Kalina gordovina: caratteristiche, semina e cura, allevamento

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura di follow-up
  5. Malattie e controllo dei parassiti
  6. Prepararsi per l'inverno
  7. Riproduzione
  8. Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Kalina gordovina è un arbusto ideale per piantare in giardino. Nonostante le sue grandi dimensioni, ha una forma estremamente ordinata, le sue belle infiorescenze rimangono sui rami per quasi un mese e i frutti possono anche essere mangiati.

Descrizione

Viburnum gordovina ordinario, in latino Viburnum lantana, è un arbusto deciduo della famiglia adox. Nonostante il fatto che i suoi frutti possano essere mangiati, la cultura viene utilizzata principalmente per la progettazione del paesaggio. L'arbusto ha un apparato radicale forte e abbondantemente in crescita, quindi la pianta è persino piantata intenzionalmente sui pendii dei burroni e sulle rive dei corpi idrici per impedire il movimento del suolo. La gordovina comune in natura si trova più spesso nell'Europa centrale.

Kalina gorodina, alias viburno nero, ha un alto cespuglio che assomiglia un po' ad un albero, raggiungendo un'altezza di circa 6 metri. Il diametro della pianta va da 3 a 4 metri, ma non sembra boschetti troppo cresciuti, ma è un "cappello" pulito. Le foglie verde scuro hanno una forma ovale e una superficie leggermente rugosa. Essendo piuttosto spessi, crescono in lunghezza fino a 18 centimetri. Sia i piatti fogliari che i germogli sono ricoperti di peli biancastri, rendendo l'arbusto visivamente "soffice". La corteccia grigia inizia a rompersi quando il viburnum gordovina raggiunge l'età di 3 anni.

I piccoli frutti sotto forma di bacche formano grappoli oblunghi. Appaiono quando le infiorescenze cadono, cambiando il loro colore verde originale in rosso e poi in nero. Le bacche rosse non vengono mangiate a causa della loro acidità e del loro sapore aspro, ma quelle nere più dolci vengono spesso utilizzate per fare torte o marmellate. Per un anno, il viburno gordovina cresce di soli 30 centimetri, ma l'aspettativa di vita della pianta raggiunge i 60 anni. La fioritura inizia a giugno: l'arbusto è ricoperto da infiorescenze bianche come la neve, cremose, a forma di ombrello di dimensioni piuttosto grandi. Il viburno nero fiorisce da un paio di settimane a un mese intero.

La cultura è considerata senza pretese e resistente sia alle basse temperature invernali che ai periodi di mancanza di irrigazione. Raramente si ammala ed è in grado di svilupparsi bene anche in un'area buia.

varietà

Gli esperti distinguono diverse varietà di viburno gordovina. Le più popolari sono due varietà.

  • "Aurea" raggiunge un'altezza di 200 centimetri e forma un arbusto molto rigoglioso. Le lame delle foglie ovali sono lunghe dieci centimetri. Le infiorescenze sono formate da fiori giallo-bianchi.
  • Varietà "Variegata" cresce fino a 150 centimetri. Arbusto denso ricoperto di foglie con piccoli punti luminosi.

Approdo

Kalina gordovina è piantata singolarmente o in gruppi. Non ha requisiti speciali per l'illuminazione ed è in grado di svilupparsi sia in aree aperte che in condizioni di oscurità. Se possibile, la coltura dovrebbe essere piantata in quella parte del territorio dove riceverà la quantità necessaria di luce solare, il cui impatto aiuta a migliorare il suo fascino visivo. Il terreno ottimale è il chernozem o una miscela di limo e terriccio, che fornisce al viburno un'umidità sufficiente. L'acidità deve essere debole o neutra.La pianta non tollera categoricamente le miscele di torba, sabbia e terreno podzolico.

La semina della gordovina ordinaria in piena terra viene effettuata in autunno o in primavera. Nel primo caso, è necessario essere in tempo prima che appaiano le foglie e, nel secondo caso, prima del primo serio raffreddore. È importante prendersi cura prima della fertilità del suolo, nutrendolo con fertilizzanti complessi. In linea di principio, l'atterraggio in entrambi gli spazi viene effettuato come segue:

  • circa un mese, l'area selezionata viene arricchita con fertilizzanti potassio-fosforo e, se lo si desidera, torba;
  • nella fase successiva viene scavato un buco, la cui profondità è di 40 centimetri e il diametro varia da 50 a 60 centimetri; è importante che venga mantenuta una distanza di uno o due metri tra i singoli pianerottoli;
  • il fondo è ricoperto da una combinazione di humus, torba, un bicchiere di frassino e tre cucchiai di urea;
  • il cespuglio si trova nel foro in modo tale che il suo colletto della radice si approfondisca di un massimo di 5 centimetri;
  • inoltre, la depressione è coperta dai resti della miscela di terreno e la sua superficie sbatte.

L'irrigazione primaria dopo la semina è sempre abbondante: saranno necessari fino a tre secchi per ogni arbusto. Dopo che il liquido è entrato nel terreno e la terra si è depositata, il posto al tronco dovrà essere pacciamato usando torba e segatura. È importante che il livello del pacciame sia spesso di almeno 10 centimetri.

Cura di follow-up

Prendersi cura dell'arbusto di viburno Hordovina è abbastanza semplice: l'arbusto ha bisogno di irrigazione, concimazione, allentamento e potatura. È necessario menzionare immediatamente che la pacciamatura viene eseguita durante la semina, quindi lo strato utilizzato viene sostituito dopo tre anni e la terra viene preventivamente allentata.

irrigazione

Kalina gordovina ama il terreno umido, quindi è necessaria un'irrigazione abbastanza abbondante, almeno fino a quando il nuovo cespuglio non mette radici in campo aperto. Si consiglia di eseguire la procedura la sera e di assicurarsi che tutto il liquido impregni il terreno fino a quasi 40 centimetri di profondità. Una pianta adulta viene irrigata una volta alla settimana e il flusso d'acqua è diretto proprio nella zona vicino al tronco.

Top spogliatoio

È consuetudine concimare il Viburnum vulgaris due volte a stagione, in autunno e in primavera, utilizzando complessi minerali selezionati. Se stiamo parlando di fertilizzanti naturali, è sufficiente applicarli una volta ogni 12 mesi. Dei fertilizzanti minerali, in primavera vengono introdotti fosforo, potassio e azoto e in autunno solo fosforo e potassio. La materia organica, costituita principalmente da letame marcito, viene utilizzata in autunno durante lo scavo della terra. In questo caso, non è vietato combinare due tipi di fertilizzanti e integrare il letame con potassio e fosforo.

Inoltre, in primavera, prima che appaiano le prime foglie, alcuni giardinieri nutrono il viburno con un paio di cucchiai di urea e, prima della fioritura, aggiungono al terreno un paio di cucchiai di solfuro di potassio.

Potatura

La potatura del viburno nero viene effettuata solo in primavera, prima che appaiano le foglie e le gemme inizino a muoversi. La procedura è sanitaria, poiché i germogli congelati, rotti, malati o invecchiati vengono principalmente rimossi. La formazione della chioma può essere effettuata mediante semplice pizzicatura manuale, lavorando così rami lunghi oltre 30 centimetri. Se si decide di progettare un arbusto a forma di albero, nel secondo anno tutti i processi laterali vengono semplicemente tagliati in modo che tutte le forze della pianta vadano allo sviluppo del tronco principale. Analoga procedura si ripete negli anni successivi. La potatura di ringiovanimento viene eseguita ogni 6-10 anni.

Durante esso, vengono lasciati circa una dozzina dei rami più sani e forti e tutto il resto viene tagliato. Come azione radicale, è necessario tagliare completamente l'arbusto, lasciando solo un moncone di trenta centimetri.

Malattie e controllo dei parassiti

Kalina gordovina molto raramente si ammala o diventa un bersaglio per i parassiti, ma alcuni insetti hanno ancora il loro effetto negativo. Di norma, stiamo parlando di cocciniglie, afidi o falene. Delle malattie, la macchia o l'oidio si manifesta più spesso. Gli insetti vengono solitamente trattati con insetticidi, ad esempio Karbofos viene utilizzato per combattere lo scudo. Per sbarazzarsi degli afidi, puoi semplicemente piantare un tricogramma vicino al viburno.

Succede che le foglie del cespuglio vengano attaccate dal coleottero del viburno. In questo caso i germogli dovranno essere trattati con clorofos della percentuale richiesta. I fungicidi fanno bene con lo spotting e l'oidio. Come profilassi delle malattie, vengono utilizzati infusi di aglio, cipolla e tabacco.

Prepararsi per l'inverno

Kalina gordovina ha una buona resistenza al gelo, quindi, prima della stagione invernale, non necessita di particolari misure preparatorie. Puoi semplicemente controllare lo strato di pacciame e assicurarti che sia di almeno 5 centimetri. La densità inferiore viene corretta con torba o humus aggiuntivi.

Riproduzione

Viburnum vulgaris si riproduce in diversi modi.

  • Strati. Questo metodo viene utilizzato solo in primavera. Diversi germogli vengono premuti a terra e si inseriscono in solchi lunghi da 10 a 15 centimetri. Sono fissati con graffette o solo a terra. In autunno, la prole dovrebbe aver già formato le radici, il che significa che gli strati sono pronti per il trapianto.
  • Divisione del cespuglio. Questo metodo è consentito solo per i giovani arbusti e viene eseguito sia in primavera che in autunno. Quando si forma delenki, è importante assicurarsi che su ciascuno siano presenti almeno tre gemme di rinnovamento.
  • Propagazione tramite semi considerato molto efficace, ma lento. Prima della procedura, il seme deve essere tenuto in cella frigorifera per quasi 6-7 mesi, con i primi 3 mesi mantenendo la temperatura da 18 a 20 gradi Celsius, e i restanti 3-4 mesi - da -3 a +5 gradi. Durante la semina, i semi si approfondiscono solo 3 centimetri.
  • Quando si scelgono le talee i germogli vengono tagliati in estate, da circa giugno a luglio. Ogni talea deve avere una lunghezza di 10 centimetri e deve avere almeno due gemme. Le foglie inferiori sul manico vengono rimosse completamente con un taglio obliquo e quelle superiori vengono accorciate della metà con un taglio dritto. I ramoscelli vengono conservati in un promotore di crescita fino alla comparsa delle radici.

Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Il nero viburno è molto popolare nella progettazione del paesaggio. Molto spesso viene utilizzato come parte di una siepe, che sembra particolarmente impressionante durante la fioritura o la fruttificazione. Una siepe può circondare il sito o essere utilizzata per la suddivisione in zone di uno spazio. Grazie alla facilità di coltivazione, potatura compresa, sarà molto facile regolare l'altezza e la densità della siepe. Un arbusto è adatto anche per creare una piccola area ricreativa: puoi semplicemente piantare un arbusto e posizionare una panchina accanto ad esso. Molto spesso, l'arroganza viene utilizzata per nascondere ambienti antiestetici, ad esempio facciate o pareti.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente del viburnum gordovina, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento