Piantare e prendersi cura del viburno "Buldenezh"

Contenuto
  1. Come scegliere un posto?
  2. Tempo di sbarco ottimale
  3. Regole di atterraggio
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. irrigazione
  6. Potatura
  7. Top spogliatoio
  8. Prepararsi per l'inverno
  9. Possibili problemi di crescita

La popolare varietà decorativa di viburno "Buldenezh" richiede un'attenzione particolare all'osservanza delle regole di semina e cura. Questa pianta non è troppo stravagante, ma ha bisogno di un posizionamento adeguato e di spazio sufficiente per la crescita delle radici. È del tutto possibile coltivare il viburno bulldonezhskaya in piena terra in Siberia e negli Urali, ma tenendo conto delle peculiarità della zona climatica. Però, i giardinieri hanno molte altre domande sulle caratteristiche della forma sterile di questa pianta.

Dove è meglio piantare un viburno sterile sul sito e come prendersi cura di un arbusto ornamentale dopo la fioritura? È possibile timbrare la pianta e quanto spesso è necessario tagliare la corona? Dove è meglio piantare un arbusto sul sito? Tutti questi punti devono essere considerati in modo più dettagliato.

Come scegliere un posto?

È meglio posizionare il viburno decorativo "Buldenezh" sul sito tenendo conto delle sue dimensioni considerevoli. Nonostante lo stato di un arbusto, raggiunge facilmente 2,4-3 m di altezza con un diametro della corona fino a 4 M. Anche il sistema radicale della pianta cresce attivamente, il che influisce in modo significativo anche sulla scelta di un sito di impianto. Il cespuglio non richiede ringiovanimento, può crescere senza muoversi fino a 60 anni, quindi è meglio posizionarlo tenendo conto dell'abbondante ramificazione, della formazione di germogli laterali.

Quando si sceglie una posizione, è necessario ricordare i seguenti punti importanti.

  1. Buona illuminazione. È necessario per la formazione di boccioli di fiori. In questo caso, è importante che non ci sia contatto con la luce solare diretta, possono bruciare i delicati verdi della pianta. È meglio atterrare all'ombra di edifici, strutture, recinzioni.
  2. Alta umidità. È ottimale se la coltivazione verrà effettuata vicino a un serbatoio oa un pozzo. Il viburno sterile ha requisiti elevati di umidità del suolo.
  3. Scioltezza e fertilità del suolo. I terreni pesanti sono controindicati per una pianta; durante la semina, si consiglia di diluire tale terreno con sabbia o torba, aggiungere compost, humus alla fossa.

Considerando questi fattori, puoi facilmente scegliere un buon posto per piantare il viburno "Buldenezh".

Tempo di sbarco ottimale

Ci sono alcune raccomandazioni relative alla scelta del metodo di allevamento. Poiché è impossibile ottenerlo dai semi, non resta che utilizzare metodi di propagazione vegetativa.

Per una piantina di un vivaio, il momento ottimale sarà piantare in piena terra in primavera o in autunno.

Il periodo migliore per l'innesto è l'estate. In questo caso, le giovani piantine avranno il tempo di guadagnare forza e entro la fine dell'estate daranno nuovi giovani germogli. L'anno prossimo, possono essere trapiantati in un luogo permanente.

La riproduzione per rami viene effettuata in presenza di una pianta adulta sul sito. Il momento migliore per lui è la primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita. Le scanalature vengono scavate nel terreno, i giovani germogli vengono deposti e fissati in essi. Prendersi cura di loro è simile a ciò che è necessario per le piante adulte. La primavera successiva, gli strati radicati del viburno "Buldenezh" vengono separati dalla pianta madre e piantati.

L'autunno è un buon momento per piantare una pianta dividendo un cespuglio. È meglio scegliere un cespuglio ben ramificato per la riproduzione, scavarne una parte dal lato e separare la quota del rizoma con una pala. La piantina viene posta in una buca preparata nel terreno, annaffiata abbondantemente.Entro la primavera, attecchirà e darà una crescita giovane.

Regole di atterraggio

Piantare in piena terra per il viburno "Buldenezh" è rilevante in autunno o in primavera. In Siberia o negli Urali, è preferibile scegliere aprile - inizio maggio, a seconda del tempo. In periferia, quando atterra alla fine di settembre, il viburno bulldonezhskaya ha il tempo di acclimatarsi prima che inizi il gelo. Come la sua varietà ordinaria, la forma decorativa dell'arbusto è longeva e può crescere in un posto fino a 60 anni.

Il processo di piantagione del viburno "Buldenezh" si presenta così.

  1. Viene preparata una fossa con una profondità di 0,5 me la stessa larghezza.
  2. Il fondo viene drenato di 20 cm con pietrisco, ghiaia, scaglie di mattoni, sabbia.
  3. Viene preparata una miscela di terreno per piantare a base di terreno da giardino, cenere, compost, fertilizzante complesso per arbusti. La pianta ama nutrirsi, l'ambiente per esso deve essere sufficientemente nutriente.
  4. Nella buca è posta una piccola collina di terreno fertile. Su di esso viene posta una piantina, le radici vengono raddrizzate. Il colletto della radice dovrebbe essere leggermente incassato. Successivamente, il buco viene riempito con una miscela di terreno fino all'orlo.
  5. Viene effettuata un'abbondante irrigazione della pianta. Dopo che la terra si è depositata, viene versata di nuovo e pacciamata dall'alto.

Quando si pianta un gruppo di viburno "Buldenezh", le piantine vengono posizionate ad almeno 4 m l'una dall'altra a causa della corona allargata di una pianta adulta. Man mano che cresce, avrà bisogno di molto spazio.

Come prendersene cura correttamente?

Kalina "Buldenezh" ha bisogno di attenzione e cura. Se una pianta viene piantata dove manca il sole o, al contrario, viene posta al sole, la sua crescita e il suo sviluppo differiranno dalla norma. In questo caso, si consiglia di trapiantare il cespuglio in un altro luogo in autunno per garantire una buona sopravvivenza ed evitare la morte della piantina.

Anche l'acqua non dovrebbe ristagnare nel terreno. Viene regolarmente allentato, per il drenaggio superficiale e la protezione dall'essiccazione, la segatura o la torba vengono utilizzate per chiudere il cerchio del tronco. A causa del sistema di radici poco profonde, è necessario allentare il terreno abbastanza spesso - questo consente di stimolare la crescita di nuovi germogli, per garantire il loro rafforzamento.

Dopo la fioritura, si consiglia di prestare attenzione alla potatura di rami secchi e infiorescenze.

irrigazione

L'umidità è uno dei fattori più importanti nella coltivazione di successo del viburno "Buldenezh". Sia le giovani piantine che le piante adulte necessitano di annaffiature regolari e abbastanza abbondanti. L'acqua dovrebbe essere aggiunta settimanalmente sotto la radice, assicurando che l'umidità sia mantenuta a una profondità di 0,5 m dalla superficie del suolo. È buono se il viburno decorativo può essere piantato vicino all'acqua, quindi sarà garantito che sarà protetto dall'essiccamento.

Potatura

Per un anno, il viburno "Buldenezh" cresce fino a 40 cm La mancanza di potatura ha un effetto negativo sulla forma, sulla decoratività della corona e interferisce con un'abbondante fioritura. Nel tempo, la parte inferiore della corona si asciuga e muore completamente. L'esecuzione di potature sanitarie nella maggior parte dei casi aiuta a risolvere il problema in modo radicale ed efficace. È particolarmente importante rimuovere i germogli diretti verso l'interno del cespuglio: vengono tagliati periodicamente durante l'intera stagione di crescita.

La procedura viene eseguita alla fine del periodo di fioritura. La potatura viene effettuata con la rimozione di tutte le infiorescenze e i germogli appassiti, i rami secchi troppo sottili vengono accorciati. Con tagli di capelli regolari, la corona ha meno probabilità di essere colpita da parassiti. Se la potatura estiva viene eseguita correttamente, puoi aspettarti un'abbondante fioritura in un anno. In assenza di opportunità per la sua attuazione in tempo, l'accorciamento dei germogli può essere posticipato all'inizio della primavera, prima dell'inizio dei processi di flusso della linfa.

Top spogliatoio

È necessario nutrire il viburno "Buldenezh" 2 volte all'anno. L'abbondante saturazione del terreno con minerali aiuta a garantire un'abbondante fioritura. In primavera, si consiglia di aggiungere granuli di carbammide secchi al cerchio del tronco. L'urea aiuterà l'arbusto a riprendersi dallo svernamento più velocemente, ne stimolerà la crescita.Durante il periodo di formazione delle gemme, sono necessari fertilizzanti liquidi complessi per arbusti a base di azoto, fosforo, potassio.

La medicazione autunnale è necessaria viburno sterile per fornire alle sue radici un'alimentazione sufficiente. Viene prodotto introducendo materia organica - compost in un volume di 10-12 litri, scavando il terreno. Dopo la bonifica, la parte prossima al fusto viene pacciamata. Gli agronomi esperti spesso forniscono condimenti estivi aggiuntivi dopo la fioritura.

In questo caso, la pianta viene fertilizzata con una soluzione liquida di un complesso minerale per arbusti da giardino.

Prepararsi per l'inverno

Affinché l'arbusto possa svernare con successo, nel sud non ha bisogno di un riparo aggiuntivo. In generale, la varietà "Buldenezh" tollera un calo delle temperature atmosferiche fino a -30 gradi. Ma nei climi più freddi che temperati, richiede già la pacciamatura dell'area intorno al tronco - questo eviterà che le radici si congelino... In autunno, prima delle prime gelate previste, al pacciame dovrebbero essere aggiunti rami di abete rosso, paglia, torba, fornendo un ulteriore isolamento termico.

Se il cespuglio non ha 3 anni, ha bisogno di una protezione più intensa. Dopo aver lasciato cadere le foglie, deve essere legato, coperto con tela o spunbond. La pacciamatura è obbligatoria.

Possibili problemi di crescita

Tra i problemi che sorgono più spesso durante la coltivazione del viburno "Buldenezh" sul sito, si possono notare gli alti rischi di essere danneggiati da insetti nocivi o malattie fungine. Il pericolo principale è l'oidio, soprattutto in caso di pioggia, con piogge prolungate per tutta la stagione calda. Se sulle foglie appare una fioritura biancastra, che si trasforma gradualmente in spore fungine, la pianta potrebbe semplicemente morire. In questo caso, la massa decidua interessata viene raccolta e bruciata, quindi tutti i germogli vengono trattati con Topsin, Topaz e simili.

Se il viburno sterile "Buldenezh" non produce infiorescenze, la ragione più probabile è un errore nella scelta di un sito di impianto. Se, invece dell'ombra parziale, si posiziona un cespuglio in un'area completamente ombreggiata, l'effetto decorativo della pianta sarà notevolmente ridotto. Tra le altre possibili ragioni per cui non si formano rigogliose ghirlande di fiori, si può notare un inverno eccessivamente rigido con congelamento dei germogli, siccità durante il periodo di formazione attiva delle infiorescenze.

Quando si crea la forma standard del viburno "Buldenezh", vale la pena considerare che per la corretta formazione dell'"albero", è necessario rimuovere tutti i rami al di sotto del livello della corona. Lo sviluppo del tronco richiede fino a 3 anni, durante i quali rimane non supportato. In modo che i rami nella corona non superino i 30 cm e abbiano un aspetto ordinato, devono essere pizzicati regolarmente. Senza questo, non funzionerà per creare un bellissimo gambo.

Per ulteriori informazioni sulla coltivazione e la cura del viburno Buldenezh, vedere il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento