Camelia giapponese: caratteristiche e cure a casa

Camelia giapponese: caratteristiche e cure a casa
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Condizioni di detenzione
  4. Come prendersi cura?
  5. Trasferimento
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

La natura ha presentato all'umanità piante di varia bellezza. Tra questi c'è un fiore sorprendente, delicato e squisito, cantato da scrittori di prosa e poeti di diversi paesi. Questa è una camelia giapponese. Come coltivarlo a casa, lo diremo ulteriormente.

Descrizione

La camelia è ammirata per la sua perfezione. È stato menzionato dai cronisti giapponesi all'inizio del I secolo. In Europa, il fiore è apparso a metà del XVII secolo e prende il nome da un monaco di cognome Camellus, che studiò la pianta in dettaglio e ne diede la descrizione. In Giappone, una cultura esotica cresce nel sud del paese. È anche comune in Cina, Corea del Sud, Taiwan.

I bellissimi fiori doppi di japonica appartengono al genere delle famiglie del tè. Puoi incontrare una pianta in natura sotto forma di un albero che raggiunge un'altezza di 10-11 metri o un arbusto che sale a 150 cm Nel nostro paese, un fiore con foglie decorative viene coltivato principalmente in casa. Una pianta d'appartamento adulta o un esemplare in serra si ferma a 2 metri.

Le sue foglie sono dipinte in un colore verde scuro, la lunghezza può variare da 8 a 10 cm e la larghezza raggiunge i 50 millimetri. Hanno una struttura molto densa. I rami della camelia giapponese sono grigio scuro e i giovani germogli di un anno hanno una sfumatura brunastra. La base della pianta è un fiore che non è inferiore in bellezza ai boccioli rosa. Può essere rosso, rosa o bianco.

Gli allevatori sono riusciti a ottenere un gran numero di varietà di un fiore spettacolare che cresce di diametro da 40 a 150 mm. Nella struttura può essere uno oa forma di pennello, può essere costituito dai soliti 5 petali con stami gialli che lo circondano, oppure essere una soffice infiorescenza doppia dotata di più di 20 petali. Ci sono campioni semi-doppi. Questa meravigliosa pianta fiorisce sia in inverno che in primavera. Non tollera assolutamente il freddo, quindi, sul territorio del nostro paese, può essere trovato in case, serre, giardini d'inverno.

Importante! Non è del tutto facile coltivare la japonica in condizioni ambientali, è necessario conoscere la complessità delle condizioni del suo mantenimento.

Visualizzazioni

Ci sono più di 250 diverse varietà di camelie nel mondo. I giardinieri sono abituati a vedere la camelia giapponese sotto forma di un arbusto lussureggiante con un gran numero di fiori. La sua fioritura dura quasi sei mesi e cade nell'intervallo di tempo da novembre a maggio compreso. Nella medicina orientale è usato come rimedio per combattere il cancro. I tipi più popolari di camelia giapponese sono considerati "Albu", che ha semplici fiori bianchi a cinque petali, oltre a una pianta chiamata "Winter Rose". È decorato con grandi boccioli bianchi come la neve o rosa, che hanno una struttura in spugna.

I tipi conosciuti di camelia giapponese sono i seguenti:

  • Adolphe Audusson - differisce in grandi fiori doppi rossi (fino a 12-13 cm); la camelia rossa fiorisce in primavera;
  • Perfezione rosa - grandi fiori doppi, che raggiungono i 7-8 cm di diametro, hanno un delicato tono rosato; il periodo di fioritura avviene in primavera;
  • purezza japonica - questa pianta ha fiori bianchi grandi (fino a 80 mm di diametro), è un esemplare perenne e fiorisce anche con l'arrivo della primavera;
  • William S. Hastie - è un cespuglio con grandi fiori cremisi (fino a 5 cm di raggio), ha boccioli rigogliosi e doppi; i fiori compaiono in primavera;
  • Chandlers rosso - Questa è una camelia rossa a tinta unita con fiori grandi e densi.

Condizioni di detenzione

La Japonica è una pianta molto sensibile ai minimi cambiamenti del suo habitat. In condizioni interne, la camelia può crescere, ma non fiorirà. Affinché la pianta formi boccioli di fiori, deve trovarsi in una stanza in cui la temperatura può essere mantenuta a un livello compreso tra -15 gradi e +6 gradi Celsius. Il posto migliore per un fiore sarebbe una veranda riscaldata, una serra o qualsiasi stanza., in cui l'aria non si riscalda al di sopra di questi confini. In estate, la japonica dovrebbe essere portata in giardino o posizionata su un balcone oscurato. Se il tuo fiore trascorre molto tempo in una stanza con una temperatura superiore allo zero, inizierà sicuramente a sbiadire.

Importante! La pianta deve essere in un luogo illuminato tutto l'anno. Nelle serre viene realizzata un'illuminazione speciale. La luce della camelia ama diffusa, non concentrata sul cespuglio.

Come prendersi cura?

La camelia giapponese in crescita dovrebbe essere annaffiata accuratamente, ma non versata. Dopo che il cespuglio si è sbiadito e si è immerso in uno stato di riposo e riposo, l'irrigazione a casa dovrebbe essere fatta meno spesso, l'importante è che il substrato non si asciughi completamente in un vaso di fiori. Il terreno in cui crescerà la japonica deve essere acido, quindi non ha senso piantarlo nel terreno normale del tuo giardino. Di solito nei negozi specializzati viene venduto il terreno universale e, se non è presente, è necessario acquistare un substrato per l'azalea.

Puoi preparare autonomamente la composizione del terreno a casa, se prendi un drenaggio, che viene successivamente posizionato sul fondo del vaso. Quindi mescolare i quattro indicatori. La sabbia deve essere combinata con la zolla e il terreno frondoso, così come la torba. Il tappeto erboso e la sabbia vengono presi nella quantità di una porzione e ad essi vengono aggiunte due composizioni di torba e terra frondosa. Puoi anche usare la corteccia delle conifere.

Importante! Una volta al mese è necessario nutrire la japonica introducendo nel terreno fertilizzanti usati per le azalee. Se il fiore ha boccioli, il numero di medicazioni può essere aumentato a 2-3 entro 30 giorni.

La pianta deve essere potata ogni 2 anni. Questa procedura favorisce la formazione di una corona rigogliosa del cespuglio e la rimozione di germogli deboli. È necessario eseguire la potatura, partendo dall'interno, lasciando così crescere grandi infiorescenze, che si trovano sulle punte dei rami del cespuglio. La procedura viene eseguita durante i mesi autunnali come ottobre e novembre. Nelle regioni meridionali del paese, dove in inverno la temperatura dell'aria non scende sotto i +20 gradi, la coltivazione della camelia giapponese è possibile non solo a casa, ma anche nei giardini. Per la comodità di prendersi cura di un arbusto, viene piantato nel tardo autunno o all'inizio della primavera, in un momento in cui non è ancora iniziata una crescita molto attiva dei germogli.

La fossa per piantare la camelia è ingrandita. Dovrebbe essere 2 volte la dimensione del coma terroso attorno alla piantina stessa. Il terreno può essere ulteriormente acidificato con abete rosso o corteccia di pino. Un drenaggio viene posizionato sul fondo della fossa e su di esso viene posizionato un nodulo con le radici della piantina. È necessario assicurarsi che il colletto della radice non sia coperto di terra. Successivamente, il tronco viene coperto e il terreno viene pacciamato con segatura, corteccia di conifere o trucioli. Durante la stagione fredda, lo strato di pacciamatura viene aumentato.

Il cespuglio di fiori dovrebbe crescere in luoghi dove non ci sono correnti d'aria, così come la luce solare diretta. Nel periodo da maggio a luglio vengono applicate medicazioni minerali. Per l'inverno si consiglia di coprire la chioma e il tronco, cosa che si può fare con rami o materiale di abete.

Trasferimento

Piantare la camelia giapponese in crescita in un vaso più grande dovrebbe essere effettuato ogni anno in primavera. Se la tua pianta è diventata più forte, è cresciuta e sta sbocciando attivamente, questa procedura dovrebbe essere eseguita non più di una volta ogni 2 o 3 anni.Il processo viene eseguito solo dopo che la camelia è sbiadita. In ogni altro caso, il trapianto per una donna giapponese diventerà un grande stress, ci vorrà molto tempo per adattarsi a un nuovo posto. Quando il cespuglio è cresciuto fino alle dimensioni di un campione di vasca, la parte superiore del terreno nella vasca viene sostituita ogni anno.

Riproduzione

Affinché diversi fiori di camelia giapponese appaiano contemporaneamente nella tua casa, può essere propagato in diversi modi.

Semi

Questa procedura viene eseguita piantando semi. La semina viene effettuata per tutto il periodo dalla primavera all'autunno. Prima di essere piantati nel substrato, devono prima essere immersi in acqua tiepida per un giorno per gonfiarsi. Le scatole con semi o tazze piantate dovrebbero essere poste in un luogo caldo e conservate lì fino alla germinazione. La temperatura dell'aria nella stanza dovrebbe essere positiva nell'intervallo da 21 a 24 gradi. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata spruzzando. Le piantine dovrebbero apparire in 30-50 giorni.

talee

Il metodo di taglio è spesso usato. In inverno o in piena estate, dal cespuglio principale vengono tagliati piccoli ramoscelli lunghi fino a 8-10 cm, che sono ancora giovani germogli. Ognuno di loro dovrebbe avere diverse foglie. Vengono preparate piccole serre (mini), in cui viene versato il terreno, costituito da sabbia e torba in proporzioni uguali. I germogli di camelia tagliati sono piantati in tali serre. Puoi creare un'illuminazione aggiuntiva dalla luce fioca. Le piantine vengono conservate per 3 mesi. Durante questo periodo, con la dovuta cura, si verifica la formazione di processi radicali, il taglio tagliato si trasforma in una camelia finita in miniatura. Dopo 2 anni, vengono trapiantati in grandi vasi.

Con la vaccinazione

Una gemma viene tagliata dalla cima della japonica e innestata su un altro albero. Questo metodo è difficile perché il successo dell'evento non è sempre garantito. Puoi piantare una camelia su un cespuglio di tè come segue:

  1. ad angolo, dalla pianta vengono tagliati piccoli rami con foglie sulla corona;
  2. i tagli orizzontali sono fatti sul tronco dell'albero del tè; dovrebbero essere al livello di 12-15 cm da terra;
  3. spingere delicatamente la corteccia sui lati e a forma di lettera "T" fare dei tagli verticali che coincidano in lunghezza con i tagli sui rametti di camelia;
  4. successivamente, la corteccia viene allontanata e posta nelle talee giapponesi tagliate;
  5. la corteccia viene riportata il più possibile nella sua posizione originale, chiudendo con essa il picciolo inserito, strizzata bene e avvolta con nastro adesivo o nastro isolante.

Importante! Affinché l'innesto abbia successo e il nuovo gambo riceva abbastanza nutrienti, il cespuglio di tè non dovrebbe avere germogli al di sotto del luogo in cui è stata eseguita l'operazione. Devono essere rimossi.

Malattie e parassiti

Come la maggior parte delle piante, la camelia giapponese non è immune agli attacchi di vari insetti ed è affetta da malattie. Ciò accade a causa del mancato rispetto delle condizioni per la conservazione del fiore. I parassiti più comuni che danneggiano la pianta sono acari, falene, mosche bianche e cocciniglie. Un rimedio facile per combatterli è il sapone insetticida. È venduto nei negozi di fiori o nei negozi specializzati. È necessario preparare una soluzione saponosa, unire il sapone all'acqua e spruzzare il fiore. Se questo rimedio è inefficace, vengono utilizzate sostanze chimiche contenenti insetticidi.

La clorosi è una malattia comune nella camelia giapponese. Il primo segno di malattia saranno le foglie ingiallite. Tratta la malattia con "Iron Chelate" e spesso usa anche "Ferrovit". Il fiore è anche colpito dal mosaico del cetriolo. Con esso si osserva il pallore delle foglie, la loro copertura con macchie. Per il trattamento viene utilizzato il farmaco "Actellik". In caso di malattie fungine, le foglie giapponesi coprono macchie nere o grigie. Combattono il fungo per mezzo di "Fungicida".

Suggerimenti per la cura della camelia a casa nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento