Kalateya Varshevich: descrizione, assistenza domiciliare
Kalateya Varshevich è una pianta ornamentale con foglie lussureggianti e una bella fioritura. La sua patria è l'America centrale, ama un clima tropicale umido e cresce in natura vicino a corpi idrici. L'assistenza domiciliare non è facile, la calathea è piuttosto capricciosa: richiede molta luce, acqua e alimentazione regolare. Pertanto, si consiglia di coltivarlo solo a coltivatori di fiori esperti.
Peculiarità
Calathea Varshevich ha grandi foglie ovali fino a 50 cm di dimensione.Si trovano su steli corti. La loro superficie è decorata con un motivo elegante: strisce chiare che si irradiano dal centro al bordo. La pianta è spesso chiamata "fiore della preghiera", e tutto perché con l'inizio dell'oscurità sembra che stia pregando: le foglie si alzano e si arricciano. Allo stesso tempo, viene esposta la parte inferiore del piatto fogliare di un colore viola brillante.
Calathea fiorisce in primavera e in estate. Questo è un processo molto bello, dal quale è impossibile distogliere lo sguardo, la stanza con la calathea in fiore si trasforma immediatamente. Grandi gemme si trovano su brevi peduncoli tra le foglie.
Sono raccolti in infiorescenze e hanno una forma a punta, il loro colore varia dal bianco al crema.
Condizioni di contenimento: temperatura, umidità e illuminazione
Il fiore è sensibile ai cambiamenti improvvisi. Pertanto, durante tutto l'anno, la temperatura ambiente viene mantenuta entro +19,23 gradi Celsius... È vietato portare la calathea sul balcone ed è indesiderabile metterla sul davanzale. Se, tuttavia, un vaso di fiori con una pianta si trova vicino alla finestra, non puoi aprire la finestra. Le correnti d'aria e gli sbalzi di temperatura possono distruggere il delicato fiore.
Calathea ama l'umidità, idealmente se questa cifra è del 90%. È difficile creare tali condizioni in un appartamento, quindi il fiore viene posizionato vicino a una fontana decorativa o a un acquario. In casi estremi, puoi mettere una nave con acqua vicino al vaso di fiori. Se la pianta ha abbastanza umidità, cresce foglie meravigliose, grandi e luminose.
All'aria secca, diventano pallidi e poco profondi.
Calathea ama molta luce, ma ha paura della luce solare diretta. Le ore diurne dovrebbero essere piuttosto lunghe - almeno 16 ore. Per questo motivo è necessaria l'illuminazione artificiale, soprattutto in inverno. Con una mancanza di illuminazione, la calathea diventa debole, il suo colore sbiadisce e la crescita rallenta.
Irrigazione, irrorazione e concimazione
Calathea, come brillante rappresentante della foresta pluviale, ama l'acqua. L'irrigazione dovrebbe essere frequente, ma senza fanatismo. Anche il ristagno del terreno è pericoloso: può svilupparsi il decadimento delle radici. In inverno, la calathea viene annaffiata una volta alla settimana. Nel periodo primaverile-estivo, la pianta inizia una stagione di crescita attiva, quindi la frequenza dell'irrigazione è raddoppiata. Questo grafico è approssimativo, poiché prima di tutto sono guidati dallo strato superiore del terreno - se è secco, significa che la pianta ha bisogno di un'altra porzione di acqua.
Il fiore ha un apparato radicale delicato, quindi vengono imposti requisiti maggiori all'acqua:
- temperatura entro +21,23 gradi;
- deve essere prima difeso entro un giorno;
- dovrebbe essere morbido;
- necessariamente filtrato, senza impurità nocive.
Poiché la calathea ama l'umidità, è necessario spruzzarlo a volte, soprattutto se l'aria nella stanza è secca. Puoi anche pulire le foglie con un panno umido per rimuovere la polvere accumulata.Ma assicurati che dopo le procedure idriche, non rimangano gocce troppo grandi sulle foglie - troppa umidità può danneggiare la pianta. A causa della sua elevata sensibilità alle fluttuazioni, la temperatura dell'acqua per l'irrigazione e l'irrorazione dovrebbe essere la stessa.
In condizioni naturali, i fertilizzanti vegetali sono i prodotti di scarto di animali e insetti. Anche la calathea indoor ha bisogno di un'alimentazione di alta qualità. Per questo sono adatti fertilizzanti minerali costituiti da potassio, fosforo e azoto. I nutrienti vengono introdotti durante tutto l'anno, lo fanno spesso e poco a poco: il dosaggio indicato nelle istruzioni è ridotto del 20%.
Questo è necessario per prevenire la sovralimentazione.
Requisiti del suolo e reimpianto
Il terreno dovrebbe essere sciolto nutriente con una bassa acidità. Puoi acquistarlo in un negozio specializzato o farlo da solo. Per fare questo, mescolare quantità uguali di torba, humus e terreno deciduo, aggiungere un po' di sabbia. Ci deve essere un drenaggio sul fondo del vaso in modo che l'umidità in eccesso non ristagni e distrugga le radici. Il piatto è scelto largo e basso, questo è giustificato dalla particolarità del sistema di root. Va bene se il vaso è di terracotta o di pietra: la plastica contiene sostanze chimiche.
La giovane calathea viene trapiantata ogni anno... Se la pianta è adulta, è sufficiente una volta ogni 3-4 anni. Un momento favorevole per questo è la primavera, quando la pianta è piena di vita e forza. Il trapianto viene effettuato con il metodo del trasbordo: un pezzo di terra con radici viene accuratamente spostato in un vaso di fiori preparato e cosparso di terra verso l'alto. Innaffiato con acqua e lasciato in un luogo caldo per il radicamento, l'irrigazione successiva viene eseguita in 3-4 giorni.
Riproduzione
Puoi ottenere nuovi esemplari in diversi modi: rizoma, talee e semi. Il modo più semplice per riprodursi è il rizoma. Questo metodo è adatto solo se la pianta "madre" ha almeno tre anni. Propagato dal rizoma calathea all'inizio della primavera durante il trapianto, fallo come segue:
- la pianta viene estratta dal vaso, la terra viene accuratamente separata;
- la radice e il cespuglio stesso sono accuratamente divisi in parti, è importante che su ciascuno di essi rimangano almeno tre germogli sviluppati;
- quindi i cespugli risultanti vengono trapiantati in un terreno fertile precedentemente preparato.
Questa procedura è benefica per il fiore, deve essere eseguita ogni 4-5 anni. Quindi le piante piantate vengono curate come al solito.
L'inizio della primavera viene scelto per la propagazione per talea. I germogli con una lunghezza di almeno 9 cm vengono tagliati dal cespuglio, dovrebbero esserci 3-5 internodi sul loro gambo. Scegli parti sane della pianta, con un motivo distinto sulle foglie. Con loro vengono eseguite le seguenti azioni:
- posto in un substrato inumidito costituito da torba e sabbia in proporzioni uguali, il fondo del vaso è ricoperto da uno strato di drenaggio;
- coperto con un film o un barattolo da tre litri;
- lasciare in un luogo caldo a una temperatura di +21,24 gradi;
- innaffiare abbondantemente e poi assicurarsi che il terreno non sia asciutto;
- ventilare quotidianamente alzando il riparo.
Le talee attecchiscono dopo 14 giorni. Dopo che finalmente diventano più forti, possono essere trapiantati in un luogo permanente.
La calathea di solito non viene propagata dai semi, questo è un affare dolorosamente problematico. Ma quando è necessario ottenere un numero elevato di copie, ricorrono a questo metodo. Fate questo aderendo al seguente schema:
- i semi vengono immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio e quindi conservati per diverse ore in qualsiasi stimolatore di crescita;
- i semi vengono seminati superficialmente nel terreno preparato - di 5 mm;
- cospargere leggermente di terra e inumidire con un flacone spray;
- per creare un effetto serra, coprire con una pellicola;
- non appena sono comparsi i primi germogli, il rifugio viene rimosso;
- quando si formano 2-3 foglie al germoglio, le piantine vanno immerse e trapiantate in vasi.
Quando si propaga in questo modo, si dovrebbe tenere presente che non tutti i semi germoglieranno e non tutti i germogli sopravviveranno.
Malattie e parassiti
Calathea è un fiore delicato, è sensibile alle scarse cure. La malattia colpisce principalmente le condizioni delle foglie. Pertanto, viene data loro molta attenzione. Ecco i problemi fogliari più comuni e le loro cause:
- arricciare e asciugare - l'aria nella stanza è troppo secca;
- pallido e allungato - il fiore non ha abbastanza luce (ea volte, al contrario, c'è troppa luce);
- giallo con macchie marroni - ristagno del suolo;
- macchie marroni secche - la pianta è stata esposta a un'esposizione aggressiva alla luce solare.
Se vengono rilevati tali segni, la cura viene regolata: il vaso di fiori con un fiore viene riorganizzato in un altro luogo, il regime di irrigazione viene rivisto, viene prescritta un'irrorazione aggiuntiva e le ore diurne vengono ridotte o aumentate.
La pianta può essere attaccata anche da parassiti. Il pericolo è rappresentato da un acaro ragno e da una cocciniglia. Possono entrare con terreno di scarsa qualità o attraverso una finestra aperta. Li combattono con una soluzione di sapone: strofinare 10-15 g di sapone su una grattugia e diluire in acqua. Le foglie vengono pulite con questa composizione, i grandi insetti vengono rimossi a mano.
Nei casi gravi e trascurati vengono utilizzati preparati insetticidi.
La migliore prevenzione delle malattie è la cura completa. Con un'umidità sufficiente, un'irrigazione regolare e una buona illuminazione, la pianta sarà in grado di resistere a malattie e parassiti. Una calathea sana crescerà a lungo e periodicamente delizierà i suoi proprietari con una bella fioritura.
Per suggerimenti sulla cura della calathea, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.