Come piantare e prendersi cura del viburno?

Come piantare e prendersi cura del viburno?
  1. Come scegliere un posto?
  2. Caratteristiche di piantare e trapiantare in piena terra
  3. Regole di cura
  4. Possibili problemi di crescita
  5. Consigli esperti di giardinaggio

Kalina è caratterizzata da una ricca composizione utile, quindi è usata nel trattamento di vari disturbi. Molti giardinieri vogliono avere questa pianta sul loro sito. Per piantare e far crescere con successo un albero sano, è necessario disporre di una scorta di determinate conoscenze. Come piantare e prendersi cura del viburno sarà discusso nell'articolo.

Come scegliere un posto?

Il viburno è una pianta da fiore legnosa della famiglia Adox. In condizioni naturali, questo rappresentante della flora è distribuito nell'emisfero settentrionale - nelle Ande, in Madagascar e nelle Antille. I frutti della cultura sono bacche rosse con una ricca composizione vitaminica. Piantare un albero vicino alla casa, in giardino o nel cottage estivo non presenta alcuna difficoltà. Attualmente, il viburno è considerato una coltura popolare, che viene piantata nei loro appezzamenti non meno spesso di mele, ciliegie, pere e prugne.

Una cultura senza pretese può crescere al sole, ma preferisce un'area semi-ombreggiata. Il viburno è considerato un rappresentante senza pretese della flora in relazione al suolo. L'opzione migliore per questo è un terreno neutro, leggermente acido.

Se il substrato è sabbioso o sabbioso, dovrebbe essere fertilizzato prima di piantare.

Nonostante la natura amante dell'umidità, la cultura può ammalarsi di eccessiva umidità. Le acque sotterranee dovrebbero trovarsi a non meno di 100 centimetri dal livello del suolo. Con l'aiuto delle piantagioni di viburno, puoi formare una siepe. Bellissimi cespugli possono diventare una vera decorazione del territorio. Se pianti un viburno vicino a una recinzione poco attraente, allora maschererà sicuramente tutti i difetti e renderà l'immagine viva.

Caratteristiche di piantare e trapiantare in piena terra

Puoi piantare un viburno decorativo o trapiantarlo in un altro posto nuovo in autunno o in primavera. Le varietà "Benjamin", "Sargent" e altre possono essere propagate per seme e talea sia in Siberia che in altre regioni del paese.

Estate

Piantare il viburno con talee in estate è considerata una tecnica agricola comune. Il materiale di piantagione dovrebbe essere preparato in anticipo potando un cespuglio perenne sbiadito. Da un giovane germoglio, vale la pena tagliare parti lunghe 15 centimetri, su cui ci sono un paio di foglie. Le talee di una pianta adulta devono essere preventivamente immerse in una sostanza stimolante e quindi piantate nel terreno in una piccola serra.

Una mini serra fatta in casa deve essere ricoperta di polietilene dall'alto. Le talee che mettono radici dovrebbero essere gradualmente indurite aprendo regolarmente il film. Pertanto, l'aria fresca entrerà nella serra, che preparerà le piantagioni per la futura semina in piena terra.

In autunno

L'algoritmo per piantare il viburno in piena terra in autunno non è diverso dalla primavera. Vale la pena piantare una pianta dopo che il fogliame è caduto e prima dell'inizio del primo gelo.

In primavera

In primavera, il cespuglio di viburno può essere piantato o trapiantato solo prima che le foglie inizino a fiorire su di esso. La dimensione del foro di impianto dovrebbe essere 50 per 50 per 50 centimetri. Nel caso di piantare più colture, vale la pena osservare la distanza tra loro da 250 a 350 centimetri.

Quando si prepara la fossa, lo strato di terreno superiore deve essere ripiegato separatamente. Successivamente, dovrebbe essere mescolato con un secchio di torba o humus e 2 bicchieri di nitrofosco. Successivamente, nel foro devono essere versati 2/3 della miscela risultante e lì devono essere versati 40 litri di acqua. Per la semina, le piantine di 3 anni sono le più adatte. Il loro apparato radicale deve essere distribuito e installato sulla collina formata.

Il prossimo passo è riempire il buco della piantagione con il resto della miscela di terreno. Il cerchio del tronco viene accuratamente pigiato e annaffiato abbondantemente. Dopo aver assorbito il liquido, si consiglia di pacciamare da torba, compost e humus. Il giardiniere non dovrebbe dimenticare che dopo la procedura di impianto, il colletto della radice del viburno dovrebbe essere sepolto nel terreno di circa 0,5 centimetri.

La riproduzione del viburno con i semi è meno efficace, ma comunque possibile. Il materiale di piantagione piantato inizia a germogliare solo dopo 7 mesi di stratificazione. L'anno successivo, in primavera, puoi vedere la comparsa dei cotiledoni. I giardinieri dovrebbero ricordare che i primi 12 mesi dal momento della semina, l'area con le piantagioni dovrebbe essere coperta di foglie cadute.

Se i semi vengono seminati in autunno, germoglieranno solo dopo un anno. I primi 2 anni, la crescita della cultura è piuttosto lenta.

Regole di cura

Il viburno è una pianta senza pretese, ma richiede regole di cura di base. Per far crescere una pianta sana, non è necessario dedicare molto tempo e fatica, quindi anche un giardiniere alle prime armi può far fronte al processo. È necessario prendersi cura del raccolto nel paese o nella trama personale correttamente, eseguendo regolarmente lavorazione, irrigazione, potatura, alimentazione.

Trattamento

Tutte le piante da giardino soffrono di tanto in tanto di malattie e parassiti e il viburno non fa eccezione. Per la sicurezza del raccolto, sarà necessario effettuare regolari irrorazioni preventive in primavera e in autunno. Gli insetticidi devono essere usati per uccidere i parassiti. Per eliminare i disturbi fungini, si consiglia di trattare il cespuglio con fungicidi.

Le malattie di natura batterica e virale non vengono eliminate. I giardinieri dovrebbero ricordare che tutti i tipi di insetti sono in grado di trasportare malattie, quindi il viburno dovrebbe essere regolarmente trattato contro i parassiti.

irrigazione

È necessario irrigare regolarmente il cespuglio di viburno, 1 irrigazione dopo 7 giorni è considerata sufficiente. Non dimenticare di irrigare la pianta con tempo secco e caldo. Versare da 30 a 40 litri di liquido sotto un cespuglio. Un giovane rappresentante della flora non ha bisogno di molta acqua, ma l'irrigazione dovrebbe essere effettuata una volta alla settimana.

Se piove spesso in estate, dovrebbe esserci meno irrigazione. Tuttavia, è necessario sapere che il viburno è una cultura che ama l'umidità, quindi non dovrebbero essere consentite pause lunghe e l'essiccazione eccessiva del terreno.

Top spogliatoio

A causa del fatto che il cespuglio curativo richiede frequenti annaffiature, deve essere fertilizzato con medicazioni asciutte. I fertilizzanti dovrebbero essere distribuiti uniformemente sulla superficie vicino al cerchio del tronco. Dopo la procedura, la coltura dovrebbe essere annaffiata. La prima alimentazione viene effettuata in primavera quando si aprono le foglie: in questo momento, sotto ogni pianta dovrebbero essere versati 2 cucchiai di urea. Tale procedura è necessaria solo se il cespuglio non è stato nutrito con questa sostanza dai reni in uno stato dormiente.

La seconda volta, la fertilizzazione viene applicata durante la coltura in fiore. In questa fase la coltura necessita di sostanze contenenti potassio. Sotto ogni pianta, devi aggiungere 2 cucchiai grandi di solfuro di potassio o 0,5 litri di cenere di legno. La terza procedura per fertilizzare il viburno viene eseguita dopo che è sbiadito. Per questo, sotto ogni coltura vengono versati 2 grandi cucchiai di nitroammophoska.

Il viburno necessita dell'ultima alimentazione solo se il suo cerchio vicino al fusto non è stato ricoperto da uno strato organico prima del periodo invernale. Per fertilizzare il cespuglio è necessaria una soluzione che include un secchio d'acqua, 2 cucchiai grandi di perfosfato, solfuro di potassio.

Una pianta ha bisogno di circa 20 litri di miscela.

Potatura

Kalina deve essere tagliata nei primi giorni di primavera, prima che il succo inizi a muoversi. È possibile eseguire un taglio di capelli nel periodo autunnale dopo che il fogliame è caduto. Tuttavia, gli esperti raccomandano di effettuare potature ringiovanenti e modellanti esclusivamente in primavera e, per scopi sanitari, di tagliare la pianta in autunno.

In condizioni naturali, il viburno può essere presentato sotto forma di albero o cespuglio, quindi vale la pena formare la sua corona di conseguenza. Prima dell'inizio del flusso di linfa, la coltura viene tagliata per uno scopo sanitario e, successivamente, con uno formativo. Se vuoi che il viburno cresca sotto forma di albero, devi lasciare 1 ramo verticale e tagliare il resto in un anello. I reni nella parte inferiore del tronco, dove si troverà lo stelo, vengono rimossi.

Ci vogliono circa tre anni per rimuovere il tronco. Quando la coltura raggiunge un'altezza di 150-200 centimetri, è necessario pizzicare il punto di crescita. Questa procedura stimola la ramificazione della pianta. Per tutto il tempo, sarà necessario eliminare la crescita vicino alle radici, altrimenti il ​​risultato sarà un arbusto. Non dimenticare di mantenere la pulizia standard rimuovendo i germogli laterali.

Indipendentemente dal desiderio di coltivare un cespuglio o un albero, in ogni caso sarà necessaria la potatura del viburno. Senza questa procedura, la corona della cultura crescerà e diventerà più spessa, il che complicherà la raccolta delle bacche, peggiorerà la qualità dei frutti e ridurrà la loro quantità. Vale sicuramente la pena potare i rami rivali, così come i germogli che crescono verso l'interno o in modo errato. Quando sorge la necessità di ringiovanire la cultura, vale la pena tagliare i vecchi germogli. In questo momento, vicino alle radici rimangono solo i rami più sviluppati.

Entro il secondo anno di vita del viburno, è necessario sostituire un altro terzo dei rami obsoleti e il terzo - il terzo rimanente. Un taglio di capelli ringiovanente di una cultura arborea viene eseguito in modo simile ad altri alberi da frutto.

Dopo che la pianta ha perso tutte le foglie ed è dormiente, può iniziare la potatura sanitaria autunnale. In questo caso, vale la pena rimuovere tutti i rami secchi e rotti danneggiati da parassiti o malattie. Se il diametro del taglio è superiore a 7 millimetri, deve essere lavorato con vernice da giardino. La potatura sanitaria viene eseguita meglio in una giornata autunnale calda e asciutta.

Per formare un cespuglio da un giovane viburno, non sarà necessario tagliare vecchi tronchi, per formare una cornice equidistante. Il risultato degli sforzi può essere visto solo dopo il passaggio di 3 anni.

Ci sono una serie di attività che devono essere svolte fin dal primo anno di vita di una cultura.

  1. Dopo aver piantato un giovane cespuglio in piena terra, è necessario tagliare tutti i germogli da esso, lasciando da 3 a 4 gemme. Il taglio deve essere eseguito con un angolo di 45 gradi.
  2. In estate, nel primo anno di vita, vale la pena accorciare i germogli che sono cresciuti e i loro processi. La lunghezza dalle radici non deve superare 0,45 metri. Se la punta è più lunga, viene tagliata.
  3. In autunno, un singolo viburno inizierà ad apparire sottobosco vicino alle radici. Dovrebbe essere tagliato posizionando da 5 a 7 rami, che in seguito diventeranno tronchi di cornice.
  4. Per la prossima primavera, i tronchi del telaio lasciati in precedenza dovranno essere accorciati, lasciando una lunghezza di 0,3, 0,4 o 0,5 metri.
  5. Gli ultimi due passaggi devono essere ripetuti ogni anno fino a formare un cespuglio con la forma e le dimensioni desiderate.

Possibili problemi di crescita

Per i giardinieri alle prime armi nella regione di Mosca e in altre regioni, le informazioni sulle possibili difficoltà che sorgono quando si coltiva il viburno sono molto importanti. Il problema più comune è il danno alla pianta da parassiti e malattie che possono essere eliminati con l'aiuto di mezzi speciali. In una situazione in cui la cultura non dà infiorescenze, vale la pena considerare se la scelta del sito di impianto è stata effettuata correttamente. Quando si coltiva una pianta in un'area ombreggiata, il suo effetto decorativo può risentirne. La siccità o gli inverni rigidi possono anche comportare l'assenza o la riduzione delle gemme sulla boscaglia.

Consigli esperti di giardinaggio

  • con un'invasione di formiche sul viburno, vale la pena trattarlo con un insetticida;
  • alla fine della caduta delle foglie, tutte le foglie cadute dovrebbero essere rimosse insieme al vecchio strato di pacciamatura;
  • dopo che si è formato il gambo della coltura, deve essere legato per evitare danni in caso di forti raffiche di vento;
  • durante il periodo estivo si dovrebbero effettuare almeno due rimontaggi.

Quasi tutti possono coltivare un cespuglio di viburno sulla propria trama. La cultura può diventare non solo una degna decorazione del giardino, ma anche una fonte di elementi essenziali per il corpo umano. Le sostanze benefiche delle bacche di viburno possono aiutare con raffreddore, insonnia e ipertensione. Le bacche di questa pianta vanno raccolte dopo i primi giorni di gelo e conservate in forma grattugiata, congelata o essiccata.

Maggiori informazioni sulla semina e sulla cura del viburno sono disponibili nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento