Perché le foglie di Calathea si seccano e come trattarle?

Contenuto
  1. cause
  2. Come prendersene cura correttamente?
  3. Consigli di fioristi esperti

Calathea è popolarmente chiamata il "fiore della preghiera". Non tutti conoscono questa graziosa pianta ornamentale. Il clou di questo fiore sono le sue foglie. E per essere più precisi, i modelli insoliti e intricati su di loro. Ogni anno la calathea forma 5-6 foglie giovani.

Ma gli errori comuni nella toelettatura possono essere dannosi per il loro aspetto. Le foglie secche, ingiallite e arricciate sono un problema molto comune dei fiori. Affinché la ribelle bellezza verde possa deliziarsi con la sua bellezza il più a lungo possibile, è necessaria la cura adeguata per lei.

cause

L'arricciamento delle foglie non deve essere confuso con un fenomeno naturale che si verifica in una pianta di notte. Pensare e suonare l'allarme è necessario quando lo si osserva durante il giorno.... Ci possono essere molte ragioni per questo: dalla temperatura dell'aria impropria e dall'umidità insufficiente alla luce solare diretta o all'umidità in eccesso, che causa il deterioramento dell'apparato radicale.

È anche del tutto possibile che il fiore si trovi in ​​una brutta copia, il che è inaccettabile anche per la calathea. Se le foglie non solo si asciugano, ma ingialliscono anche, ciò potrebbe essere dovuto a una fertilizzazione impropria del fiore.

Come determinare correttamente la causa dell'essiccazione delle foglie, cosa fare per aiutare la pianta, quali misure di emergenza adottare? Ne parleremo di seguito.

Come prendersene cura correttamente?

Affinché le foglie di calathea non ingialliscano, non si arriccino o si secchino, è importante fornire al fiore la cura adeguata.

Umidità dell'aria

La bassa umidità dell'aria è categoricamente controindicata a Kalatee. In inverno, non mettere un fiore vicino a una stufa o a una batteria. Nelle nostre case l'aria secca regna così com'è.

In effetti, prendersi cura di questa pianta capricciosa in casa è l'organizzazione di una mini serra, che dovrebbe essere spaziosa in modo che non si formi condensa. Puoi anche mettere argilla espansa bagnata vicino al vaso di fiori. La calathea è una pianta piuttosto amante dell'umidità. Pertanto, gli esperti raccomandano di idratarlo regolarmente e le foglie possono essere rimosse dalla polvere con una garza o un panno di cotone.

Se la causa della malattia del tuo cespuglio è l'aria secca e le foglie sono molto secche, prova a "rianimare" la pianta in questo modo. Dopo la spruzzatura, copri immediatamente il fiore con la plastica senza legarlo. Ripeti questa procedura ogni giorno.

Apri gradualmente il fiore, prima per 10 minuti, aumentando gradualmente questo intervallo a mezz'ora e dopo una settimana puoi rimuovere il polietilene. Le foglie acquisiranno rapidamente freschezza e un colore brillante. Bene, se succede in inverno e la stanza è costantemente calda e l'aria è troppo secca, dovrai tenere la calathea in un "involucro di plastica" fino allo spegnimento del riscaldamento.

irrigazione

Nonostante il fatto che la calathea sia una pianta che ama l'umidità, non vale ancora la pena inumidire il terreno in modo che l'apparato radicale non marcisca. Inumidisci la terra con moderazione. Calathea non tollera l'ingresso di acqua sulle foglie, da questo si attorcigliano e iniziano a cadere. Innaffia il fiore delicatamente e delicatamente. Non spruzzare in direzioni diverse, non innaffiare la pianta con un flusso troppo forte.

Illuminazione

Per formare un ambiente adatto per un fiore esotico, è necessario attenersi alle raccomandazioni relative al corretto livello di illuminazione della stanza in cui si trova la calathea. Posizionalo in un luogo senza luce solare diretta, può essere un mobile o un davanzale.

Non dimenticare che in un luogo ombreggiato le foglie del fiore cresceranno sempre meglio. Non riorganizzare il fiore inutilmente. L'adattamento richiede molto tempo, questo si rifletterà nel fiore.

Calathea ama la stabilità nella toelettatura. Dopo aver portato a casa il fiore dal negozio, assicurati di creare all'incirca la stessa atmosfera in cui si trovava. La pianta è difficile da tollerare il cambiamento di qualsiasi fattore. Calathea è, in un certo senso, ambivalente nella sua partenza. Non le piace la luce solare diretta, ma allo stesso tempo non può fare a meno della luce.

Di solito le macchie secche sopra le foglie sono segni di scottature solari. La situazione è aggravata se il fiore viene spruzzato sotto il sole cocente, quando le gocce fungono da lenti. Se trovi il fiore in un luogo leggermente ombreggiato, asciugare le foglie non sarà più un problema per te.

Temperatura

La temperatura dell'aria dovrebbe essere di circa 20 gradi Celsius in estate e almeno 16 gradi in inverno. Allo stesso tempo, nel periodo freddo, l'irrigazione e l'umidità dovrebbero essere significativamente ridotte. La pianta reagisce molto male ai cambiamenti di temperatura, che possono influenzare l'aspetto delle foglie.

Inoltre, un motivo molto comune per la loro torsione e asciugatura è una brutta copia. Un cambiamento di temperatura influisce sempre sulla salute del fiore. Non dovrebbe cambiare, questo porterà immediatamente alla morte della pianta.

La calathea ribelle e capricciosa ha bisogno di protezione e cure adeguate. È necessario trovare una via di mezzo per mantenere il corretto regime di temperatura.

Top spogliatoio

Se vedi che le punte delle foglie sono diventate gialle e hanno iniziato ad asciugarsi, esamina attentamente le radici della pianta, rimuovi i frammenti marci, trapiantare la pianta in un nuovo terreno... Dopo il trapianto, per la prevenzione, puoi curare la calathea e la superficie del terreno "Epinom".

La medicazione superiore è necessaria durante il periodo di fioritura. Da marzo a settembre si consiglia di concimare la pianta una volta ogni 2 settimane. Segui rigorosamente le istruzioni e le raccomandazioni degli esperti, aggiungendo sostanze nutritive al terreno. Ciò contribuirà a preservare e proteggere la pianta dall'essiccamento e dalla caduta delle foglie.

Consigli di fioristi esperti

Idealmente, la calathea non è una pianta per appartamenti, ma per serre. Come già notato, in modo che le foglie non si secchino e non si arriccino, è necessario fornire un microclima speciale nella stanza. E se non vuoi pasticciare con argilla espansa, asciugamani bagnati e umidificatori, allora puoi mettere la calathea sull'acquario, che si trova in una stanza luminosa, ma non vicino alla finestra... Secondo i coltivatori di fiori, non sarà necessario spruzzare e illuminare nulla in più.

Oltre ai fattori naturali, i parassiti sono anche pericolosi per le calathea. Acaro del ragno avvolge le foglie, a seguito della quale appare una caratteristica fioritura bianca. Le foglie iniziano ad asciugarsi e muoiono.

Non vedi l'ora che il parassita inizi nel tuo fiore. La prevenzione è il modo migliore per evitare l'appassimento delle foglie. Pulisci le foglie con acqua tiepida e ammoniaca. Questa procedura eliminerà qualsiasi parassita.

La calathea è una pianta di bellezza divina, ma per mantenere tale caratteristica è necessario curare e coltivare un fiore capriccioso. Non tutti possono gestire questo. Pertanto, prima di iniziare o acquistare una calathea, pensa e decidi se hai la forza e le conoscenze per prenderti cura di una pianta molto esigente.

Imparerai come trattare la calathea se le sue foglie si stanno seccando dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento