Viburno ordinario: descrizione, coltivazione e riproduzione
Il viburno è una pianta ben nota che non richiede cure particolari ed è molto attraente durante la fioritura e la maturazione dei frutti. Molti giardinieri considerano necessario avere almeno un cespuglio di viburno sul loro sito.
Descrizione botanica
Il viburno ordinario (lat.Vibúrnum ópulus) è un arbusto da frutto o un piccolo albero della famiglia Adoksov. Tradotto dal latino, il suo nome significa "knit, weave". Nei tempi antichi, nei paesi europei, i rami del cespuglio venivano usati per tessere. Nell'interpretazione slava antica, la parola "viburno" indica un colore rosso intenso del frutto.
La pianta preferisce aree aperte e soleggiate, anche se generalmente senza pretese. Tollera facilmente i cambiamenti delle condizioni meteorologiche, compresi gli sbalzi di temperatura. In condizioni naturali, cresce quasi ovunque: nelle steppe, nelle foreste radi, dove ci sono aree aperte, sulle rive dei corpi idrici.
L'arbusto raggiunge un'altezza da 1 a 4,5 M. La corteccia ha una sfumatura grigio-marrone. Nella maggior parte delle specie, sono presenti piccole crepe longitudinali su di esso.
Le foglie di viburno sono di medie dimensioni, approssimativamente uguali in lunghezza e larghezza - 6-10 cm La loro forma è interessante - possono essere intere, con stipole o 3-5 lobi. Il lato superiore è verde scuro e il fondo è grigio-verde. In autunno, il colore delle foglie varia dall'arancione al viola.
Durante il periodo di fioritura, il cespuglio sembra molto decorativo. Fiorisce in maggio-giugno con bellissime infiorescenze bianche, raccolte in scudi piatti del diametro di 2-12 cm.
I frutti sono drupe rosse commestibili, ovali o rotonde, di circa 6-10 mm di diametro. Matura a fine agosto - settembre. Il gusto dipende dalla varietà, ma tutti hanno una caratteristica amarezza. Quando si raccoglie in un secondo momento (a temperature sotto lo zero), il sapore amaro diminuisce. Le bacche sono apprezzate non per il loro gusto, ma per la loro buona composizione vitaminica.
In un giardino, il viburno viene coltivato come pianta ornamentale e medicinale. Per scopi medicinali, vengono utilizzate con successo tutte le parti della pianta (decotti e infusi di corteccia, foglie, bacche), che aiutano a far fronte a vari disturbi.
varietà
Viburnum vulgaris è rappresentato da una grande varietà di specie.
- compatto Specie senza pretese, cresce su qualsiasi terreno, ma nei primi anni la sua crescita è rallentata. Raggiunge un'altezza di 1,5-2 M. Differisce in una corona rotonda compatta. Le foglie sono trilobate, in autunno acquisiscono una brillante tonalità viola. Il cespuglio fiorisce per 4-5 anni di vita. Fiorisce abbondantemente a giugno. I fiori sono bianchi o beige chiaro. I frutti sono numerosi, di circa 1 cm di diametro, raccolti in grappoli. Maturano alla fine di agosto e possono stare sui cespugli per tutto l'inverno.
- Xantocarpo (Xantocarpo). Cresce fino a 2-3 m, la chioma è ovale nei primi anni, col tempo i rami crescono in larghezza e il cespuglio assume una forma tondeggiante. Le foglie sono trilobate, con bordi frastagliati, rispetto ad altre specie hanno un colore più chiaro. La specie può crescere in aree ombreggiate, ma la fioritura sarà più debole. I fiori bianchi sbocciano alla fine di maggio. I frutti maturi hanno una brillante tonalità giallo-arancio.
- Nano (Nano). Si riferisce a specie nane decorative, di altezza non superiore a 1 M. La corona è densa, di tipo emisferico. Le foglie sono piccole, trilobate, verde scuro, e nella parte superiore del cespuglio il loro colore è rossastro. Fiorisce raramente, si formano pochissime infiorescenze.Questo tipo è spesso usato per aree ricreative paesaggistiche, cortili cittadini, piccole piazze.
- Roseum (Roseum). Una vista molto bella con un maggiore effetto decorativo. Il cespuglio può crescere fino a 4 M. La corona necessita di potatura e pizzicatura di giovani germogli per aumentare il numero di infiorescenze. Durante il periodo di fioritura, la varietà colpisce per la sua magnificenza: grandi infiorescenze di un'ombra bianca come la neve ricordano una rosa. Spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio, sembra spettacolare in piantagioni di gruppo e singole.
Nelle condizioni della zona centrale e delle regioni settentrionali della Russia, le varietà allevate dalla N.N. M.A. Lisavenko.
- "Zarnitsa". Varietà senza pretese resistente all'inverno. In apparenza sembra più un albero, in quanto forma solo 5 rami scheletrici e una crescita rara. I frutti non sono molto grandi, di colore rosso chiaro. Resa media: circa 4 kg di bacche da un cespuglio.
- "Rubini Taiga". Varietà fruttifera. Il cespuglio raggiunge dimensioni medie, la sua altezza non supera i 3 m La corteccia è liscia, di colore grigio. La varietà ha un'elevata resistenza al gelo e, meno spesso di altre, è soggetta a danni da parassiti e malattie. I frutti maturi sono di colore rubino scuro. La resa è molto alta. Da un cespuglio adulto, puoi raccogliere 8-10 kg di bacche vitaminiche.
- Shukshinskaja. Varietà rustica con fruttificazione regolare. Cresce fino a 3,5 M. Non ha paura del gelo. Le bacche sono di forma sferica rosso vivo, hanno un sapore più gradevole, poiché contengono una percentuale maggiore di saccarosio, quindi l'amarezza in esse è meno pronunciata. Da un cespuglio adulto, puoi ottenere 6-8 kg di frutta.
Approdo
Kalina si distingue per la sua senza pretese, ma per un'abbondante fioritura e fruttificazione, si consiglia di piantarla in luoghi illuminati. Cresce bene su terreno neutro o leggermente acido. I terreni con un alto contenuto di torba e sabbia sono meno preferibili per questo.
È consentito piantare un arbusto in primavera e in autunno.
Regole di atterraggio.
- Il luogo selezionato dovrebbe essere dissotterrato 2 settimane prima di piantare e aggiungere fertilizzanti al fosforo-potassio.
- Prima di piantare, scavare le buche di piantagione di circa 50-60 cm di larghezza e profondità. Quando si piantano diversi esemplari, la distanza tra loro dovrebbe essere di circa 3 metri, per le varietà decorative nane - 2 m.
- Aggiungere l'humus, 3-4 manciate di cenere, 2-3 cucchiai di urea alle fosse e mescolare.
- Metti le piantine al centro della buca, approfondisci le radici di 4-5 cm e cospargi di terra.
- Disporre un foro vicino allo stelo attorno alla piantina e annaffiare abbondantemente. Dall'alto, è consigliabile pacciamare il terreno con segatura o torba.
Cura di follow-up
La coltivazione di questa cultura non è particolarmente difficile. Può vivere oltre 60 anni, ma nei primi anni cresce lentamente e non fiorisce. La prima fioritura e l'aspetto dei frutti si verificano non prima di 2 anni dopo la semina. Il viburno piantato in autunno attecchisce meglio.
irrigazione
Le giovani piantine dovrebbero essere annaffiate una volta alla settimana la sera per aiutare l'umidità ad evaporare più lentamente. Gli arbusti adulti non necessitano di annaffiature frequenti, dovrebbero essere annaffiati quando il terreno si asciuga nella quantità di 1 secchio per cespuglio. In assenza di pioggia durante il periodo di fioritura, puoi annaffiare abbondantemente i cespugli 2-3 volte a settimana.
Top spogliatoio
All'inizio della primavera, prima che appaiano le foglie, il viburno deve essere nutrito con fertilizzanti complessi - 50 grammi o urea - 1-2 cucchiai per ogni cespuglio. Prima di applicare la medicazione superiore, rimuovi tutto il pacciame e applica del fertilizzante attorno al tronco. Quindi allentare il terreno e l'acqua. Dopo che il cespuglio può essere nuovamente pacciamato.
Alla vigilia della fioritura, si consiglia di concimare il viburno con cenere o solfuro di potassio nella quantità di 2 cucchiai per cespuglio. Con l'inizio dell'autunno, devi nutrirti con superfosfato - 50 grammi o cenere - 3 manciate per cespuglio.
Nelle estati calde e secche, è meglio sciogliere i fertilizzanti minerali in acqua (diluire la quantità richiesta in 7-10 litri).
Potatura
Questa procedura è meglio eseguita in primavera, prima della stagione di crescita.Il potatore rimuove con cura i rami secchi e i germogli deformati che crescono verso l'interno. Inoltre, questa procedura aumenta la circolazione di aria fresca per la boscaglia. Anche le varietà ornamentali necessitano di potature per formare una bella corona.
Dopo circa 5 anni, Kalina necessita di una seria potatura anti-invecchiamento. I vecchi germogli dovrebbero essere tagliati a 15-25 cm dalla superficie del terreno e lasciati intatti nelle varietà ornamentali circa 15 rami principali e in quelli fruttiferi - 7-9.
Malattie e controllo dei parassiti
Il viburno è suscettibile all'oidio e alle macchie batteriche. Si riconoscono dalla comparsa sulle foglie di fiori bianchi (oidio), macchie o striature giallo-marroni con graduale essiccamento e morte delle foglie. Se vengono rilevate tali deviazioni, è necessario agire immediatamente. La pianta può essere salvata rimuovendo i germogli infetti e trattando tutti i cespugli con poltiglia bordolese o solfato di rame.
Tra i parassiti, il danno maggiore al viburno può essere causato dagli afidi e dal coleottero del viburno.
Per eliminare gli afidi, puoi spruzzare le foglie della pianta con una soluzione saponosa debole o una soluzione di ammoniaca (sciogliere 1 cucchiaio di farmaco in un secchio d'acqua da 10 litri). L'uso di insetticidi "Akarin" e "Intavir" è molto efficace.
Il coleottero fogliare di viburno è il parassita più pericoloso del viburno. Depone le uova in giovani germogli di viburno. Le larve emergono dalle uova in tarda primavera e iniziano a mangiare le foglie. Nella lotta contro questo insetto la prevenzione è prima di tutto importante. Include la tempestiva distruzione dei rami secchi, nonché il trattamento dei cespugli in primavera e in autunno con preparati insetticidi "Aktellik", "Kemifos", "Lightning". Con l'aspetto massiccio di larve e coleotteri adulti, è necessario trattare i cespugli con gli stessi farmaci il prima possibile.
Prepararsi per l'inverno
Tutte le varietà di viburno ordinarie sono senza pretese e non necessitano di una preparazione speciale per l'inverno. Con l'inizio del freddo, uno strato di humus dovrebbe essere versato sotto ogni cespuglio per proteggere le radici dall'ipotermia. Inoltre, la sua introduzione contribuisce al miglioramento della composizione e della struttura del suolo.
Come propagarsi?
Per la riproduzione del viburno in giardino, vengono utilizzati i seguenti metodi.
- talee. Più adatto per la propagazione di forme decorative. Per fare ciò, durante il periodo di crescita attiva dei germogli (a giugno), viene selezionato un germoglio forte e tagliato in pezzi lunghi 12-15 cm in modo che un paio di foglie rimangano in cima. In questo caso, il taglio superiore è dritto e quello inferiore è obliquo. È molto importante che ci siano 2 o 3 internodi su ciascuna parte tagliata. Le talee devono essere messe a bagno per 8-10 ore in uno stimolatore della crescita - "Heteroauxin", "Epin", e quindi piantate in una serra a una distanza di 7-10 cm l'una dall'altra, seppellendole nel terreno con la parte inferiore di 1-2 cm A settembre vengono dissotterrati e trapiantati in piena terra.
- Radicamento per strati verticali. In autunno, verso la fine di settembre - inizio ottobre, vengono scelti i cespugli per la riproduzione. I germogli inferiori vengono accorciati a crescite, su cui si formano 3-5 gemme e i germogli vengono radunati a metà della loro altezza. In primavera, da queste gemme compaiono nuove crescite. Quando raggiungono un'altezza di circa 15 cm, si esegue il riarmo. Entro l'autunno si formano ulteriori radici sui germogli. I germogli separati dalle piante madri vengono trapiantati in un nuovo letto e lasciati lì per l'inverno. Con l'inizio della primavera, vengono trapiantati in un luogo permanente.
- Radicamento con strati orizzontali. Effettuato in primavera. Vengono scelti germogli lunghi e uniformi, piegati a terra e fissati nel terreno con graffette di legno, quindi annaffiati abbondantemente. Dopo un po ', i germogli che crescono verso l'alto appaiono dalle gemme, quando la loro crescita raggiunge i 12-15 cm, viene eseguita la prima fase di crescita. All'aumentare dell'altezza di crescita, l'hilling viene ripetuto più volte durante l'estate.In autunno, il germoglio viene dissotterrato, separandolo con cura dal cespuglio madre, diviso in parti a seconda del numero di crescite e trapiantato in un nuovo posto.
Le piante propagate per strati verticali o orizzontali iniziano a dare frutti dopo 2-3 anni.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Il viburno è apprezzato non solo per le sue proprietà medicinali, ma anche per la decorazione, quindi si trova spesso nella progettazione del paesaggio. Ha un bell'aspetto sia in forma singola che in composizioni di gruppo.
Spesso, le piantagioni di viburno vengono utilizzate come siepe o zonizzazione in orti e territori adiacenti. La densa corona fungerà da protezione affidabile dal vento e da sguardi indiscreti. L'altezza della siepe può essere regolata tagliando la corona secondo necessità.
L'arbusto si sposa bene con una varietà di fiori e altri arbusti. Sembrerà anche spettacolare sullo sfondo delle conifere, che enfatizzerà la sua delicata fioritura in primavera e in estate e aggiungerà contrasto quando compaiono i frutti.
Se c'è un'area ricreativa con un gazebo o un parco giochi sul sito, piantare da diversi cespugli darà loro conforto e ti permetterà di creare una piccola ombra, che a volte è molto necessaria.
Il viburno se la cava bene vicino a molti alberi: può essere piantato accanto ad aceri, abeti rossi, sorbo e betulle.
Le specie nane decorative Compactum e Nanum si sposano bene con qualsiasi composizione floreale, possono essere piantate non solo in piena terra, ma anche in contenitori. Sono adatti per decorare giardini rocciosi.
Viburnum Roseum è ideale per piantare in aiuole. Le sue infiorescenze globose bianche come la neve saranno in straordinaria armonia con fiori di tutte le dimensioni e sfumature.
Il viburno è una pianta amata da molti, decorerà qualsiasi luogo del giardino e ti delizierà con la sua fioritura e l'abbondanza di bacche ricche di vitamine.
Per il viburno comune, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.