Camelia: che cos'è, le regole di semina e cura

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti

La camelia è uno dei fiori più famosi e riconoscibili nel mondo moderno. Nella società, è invariabilmente associato a belle donne, poiché è la quintessenza della tenerezza. In qualsiasi giardino decente, a meno che non sia strettamente a tema, le camelie devono essere presenti, quindi vale la pena considerare cosa sono e come coltivarle.

Cos'è?

È curioso che la camelia sia quasi certamente presente nella tua casa, anche se non ne hai il sospetto: il fatto è che anche un normale cespuglio di tè è una specie di questo fiore. Certo, la camelia non è una specie, e tutt'altro che comune il tè viene coltivato come pianta d'appartamento, ma in generale è anche solo una camelia. Il nome della pianta è stato dato dallo stesso Karl Linnaeus, l'autore della prima classificazione sistematica al mondo di specie biologiche di animali e piante.

La camelia prende il nome dal missionario e scienziato ceco Georg Josef Kamel., che si ritiene abbia portato per la prima volta specie arbustive ornamentali dalle Filippine in Europa. Quindi, ovviamente, l'attuale varietà di varietà e colori non era ancora disponibile, ma già a quel tempo le gemme più delicate conquistavano i cuori.

È vero, anche allora in Giappone è stata sviluppata l'antica cultura della coltivazione della camelia, dove cresce massicciamente fino ad oggi. È interessante notare che l'originale camelia giapponese di un colore rosso vivo è stata menzionata dal I secolo a.C., ma la camelia bianca familiare oggi è stata menzionata per la prima volta solo nel VII secolo, e anche allora - non come qualcosa di ordinario, ma come una curiosità senza precedenti.

Vale la pena notare che la camelia solo in Europa è associata a belle donne e in altri paesi in tempi diversi potrebbe avere significati completamente diversi. Ad esempio, nello stesso Giappone, ai cristiani fu inizialmente vietato per lungo tempo di indossare una croce e scelsero la camelia rossa come loro simbolo, sebbene prima simboleggiasse la dea del sole locale Amaterasu.

Per la maggior parte della società giapponese, questo fiore era un simbolo di longevità, ma nel secolo scorso era spesso associato ai cimiteri. Negli Stati Uniti, i fiori della stessa pianta, solo bianchi, sono stati scelti come simbolo dai rappresentanti del Ku Klux Klan, una delle prime e più famose organizzazioni razziste al mondo.

Se consideriamo tutti i tipi noti di camelia, di solito si tratta di cespugli o alberi, la cui altezza varia da 2 a 20 metri, sebbene le forme arbustive siano più spesso scelte per la coltivazione domestica. La foglia è alquanto allungata, ricorda nella forma un uovo, ha una caratteristica struttura coriacea.

La descrizione del fiore in termini generali è già stata data sopra, ma va detto che a seconda della varietà, la dimensione può variare notevolmente - da 1 a 12 cm di diametro. In natura, un tale fiore di solito sembra petali bianchi, rosa o rossi accumulati alla base, ma gli allevatori moderni sono già riusciti a lavorare a fondo su una varietà di opzioni.

Paradossalmente, ma un bel fiore non ha alcun odore - né in natura, né in coltivato... Se consideriamo tutte le varietà insieme, la durata totale della fioritura è impressionante: da aprile a dicembre, ma allo stesso tempo ogni fiore di solito non vive più di un mese e, in generale, un albero può fiorire non più di quattro mesi a anno, e anche allora - solo se la varietà è così ...

Dopo la fioritura, le infiorescenze danno frutti sotto forma di capsule secche con semi.

Non tutte le specie di camelie selvatiche sono coltivate nei giardini moderni, ma alcune hanno guadagnato una notevole popolarità. Se il clima non consente di coltivare arbusti all'aperto, crescono normalmente al chiuso. Per una crescita assolutamente normale durante tutto l'anno di questo sempreverde in condizioni esterne, è necessario un clima subtropicale, quindi, sul territorio della Russia, in natura, le camelie si trovano solo nelle vicinanze di Sochi.

Tipi e varietà

Il genere camelia è molto ampio - secondo varie stime, comprende da 80 a 250 varietà di questa pianta. Le specie potenzialmente coltivate sono generalmente divise in due grandi gruppi: tè e camelie decorative. Come già accennato, anche il tè normale è camelia.

Scientificamente, questa specie è chiamata "Camellia sinensis", cioè "Camellia cinese". È giusto presumere che è la varietà di pianta del tè tra le più diffuse al mondo - a causa della sua più ampia applicazione pratica in molti paesi tropicali ci sono interi chilometri di piantagioni di tali piantagioni. Anche nel territorio di Krasnodar si possono trovare tali piantagioni.

Allo stesso tempo, le varietà di tè non differiscono per la bellezza e le dimensioni speciali dei fiori, la cosa principale per loro è l'abbondante crescita delle foglie, quindi un tale cespuglio non è molto adatto per scopi decorativi.

Le varietà ornamentali o da giardino di camelie sono già molto più numerose. Infatti, in diverse parti del mondo, e nei giardini più grandi, si possono trovare specie di ogni genere, tuttavia, se parliamo di una tipica area suburbana nel nostro paese, solo tre tipi possono essere tranquillamente definiti i più popolari.

  • camelia giapponese oggi potrebbe essere già non solo rosso, ma anche bianco e rosa. Questa specie è molto apprezzata perché i suoi fiori sono grandi e di solito ce ne sono molti sul cespuglio. Per preservare un cespuglio sempreverde, di solito viene coltivato non in pieno campo, ma in vasca, in casi estremi, in serra. Questa camelia, che preferisce condizioni di crescita ombreggiate, piace ai giardinieri con fiori in media da aprile a ottobre.

Le varietà popolari includono, prima di tutto, Coquettii, Donation, Buttermint, Winterrose e Fimbriata.

  • Rete di camelia prende il nome dalle venature che sono ben visibili sulla superficie dei petali. La possibile gamma di colori qui è persino più ampia di quella del parente giapponese: dal bianco al rosso passando per il rosa, ma con la presenza di sfumature più profonde e sature, nonché di opzioni multicolori. Il fiore si distingue per stami gialli di notevole lunghezza, oltre a dimensioni enormi - fino a 23 cm di diametro.

Con tutti gli altri vantaggi, una tale camelia ha anche un odore gradevole, anche se in tutta onestà, devi comunque provare ad annusarla. È anche desiderabile coltivare un tale cespuglio nelle vasche e questa specie cresce male in una serra classica.

Nel caso della camelia a rete, puoi anche scegliere tra diverse varietà, ad esempio Yuletide, MaryWilliams o Captain Rose.

  • Il terzo tipo è la camelia di montagna, conosciuta anche come carpa o vera camelia. Il grande vantaggio di questa pianta è che è sulla base che sono state allevate le più moderne varietà resistenti al gelo che potrebbero crescere per strada anche nella corsia centrale. Allo stesso tempo, è alquanto insolito quanto tardi fiorisca un tale arbusto - di solito accade a novembre-dicembre.

Per adattare la camelia termofila al freddo, gli allevatori hanno allevato un numero davvero enorme di varietà, tra cui vale la pena evidenziare Cleopatra e Bonanza, Chansonette e Whitedouble, Daydream ed Enishi, ma i colori sono standard per tutti - dal bianco al rosso.

Se non hai mai provato a coltivare una camelia decorativa prima, dovresti iniziare esattamente con uno dei tre tipi sopra descritti, non per niente sono così popolari. Quando ottieni un certo successo e desideri qualcosa di più insolito, presta attenzione a specie e varietà leggermente meno popolari: ad esempio, Middlebury, semi oleosi e camelie blu godono di un certo successo con i giardinieri accaniti.

Approdo

Di norma, i principianti per la prima coltivazione di camelia in casa compra una piantina o una pianta già coltivata in vaso... Nel primo caso, prima devi assicurarti che il venditore non ti stia ingannando: è meglio non scegliere punti casuali per tale acquisto, ma concentrarsi su negozi specializzati. Nel secondo caso, assicurati di chiedere quali condizioni sono già previste per la pianta: la capacità attuale è adatta per una crescita costante o sarà necessario un trapianto.

Se hai acquistato una piantina o una camelia separata che necessita di un trapianto rapido, prenditi cura di un nuovo vaso. Come qualsiasi altra pianta, questo cespuglio crescerà nel tempo, quindi molto probabilmente non sarai in grado di trovare piatti davvero permanenti per questo: scegli semplicemente un contenitore che contenga il rizoma di camelia con una buona scorta.

Se il fiore sta già crescendo in un vaso, potresti non dover approfondire le dimensioni delle radici: basta acquistare un contenitore più grande del precedente. Si prega di notare che prima di piantare un cespuglio il contenitore deve essere disinfettato senza fallo, vale anche la pena controllarlo per la presenza di fori di drenaggio e, se improvvisamente non ci sono, farli apparire.

Alcune condizioni sono imposte anche al riempitivo. Lo strato inferiore deve necessariamente essere costituito da materiale drenante, come farà tale argilla espansa, pietrisco fine o altri materiali simili. Se non ti piace mescolare il terreno da solo, puoi cavartela con una miscela acquistata in negozio, come quella prodotta per le azalee.

Tuttavia, puoi farlo da solo: devi solo prendere due parti di torba e substrato fogliare (o humus maturo), nonché una parte di tappeto erboso e perlite o agrormiculite, in casi estremi - semplice sabbia. Il terreno dovrebbe garantire la normale penetrazione dell'aria alle radici, quindi spesso si mescolano corteccia di pino o aghi frantumati.

Inoltre, per condizioni ottimali, è necessaria l'acidità del terreno a un livello di pH = 4,5-5, viene controllata utilizzando una speciale striscia di tornasole e, se il terreno non è abbastanza acido, dovrebbe essere una piccola soluzione acquosa di acido citrico aggiunto ad esso.

La procedura di trapianto è la seguente. Il terreno misto viene versato nella pentola sopra il drenaggio, ma lontano dall'alto. Se la pianta è già cresciuta in un altro vaso, viene rimossa da lì insieme al terreno che aderisce alle radici e trasferita in un nuovo luogo, dopodiché il livello del terreno viene livellato con i resti della miscela di terreno.

Assicurati che il colletto della radice sia in superficie, anche se c'è più terreno, dovresti aprirlo leggermente. A trapianto ultimato, la camelia va annaffiata subito, dopodiché il bancale sotto il contenitore viene presto svuotato per non creare eccessiva umidità. Per un certo periodo dopo il trapianto, la camelia dovrebbe essere spruzzata ogni giorno con acqua purificata riscaldata: questo aiuterà la pianta a far fronte rapidamente allo stress.

Preparati al fatto che quando cresci in una vasca, questa procedura diventerà familiare e regolare per te. Mentre la pianta è giovane, cresce particolarmente rapidamente, quindi, nei primi anni di vita, il cespuglio dovrà essere ripiantato ogni anno, e quindi indovina te stesso quanto sia angusto nei vecchi piatti.

La procedura di trapianto viene solitamente eseguita in autunno o in inverno e non devi preoccuparti: una sequenza di azioni correttamente eseguita consente di evitare qualsiasi conseguenza che interferirebbe con la normale fioritura.

Cura

Nel nostro paese, la camelia cresce raramente all'aperto - è quasi sempre coltivata in vaso. Non è così difficile coltivarlo a casa, ma devi comunque occuparti minimamente del cespuglio, perché le nostre condizioni sono insolite per lui e in assenza di attenzione non si sentirà bene. La camelia propone requisiti semplici e familiari per il giardiniere, ma allo stesso tempo richiede una stretta osservanza di essi.

La pianta ha abbastanza familiarità con i cambiamenti di temperatura stagionali, ma non dovrebbero esserci calore estenuante o freddo intenso.È molto importante che la boscaglia abbia accesso all'aria fresca tutto l'anno, ma le correnti d'aria non sono benvenute. È importante garantire un'adeguata umidità sia nel terreno che nel terreno, e anche il terreno dovrebbe essere sufficientemente nutriente e non impregnato d'acqua.

Scegliendo un posto per una camelia, dare la preferenza alle finestre occidentali o orientali, dove la quantità di calore e luce sarà nella media... Un orientamento a sud è consentito se non ci sono alternative, ma poi la vasca dovrebbe essere ombreggiata, ma alle finestre rivolte a nord, il cespuglio non assomiglierà a se stesso - crescerà per raggiungere il sole e non spenderà tutta la sua energia sui fiori e anche non sulle foglie, ma sul gambo.

Se sai che nella tua regione è probabile un caldo insopportabile, pensa a portare la camelia sul balcone in estate, puoi anche piantarla in giardino con un vaso o senza di esso.

A casa, senza affrontare il freddo invernale, la camelia spesso preferisce fiorire in inverno, ma la luce è molto importante per il germogliamento. La durata delle ore diurne per ottenere un ottimo risultato dovrebbe essere di ben 12-14 ore, questo risultato si può ottenere solo con l'ausilio di lampade luminose.

Anche il regime di temperatura richiede una stretta osservanza. Per tutta la primavera e la maggior parte dell'estate, le camelie sono considerate la norma. +25 gradi, ma in autunno, la pianta richiede letteralmente un abbassamento della temperatura, quindi viene spesso spostata su terrazze o logge chiuse, dove può essere + 12-15 gradi. Stranamente, questa pianta tropicale ha bisogno di ancora più raffreddamento per formare gemme, quindi, in inverno, non solo resiste, ma richiede anche temperature nell'intervallo 5-6 gradi Celsius, massimo - 10 gradi.

Se ignori tale requisito, molto probabilmente, non sarai in grado di aspettare i fiori e non ci sarà un'abbondante crescita della massa fogliare in primavera. Entro gennaio la temperatura dovrebbe tornare a 10-15 gradi sopra lo zero.

Alcune varietà di piante resistenti al gelo sono in grado di resistere a gelate fino a 5 gradi sotto zero, tuttavia, questo tipo di tempo è pensato proprio per un breve periodo di tempo. È impossibile superare questa soglia, così come rimanere in equilibrio a lungo sul suo bordo, quindi per la coltivazione su strada tutto l'anno nella corsia centrale, nessuna delle varietà è adatta.

Quando si innaffia il cespuglio, è necessario osservare l'uniformità, allo stesso tempo, il terreno non dovrebbe essere lasciato asciugare o essere allagato - il terreno deve essere umido, non appena si è asciugato fino alla profondità della falange del dito, è tempo di innaffiare nuovamente la pianta. Una volta al mese, si consiglia di aggiungere un paio di gocce di succo di limone all'acqua di irrigazione, poiché la camelia richiede l'acidità del terreno. Allo stesso tempo, l'intensità dell'irrigazione varia a seconda della stagione: le regole descritte sono adatte alla stagione di crescita (primavera e inizio estate), ma in inverno la frequenza scende a un'irrigazione a settimana o a una volta e mezza.

Sembra controintuitivo ma a luglio e nella prima metà di agosto, nel caldo molto caldo, quando i germogli sono deposti, anche la frequenza delle annaffiature è alquanto ridotta.

Nota che la pianta è molto sensibile all'acqua fredda, quindi assicurati che l'umidità non sia almeno non più fresca della temperatura ambiente prima di annaffiare. Innaffiando una camelia con acqua fredda, rischi di diventare il colpevole della malattia di un animale domestico verde. Si consiglia inoltre di utilizzare non acqua qualsiasi, ma solo dolce e sempre sedimentata.

In tutte le stagioni, ad eccezione dell'inverno, anche la camelia necessita di irrorazione, che deve essere effettuata due volte al giorno. in cui la spruzzatura dovrebbe essere diretta specificamente alle foglie e i fiori dovrebbero essere protetti da esso, quindi se la fioritura è anche troppo abbondante, il fogliame viene semplicemente asciugato con salviette umidificate. Gli esperti consigliano anche di posizionare gli umidificatori in prossimità della vasca dei fiori.

La camelia necessita di alimentazione solo durante il periodo vegetativo intensivo, cioè tutta la primavera e la prima metà dell'estate. Tra i fertilizzanti acquistati in negozio, gli agenti per i rododendri o le azalee sono adatti, solo il dosaggio per la camelia dovrebbe essere dimezzato. In alternativa si può utilizzare l'alternanza di soluzioni organiche (ma in nessun caso letame) con soluzioni minerali.

Indipendentemente dai fondi scelti, devono essere utilizzati una volta ogni una settimana e mezza e solo nella parte specificata dell'anno.

Il cespuglio di camelia necessita periodicamente di potature. La potatura sanitaria è progettata per rimuovere eventuali difetti nella pianta: vengono rimossi i germogli secchi e malati, così come quei rami che crescono verso l'interno, interrompendo la struttura dell'albero. Tale procedura è teoricamente possibile in qualsiasi momento, anche se è ancora meglio scegliere un periodo dormiente, ma la potatura formativa viene eseguita rigorosamente dopo la fine della fioritura, mentre non è nemmeno previsto un nuovo germogliamento.

Se ignori la formazione della corona, il cespuglio per circa due o tre anni si trasformerà in boschetti indistinti, che difficilmente decoreranno la serra.

In media, durante la potatura, viene rimosso metà o un terzo di ogni ramo, ma c'è anche una specificità specifica: ad esempio una camelia di montagna va tagliata al massimo, mentre una camelia a maglie, al contrario, va preservata. Le ferite sui rami lasciate dopo la potatura dovrebbero essere guarite - per questo svolgono disinfezione e lubrificare il taglio con composti speciali.
Se è necessario che la pianta si ramifichi più intensamente in futuro, nel processo di trapianto, le cime dei germogli vengono pizzicate. Questa procedura può essere eseguita non su tutti i germogli principali, ma solo parzialmente, cercando di dare una certa forma alla camelia. È alquanto insolito che tu possa pizzicare non solo i germogli, ma anche i boccioli. Questo viene fatto per trasformare la quantità in qualità, perché può essere difficile per una pianta fornire un numero enorme di gemme a fioritura lunga. Riducendo in anticipo il loro numero, otterrai sia un aumento di ogni singolo fiore che la continuazione della sua "vita".

Metodi di riproduzione

A casa, la camelia viene spesso propagata per talea: questo metodo è relativamente semplice e accessibile a qualsiasi giardiniere. Le talee da taglio dovrebbero essere fatte nella prima metà dell'estate, le punte sane e giovani dei rami si adatteranno come materiale adatto. Quelli ottimali sono spesso chiamati quei germogli che sono già maturati, sono facili da distinguere per la loro caratteristica corteccia d'oliva, ma anche quelli molto giovani e verdi non sono sempre degni di essere trascurati.

In alternativa gennaio è adatto anche alle talee, ma poi bisogna avere molta pazienza, perché il risultato non sarà rapido.

Il materiale raccolto deve essere immediatamente piantato in vasi, dove è già stata versata una miscela di sabbia e torba o perlite. Dovrebbe creare condizioni vicine a quelle della serra, quindi le talee piantate vengono solo periodicamente ventilate e spruzzate, mentre il resto del tempo sono coperte - un semplice sacchetto di plastica farà per questo, purché non lasci passare il vapore .

Nonostante il vaso con il suo contenuto sia protetto da un sacchetto, tutta la miniserra deve essere ancora in determinate condizioni: la luce deve essere abbastanza intensa, ma diffusa (scegliere il sacchetto in modo che passi attraverso!), la temperatura consigliata dovrebbe essere tra 20-25 gradi sopra lo zero.

Se tutto è stato fatto correttamente, in estate, dopo circa un mese e mezzo o due, ci si può aspettare la formazione di un rizoma reale e pienamente funzionante. Da questo momento, il gambo si trasforma in una pianta separata a tutti gli effetti, non ha più bisogno di una borsa ed è tempo di pensare a trapiantare la camelia in una vasca permanente.

Poche persone propagano i semi di camelia a casa - questo è più un compito per gli allevatori. Tuttavia, se sei interessato a cimentarti, devi solo raccogliere i semi che si formano nella scatola mentre la camelia svanisce. Il materiale raccolto non viene mai conservato a lungo - dopo poco tempo dalla raccolta, viene piantato nel terreno del giardino con una miscela di torba.Non hai bisogno di molto spazio per una tale piantina, quindi non devi reinventare la ruota con un contenitore: andrà bene un normale bicchiere usa e getta. Come nel caso della propagazione per talea, la temperatura migliore per il radicamento è nell'intervallo di 20-25 gradi Celsius.

L'irrigazione completa in questa fase non è prevista, tuttavia, il terreno deve essere regolarmente spruzzato in modo che non si asciughi. Non appena nell'esemplare si trovano almeno due foglie a tutti gli effetti, dovrebbe essere trapiantato in un contenitore più grande, quindi viene coltivato secondo il principio della stessa talea o camelia adulta.

Alcune varietà mettono radici così male che i giardinieri preferiscono non coltivarli separatamente, ma innestarli su altre camelie. Il momento migliore per vaccinare è metà inverno, mentre sia la pianta principale che il germoglio innestato, seppur di varietà diverse, dovrebbero appartenere generalmente alla stessa specie.

Qualsiasi ripresa non è adatta: deve essere sufficientemente sviluppata e avere almeno alcune gemme proprie.

Date le specifiche della cura delle camelie in questa stagione, la temperatura dovrebbe essere leggermente inferiore rispetto a quando si piantano talee o semi - di solito consiglia un intervallo da 18 a 20 gradi. In questa fase, la luce solare intensa è molto dannosa per la pianta, quindi deve sicuramente essere ombreggiata, ma l'irrigazione e la spruzzatura sono procedure obbligatorie che non possono essere evitate.

Con la stretta osservanza delle istruzioni descritte, il risultato atteso dovrebbe essere annotato in circa due mesi.

Malattie e parassiti

Uno dei problemi principali quando si coltiva la camelia è il marciume radicale, che porta rapidamente all'avvizzimento dell'intero cespuglio. Nella maggior parte dei casi, una tale malattia si verifica attraverso una svista del giardiniere: o la temperatura si è rivelata troppo fredda per la pianta o il terreno è stato allagato. Anche se sei sicuro che il motivo risieda proprio nella quantità eccessiva di umidità, una semplice riduzione della frequenza e una diminuzione del dosaggio non daranno quasi mai effetto.

Se vuoi salvare questo particolare esemplare di camelia, dovresti provare trapiantalo immediatamente nel terreno che fornirà effettivamente l'accesso dell'aria alle radici.

filostictosi - un altro disturbo che appare a causa del ristagno, solo ora non il suolo, ma l'aria. Questo fungo infetta le foglie e si presenta come caratteristiche macchie marroni sparse sulla loro superficie. Prima di tutto, è necessario eliminare il problema principale, ovvero asciugare l'aria. Le foglie danneggiate non possono più essere salvate: vengono semplicemente rimosse e tutti gli altri vengono puliti o spruzzati con solfato di rame per disinfettare.

I parassiti della camelia sono tipici di molte piante coltivate: afidi, acari e cocciniglie. Possono essere visti ad occhio nudo; se viene rilevato un nemico, il cespuglio dovrebbe essere spruzzato con emulsioni a base di olio, prodotti chimici speciali o anche solo una soluzione di sapone.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente di una camelia a casa, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento