Come propagare il viburno?

Contenuto
  1. Caratteristiche delle talee
  2. Crescere dai semi
  3. Altri metodi di allevamento
  4. Ulteriori cure

Il viburno è un arbusto o piccolo albero perenne, particolarmente apprezzato dai giardinieri per le sue proprietà medicinali. Il viburno è usato per preparare bevande e marmellate, ripieni di torte. Tutti i tipi di disturbi vengono trattati con successo con corteccia, foglie, fiori e bacche. Il viburno decorativo ha reso questa cultura un abitante preferito dei giardini, deliziandosi con il bel fogliame, la forma lussureggiante del cespuglio, le infiorescenze bianche come la neve o rosa pallido. È senza pretese, quindi non è difficile farla crescere.

La propagazione del viburno può essere effettuata per seme (semi) o con metodi vegetativi: talee, stratificazione, germogli di radice, divisione del cespuglio. I metodi più produttivi sono vegetativi. Quando li usano, le piante mantengono tutte le caratteristiche della loro varietà con un tasso di sopravvivenza del 100%. Gli alberelli iniziano a dare i loro frutti già nel secondo anno. Ma ciascuno dei tipi di riproduzione ha i suoi lati positivi e negativi.

Caratteristiche delle talee

La potatura è la migliore tecnica agricola per preservare le caratteristiche varietali e le proprietà decorative insite nella pianta madre. Una caratteristica del metodo di innesto è ottenere un numero illimitato di esemplari di piantagione, ma ciò è associato ad un'elevata intensità di lavoro. Durante l'innesto vengono utilizzate talee invernali già lignificate o estive. Ogni tipo di preparazione delle talee ha aspetti positivi.

Il modo più semplice è propagare le talee invernali. Adatto per la raccolta di germogli annuali di 20 centimetri, tagliati dalla boscaglia nei mesi invernali. Puoi distinguere un bambino di un anno da una tonalità più chiara della corteccia.

Per conservare le talee preparate fino alla primavera, vengono pre-immerse in acqua per diverse ore. Poi, avvolti in carta stagnola, si conservano perfettamente fino al trapianto sul ripiano inferiore del frigorifero.

Il trapianto nel terreno viene effettuato in primavera, quando si riscalda bene. Sono piantati in file. Termina il processo di semina allentando il terreno attorno alle talee e annaffiando. Questo viene fatto regolarmente, fino a quando i germogli già radicati non vengono trapiantati all'inizio dell'autunno.

C'è un'altra tecnica quando le talee vengono messe a bagno per diversi giorni e poi piantate nelle talee. Il terreno al suo interno è inumidito e ricoperto di polietilene. Un mese dopo, l'apparato radicale crescerà e in autunno le piantine saranno pronte per essere piantate in terreno aperto.

Una tecnica agricola più comune è piantare il viburno in estate con talee, raccolto quando si tagliano cespugli perenni, già appassiti, poiché le talee verdi elastiche hanno il miglior tasso di sopravvivenza. Da un ramo giovane vengono tagliati pezzi di 15 centimetri, con due foglie superiori precedentemente tagliate a metà. Ciò contribuirà a ridurre l'evaporazione dell'umidità.

Le talee vengono immerse per qualche tempo in uno stimolatore di crescita e piantate in piccole serre. Coprire con un foglio dall'alto. Le talee che hanno rilasciato radici si induriscono gradualmente, dando accesso all'aria aperta, aprendo regolarmente il film prima di rimuoverlo completamente.

In primavera, senza rimuovere il grumo di terra dal contenitore, i germogli vengono spostati nell'aiuola per la crescita. Successivamente, vengono trapiantati in un luogo permanente. I giovani cespugli cresciuti dalle piantine fioriranno solo dopo pochi anni.

Crescere dai semi

I coltivatori esperti non consigliano di piantare varietà ornamentali con semi. In tali piantine, le caratteristiche varietali non vengono riprodotte. Pertanto, è possibile ottenere materiale di piantagione di alta qualità con le caratteristiche varietali della pianta madre durante la riproduzione solo con metodi vegetativi. Altrimenti, le specie varietali cresceranno con frutti amari e piccoli. Solo le varietà non ibride di viburno possono essere piantate da piantine cresciute da seme.

I semi mantengono la loro capacità di germinazione fino a 2 anni, ma germinano male. Si possono seminare sia in primavera che in autunno. Se semini semi appena raccolti direttamente nel terreno nel tardo autunno, il processo della loro germinazione sarà lungo, poiché il seme inizierà a germogliare solo dopo 18 mesi. Questo è un metodo semplice che non richiede una preparazione e uno sforzo speciali.

È necessario seminare semi ben maturi sulla superficie del suolo all'ombra di cespugli, alberi, edifici, perché qui l'umidità viene trattenuta meglio. Un letto con semi seminati dovrebbe essere protetto fino alla germinazione e al radicamento delle piantine. Pertanto, non puoi nemmeno estrarre le erbacce. Per evitare danni ai germogli sotterranei di viburno e per prevenire la morte dei germogli dalla siccità, è meglio pacciamare il sito. La piantina inizierà a svilupparsi solo in primavera nel secondo anno di semina e solo allora avrà dei germogli.

È possibile ottenere una germinazione precoce aggiungendo una piccola quantità di sabbia bagnata ai semi e conservando questa miscela per diverse settimane, prima a temperatura ambiente a casa, e poi nelle condizioni più fresche del frigorifero.

I semi così salvati e seminati ad aprile germoglieranno questa primavera. Ma un cespuglio di piantine sarà in grado di fiorire dopo 5 anni.

Altri metodi di allevamento

strati

La stratificazione verticale è un modo semplice per propagare il viburno. In autunno, nei cespugli selezionati, i germogli inferiori con più gemme vengono accorciati e ciascuno di essi viene spumoso della metà.

La prossima primavera, si formeranno nuove crescite di 15 centimetri dalle gemme esistenti, che sono di nuovo mezzo raggomitolate. In autunno, formeranno già radici. Sono tagliati dal vecchio cespuglio e piantati nel terreno per crescere fino alla prossima stagione. E la prossima primavera sono già determinati in campo aperto per un posto permanente.

Il viburno ha la capacità di formare bene ulteriori radici sui germogli. Questa capacità viene utilizzata quando si sceglie un metodo di riproduzione con strati orizzontali, in cui i germogli vengono ripiegati, fissati con graffette o lance e inumiditi. Quando i germogli con un'altezza di 13 cm crescono dalle gemme, vengono gonfiati di un terzo. Con la crescita, i germogli aumentano anche l'altezza dell'hilling quasi all'altezza dei germogli. In autunno le talee vengono dissotterrate, separate dalla vecchia pianta madre e divise in cespugli indipendenti, quindi piantate nel terreno.

Se la pianta è l'unica, viene propagata in serra utilizzando il metodo degli strati d'aria. Questo metodo piuttosto laborioso consiste nel trascinare il germoglio con del filo e nel coprirlo con muschio di sfagno. Il germoglio viene inumidito quotidianamente, trattato con uno stimolante della crescita e avvolto in un involucro di plastica. Non appena si forma il sistema radicale, le talee vengono tagliate da una singola copia e piantate separatamente.

La boccola da cui viene prelevato lo strato d'aria non viene danneggiata. E le talee annuali risultanti hanno buone radici, quindi si sviluppano e crescono rapidamente.

Germogli di radice

Il modo più veloce per propagare un cespuglio è con i germogli di radice. Alla fine della primavera, le basi dei germogli dovrebbero essere serrate con un filo morbido. Ciò accelererà notevolmente la formazione delle radici. Quindi sono spud con humus. Durante l'estate, l'allevamento viene effettuato circa 3 volte in modo che il tumulo sia di almeno 20 cm prima dell'autunno. Nel successivo periodo primaverile, i germogli vengono separati dal cespuglio madre e piantati come pianta indipendente.

Dividendo il cespuglio

Questa tecnica viene utilizzata per trapiantare una pianta o una specie molto pregiata. Il vantaggio è la bassa intensità di lavoro e lo svantaggio è il numero limitato di piantine ottenute. Questo metodo consente di ottenere in primavera o in autunno, dividendo un giovane arbusto, non più di 3 piante figlie con la propria parte delle radici e diversi germogli di crescita per il rinnovo.

È possibile applicare il metodo solo prima che le gemme della pianta si gonfino.

Ulteriori cure

Una cura adeguata aiuterà a far crescere un viburno lussureggiante con un'eccellente fruttificazione da una piantina. Il pieno sviluppo sarà garantito da umidità e fertilizzazione sufficienti, nonché da misure preventive contro malattie e parassiti. E in futuro - potatura regolare.

L'arbusto è igrofilo. In estate la sera, le piantine necessitano di abbondanti annaffiature. E più sono vecchi, più acqua sarà necessaria.

Un cespuglio adulto può fare a meno di nutrirsi. Ma per un migliore sviluppo della piantina e aumentare la resa futura, è necessario usarli. Si consiglia di eseguire la medicazione superiore insieme alla pacciamatura con segatura.

I fertilizzanti azotati primaverili vengono applicati prima che le foglie fioriscano. Nei mesi estivi - qualsiasi complesso minerale. In autunno, quando si prepara per l'inverno, il cespuglio viene fertilizzato con una miscela di fosforo e potassio. L'alimentazione autunnale successiva con soluzione di letame o fertilizzante al fosforo di potassio viene effettuata 2 anni dopo l'allevamento, durante l'irrigazione o durante lo scavo del terreno.

I germogli devono essere protetti dai parassiti: afidi, coleotteri, falena del cappello e fodero a forma di virgola. Se necessario, le piante dovrebbero essere trattate con insetticidi prima della rottura delle gemme. L'uso di piante insetticide è perfetto: acetosella, dente di leone, assenzio amaro.

In condizioni di elevata umidità, i giovani germogli possono essere attaccati da un fungo. Si tratta di vari tipi di marciume, maculatura e oidio. Spruzzare con fungicidi aiuterà. Puoi elaborare le piantine con rimedi popolari per tutta la stagione. Ad esempio, soluzioni di sapone per la casa e catrame con l'aggiunta di soda, tabacco, cenere. In caso di gravi danni, le piantine vengono trattate con una miscela bordolese.

Le misure preventive consistono nella rimozione regolare delle erbe infestanti, nell'allentamento della copertura del suolo e nella zona delle radici delle piantine.

Per informazioni su come propagare il viburno per talea, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento