Tutto sui tipi e le varietà di viburno
Il viburno è un arbusto ornamentale fiorito che può diventare una decorazione luminosa per qualsiasi giardino. La varietà di varietà e tipi di rappresentanti di questo genere consente ai paesaggisti di dare vita alle idee creative più inaspettate, creare composizioni vegetali luminose e originali. Quali tipi e varietà di viburno si possono trovare nei giardini moderni? Quali sono le loro caratteristiche principali?
Descrizione
Il genere viburno è rappresentato da piante perenni sempreverdi e decidue della famiglia Adoksovye, che si trovano principalmente nelle zone temperate. La maggior parte dei rappresentanti di questo genere è caratterizzata da una maggiore resistenza invernale, tolleranza all'ombra, capacità di adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni ambientali.
Il genere descritto comprende più di 160 specie di arbusti e piccoli alberi di bassa e media taglia, differenti sia per caratteristiche esterne che per esigenze di condizioni di crescita.
L'altezza della pianta può variare da 1,5 a 6 metri.
La maggior parte delle piante di questo genere ha steli ben ramificati, eretti, bruno-argentei o rosso pallido, ricoperti di foglie intere o intagliate. La dimensione e la forma dei piatti fogliari dipendono dalle caratteristiche della specie delle piante.
L'inizio della fioritura per la maggior parte dei rappresentanti del genere Kalina cade alla fine di maggio o nella prima metà di giugno. In questa fase, le piante formano molte infiorescenze semplici o complesse sotto forma di ingombranti pannocchie, ombrelli o scudi. La dimensione delle infiorescenze di diametro può raggiungere i 5-10 centimetri o più. Molto spesso, le infiorescenze sono di colore bianco come la neve, rosa pallido, bianco come la neve o giallo chiaro.
La maturazione dei frutti nella maggior parte delle specie vegetali di questo genere avviene alla fine di agosto o alla prima metà di settembre.
I frutti del viburno sono drupe carnose di media grandezza sferiche o ovoidali, riunite in grappoli conici o corimbosi. Il colore del frutto può essere rubino brillante, bordeaux intenso, nero bluastro o giallo dorato.
I rappresentanti del genere viburnum hanno un apparato radicale ben sviluppato e potente. La profondità delle radici di solito non supera i 50 centimetri.
Visualizzazioni
Il genere specificato comprende più di 160 specie trovate in natura. Molte specie sono ampiamente utilizzate nel giardinaggio ornamentale.
Il viburno nero (altri nomi - gord, gordovina) è una tipica specie vegetale del genere rappresentato, che si trova principalmente nelle foreste europee. La pianta può raggiungere un'altezza di 5-6 metri. Questo viburno della foresta ha steli potenti e ben ramificati, una corona densa e voluminosa. Le foglie sono verde scuro, pubescenti o ruvide, a forma di uovo. Le infiorescenze sono a forma di ombrello, dense, dense, bianco crema, che raggiungono i 10 centimetri di diametro.
All'inizio, i frutti hanno un ricco colore scarlatto, che, dopo la maturazione, viene sostituito da un colore nero carbone.
Sargent è un tipo di viburno altamente decorativo, notevole per la forma insolita delle foglie e il colore originale dei fiori. La pianta è un cespuglio forte con molti germogli centrali e laterali. Le foglie sono dentellate, lobate o cuneiformi, di colore verde brillante. Le infiorescenze sono a forma di ombrello, verde pistacchio, bianco-rosa, verde-giallo o bianco neve. I frutti sono rotondi, di colore rosso brillante o giallo dorato.
Il viburno rugoso è un arbusto sempreverde che si trova principalmente nei paesi asiatici. L'altezza della pianta può raggiungere i 2-3 metri. Fusti - eretti, pubescenti, ricoperti di foglie ovoidali o lanceolate verde scuro. I fiori sono piccoli, giallo crema o bianco-grigi, riuniti in scudi di 15-20 centimetri. I frutti acerbi sono di colore rubino scuro, quelli maturi sono di colore nero lucido.
Kalina David è un tipo di arbusto sempreverde a crescita lenta, la cui patria è considerata la Cina. L'altezza delle piante adulte è di circa 1 metro, la dimensione della corona di diametro è di circa 1,4 metri. Gli steli sono ricoperti da foglie allungate e appuntite di colore smeraldo scuro. All'inizio dell'estate, le piante formano molte infiorescenze lussureggianti, rosa crema, a forma di ombrello. La maturazione dei frutti avviene nella seconda metà dell'autunno. I frutti sono drupe carnose ovoidali di colore blu intenso.
Viburnum viburnum è un tipo di arbusti o alberi decidui vigorosi, che raggiungono un'altezza di 2-5 metri. Le piante hanno una chioma densa e allargata, numerosi germogli rossastri e steli eretti rosso-marroni. Le foglie sono ellittiche, appuntite, seghettate ai margini. Le infiorescenze sono rigogliose, bianche come la neve o bianco-crema, a forma di ombrello. I frutti sono piccoli, ovoidali o globosi, neri, commestibili.
Altri tipi
Il viburno portoghese è una specie altamente decorativa di arbusti e alberi vigorosi della famiglia Adoxovye. L'habitat di queste potenti piante perenni è considerato i paesi del Mediterraneo. Le piante possono raggiungere i 5 metri di altezza. Gli steli sono forti, ben ramificati, ricoperti di corteccia marrone bordeaux. Le foglie sono verde smeraldo, ovate o lanceolate, con apice appuntito. Le infiorescenze sono lussureggianti ombrelli rosa corallo di 8-10 centimetri. I frutti sono succosi, di colore nero-bluastro.
Viburnum Wright è una rara specie di arbusti e alberi della famiglia Adoksovye che cresce in Estremo Oriente. L'altezza della pianta raggiunge i 2,5-3 metri. Gli steli sono grigio-bruni, sottili, ricoperti da foglie in rilievo tondeggianti a forma di diamante. Infiorescenze - pannocchie voluminose e dense di colore bianco-oro. La fioritura inizia nella prima metà dell'estate. I frutti sono rotondi, carnosi, rosso scarlatto.
Varietà
Ad oggi, gli allevatori hanno sviluppato molte forme varietali di viburno con vari tratti morfologici e caratteristiche biologiche. Nell'orticoltura ornamentale si sono diffuse varietà nane, medie e alte di piante di questo genere con foglie e frutti di tutti i tipi di colori e dimensioni.
Varietà popolari
Farrera È una popolare varietà decorativa di viburno con fiori profumati. La pianta può raggiungere un'altezza di 2,5-3 metri. La dimensione della corona di diametro può essere di circa 2-2,5 metri. Le piante entrano nella fase di fioritura in primavera. Le infiorescenze sono numerose, pannocchie bianco porcellana o rosa pallido. I frutti sono neri, rotondi, lucidi.
La varietà è molto diffusa nel giardinaggio ornamentale.
"Onondaga" È una varietà di viburno Sargent molto attraente e abbondantemente fiorita. Le piante formano cespugli ramificati ordinati alti circa 2,5 metri. I germogli sono densi, dritti, di colore bruno-rossastro. La fioritura inizia nella terza decade di maggio e dura fino a metà giugno. Le infiorescenze sono grandi scudi profumati di colore viola-bianco o rosa-rosso. I frutti sono rotondi, arancio-dorati o rosso-arancio, maturano in settembre-ottobre.
"Souzga" - una varietà resistente all'inverno e amante dell'umidità, solitamente coltivata dai giardinieri come coltura ornamentale. La pianta forma arbusti compatti ma vigorosi con un'altezza di 3-3,5 metri. Germogli: densi, forti, ricoperti di corteccia bruno-argentea. Le foglie sono verdi succose, a cinque lobi. I frutti sono grandi, sferici, di colore rosso rubino.La maturazione dei frutti avviene a settembre.
"Maria" È una varietà relativamente antica ma popolare di viburno con rese impressionanti. Il viburno di questa varietà forma cespugli tentacolari e vigorosi, che raggiungono i 2-2,5 metri di altezza. Germogli: potenti, spessi, ricoperti di foglie rugose color smeraldo brillante. I frutti sono grandi, rotondi, succosi, rubino-scarlatti, raccolti in grappoli corimbosi.
"Zarnitsa" - varietà fruttuosa senza pretese, resistente all'influenza di fattori ambientali negativi. L'altezza della pianta può raggiungere 2,5-4 metri. Germogli - elastica, tonalità verdastra pallida, ricoperti da grandi foglie lobate con una base a forma di cuore. I frutti sono globosi, amari, rosso cremisi.
"Zholobovsky" - una varietà di viburno resistente al gelo, popolare tra i giardinieri. La pianta è un arbusto vigoroso alto circa 3 metri. Le foglie sono grandi, smeraldo brillante, lobate. I frutti sono allungati, ovati, bordeaux, carnosi, raccolti in grappoli a forma di ombrello. Il sapore del frutto è dolciastro con una leggera amarezza. Il tempo di maturazione dei frutti è medio-precoce.
Giallo (frutto giallo)
"Xantocarpo" È una varietà molto insolita, relativamente rara nei giardini moderni. L'altezza della pianta di solito non supera 1,5 metri. Cespugli: tozzi, compatti, facili da formare. Germogli: sottili, ramificati, ricoperti di corteccia brunastra-ciliegia o brunastra-argentea. Le infiorescenze sono rigogliose, bianco latte, a forma di ombrello. I frutti sono rotondi, giallo dorato, leggermente traslucidi.
autofertile
"mazzo rosso" - una vecchia varietà autofertile, coltivata dai giardinieri più spesso per motivi di frutti succosi e grandi. Le piante formano cespugli di medie dimensioni, non troppo estesi, alti fino a 3 metri. I germogli sono eretti, forti, di colore grigio chiaro. I frutti sono succosi, rubino-scarlatti, agrodolci, uniti in densi grappoli o grappoli.
Frutta
"Bielorussa" - una varietà resistente al gelo di viburno a frutto grosso. L'altezza delle piante è di circa 3-4 metri. Cespugli: potenti, espansivi, a gambo multiplo. I frutti sono grandi, rosso rubino, succosi, piacevoli al gusto.
"Vigorovskaja" - una varietà domestica di viburno, consigliata per la coltivazione in regioni con condizioni climatiche difficili. L'altezza della pianta raggiunge i 3 metri. La varietà appartiene ai frutti dolci (il contenuto di zucchero nei frutti è di circa 14-15%). I frutti sono grandi, ricchi di bordeaux, con un piacevole sapore dolciastro.
Ulgen - una varietà senza pretese di viburno, relativamente resistente ai danni di parassiti e agenti patogeni. L'altezza della pianta è di 3-4 metri. Cespugli: forti, espansi, ben ramificati. Le foglie sono grandi, smeraldo scuro, goffrate, pentalobate. I frutti sono rubino brillante, lucidi, molto succosi. Il sapore del frutto è dolciastro con sottili sentori di amarezza.
"Rubini Taiga" - una varietà relativamente antica, spesso presente nei giardini domestici. La pianta è notevole per la sua impressionante produttività, resistenza al gelo, resistenza alla siccità, elevata resistenza a malattie e parassiti. L'altezza degli alberi raggiunge i 3 metri. Gli steli sono potenti, ramificati, ricoperti di corteccia grigio-rossastra. Le infiorescenze sono pannocchie lussureggianti rosa pallido lunghe 6-7 centimetri. Frutti - rosso rubino, con polpa gialla succosa, che ha un sapore agrodolce.
Come scegliere?
Quando pianifichi di coltivare il viburno nel tuo cottage estivo, dovresti familiarizzare in anticipo con la descrizione e le caratteristiche delle varietà e delle specie più interessanti. Così, condizionatamente, tutta la diversità varietale e di specie dei rappresentanti del genere viburnum può essere suddivisa in 2 gruppi principali:
- decorativo;
- fruttificazione.
Le varietà ornamentali e le varietà di viburno sono spesso utilizzate dai giardinieri per decorare trame personali (per creare siepi, piantagioni di gruppo e singole).
Le piante da frutto, invece, vengono solitamente coltivate per produrre frutti sani e gustosi.
Tra le varietà decorative più popolari di viburno ci sono "Buldenezh", "Roseum", "Xanthokarpum", "Eskimo"... Tali varietà spettacolari come Pink Beauty, Aureum, Charles Lamon.
Tra le varietà fruttifere di viburno, le cui bacche sono caratterizzate da un gusto eccellente, i giardinieri notano come "Vigorovskaya", "Ulgen", "Grappolo rosso", "Rubini Taiga".
I frutti di queste varietà hanno un sapore piuttosto gradevole e possono essere utilizzati per fare composte, bevande alla frutta e marmellate.
Quando si sceglie una varietà adatta di viburno, è necessario considerare parametri così importanti come:
- resistenza al gelo;
- resistenza invernale;
- resistenza.
L'adattabilità della pianta ai cambiamenti sfavorevoli dei fattori ambientali (cambiamenti improvvisi del tempo, brusche temperature e cambiamenti atmosferici) dipende in gran parte da queste caratteristiche.
In particolare, per le regioni con condizioni climatiche difficili (per la regione di Mosca, gli Urali, la Siberia), si consigliano varietà di viburno "Souzga", "Zarnitsa", "Vigorovskaya", "Shukshinskaya", "Sunset", "Uralskaya sweet", "Elixir"... Sono relativamente vecchi e provati da più di una generazione di giardinieri.
Le loro caratteristiche principali sono solitamente indicate come resistenza a temperature estreme, gelo, condizioni meteorologiche avverse.
Altri parametri importanti che dovrebbero essere considerati quando si sceglie un viburno di una particolare varietà sono l'altezza delle piante adulte e il diametro della loro corona.
È noto che alcuni rappresentanti di questo genere sono in grado di raggiungere un'altezza di 5-6 metri e l'ampiezza della loro corona può essere di 3-4 metri. È naturale che la coltivazione di tali cespugli e alberi sul sito sia irta di molte difficoltà. Per questo motivo, per un piccolo giardino, è meglio selezionare varietà basse e medie, la cui altezza non supererà i 2-2,5 metri. Tali varietà ben note di viburno, come Eskimo, Compactum, Corallo Rosso e Nanum.
Nel prossimo video imparerai le proprietà benefiche del viburno e come usarlo.
Il commento è stato inviato con successo.