Metodi per combattere malattie e parassiti del viburno
Qualsiasi cultura nel giardino non è immune dagli attacchi di insetti nocivi e varie malattie. Kalina in questa materia non ha fatto eccezione, quindi, quando si coltiva questa pianta, è importante avere la comprensione più completa dei parassiti e delle malattie pericolose, nonché delle misure per combatterli.
Malattie comuni
Il viburno è una cultura popolare nell'orticoltura, ma una pianta utile non è protetta dai danni di vari disturbi. Tra le malattie più comuni, vale la pena evidenziare le seguenti malattie.
oidio
Un virus che infetta raramente tali colture, ma il suo aspetto è direttamente correlato alle caratteristiche climatiche, quindi sarà abbastanza difficile assicurarsi contro la comparsa di un fungo sul viburno. Nella maggior parte dei casi, il fungo infetta la pianta in primavera e in estate, quando nella regione prevale un clima piovoso e piuttosto fresco. Un tale ambiente diventa il più favorevole per la crescita e la riproduzione delle spore fungine, che possono distruggere la cultura.
Macchie sulla massa verde
Le macchie caratteristiche sulle foglie dell'albero diventano segni della malattia, molto spesso hanno una sfumatura grigia. La forma di inclusioni pericolose sul foglio può essere qualsiasi, mentre la malattia è caratterizzata da macchie con un bordo sulle aree colpite, il suo colore è marrone o viola.
Sarà difficile confondere i segni della malattia con altre manifestazioni, poiché sul retro le aree interessate diventano grigie. Senza misure operative, la malattia del viburno inizia ad assumere forme più pericolose, alla luce delle quali le macchie si trasformano in neoplasie scure, che rappresentano il corpo del fungo. Successivamente, la cultura si inaridisce e muore.
Marciume (grigio e frutta)
Un'altra malattia che può essere provocata dal clima umido e fresco durante la stagione calda. Secondo la descrizione, i segni della malattia saranno macchie marroni, che copriranno rapidamente il fogliame del viburno, aumentando di dimensioni. Il virus porta al fatto che la massa verde si asciuga e si screpola, mentre si verifica un'ulteriore diffusione delle spore del fungo alle parti ancora sane della pianta.
Inoltre, la malattia colpisce i frutti del viburno. La massa infetta cambia colore in marrone, quindi le bacche si seccano, i germogli sani ingialliscono. È possibile determinare che un albero è infetto da marciume dalla caratteristica fioritura grigia sulla superficie.
Principali parassiti
Oltre al fatto che il viburno è di interesse per i giardinieri, i parassiti degli insetti che possono causare gravi danni sono interessati a questa coltura. I seguenti rappresentanti dovrebbero essere attribuiti alla categoria degli abitanti pericolosi del giardino.
Afide nero
È abbastanza difficile determinare che i parassiti siano comparsi sulla pianta con un piccolo numero di essi. Ciò è dovuto alle piccole dimensioni degli insetti. Di norma, il loro colore sarà nero, a volte ci sono individui marrone scuro, marrone cremisi. Grandi colonie del parassita si accumulano sui germogli del viburno. Le femmine preferiscono deporre le uova nella corteccia e la covata del parassita si trova anche sui germogli.
Con l'arrivo del calore, le larve si schiudono, sviluppandosi a causa dei succhi della pianta, che bevono attivamente - da questo la cultura inizia ad asciugarsi. Inoltre, i parassiti si nutrono di una massa verde giovane e succosa del raccolto.
Tali azioni degli afidi portano al fatto che le foglie saranno nei buchi, quindi si arricciano, mentre i germogli assumono una forma innaturale per una pianta sana.
Falena lobata verde
Questo parassita è un bruco con una caratteristica striscia rossa lungo il corpo, oltre a macchie di una tonalità simile. Questo insetto rappresenta un pericolo per il viburno in quanto distrugge solo i fiori della pianta, così come le ovaie in primavera. Il bruco è particolarmente attivo nei primi mesi estivi. Dopo alcuni mesi, il parassita si trasformerà in una farfalla.
Coleottero foglia di viburno
Uno scarabeo marrone che preferisce giacere nella massa verde del viburno. Si riconoscono le sue larve dalla testa nera e dal corpo grigio; alla luce di questo colore, le larve di questo insetto possono essere confuse con un verme. La giovane generazione, che emerge dalle uova in primavera, rappresenta un pericolo particolare per la cultura. Per la crescita e lo sviluppo dei giovani, è necessario crescere, quindi le larve iniziano a distruggere attivamente la massa verde.
Con un grande accumulo di parassiti sulla pianta, presto il giardiniere osserverà un'immagine in cui verranno mangiate quasi tutte le foglie del viburno. Sarà abbastanza difficile rilevare il bruco, poiché è fissato saldamente sul retro del lenzuolo in modo tale che anche scrollarsi di dosso il parassita non sia così facile.
Rotolo di foglie di Kalina.
Un parassita rappresentato da bruchi verdi o grigi con lati gialli. Sarà possibile determinare l'individuo a causa della pila bianca, che copre tutto il suo corpo. Il picco di attività degli insetti si verifica nei mesi primaverili. I rulli fogliari sono considerati particolarmente pericolosi per il viburno perché mangiano non solo foglie giovani, ma anche gemme e ovaie.
Se un giovane cespuglio inizia ad asciugarsi, c'è un'alta probabilità che su di esso sia apparso un gran numero di rulli fogliari. Inoltre, per un tale parassita, è caratteristica la capacità di avvolgere le foglie in una palla stretta con l'aiuto di una ragnatela.
Viburno gall moscerino
Un parassita che è interessato solo ai fiori della cultura. Le larve vanno in letargo nel terreno, con l'arrivo del calore appaiono in superficie come adulte, capaci di deporre. Il parassita, distruggendo i fiori, depone anche le sue uova in essi. Quindi il bocciolo cambia forma e colore: diventa rosso e grande. Questa caratteristica porta al fatto che una gemma matura non è in grado di aprirsi, di conseguenza la maturazione dei frutti in una pianta viene drasticamente ridotta.
Caprifoglio spinoso sawfly
La larva dell'individuo ha un colore verde chiaro, inoltre il corpo dell'insetto è ricoperto di piccole spine. Il parassita va in letargo nel terreno, con l'arrivo del calore, il bruco si impupa. Un parassita adulto danneggia le colture con l'arrivo della primavera - attivandosi al momento della crescita della giovane massa verde.
La frizione del parassita si trova direttamente sulle foglie. Le larve schiuse iniziano immediatamente a mangiarle. Con un gran numero di parassiti sul raccolto, può essere completamente nudo.
Mezzi usati
Per aiutare la cultura nella lotta contro malattie e parassiti pericolosi, i giardinieri usano una vasta gamma di composti diversi. Possono essere convenzionalmente suddivisi in diverse categorie.
gente
I mezzi per il trattamento e la distruzione degli insetti nocivi possono essere costituiti da vari componenti presenti nella vita quotidiana umana. Tra i più efficaci, vale la pena notare:
- formulazioni liquide a base di sapone da bucato o catrame;
- decotti di cime di patate;
- infuso di pepe;
- infuso di celidonia.
I mezzi di cui sopra saranno in grado di curare il viburno dall'oidio. Per preparare un decotto di foglie di patata, avrai bisogno di almeno un chilogrammo di massa verde, che viene versato con 10 litri di acqua, insistere. Per preparare la tintura di pepe viene utilizzato un chilogrammo di baccelli, che vengono infusi in 10 litri di acqua.Per combattere la malattia con la celidonia, hai bisogno di 3-4 chilogrammi di piante: vengono schiacciate e insistono in un secchio d'acqua.
I composti pronti dovranno elaborare l'intera parte aerea del viburno. Per un'azione efficace, la spruzzatura viene eseguita dopo una settimana.
Per il trattamento dell'oidio, puoi preparare una soluzione di sapone di rame con l'aggiunta di cenere. Dopo che il rimedio è stato infuso per circa 3 giorni, si consiglia di spruzzare il viburno una volta ogni 2 settimane.
Per curare il viburno da macchie e marciume in modi popolari, si consiglia di utilizzare un infuso di cime di pomodoro, per la cui preparazione occorrono 4 chilogrammi di massa verde e un secchio di acqua purificata.
Anche il trattamento con un decotto di camomilla dimostra l'efficacia. Puoi usare colture fresche o essiccate. Nel primo caso, per 10 litri di acqua, saranno necessari almeno 3 chilogrammi di coltura, la camomilla secca dovrebbe essere usata per circa 1 chilogrammo.
Per il trattamento del viburno, oltre alla soluzione di sapone, puoi usare il sapone con l'aggiunta di soda. Di norma, per curare una pianta dal marciume grigio o del frutto, utilizzare mezza saponetta in un secchio d'acqua e 1 cucchiaio di soda per ogni litro di liquido.
Una composizione liquida a base di cenere aiuterà a sbarazzarsi della maggior parte dei parassiti del viburno. Se spruzzi l'albero con una soluzione, puoi distruggere i parassiti senza troppe difficoltà, poiché, quando arriva sulla pelle di un insetto, l'agente agisce come un forte irritante. Per consolidare il risultato si può abbinare al trattamento il trattamento della pianta con acqua saponosa.
Per preparare la composizione, dovrai prendere almeno 300 grammi di cenere di legno per secchio d'acqua da giardino.
Un altro rimedio popolare universale per la maggior parte dei parassiti sarà una soluzione di tabacco per il trattamento del viburno. Per realizzarlo, hai bisogno di un secchio d'acqua, circa 200-250 grammi di foglie di tabacco essiccate e un paio di baccelli di peperoncino. Per affinché il liquido diventi idoneo alla lavorazione, deve essere lasciato riposare per almeno 24 ore.
Per sbarazzarsi della sega spinosa del caprifoglio, si consiglia al giardiniere di utilizzare un decotto di assenzio, aglio o decotto di cipolla per la spruzzatura. Per preparare una composizione a base di assenzio, vengono utilizzati circa 700-800 grammi di erba secca per un secchio d'acqua. L'aglio può essere ricavato da fette tritate; il brodo di cipolla richiederà le bucce.
Sostanze chimiche
Se l'uso di metodi alternativi non ha portato risultati e il viburno continua a ferire, è possibile acquistare prodotti di negozi specializzati con uno spettro d'azione ampio o ristretto. Puoi trattare una coltura dall'oidio con i seguenti farmaci:
- "Topazio";
- "Strobo".
La macchia sulle foglie del viburno può essere superata se la coltura viene spruzzata con ossicloruro di rame o liquido bordolese. Lo spotting batterico viene trattato con successo con i preparati "Abiga-Peak" o "Hom".
Esistono prodotti chimici specializzati che possono aiutare a curare le colture di muffa grigia. Anche in una fase avanzata della malattia, sarà possibile aiutare la coltura se trattata con la composizione Vectra.
Gli insetti nocivi sono un altro problema oltre alle malattie. La lotta contro di loro è anche attivamente svolta dalle seguenti composizioni chimiche acquistate in negozio:
- "Arrivo";
- Furia;
- Intavir;
- Karbofos.
Trattamenti biologici
Tra i mezzi che distruggono gli insetti pericolosi, vale la pena notare Fitoverm, Akarin, Aversectin.
Le misure di controllo biologico dei parassiti come gli afidi possono essere utilizzate per attirare altri insetti per ucciderli. Questo vale per coccinelle, sirfidi e altri.
Profilassi
Misure per prevenire la comparsa di parassiti sotto forma di insetti, e anche lo sviluppo dei disturbi più comuni è da evidenziare:
- distruzione di erbacce nel cerchio vicino al tronco del viburno;
- ispezione regolare dell'impianto per aree colpite, larve;
- coltivare piante vicine con proprietà insetticide - dente di leone, assenzio amaro e altri.
Per informazioni su come proteggere il cespuglio di viburno dai parassiti, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.