Kalina "Buldenezh": descrizione, coltivazione, esempi nella progettazione del paesaggio
Kalina "Buldenezh" è meritatamente considerata uno degli arbusti più belli utilizzati nella progettazione del paesaggio. Sfortunatamente, le infiorescenze lussuose e pesanti sono accompagnate da una completa mancanza di aroma.
Descrizione
Il viburno "Buldenezh" è una specie di viburno ordinario. In latino, il suo nome suona come Viburnum opulus e tradotto dal francese significa "Snow Globe". Si tratta infatti di un arbusto che presenta una chioma piuttosto ampia e raggiunge un'altezza di circa 4 metri. Fatte salve le condizioni di impianto e le regole di cura, puoi raggiungere un periodo di 50 anni della vita della cultura. "Buldenezh" fiorisce a giugno per 2-4 settimane.
Le infiorescenze assomigliano a una palla nel loro aspetto, la cui tonalità cambia dal verde al bianco come la neve e poi al rosato. Il diametro di una figura così pesante va da 7 a 15 centimetri. Più vecchia diventa la pianta, più infiorescenze si formano su di essa. Le foglie del viburno, lunghe 12 centimetri, sono molto belle e hanno un bordo scolpito pulito.
I germogli della pianta ogni anno aumentano di lunghezza di circa 30-40 centimetri, ma la crescita si interrompe dopo 7-10 anni di vita. La larghezza della corona è da 2 a 4 metri. I frutti del viburno "Buldenezh" non si formano e quindi non c'è bisogno di preoccuparsi se sono commestibili.
È importante ricordare che il viburno decorativo di questa varietà non ha alcun aroma. Questo, per inciso, spiega il secondo nome del viburno: sterile. Uno dei vantaggi della pianta è la sua buona resistenza al gelo, anche se gli arbusti possono soffrire in inverni particolarmente freddi.
È importante ricordare che i giardinieri russi piantano spesso il viburno Roseum, che è un tipo di viburno Buldenezh ed è caratterizzato dall'aspetto di fiori doppi rosa.
Come piantare?
È meglio piantare le piantine del viburno "Buldenezh" in un sito con ombra parziale. Il terreno dovrebbe essere nutriente e sciolto. Se scegli un'area aperta con un'esposizione costante alla luce solare diretta, i piatti fogliari potrebbero danneggiarsi e un'ombra eccessiva rallenterà lo sviluppo e deteriorerà la qualità delle infiorescenze. Poiché la coltura reagisce bene all'umidità, puoi piantarla vicino a qualsiasi specchio d'acqua. Tuttavia, è importante non consentire ristagni d'acqua, e quindi è necessario prima occuparsi della creazione di uno strato drenante.
La semina del viburno viene effettuata in autunno o in primavera. Il buco deve essere scavato in modo tale che lo spazio libero sia 2 volte più grande del sistema radicale con il nodulo.
Di norma, stiamo parlando di una profondità pari a 50 centimetri, nonché di un diametro della fossa di circa 60 centimetri. Nel foro si forma uno strato di drenaggio, sopra il quale è disposta una miscela di un bicchiere di nitrofosco, un paio di bicchieri di cenere e 3-4 secchi di compost. Se lo si desidera, all'interno viene aggiunta immediatamente sabbia o torba.
Per rimuovere la piantina insieme alla zolla terrosa, il contenitore viene colpito a terra. Quindi le radici vengono accuratamente raddrizzate, dopo di che il viburno viene posto in un foro sul tumulo centrale formato in modo che il colletto della radice sia 3-4 centimetri più basso del livello della superficie del terreno. La fossa viene riempita con i resti della terra e compattata con cura. L'arbusto viene abbondantemente irrigato e pacciamato con torba, corteccia o humus quando il terreno si abbassa.
Cura di follow-up
La cosa più importante per una pianta è garantire un'irrigazione regolare, ma per il resto il processo di cura non è particolarmente difficile. È necessario chiarire immediatamente che il trapianto di un arbusto in un nuovo luogo è consentito solo quando il giovane viburno compie almeno 2-3 anni e l'apparato radicale si è sviluppato a sufficienza. Se il viburno "Buldenezh" cresce negli Urali o in Siberia, sarà necessaria anche una preparazione adeguata prima dell'inizio della stagione invernale.
irrigazione
La frequenza e l'abbondanza dell'irrigazione dovrebbero essere determinate in base al livello della terraferma. Sia l'eccessiva irrigazione che la mancanza di irrigazione influenzeranno negativamente il processo di fioritura. In un periodo prolungato di piogge, accompagnate da basse temperature, è generalmente possibile rifiutare l'irrigazione per un po'. In genere, la frequenza di irrigazione è di 2-3 volte a settimana e vengono utilizzati circa 20 litri di acqua per ogni arbusto, che equivale a due secchi di liquido.
Top spogliatoio
È necessario nutrire il viburno "Buldenezh" due volte - in primavera prima della fioritura e a luglio. È possibile utilizzare fertilizzanti minerali complessi adatti per colture ornamentali o cenere di legno ordinaria. Anche una combinazione preparata da te è considerata buona. In primavera il viburno va nutrito con 20 grammi di potassio, 40 grammi di azoto e 30 grammi di fosforo, utilizzati per lavorare un metro quadrato. A luglio o metà agosto, la pianta avrà bisogno di 40 grammi di potassio e 20 grammi di fosforo, che saranno necessari per lo stesso metro quadrato di impianto.
Se il terreno è inizialmente nutriente, sarà sufficiente solo una volta all'anno nei mesi primaverili per elaborare ogni cespuglio con due secchi di compost. I fertilizzanti stessi possono essere semplicemente sparsi nel cerchio del tronco con l'allentamento e l'irrigazione obbligatori. Puoi usare un metodo più complesso. Innanzitutto, si formano dei buchi attorno al tronco, che si estendono fino a una profondità di 20-30 centimetri. Per questo è adatto un trapano da giardino o un normale paletto di legno. Il fertilizzante viene versato in ciascun foro in una quantità tale da distribuire uniformemente l'intera dose.
Potatura
La formazione di un cespuglio è una procedura obbligatoria per Buldenezh. In primavera, prima che inizi la fioritura, è necessario tagliare i rami secchi, spezzati o indeboliti. Il taglio include anche l'eliminazione dei germogli che crescono al centro del cespuglio e violano l'armonia della forma. Dopo la fioritura in estate, viene eseguito il diradamento della parte centrale della corona. Inoltre, è necessario potare anche alcuni rami laterali, assicurandosi che ogni arbusto non abbia più di 8 rami scheletrici. Questo deve essere fatto e se il cespuglio sta crescendo troppo rapidamente.
Per per ringiovanire il viburno, dovrai tagliare tutti i germogli, lasciando solo rami con un'altezza pari a 20-25 centimetri. Va anche detto che il viburno in fiore inizia a piegarsi sotto il peso delle "palle" in fiore. Per evitare il problema, è meglio legare i germogli del cespuglio sui supporti. Tutte le ferite formate durante la cura o altre procedure devono essere trattate con una soluzione di solfato di rame e quindi rivestite con vernice da giardino.
Quando si forma una corona, è possibile scegliere una palla, un triangolo ed è anche possibile coltivare un raccolto su un tronco.
Prepararsi per l'inverno
Prima di costruire un rifugio per il viburno "Buldenezh", deve essere annaffiato abbondantemente in autunno fino all'inizio del gelo. Nei giovani arbusti è obbligatorio il compostaggio della superficie vicino al tronco. Inoltre, è necessario coprire le radici con aghi, segatura o fogliame essiccato.
Malattie e controllo dei parassiti
Kalina "Buldenezh" diventa abbastanza spesso un bersaglio per vari parassiti. Nella maggior parte dei casi, devi affrontare il coleottero del viburno e l'afide del viburno, chiamato verme. È imperativo sbarazzarsi di questi insetti, altrimenti il cespuglio risulterà presto quasi completamente rosicchiato.Come profilassi in primavera, prima che le gemme inizino a fiorire, il viburno viene trattato con insetticidi speciali. Questi farmaci ti permetteranno anche di far fronte al fodero. Gli afidi vengono cacciati dalla boscaglia spruzzando acqua saponata e spaventati spargendo cenere di legno nel cerchio del tronco.
Se le foglie sono ricoperte da una fioritura biancastra, i motivi potrebbero essere l'infezione da oidio. Il trattamento viene effettuato con una soluzione di sapone e soda. Per la sua preparazione, vengono aggiunti circa 100 grammi di soda a 20 litri di acqua saponata. La lavorazione dell'arbusto viene eseguita ogni settimana. La coltura può riprendersi completamente in circa 2 settimane. Come misura preventiva, in primavera, puoi anche trattare il viburno con soluzioni di tabacco, aglio o cipolla. Se il viburno "Buldenezh" non fiorisce, allora, forse, il problema risiede nell'eccessivo ispessimento del cespuglio ed è necessario potarlo. Le foglie di un raccolto ingialliscono, di regola, a causa di una violazione delle condizioni di irrigazione.
Riproduzione
Il viburno "Buldenezh" viene propagato più spesso per talea o stratificazione.
talee
I rami con più gemme sono usati come talee. Prima di piantare nella miscela di terreno, vengono posti in una soluzione per circa 10 ore per stimolare la formazione dell'apparato radicale. Le talee immerse nei fori dovrebbero essere coperte con barattoli di vetro o bottiglie di plastica per creare una serra. Avendo fornito alla cultura un'irrigazione moderata, ad agosto sarà possibile aspettarsi la comparsa di germogli. Un pezzo di radici è adatto anche come talea, la cui divisione avviene in autunno.
strati
Per implementare questo metodo, è necessario selezionare germogli annuali a bassa crescita e adagiarli in scanalature lunghe fino a 10 centimetri. Gli steli sono posti in modo tale da guardare lungo la linea di crescita. I germogli vengono prima fissati con staffe metalliche e quindi ricoperti di terra.
Dopo un'irrigazione di alta qualità, sarà sufficiente attendere la comparsa delle radici.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Kalina "Buldenezh" viene utilizzata sia in un'aiuola o in complesse composizioni paesaggistiche, sia in singole piantagioni.
- Molto spesso, i designer consigliano di piantare il viburno nel giardino accanto a varietà nane di crespino o spirea. Questi arbusti nascondono correttamente la parte inferiore del viburno, sottolineando così solo la bellezza delle infiorescenze in fiore.
- "Buldenezh" sembra bello agli angoli dei sentieri o lungo i cordoli esistenti, così come accanto a panchine o gazebo.
Per informazioni su come piantare e prendersi cura del viburno "Buldenezh", guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.