Callisia: descrizione, tipologie e consigli per crescere
Callisia è una pianta d'appartamento abbastanza comune, popolare tra i coltivatori di fiori per la sua senza pretese. La cultura si adatta bene all'interno di qualsiasi spazio. Esternamente, è simile a Tradescantia e Setcreasia, ma ha le sue caratteristiche nel contenuto.
Descrizione
La cultura appartiene alle piante ampelose della famiglia Kommelin. La patria del fiore è l'America centrale e meridionale. Callisia preferisce crescere in climi tropicali e subtropicali in ombra parziale. Esternamente, è un arbusto in miniatura, i suoi germogli pendenti raggiungono una lunghezza di 50 cm. Le foglie sono lanceolate con apice angolare, crescono in coppia, non hanno piccioli.
Il colore del fogliame è uniformemente verde, a volte può esserci una sfumatura variegata, in questo caso si possono osservare striature bianche all'esterno del piatto fogliare e strisce scarlatte all'interno. La coltura può essere coltivata sia come pianta tappezzante che come fiore in vaso. Le foglie crescono densamente, densamente, con la cura adeguata, crescono molti germogli, quindi esternamente è una pianta molto estetica.
Il succo di Callisia ha proprietà medicinali. Contiene beta-sitosterolo, che aiuta ad alleviare la condizione di aterosclerosi, malattie della tiroide, disordini metabolici e altre malattie. Inoltre, è stato dimostrato che questo fiore ha qualità purificanti, cioè la stanza in cui è conservata la cultura è sempre piena di aria fresca. Si ritiene che la pianta abbia una buona energia, quindi si consiglia di coltivarla in un vivaio.
La gente dice persino che se una pianta fiorisce in condizioni interne, allora il comfort e l'armonia regnano nella famiglia.
Visualizzazioni
Il genere Callisia comprende 12 specie di piante, ma le seguenti 5 sono adatte alla conservazione indoor.
Callisia elegans (callisia elegante o aggraziata).
L'altezza di questa varietà può raggiungere i 40 cm, i germogli hanno un aspetto strisciante. Il colore delle foglie è verde scuro, la loro parte superiore è decorata con strisce bianche, quella inferiore brilla di viola. La forma delle foglie è ovale, le punte sono appuntite. Gli steli e le foglie hanno una struttura soffice. Durante la fioritura, sulla punta dei germogli crescono gemme bianche.
Callisia tehuanttepecana (tehuantepec).
Assomiglia alla varietà elegante, ma il suo piatto fogliare è privo di strisce chiare. Fiorisce con fiori rosa brillante.
Callisia navicularis (navicolare)
Gli steli di questa specie sono corti, le foglie sono di colore verde e dall'interno sono brunastre-violacee. Le foglie hanno una forma simile a una barca, la loro lunghezza è di 2 cm, la larghezza è di 1,5 cm Se la coltura viene tenuta sotto la luce diretta del sole, le foglie sono ricoperte da una tinta scarlatta.
Callisia repens (strisciante)
Questa varietà cresce fino a 10 cm, è caratterizzata da una crescita abbastanza rapida. Gli steli della cultura sono sottili. Questa è una pianta dalle foglie piccole, la lunghezza delle foglie non supera i 2 cm Il lato esterno del piatto fogliare è coperto da granelli viola pallido, all'interno si nota una sfumatura bordeaux. Questo è uno dei tipi indoor più popolari. La varietà Pink Lady è particolarmente richiesta dai coltivatori di fiori.
Callisia fragrans (fragranti o "baffi d'oro")
L'altezza della pianta può raggiungere 1,5 M. L'esemplare ha germogli eretti e orizzontali. Negli steli eretti, le foglie crescono fino a 30 cm di lunghezza, la loro larghezza è di 5-6 cm I germogli orizzontali sono baffi con pannocchie fogliari. Questa specie fiorisce alla fine dell'inverno, tuttavia, a casa, la fioritura è piuttosto rara. Allo stesso tempo, i boccioli sono piccoli, modesti, primitivi.
Cura
Per far crescere una bella pianta rigogliosa, presta attenzione ai seguenti punti quando esci.
Illuminazione
La cultura reagisce male sia alla luce solare diretta che alla loro completa assenza. La luce ultravioletta può bruciare le foglie, causando ustioni marroni su di esse. Se la pianta risultasse completamente priva di luce, il colore brillante e succoso delle foglie andrà perso. Pertanto, è importante osservare la media aurea e posizionare il vaso sul lato est o ovest durante la stagione calda, e nel tardo autunno e in inverno spostarlo verso la finestra sud. È consentito posizionare la cultura nelle profondità di una stanza luminosa: questo fiore si sente abbastanza a suo agio in ombra parziale.
Puoi capire che la pianta non ha abbastanza sole dai germogli allungati e dalla grande distanza tra le coppie di foglie.
in onda
Questo fiore ha bisogno di una ventilazione regolare. Non posizionare Callisia in un'area fumatori. Per l'estate, la pentola può essere portata all'aria aperta - sul balcone o in giardino, ma allo stesso tempo ricorda i pericoli della luce solare diretta.
Temperatura dell'aria
In estate, i limiti consentiti per il contenuto della cultura sono +20 +25 gradi. In inverno, la pianta si sentirà a suo agio a una temperatura di +16 +18 gradi, ma se fa più freddo nella stanza a +14 gradi, le foglie perderanno la loro densità. Fornire una protezione affidabile contro le correnti d'aria e tenere presente che la differenza di temperatura non dovrebbe essere drastica.
irrigazione
Non lasciare che il coma di terra si asciughi. È importante annaffiare quando il supporto è asciutto ad una profondità di 4 cm, verificabile con uno stuzzicadenti. Nei mesi più caldi, il fiore necessita di annaffiature più frequenti e abbondanti. Durante i mesi invernali, questa procedura viene eseguita molto meno frequentemente. Inumidire accuratamente il terreno in modo che l'umidità non penetri al centro dell'uscita delle foglie, questo può provocare lo sviluppo di processi putrefattivi. Innaffia la pianta solo con acqua pulita, filtrata o piovana. Se viene utilizzata acqua di rete, deve riposare per almeno un giorno.
Umidità dell'aria
Il livello di umidità ottimale per il contenuto di callis è del 60-70%. È possibile ottenere le prestazioni desiderate installando umidificatori domestici. Un'opzione più semplice è posizionare un contenitore d'acqua accanto alla pentola. È importante spruzzare sistematicamente la pianta con uno spray sottile., poiché se le gocce sono grandi, il piatto fogliare sarà coperto da macchie antiestetiche. La cultura risponde bene alle procedure della doccia. Le specie a foglia larga devono essere periodicamente ripulite dalla polvere. Tieni la pentola lontana dal radiatore quando il riscaldamento è acceso in casa.
Top spogliatoio
La cultura ha bisogno di fertilizzanti da aprile a ottobre. Durante questo periodo, nutrilo con una soluzione di fertilizzante minerale complesso un paio di volte al mese. Non c'è bisogno di cibo aggiuntivo in altri momenti.
Potatura
In primavera, i rami devono essere tagliati a 1/3 della loro lunghezza, i germogli secchi vengono eliminati completamente. Se questo è un tipo di callisia profumata, anche i bambini con i baffi hanno bisogno di potatura. Se non vengono rimossi, il fiore investirà tutta la sua forza nello sviluppo dei bambini. Potare anche le foglie secche.
Trapianto e riproduzione
Affinché la vita di un esemplare sia più lunga, deve essere ripiantato ogni primavera. Per questo, è importante preparare un terreno leggermente acido da parti uguali di terreno frondoso, fradicio, sabbia e torba. Non dimenticare di stendere un drenaggio di 4 cm da argilla espansa o ciottoli. Il trapianto stesso viene effettuato con il metodo del trasbordo con una zolla di terra. Quando il fiore viene posto in un nuovo contenitore, copri lo spazio rimanente con terreno preparato e tampona il terreno con le dita, inumidisci il terreno. Durante il trapianto, si consiglia di utilizzare un vaso di 2-3 cm più largo di un coma di terra.
La riproduzione della callisia è un processo abbastanza semplice. Puoi ottenere una nuova copia per innesto. Per questo, un gambo apicale con 2-3 nodi viene tagliato e posto in un bicchiere d'acqua. Dopo 2-3 settimane, puoi vedere le radici schiuse.Per l'estetica, si consiglia di piantare più talee in un contenitore contemporaneamente. È anche possibile propagare la coltura per stratificazione. Se il diametro del vaso lo consente, viene aggiunto un germoglio fino a 2-3 nodi e dopo il radicamento viene tagliato. Se non c'è abbastanza spazio nel contenitore, puoi mettere un altro vaso accanto ad esso.
La riproduzione è consentita in qualsiasi periodo dell'anno, tuttavia, in estate e in primavera, questo processo è più produttivo.
Suggerimenti per la coltivazione della callisia nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.