Kalina: descrizione, varietà, semina e cura

Kalina: descrizione, varietà, semina e cura
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Differenze dal sambuco
  4. Regole di sbarco
  5. Come prendersene cura correttamente?
  6. Metodi di riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Kalina è una cultura perenne senza pretese, che si trova spesso nei giardini domestici. È consuetudine riferirsi ai suoi indiscutibili vantaggi come resistenza invernale, resistenza, cura senza pretese e capacità di mantenere un aspetto attraente durante la stagione di crescita. Considera cos'altro sono notevoli rappresentanti di questo genere, quali tipi e varietà di viburno sono popolari tra i giardinieri, come coltivare un raccolto e prendersene cura.

Peculiarità

Questo genere comprende piante perenni decidue e sempreverdi della famiglia adox, comuni nei paesi della zona climatica temperata. Il genere ha circa 170 rappresentanti, diversi tra loro sia per le caratteristiche morfologiche che per i requisiti per le condizioni di crescita.

Una parte significativa delle specie incluse nel genere viburnum sono arbusti o alberi tolleranti all'ombra e amanti dell'umidità, che raggiungono un'altezza di 1,5-4 metri. Le piante hanno germogli forti e rivolti verso l'alto ricoperti di corteccia grigio-marrone, giallo-marrone o grigio-rossastra.

A seconda delle caratteristiche della loro specie, le piante possono avere foglie intere o dentellate, lisce o goffrate con bordi lisci o seghettati. La superficie dei piatti fogliari può essere liscia o pubescente.

La maggior parte delle specie entra nella fase di fioritura in tarda primavera o all'inizio dell'estate. Durante questo periodo le piante formano numerose infiorescenze umbellate, paniculate o corimbose, costituite da fiori fruttiferi e sterili. La dimensione media delle infiorescenze varia da 5 a 11 centimetri. Il colore delle infiorescenze può essere bianco latte, bianco-rosa, bianco-verde.

Fiori che formano frutti - piccolo, poco appariscente, situato nella parte centrale dell'infiorescenza. Fiori sterili - grande, situato lungo il bordo dell'infiorescenza. I fiori di viburno hanno un aroma specifico e aspro che attira gli insetti impollinatori. Il periodo di fioritura può essere da 1,5 a 4 settimane.

Nella maggior parte delle specie, i frutti maturano alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno. I frutti del viburno sono drupe succose rotonde o ovali, raccolte in numerosi grappoli. A seconda delle caratteristiche della specie della pianta, i frutti possono avere un sapore dolce o amaro-aspro, di colore nero, blu scuro o scarlatto. I frutti vengono raccolti dopo che sono completamente maturi (agosto - ottobre). Va ricordato che in alcune specie i frutti non sono commestibili.

L'apparato radicale delle piante è ben ramificato, si estende per circa 40-50 centimetri nel terreno. Nella maggior parte delle specie, l'area di distribuzione delle radici nel terreno supera raramente il diametro della corona.

Nel giardinaggio privato, sono molto diffusi molti tipi e varietà di viburno, a causa della loro resistenza e senza pretese. I rappresentanti di questo genere di solito non richiedono maggiore attenzione a se stessi, crescono rapidamente, sopportano la siccità estiva e le gelate invernali.

Sia durante il periodo di fioritura che durante la maturazione dei frutti, i cespugli di viburno sembrano molto attraenti. Molti proprietari di giardini domestici lasciano grappoli di bacche sui cespugli per l'inverno, usandoli come decorazione naturale del giardino.

Tipi e varietà

Nel giardinaggio e nella progettazione del paesaggio, sono popolari sia le varietà selvatiche di viburno che le sue forme culturali e le varietà allevate dagli allevatori. Nel corso di molti anni di lavoro scientifico, gli specialisti sono riusciti a ottenere una serie di varietà di viburno altamente decorative, resistenti alle condizioni meteorologiche e climatiche sfavorevoli. Queste varietà possono essere coltivate in sicurezza anche nelle regioni settentrionali della Russia con un clima rigido.

Di seguito sono riportate le descrizioni delle specie e delle varietà più popolari che possono decorare adeguatamente qualsiasi trama personale.

  • Bureinskaya viburno - una specie selvatica di rappresentanti del genere viburnum, trovata in Estremo Oriente, Cina nord-orientale e Corea del Nord. La pianta è un arbusto robusto e diffuso che raggiunge i 2,5-3 metri di altezza. Germogli: forti, numerosi, ricoperti di corteccia giallo-grigiastra. Le foglie sono solide, ovoidali, con bordi frastagliati. Le infiorescenze sono corimbose, di colore bianco crema. I frutti sono commestibili, dolci, neri.
  • Viburno comune - la specie più popolare trovata in Europa e in Asia. In Russia, si trova principalmente nella Siberia occidentale e orientale. È un arbusto potente e tentacolare (meno spesso un albero) con un'altezza da 1,4 a 3 metri o più. I germogli sono sodi, lisci o goffrati, di colore giallo-grigio o grigio-marrone. Foglie a 3 o 5 lobi, verde intenso, pubescenti. Alla fine della stagione di crescita, le foglie diventano rosso bordeaux. Le infiorescenze sono ombrelli bianchi o bianco-rosati, che raggiungono i 6-7 centimetri di diametro. I frutti sono scarlatti, commestibili, dal sapore aspro con una leggera amarezza.
  • Gordovina ordinario - una specie di viburno a frutto nero, il cui habitat naturale è il territorio dell'Europa meridionale e centrale. È un arbusto o albero forte e alto (5-6 metri di altezza) con una chioma densa e rigogliosa. Il tronco e i rami sono ricoperti da corteccia grigio-marrone o grigio-verde. Le foglie sono arrotondate, con una sommità appuntita, che raggiungono i 7-10 centimetri di lunghezza. Le infiorescenze sono ombrelli bianco crema lunghi circa 10 centimetri. I frutti sono commestibili, di colore nero. La specie è considerata altamente decorativa, senza pretese, tollerante all'ombra.
  • "compatto" - una varietà molto attraente e sottodimensionata che si trova nei giardini domestici. La pianta forma un cespuglio basso (fino a 1,5 m) con una corona compatta. Le foglie sono di colore verde chiaro, a 3 o 5 lobi. Il periodo di fioritura è la tarda primavera o l'inizio dell'estate. Le infiorescenze sono piccoli ombrelli di colore bianco come la neve. I frutti sono drupe scarlatte di dimensioni fino a 1 centimetro. In autunno, le foglie assumono uno spettacolare colore arancio-bordeaux o viola intenso. La varietà è caratterizzata da resistenza al gelo e tolleranza all'ombra.
  • "Xantocarpo" - una varietà originale e altamente decorativa di viburno ordinario a frutto giallo. La pianta forma un piccolo albero o cespuglio alto fino a 1,3-1,5 metri. I germogli sono sodi, grigio-marroni o bruno-rossi, ricoperti da foglie dentate verde chiaro. Il colore del fogliame non cambia con l'arrivo dell'autunno. Durante il periodo di fioritura, la pianta forma molti ombrelli bianchi ordinati. I frutti sono piccole drupe globose di colore giallo dorato.
  • "Corallo rosso" - una varietà ad alto rendimento invernale di Viburnum vulgaris, allevata da allevatori domestici. La pianta è un cespuglio di medie dimensioni (1, 2 metri), moderatamente diffuso con molti germogli rosso-marroni o grigio-marroni. Le foglie sono di colore verde chiaro, a 3 o 5 lobi. Le infiorescenze sono bianco-rosate o bianche come la neve, fragranti, corimbo. I frutti sono sferici, grossi, di gradevole sapore dolciastro, praticamente privi di note amare.
  • "bellezza rosa" - una varietà di viburno piegato di medie dimensioni molto efficace, popolare tra i giardinieri e i paesaggisti. L'altezza media della boscaglia raggiunge 1,5 metri, il diametro della corona è di 2-2,5 metri. Il periodo di fioritura di questa varietà cade tra maggio e giugno.In questo momento, la pianta forma numerose infiorescenze compatte a forma di ombrello o corimbo. Inizialmente, i fiori sono bianchi, che vengono successivamente sostituiti dal rosa. Le foglie sono grandi, ovoidali, raggiungono gli 8-10 centimetri di lunghezza. In autunno, le foglie del viburno di questa varietà acquisiscono un ricco colore viola. I frutti hanno inizialmente un colore rosso brillante, che viene poi sostituito da un colore dell'inchiostro scuro.

Differenze dal sambuco

Visivamente, il viburno ha una certa somiglianza con un altro membro della famiglia adox: il sambuco. Nonostante il fatto che entrambe le piante appartengano alla stessa famiglia, appartengono a generi diversi.

Puoi distinguere il viburno dal sambuco dalla forma delle foglie. Nella maggior parte delle specie di viburno, sono ovoidali, rotondi o lobati. Le foglie di sambuco, a loro volta, hanno una forma allungata e lanceolata, che conferisce loro una somiglianza con le foglie di sorbo. Inoltre, le foglie di sambuco emanano un profumo piuttosto sgradevole e ripugnante. Le foglie di viburno sono inodori.

Queste piante differiscono tra loro e per le dimensioni delle infiorescenze. Nel viburno, di solito non superano i 10-12 centimetri, mentre le infiorescenze di sambuco possono raggiungere i 20-25 centimetri o più.

Il viburno si distingue dal sambuco per la forma delle infiorescenze. Quindi, nel viburno, hanno una forma simile a un ombrello o a uno scudo. Le infiorescenze del sambuco rosso, a loro volta, sono pannocchie allungate ellittiche o coniche. Le infiorescenze di sambuco nero sono multiflore, molto rigogliose, grandi e piatte, che pendono dopo la fioritura.

Anche la forma dei grappoli di frutta di queste piante è diversa. Quindi, i grappoli di viburno, come le infiorescenze, di solito hanno una forma corimbo o ombrello. In un sambuco, i grappoli di bacche mature sono più simili a grappoli d'uva.

Regole di sbarco

Quando si pianifica di piantare piantine di viburno nel paese, è necessario selezionare in anticipo un luogo adatto per loro e determinare il momento più favorevole per la procedura.

Tempismo ottimale

È consentito piantare giovani piante in piena terra prima e dopo la stagione di crescita (in primavera e in autunno). La semina primaverile viene effettuata prima che le foglie inizino a svilupparsi nelle piantine, la semina autunnale viene effettuata prima dell'inizio del gelo.

Termini ottimali:

  • per la semina primaverile - fine aprile, inizio maggio;
  • per la semina autunnale - settembre.

Selezione del posto

Il viburno preferisce crescere in luoghi ben illuminati con terreno neutro o leggermente acido. È consentito piantarlo all'ombra, ma in questo caso la pianta fiorirà e darà frutti meno abbondanti.

È fortemente sconsigliato piantare il viburno in aree con alti livelli di acque sotterranee e in pianura. L'acqua stagnante può essere dannosa per questa coltura.

Un mese prima della semina, l'area selezionata dovrebbe essere dissotterrata, pulita da pietre, detriti, erbacce. Si consiglia di diluire i terreni troppo pesanti con una miscela di sabbia e torba.

Istruzioni

Preliminarmente, sul sito selezionato sono attrezzate fosse di impianto con una dimensione di 50x50 centimetri. La profondità consigliata dei fori è di 50-60 centimetri. La distanza tra i fori di atterraggio dovrebbe essere di almeno 2,5-3 metri.

I fori devono essere riempiti con una miscela di terreno nutriente leggera preparata in anticipo da humus deciduo, sabbia di fiume, terra da giardino e torba. Si consiglia di aggiungere una piccola quantità di fertilizzanti potassio-fosforo alla miscela risultante.

I giovani cespugli sono piantati come segue:

  • una piccola miscela di terreno viene versata nella fossa di semina, da essa si forma una collina;
  • si pone una piantina nella buca, mantenendola in posizione eretta;
  • stendere delicatamente le radici della pianta, distribuendole sulla superficie della collina di terra;
  • riempire la fossa con la miscela di terreno;
  • tamponare con cura la superficie della terra attorno al cespuglio.

Dopo la semina, il giovane cespuglio viene annaffiato con acqua stabilizzata, cercando di bagnare il terreno a una profondità di 30-40 centimetri. Alla fine dell'irrigazione, il terreno nel cerchio vicino al tronco viene cosparso di pacciame.

Come prendersene cura correttamente?

Il viburno appartiene a piante senza pretese che non richiedono cure specifiche. Le principali procedure di cui ha bisogno questa coltura meravigliosamente fiorita sono l'irrigazione, l'alimentazione e la potatura periodica.

irrigazione

Il viburno è una pianta amante dell'umidità che preferisce annaffiature tempestive. Con tempo caldo e secco, si consiglia di annaffiare i cespugli una volta ogni 3-4 giorni. Con tempo fresco, umido o nuvoloso, gli intervalli tra le annaffiature dovrebbero essere aumentati a 6-8 giorni.

Consumo di acqua consigliato:

  • per piante giovani (sotto i 5 anni) - 1-1,5 secchi per cespuglio;
  • per piante adulte (oltre 5 anni) - 2-3 secchi per cespuglio.

Top spogliatoio

All'inizio della stagione di crescita, i cespugli di viburno necessitano di medicazioni contenenti azoto, contribuendo a un intenso accumulo di massa verde. Come condimento superiore, i giardinieri di solito usano l'urea, che viene applicata nella quantità di due cucchiai sotto ogni cespuglio.

Prima dell'inizio della fase di fioritura, le piante vengono nutrite una seconda volta. In questa fase vengono utilizzati fertilizzanti potassio-fosforo, che contribuiscono alla formazione attiva delle ovaie dei fiori. Il solfato di potassio può essere usato come fertilizzante.

Quando i cespugli sono completamente sbiaditi, dovrebbero essere nutriti una terza volta. In questa fase, si consiglia di aggiungere un po' di nitroammophoska sotto ogni cespuglio.

L'alimentazione finale viene effettuata nel processo di preparazione delle piante per l'inverno. In questo caso, i giardinieri di solito usano complessi di potassio e fosforo.

Potatura

Gli allevatori esperti consigliano di potare i cespugli di viburno alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera (prima dell'inizio della fase di flusso della linfa). Durante la potatura, i rami secchi, inutilmente lunghi, storti, deformati e malati vengono rimossi con un potatore affilato.

Una volta ogni 7-10 anni, si consiglia di potare radicalmente il cespuglio. Questa procedura consente di rinnovare completamente la pianta, per stimolare la crescita di germogli giovani e forti. Durante tale potatura, tutti i vecchi steli vengono accorciati ad un'altezza di 10-15 centimetri, lasciando diverse giovani crescite con gemme.

Dopo qualche tempo, dalle gemme si svilupperanno nuovi giovani germogli.

Puoi ringiovanire il cespuglio in più fasi. Per fare questo, in autunno, un terzo dei vecchi tronchi e rami viene tagliato dal cespuglio, lasciando che i giovani germogli li sostituiscano. Il secondo terzo della parte vecchia della boscaglia viene rimosso il prossimo autunno. Nel terzo anno, il resto dei vecchi rami e tronchi viene tagliato, rinnovando così completamente il cespuglio.

Metodi di riproduzione

Questi arbusti perenni in fiore vengono solitamente propagati per talea, germogli di radici e semi. La propagazione dei semi è considerata la meno efficiente e che richiede più tempo. I metodi vegetativi sono generalmente indicati come i più semplici ed efficaci.

talee

Le talee vengono raccolte a giugno, tagliandole da germogli sani. Ogni gambo deve avere almeno due nodi. Il taglio inferiore del taglio viene eseguito lungo una linea obliqua.

Le talee preparate vengono poste per 10 ore in un bicchiere con una soluzione di uno stimolatore radicale. Quindi vengono piantati in contenitori riempiti con una miscela di torba e sabbia, con una leggera angolazione, sepolti nel terreno di 1,5-2 centimetri. Le talee piantate sono coperte da un cappuccio trasparente.

Ogni giorno, la serra con materiale di piantagione dovrebbe essere ventilata rimuovendo la condensa dalle pareti del contenitore. Durante l'aerazione, le talee vengono spruzzate da un flacone spray, assicurandosi che la superficie del terreno nella serra rimanga umida. Le talee attecchiscono dopo circa 3-4 settimane. Le giovani piante vengono piantate in piena terra in primavera.

Germogli di radice

Per ottenere un giovane cespuglio di viburno in questo modo, è necessario alla fine della primavera selezionare i processi basali più forti che si estendono dalla pianta madre. L'altezza dei germogli deve essere di almeno 20 centimetri.

I processi selezionati alla base vengono uniti con un forte laccio emostatico, dopo di che vengono ricoperti di terra ad un'altezza di 7-8 centimetri. Dopo l'hilling, le riprese vengono annaffiate.Durante l'estate, il processo viene cosparso di terra su tutti i lati più volte, aumentando il suo livello a un'altezza di 15 centimetri. Nella primavera del prossimo anno, i germogli radicati con i giovani germogli vengono tagliati dal cespuglio genitore e trapiantati.

Semi

Prima della semina, i semi di viburno vengono stratificati conservandoli in una scatola con segatura o sabbia bagnata per 8 settimane a temperatura ambiente. La scatola viene poi riposta in frigorifero per un altro mese.

Dopo la stratificazione, i semi vengono seminati in contenitori con un substrato leggermente umido. Durante la semina, i semi vengono sepolti nel terreno di 1-2 centimetri.

L'emergere dei primi germogli avviene molto lentamente (per diverse settimane). Quando le piantine hanno un paio di foglie vere, vengono immerse in vasi separati. Le piante rafforzate e coltivate vengono piantate in piena terra per il 3-4 ° anno.

Malattie e parassiti

Le violazioni del regime di irrigazione, l'ispessimento dei cespugli portano spesso allo sviluppo dell'oidio. Questa malattia è indicata dalla comparsa di macchie bianco-grigie sulle foglie del viburno, che nel tempo diventano marroni. La malattia può essere eliminata trattando la pianta con fungicidi (Fundazol, Topaz).

Nelle estati piovose e fredde, i cespugli di viburno possono soffrire di marciume grigio. Con questa malattia, si formano piccole macchie marrone scuro sulle foglie delle piante, che alla fine si ricoprono di una fioritura grigia sporca.

Il trattamento della malattia prevede la distruzione delle parti interessate della pianta e il trattamento con eventuali farmaci antifungini.

Uno dei peggiori nemici di queste piante perenni in fiore è il coleottero delle foglie di viburno. Le larve di questo parassita divorano completamente le foglie delle piante, lasciando da esse sottili vene. Puoi sbarazzarti del parassita con l'aiuto di agenti insetticidi ("Fufanon").

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Nella progettazione del paesaggio, vengono utilizzati vari tipi e varietà di viburno per creare gruppi luminosi e singole piantagioni. Queste piante perenni sembrano organiche sia circondate da piante alte e medie, sia in combinazione con rappresentanti nani del mondo della flora ornamentale.

Piantare viburno con conifere decorative sembra organico - tuia, ginepro, microbiota. Si combina anche con successo con piante perenni in fiore: iris, rose, lillà, ortensie.

I cespugli di viburno sono ideali per creare siepi accattivanti. Con il loro aiuto, non solo puoi segnare i confini del sito, ma anche delimitare l'area del cortile, decorare i vuoti e gli angoli antiestetici del giardino.

Va notato che il viburno ha la minima compatibilità con gli alberi da frutto. Quindi, non è consigliabile piantarlo con meli, noci, pere e olivello spinoso.

Puoi saperne di più sulle caratteristiche del viburno nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento