Baffi d'oro: descrizione, varietà, regole di semina e cura
Oggi, molte varietà di colture sono disponibili per i coltivatori di fiori per la coltivazione in casa. Callisia fragrante o baffi dorati è una pianta che attrae non solo con il suo aspetto, ma ha anche proprietà medicinali, alla luce delle quali è molto spesso coltivata al chiuso.
Descrizione
La cultura è una pianta ampelosa appartenente alla famiglia delle commeline. I tropici e subtropicali sono considerati la patria dei baffi d'oro; in natura, si può trovare in Centro e Sud America. Lì, la callis profumata, grazie alla sua capacità di formare steli striscianti e ramificati, forma una zolla piuttosto densa in ombra parziale bagnata.
Per quanto riguarda le colture indoor, sono una piccola pianta con un ricco fogliame decorativo verde. Oltre all'attrattiva esterna, i baffi dorati o la callisia profumata sono apprezzati dai coltivatori di fiori per una speciale composizione chimica, grazie alla quale la massa verde di un fiore è molto spesso utilizzata nella medicina popolare.
Le dimensioni delle piante da interno raramente superano i 120 centimetri... Il fiore da interno ha germogli densi e spessi, che possono essere di due tipi. Nel primo tipo di coltura, le foglie saranno posizionate in posizione eretta, nel secondo caso, i baffi dorati avranno una rosetta strisciante sottosviluppata alle estremità dei germogli.
Nella stanza, i baffi dorati non fioriscono spesso, ma se la cultura fiorisce, piccoli fiori bianchi decoreranno il fogliame verde. E ci sono anche culture con fiori lilla o rosa racemosi che hanno un aroma discreto.
Se un fiorista ha intenzione di coltivare una pianta per un ulteriore uso per scopi medicinali, allora i baffi d'oro dovrebbero crescere in una stanza pulita con ventilazione regolare, oppure vale la pena mettere da parte un posto per la cultura su una veranda o una loggia riscaldata. Nei locali domestici dove saranno presenti fumo, fumi o altre sostanze estranee nell'aria, è improbabile che sia possibile coltivare una coltura utile. Ciò è dovuto alle peculiarità dei baffi d'oro di assorbire attivamente i componenti dannosi dall'aria.
In questo caso, è possibile migliorare il microclima nella stanza, ma non è consigliabile utilizzare la pianta per la preparazione di vari medicinali.
Cura della casa
Poiché il callis profumato è una coltura tappezzante, si consiglia di piantarlo in casa in un cesto o vaso appeso. La cura delle colture, di regola, non richiede la creazione di condizioni speciali, quindi anche un fiorista alle prime armi può coltivare da solo un paio di baffi d'oro. Ci sono una serie di punti chiave da considerare quando si crea un microclima adatto per la propria pianta in casa.
Illuminazione
Per le calli profumate, è necessario scegliere un luogo con accesso alla luce solare diffusa tutto l'anno. Il posto migliore per posizionare il vaso sarà il davanzale della finestra sul lato est o ovest. Determina la mancanza di luce in base al colore delle foglie. - con un'illuminazione sufficiente, la massa verde sarà satura e di colore brillante. Evitare la luce solare diretta su un fiore al coperto per non provocare ustioni.
Temperatura dell'aria
In base alla stagione è possibile regolare la temperatura ambiente.In primavera e in estate per la coltura, i valori ottimali del termometro saranno da +20°C a +27°C. Con l'arrivo dell'inverno, la temperatura dovrebbe essere abbassata al segno + 15,20 °C.
Il punto critico in cui la pianta può morire sarà + 12 ° C.
Irrigazione e umidità
Nei caldi mesi estivi, è necessario idratare abbondantemente i baffi dorati usando acqua stabilizzata. È possibile determinare che la coltura necessita di irrigazione dallo strato superiore essiccato nel terreno. La mancanza di umidità può influire negativamente sulla salute della callusia profumata. A causa del fatto che la patria della pianta sono regioni con un alto livello di umidità dell'aria, all'interno, il fiore dovrebbe anche essere creato vicino alle condizioni naturali.
Per aumentare l'umidità nella stagione di riscaldamento e nella calura estiva, si consiglia di spruzzare regolarmente le foglie della coltura.
Un'altra opzione per idratare il fiore è posizionare il vaso in un pallet di ciottoli umidi. Esiste uno schema che può essere utilizzato regolando l'irrigazione:
- dalla primavera all'arrivo dell'autunno, è necessario inumidire la coltura a giorni alterni;
- con l'arrivo dell'inverno, l'irrigazione è ridotta a 1 volta a settimana.
I fioristi esperti consigliano acidificare l'acqua prima di innaffiare i baffi dorati. Per fare questo, aggiungi alcuni granuli di acido citrico commestibile al liquido stabilizzato o spremici dentro del succo di agrumi fresco.
Top spogliatoio
Concima spesso il fiore. La callis profumata viene nutrita da primavera a settembre. Per questo, si consiglia di utilizzare formulazioni complesse. La necessità di un'alimentazione costante è dovuta al rapido esaurimento del terreno nel contenitore con un fiore, a seguito del quale la coltura si svilupperà molto più lentamente.
Puoi anche concimare un baffo d'oro con materia organica, ma in una stanza non sarà del tutto accettabile. È importante nutrire la coltura con formulazioni acquistate in negozio contenenti fosforo, potassio e azoto, che avranno un effetto positivo sulla crescita e sull'attrattiva visiva della pianta.
Metodi di riproduzione
Puoi ottenere una nuova cultura in diversi modi:
- stratificazione dalla pianta madre;
- talee;
- prese;
- semi.
Quest'ultima opzione richiede che la cultura fiorisca.
I semi vengono raccolti dalle gemme sbiadite della pianta, ma poiché il callis profumato non fiorisce sempre a casa, i coltivatori di fiori usano questo metodo molto raramente.
In condizioni di serra, i baffi d'oro possono essere propagati radicando lunghi germogli della cultura. Dopo 2-3 settimane, dovrebbero formarsi giovani radici sugli steli selezionati, dopo di che questa parte della cultura può essere separata e piantata separatamente.
Se i baffi d'oro vengono propagati per talea, il materiale di piantagione si ottiene da un germoglio sano dividendolo in più parti, ognuna delle quali deve contenere diversi internodi.
Puoi piantare talee in una pentola, avendo precedentemente preparato per loro un substrato di torba e sabbia. Una giovane coltura germina a temperatura ambiente sotto un film. Il terreno è inumidito mentre si asciuga. La miniserra va ventilata giornalmente, rimuovendo temporaneamente il materiale di rivestimento per eliminare la condensa accumulata sul film e sulle pareti del vaso. Come dimostra la pratica, dopo 2-3 settimane la talea attecchirà bene nel terreno.
Per far crescere nuove calli profumate dalle orbite, è necessario selezionare una parte della coltura che la contiene con un piccolo viticcio. Dopo aver separato l'uscita, la pianta germina in qualsiasi contenitore con acqua. È necessario prendersi cura dei baffi dorati come segue: cambiare regolarmente l'acqua a una nuova temperatura ambiente, poiché il liquido stagnante può causare la decomposizione dello stelo e delle radici.
Dopo la comparsa di radici sane, i calli profumati possono essere trapiantati in un piccolo vaso.
Regole di atterraggio
Si consiglia di radicare la coltura in terreno argilloso. con pH leggermente acido. Il substrato può essere acquistato presso il negozio, per i baffi d'oro è consentito l'uso del terriccio universale.Alcuni coltivatori preferiscono preparare da soli il terreno per un fiore indoor. Per questi scopi, la sabbia del fiume dovrebbe essere mescolata con humus deciduo e torba alta. A volte il terreno e la sabbia del giardino vengono utilizzati per piantare piante.
Il requisito principale per piantare o trapiantare calli profumate è la leggerezza e il valore nutritivo del terreno nel vaso.
La prima caratteristica è importante per prevenire il ristagno di umidità, così come il decadimento del rizoma. Il radicamento dei baffi d'oro viene effettuato in un contenitore con la presenza obbligatoria di drenaggio. Per questi scopi, puoi usare pezzi di muschio, gusci d'uovo o argilla espansa. La sabbia prima dell'uso viene solitamente disinfettata mediante calcinazione o trattamento con una soluzione di permanganato di potassio.
Coltivare una pianta in casa nei primi anni di crescita dei baffi dorati richiede un regolare trapianto del fiore alla luce della sua rapida crescita e aumento di dimensioni. Nel tempo, il tasso di crescita dei baffi d'oro rallenta, quindi il trapianto viene effettuato dopo l'esaurimento del terreno, così come la crescita dell'apparato radicale.
Caratteristiche di fioritura
A casa, i baffi dorati fioriscono molto raramente. Tuttavia, durante questo periodo, la cultura sembra molto bella. Sulla pianta appare un germoglio, alla fine del quale si forma una pannocchia di gemme bianche. La fioritura e la sua frequenza dipendono dal microclima in cui si sviluppa la pianta. La fioritura abbondante può essere osservata solo in una stanza calda.
Affinché la coltura abbia più fiori, nella fase di fioritura, si consiglia al fiorista di rimuovere autonomamente gli esemplari sbiaditi.
Malattie e parassiti
Una pianta utile è molto spesso attaccata da insetti nocivi. A causa delle sue piccole dimensioni, può essere difficile individuare subito gli "intrusi". Tuttavia, la cultura segnala con il suo aspetto che su di essa sono comparsi insetti pericolosi. Di norma, i bordi delle foglie ingialliscono nella cultura, possono cadere o perdere il loro fascino visivo. Tra i parassiti più comuni, dovrebbero essere distinti diversi individui.
tripidi
Gli insetti si insediano all'interno delle foglie della pianta, formando intere colonie lì. La lotta contro il parassita viene effettuata mediante un regolare esame preventivo della pianta, nonché mediante trattamento con farmaci sistemici per i parassiti. Tra questi ci sono "Aktellik" o "Aktaru".
Acaro del ragno
Molto spesso, un segno di spunta rosso può essere trovato su un paio di baffi d'oro, che può essere visto a causa del suo colore sulla pianta. Per combattere il parassita, devi usare insetticidi acquistati in negozio per spruzzare un fiore.
La pianta medicinale può anche soffrire di vari disturbi. Questi includono alcune malattie pericolose.
clorosi
I segni dello sviluppo della malattia saranno foglie pallide o gialle, che soffriranno di carenza di clorofilla. La mancanza di alcuni elementi importanti nel terreno, ad esempio il ferro, o la mancanza di luce possono provocare tale condizione. Per il trattamento della cultura, i coltivatori di fiori usano una soluzione di solfato ferroso mescolato con acqua per innaffiare un fiore.
Si consiglia di eseguire tali manipolazioni per almeno un mese.
oidio
Malattia fungina, i cui segni sono la ragnatela sulla pianta, che alla fine diventa marrone. Macchie di un colore simile compaiono anche sulle foglie. L'aria troppo secca o le correnti d'aria nel luogo in cui si trova il fiore interno promuovono la diffusione dell'infezione. Sarà possibile curare la cultura con trattamento con una soluzione a base di zolfo, nonché spruzzatura con una soluzione di sapone di rame ogni 7-10 giorni.
Ruggine
Una condizione comune per i baffi d'oro. Si manifesta come macchie arrugginite sulla massa verde della cultura. Per il trattamento, si consiglia di utilizzare impollinazione della pianta con zolfo macinato.
Per cos'altro devi sapere sulla crescita dei baffi d'oro, guarda il video qui sotto.
Devo tagliare ramoscelli sottili se ce ne sono molti?
Baffi d'oro o callisia fragrante non sono nominati casualmente nel linguaggio comune baffi). Alcuni coltivatori legano lo stelo principale a un supporto in modo che non si pieghi sotto il suo peso, ma io non lo faccio, perché crescerà molto a lungo e può crescere in questo modo indefinitamente. Ho tagliato tutti i processi extra o, quando si rompe sotto il suo peso, li metto nel terreno o nell'acqua, germinano e si ottengono diversi steli. Mi sento più a mio agio quando cresce come una Tradescantia, curvy, curvy, che lunga e single. I rampolli vengono utilizzati per il trattamento a causa della presenza di una grande quantità di sostanze bioattive. La pianta è in grado di combattere tutti i tipi di infezioni, stimolare i processi metabolici, rafforzare il sistema circolatorio e l'immunità, promuovere l'eliminazione delle tossine dal corpo, avere un effetto analgesico, cicatrizzante e persino antitumorale.
Il commento è stato inviato con successo.