ventilare. Dopo un po' dovrebbero apparire le radici. Quindi possono essere piantati in vasi di fiori separati.
Semi
I semi di Calathea possono essere acquistati in qualsiasi negozio di fiori. Devono essere seminati in un contenitore precedentemente preparato con un substrato speciale, che include sabbia e humus deciduo. La temperatura per tale coltivazione non dovrebbe scendere sotto i +21 gradi Celsius. Dopo la comparsa delle foglie, le giovani piantine devono essere immerse e poco dopo possono essere trapiantate in un luogo permanente.
Malattie e parassiti
Molto spesso puoi vedere che le foglie della calathea sono arricciate. Questo può essere preceduto da una serie di ragioni. Ad esempio, il fiore è stato a lungo in condizioni fredde o c'erano correnti d'aria nella stanza. In questo caso, deve essere spostato in un luogo più adatto, e dopo un certo periodo le foglie torneranno alla forma precedente.
Inoltre, su alcune piante, puoi vedere le foglie secche. Qui è necessario vedere quale parte è stata interessata. Nel caso in cui le punte stesse si asciughino, ciò significa solo una cosa: non c'è abbastanza umidità elevata nella stanza. Per effettuare il trattamento è sufficiente spruzzare il terreno intorno alla pianta o posizionare contenitori d'acqua. Dopo un po ', la secchezza delle foglie passerà.
Se si formano piccole macchie sulla pianta, possono essere scottature solari. Per sbarazzarsi di questo, la pianta deve essere leggermente oscurata.
In alcuni casi, si possono vedere piccole macchie appiccicose sulle foglie di calathea. Possono comparire quando la pianta attacca la cocciniglia. In questo caso, tutte le foglie possono essere lavate con una soluzione di acqua saponata. Se ci sono troppi parassiti e i rimedi popolari non aiutano, è necessario utilizzare prodotti chimici speciali. Consentiranno sicuramente di salvare la tua pianta preferita.
Calathea è una pianta molto bella e insolita che può essere una decorazione sia in casa, appartamento, ufficio e in qualsiasi altra stanza. Tuttavia, affinché possa soddisfare i suoi proprietari il più a lungo possibile, è necessario studiare tutte le regole per prendersene cura.
Per prendersi cura di calathea, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.