Camini a legna per cottage estivi: tipologie, dimensioni e forme

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. costruzioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Come scegliere?
  7. Come farlo da soli?
  8. Valutazione del marchio
  9. Bellissimi interni

Molte persone vogliono avere una casa o un cottage privato, e questo è completamente comprensibile: la natura, i letti, il verde, un giardino sono gli attributi della vita che attrae. Naturalmente, la questione del riscaldamento nelle case di campagna viene sollevata quasi contemporaneamente all'acquisizione o alla costruzione di questa stessa casa. Dopotutto, dovrebbe essere caldo ed è auspicabile che si scaldi rapidamente. Tenendo conto della fornitura estremamente instabile di elettricità negli insediamenti di cottage, è meglio installare un dispositivo autonomo per il riscaldamento della casa. E se allo stesso tempo sarà possibile godere del gioco delle lingue di fiamma viva, sarà meraviglioso. Le stufe a legna combinano tutte queste esigenze.

Caratteristiche e vantaggi

Il termocamino combina le proprietà migliori e più popolari di diversi dispositivi di riscaldamento, in particolare, come suggerisce il nome, i vantaggi della stufa e del camino.

Cosa significa? I normali caminetti a legna sono inefficaci, hanno una bassa efficienza e tutto ciò è dovuto al fatto che la parte schiacciante del calore nel senso letterale della parola "vola nel camino". Ecco perché sono usati come decorazione d'interni, meno spesso come fonte di riscaldamento. Naturalmente, non si può negare che la fiamma che danza nel focolare sia uno spettacolo molto attraente, che aggiunge conforto alla casa. Per quanto riguarda le stufe a legna, sono più efficienti e possono essere utilizzate come principale fonte di riscaldamento. Tuttavia, il loro aspetto e il loro design sono poco attraenti e poco attraenti.

Il termocamino a legna unisce il pregio estetico del camino con l'efficienza delle proprietà riscaldanti della stufa. Questo è un prodotto installato in fabbrica installato direttamente sul pavimento. Per la sua fabbricazione viene utilizzata la lamiera piegata o la ghisa. Il design ricorda un riscaldatore per sauna, ma non ha uno scomparto in pietra. Il rivestimento può essere molto diverso, rispettivamente, è possibile scegliere un termocamino per qualsiasi stile di interni.

I caminetti a legna fungono da termosifoni. Il liquido di raffreddamento è aria che sale verso l'alto quando riscaldata, rispettivamente, le masse d'aria fredda scendono. Questi sono i cosiddetti dispositivi per forno a cassetta. Questo tipo di convezione non sempre funziona in modo naturale, in alcuni modelli viene utilizzata l'automazione forzata per regolare l'intensità del fuoco.

Nei sistemi di combustione a lungo termine, dopo l'accensione, l'apporto di ossigeno si interrompe e il legno continua a bruciare nel postcombustore. In questo modo è possibile ottenere una dissipazione uniforme del calore fino a 8 ore consecutive.

Ci sono diversi vantaggi di un caminetto a legna rispetto a uno a gas:

  • sono più economici;
  • più rispettoso dell'ambiente;
  • meno soldi saranno spesi per il carburante e il suo pagamento. Il gas non è adatto a questo proposito, poiché l'importo delle bollette può essere molto impressionante.

    A seconda del materiale con cui sono realizzati, i caminetti-stufe a legna possono essere:

    • metallo (acciaio o ghisa);
    • mattone;
    • combinato, in cui sono combinati mattoni e metallo.

      Puoi anche dividerli in base al modo in cui viene riscaldata la stanza:

      • mediante riscaldamento a convezione d'aria;
      • attraverso il circuito idrico.

      Le stufe più comuni sono realizzate in acciaio o ghisa con un'imponente porta in vetro resistente al fuoco per vetri resistenti al fuoco, che consente di guardare il fuoco.Esistono però anche strutture in muratura in cui sono collegati, per così dire, un camino e una termostufa con circolazione dei fumi. Anche sul mercato ci sono caminetti combinati (ibridi) fatti di metallo e mattoni, e sembrano un corpo in mattoni e un focolare in metallo, o una stufa in metallo, rivestita di mattoni all'interno o rifinita con pietra all'esterno.

      Parlando dei vantaggi dei termocamini, bisogna dire quanto segue:

      • la cosa principale è l'uso di carburante ecologico;
      • aspetto esteticamente gradevole;
      • sono facili da montare;
      • alta efficienza;
      • compattezza che permette loro di essere collocati anche nella stanza più piccola;
      • varie opzioni di rivestimento consentiranno alla stufa di adattarsi a qualsiasi stile interno;
      • installazione di bilancio e installazione del camino;
      • durata e affidabilità della struttura.

        Non è del tutto vero parlare delle carenze in quanto tali, dopotutto, nel loro gruppo, i caminetti non hanno praticamente concorrenti. Quindi è meglio chiamarlo contro condizionale:

        • distribuzione irregolare del calore nella stanza: più alto è, più caldo;
        • incapacità di mantenere l'aria calda nella stanza per lungo tempo;
        • piccola capacità termica: il raffreddamento avviene quasi immediatamente dopo l'arresto del focolare;
        • bruciare con il carbone è impossibile, solo con legna secca. Il carbone può danneggiare le parti della stufa. Inoltre, la stanza ha bisogno di un posto per posizionare la legna da ardere;
        • più il forno è tecnologico, più è costoso;
        • un riscaldamento efficace è possibile solo nel locale dove si trova il termocamino, se il modello è sprovvisto di circuito idraulico.

        Se non c'è il circuito dell'acqua, è meglio considerare la combinazione di un dispositivo forno, ad esempio, con un convettore elettrico.

        Visualizzazioni

        La maggior parte dei modelli sul mercato dei termocamini sono modelli a combustione lunga. Fondamentalmente, funzionano tutti a legna, ma ci sono quelli che possono riscaldare una stanza bruciando carbone. Un termocamino a carbone è molto economico, perché il carbone deve essere posato solo una volta ogni 24 ore.

        Stufe in metallo più spesso in acciaio o ghisa. La loro porta del forno è piuttosto grande, il materiale è vetroceramica o vetro resistente al fuoco. Questo tipo di termocamino riscalda l'ambiente per irraggiamento termico e per convezione dell'aria (inserto a cassetta), e se il dispositivo della stufa è collegato ad un impianto di riscaldamento dell'acqua, allora tramite un circuito idraulico. Ed è un dispositivo di stufa con un circuito idraulico che è più adatto se è la principale fonte di riscaldamento, perché in questo modo puoi riscaldare più stanze contemporaneamente o l'intera casa.

        Il tipo di contorno è ideale per una casa in cui le persone vivono costantemente, tutto l'anno, ha le migliori proprietà di riscaldamento. Per i cottage estivi, sui quali ci sono arrivi, non c'è niente di più conveniente di un termocamino riscaldato ad aria.

        Il camino dei dispositivi di stufa in metallo può salire o trovarsi sul retro. La seconda variante è quella esteticamente più gradevole, inoltre permette di collegare l'apparecchio ad una canna fumaria a muro.

        La struttura in ghisa è più resistente agli effetti distruttivi dell'ambiente ed è più inerte, ma può facilmente subire shock meccanici. Inoltre, poiché le sue pareti sono più spesse, è molto più pesante dell'acciaio.

        In alcuni casi, viene realizzato un rivestimento, ovvero disponendo il focolare di un camino-stufa all'interno con un mattone o piastrelle resistenti al fuoco di questo mattone. Quindi c'è un aumento della risorsa e dell'inerzia della fornace: si riscalderà più a lungo, ma manterrà anche il calore più a lungo. Allo stesso scopo (conservazione del calore), i caminetti in metallo vengono rifiniti dall'esterno con piastrelle o pietra naturale.

          I vantaggi dei caminetti-stufe in metallo sono i seguenti:

          • dimensioni relativamente compatte, ovvero sono adatte per l'uso in piccole case;
          • sono mobili, portatili - possono essere spostati in un'altra stanza, a condizione che sia possibile collegarsi al camino;
          • un'ampia selezione di diversi tipi di design;
          • sono economici, poiché la maggior parte dei modelli ha non solo la camera di combustione principale, ma anche una aggiuntiva, dove avviene la postcombustione, che aumenta l'efficienza del termocamino;
          • alcuni modelli possono essere collegati all'impianto di riscaldamento dell'acqua.

          Oltre ai dispositivi del forno metallico, può essere utilizzato e opzioni di mattoni... Il loro dispositivo è tale che nel corpo sono installati sia un inserto camino con canna fumaria dritta che un inserto forno con flussi di fumo. Tali strutture sono a loro volta riscaldate, le valvole si sovrappongono all'una o all'altra parte del termocamino. Di norma, questi dispositivi vengono utilizzati come stufe in inverno e come caminetto nelle altre stagioni.

          Una struttura in mattoni si riscalda molto più lentamente di una in metallo, ma si raffredda anche più lentamente. Il loro dispositivo prevede la possibilità di posizionare uno scambiatore di calore per il riscaldamento dell'acqua, quindi riscalderà più stanze. Per la costruzione di un camino in mattoni è necessaria una fondazione.

          Camini-stufe combinati in un altro modo sono chiamati incorporati. La base di un tale dispositivo è un focolare metallico, aperto o chiuso con una porta in vetro resistente al fuoco. Questo focolare è integrato in un corpo in mattoni, disposto in modo che l'aria abbia accesso alla superficie esterna del focolare, e come metodo per riscaldare l'aria è stato utilizzato un convettore.

          Il dispositivo convettore combinato può anche essere collegato a un sistema di riscaldamento dell'acqua calda, quindi il suo design dovrebbe inizialmente essere con uno scambiatore di calore. Tali dispositivi del forno richiedono la costruzione di una fondazione e occupano anche molto spazio.

            Inoltre, il design del termocamino può includere funzioni come:

            • circuito idrico;
            • piano cottura.

            Se il focolare del termocamino è aperto, l'aria si riscalda piuttosto rapidamente. E se questo dispositivo del forno è dotato di un piano cottura, puoi cucinare il cibo su di esso. Il camino BBQ ti permetterà di gustare la carne alla griglia ogni volta che il tuo cuore lo desidera. E puoi anche mettere un braciere vicino ai fornelli.

              Esiste un'altra classificazione delle stufe a camino - per posizione:

              • centrale;
              • facciale;
              • arbitrario;
              • angolare - simmetrico e non.

                Puoi anche dividerli in:

                • built-in: vengono montati immediatamente durante la costruzione di una casa;
                • montato a parete - situato lungo il muro senza finestre.

                Il più comune è un camino-stufa a parete, la sua parete di fondo è installata vicino al muro della casa. Può essere di qualsiasi dimensione, da compatto a enorme; di varie forme - da dritte a sporgenti. Spesso è decorato con un portale, che aggiunge raffinatezza e originalità all'interno.

                  I termocamini angolari possono essere montati in due modi:

                  • su due lati dell'angolo esterno;
                  • un angolo in diagonale su due pareti.

                  Il primo tipo di installazione è buono in una stanza con un'ampia area e caratteristiche di layout originali. Il secondo occupa pochissimo spazio e sta bene ovunque, anche nella stanza più piccola.

                  costruzioni

                  Per quanto riguarda i caminetti-stufe in metallo, tutti hanno la cosiddetta stufa panciuta nel loro prototipo e vengono migliorati sulla base. I dispositivi del forno a mattoni sono più multivariati. I tipi più comuni sono quattro: russo, olandese, svedese e finlandese. Ci sono anche stufe a camino che portano i nomi dei loro creatori, ad esempio la stufa di Kuznetsov.

                  Materiali (modifica)

                  Parlando brevemente dei materiali per la fabbricazione dei termocamini, le strutture in mattoni sono più costose, più pesanti e occupano più spazio, mentre si raffreddano più a lungo; i metalli (in ghisa, acciaio, ferro) sono più compatti, più economici, più mobili, ma hanno bisogno di essere costantemente riscaldati, si raffreddano rapidamente.

                  I vantaggi e gli svantaggi delle strutture in mattoni separate e delle strutture metalliche separate sono stati discussi in dettaglio, soffermiamoci sui dispositivi del forno combinati, che combinano un corpo in ghisa o acciaio con una finitura in mattoni. O vice versa - la struttura in ferro è rivestita internamente con mattoni refrattari. Hanno anche una serie di vantaggi:

                  • Le stufe a camino combinate ti consentono di riscaldarti rapidamente: subito dopo l'avvio del focolare, diventa caldo.
                  • La loro efficienza è superiore a quella delle controparti in mattoni. I migliori sono quei dispositivi del forno in cui è montato un sistema di combustione a lungo termine.
                  • E' presente un dispositivo automatico per la regolazione del potere calorifico. Per i caminetti in muratura, questa è ancora una storia dal regno della fantasia.
                  • Sono molto più sicure delle strutture a focolare aperto.
                  • Ci sono modelli dotati di bruciatori, serbatoi d'acqua.
                  • Non è necessario utilizzare l'acqua come fluido termovettore.
                  • Non sono in alcun modo collegati all'approvvigionamento energetico, quindi non dipendono da esso.
                  • Strutture ergonomiche e di piccole dimensioni. Una gamma molto ampia di modelli.
                  • Può essere posizionato sul pavimento senza fondamenta.

                  Dimensioni (modifica)

                  La dimensione del termocamino dipende, prima di tutto, dal materiale con cui è realizzato. Se parliamo di una struttura in mattoni, la parola "piccolo" non si adatta in alcun modo. Lo stesso si può dire del termocamino combinato: il più compatto pesa almeno 80 kg.

                  Esistono però anche dei mini caminetti-stufe. Sono realizzati in ghisa o acciaio e sono disponibili per rivestimenti con ogni tipo di materiale, come piastrelle di ceramica, maioliche o pietre naturali.

                  Come scegliere?

                  Un acquirente inesperto potrebbe confondersi nella scelta di una stufa-camino per il riscaldamento di una casa di campagna, poiché in vendita è disponibile un numero enorme di dispositivi di riscaldamento. Per evitare errori nell'acquisto di un termocamino, è necessario analizzare l'assortimento sul mercato e decidere anche un modello adatto sotto tutti gli aspetti.

                  Ad esempio, un camino a legna in ghisa è semplicemente creato per una casa in cui è richiesta la conservazione a lungo termine del calore.

                  Affinché il dispositivo della stufa si adatti perfettamente all'interno di un piccolo cottage o di una casa di campagna, è necessario calcolare correttamente una serie di parametri:

                  • Dimensioni e potenza del forno. Più grande è la stanza che deve essere riscaldata, più alti dovrebbero essere entrambi gli indicatori. Se provi a imbrogliare e risparmiare denaro, il dispositivo del forno si surriscalda e si rompe.
                  • L'efficienza del dispositivo. Più alto è l'indicatore, meno carburante verrà consumato e sovraccaricato. Meno del 60% è inaccettabile.
                  • I tipi di carburante differiscono per i diversi modelli di dispositivi del forno. Prima di acquistare, è assolutamente necessario chiarire quale tipo viene utilizzato nel modello di vendita: carbone, legno o torba in bricchette.
                  • La velocità di riscaldamento dell'aria nella stanza dipende da cosa è rivestito il termocamino. Le stufe con corpo in ceramica o pietra trattengono meglio il calore, ma ricorda che impiegano più tempo a riscaldarsi.
                  • Il diametro del tubo determina quanto sarà sicura la struttura: se il camino è stretto, tutti i fumi usciranno nella stanza. Va ricordato che per 1 kilowatt di potenza sono necessari 8 cm2 di sezione trasversale.

                    Inoltre, quando si acquista un dispositivo del forno, è opportuno seguire le seguenti raccomandazioni:

                    • Posizionare il dispositivo del forno a distanza di sicurezza da oggetti facilmente infiammabili. Questo può essere compreso tra 20 cm e 1 m. La distanza consigliata dovrebbe essere indicata nel manuale di istruzioni.
                    • È necessario calcolare il diametro del camino. Se non c'è il camino, devi assolutamente comprarlo.
                    • Davanti al forno va posizionata una piastra di fondo in acciaio. Ciò è necessario affinché le scintille che fuoriescono dal camino non rovinino il pavimento e non provochino un incendio.
                    • È meglio acquistare modelli in cui è possibile sostituire mattoni refrattari o piastre in ghisa nel focolare.
                    • Prima dell'acquisto, è indispensabile verificare quanto bene è equipaggiato il dispositivo: se la porta in vetro si adatta perfettamente al foro nel focolare, se ci sono perdite attorno al perimetro dell'adattamento, se il corpo e i vani interni sono deformati, se ci sono è l'isolamento termico sulle manopole di regolazione e sulla maniglia, e se aprono e chiudono parti in movimento libero.
                    • Tutti i certificati richiesti devono essere inclusi con il dispositivo. Stiamo parlando di un vigile del fuoco, un certificato del produttore e un certificato igienico.
                    • È inoltre necessario assicurarsi che il prodotto abbia una garanzia e chiarire quali casi sono garantiti e dove è stato risolto.

                    Come farlo da soli?

                    Se decidi di creare tu stesso una stufa a camino, devi decidere il materiale da cui verrà eseguito il lavoro.

                    Il mattone resistente al calore richiede una chiara definizione del luogo in cui verrà posizionato, poiché il dispositivo del forno da esso deve essere posizionato sulla fondazione. È meglio, ovviamente, decidere la posizione prima di costruire una casa, quindi le fondamenta possono essere gettate immediatamente.

                    Se la casa è stata costruita prima che sorgesse l'idea di installare un termocamino, puoi costruirla nell'edificio finito. Tuttavia, devi essere preparato al fatto che dovrai smontare parti del tetto e del pavimento.

                      Dovresti seguire una serie di consigli per l'installazione:

                      • La struttura risulterà massiccia e pesante. Il più leggero e piccolo termocamino in muratura pesa più di 600 kg. Pertanto, è molto importante porre una solida base sotto di essa.
                      • Sarà necessario molto spazio per un camino-stufa.

                      È necessario iniziare la costruzione di un termocamino da una base profonda circa un metro. Nella parte inferiore del foro scavato è disposta una guarnizione impermeabilizzante - materiale di copertura piegato a metà. Per riparare la muratura, viene utilizzata una soluzione di argilla. Il mattone deve essere pre-impregnato. Altrimenti, prenderà acqua dalla soluzione di argilla. Non mettere mattoni a caso. L'ordine viene eseguito in base al progetto e alla tipologia della struttura prescelta: termocamino ad angolo, ad incasso, a parete.

                      Se si prevede che la stufa a camino sia costruita in metallo, la stufa panciuta, nota a tutti e tutti, dovrebbe essere presa come campione. Un tale dispositivo si adatterà facilmente allo stile di una casa di campagna.

                      Il camino può essere installato sia all'esterno della casa che al suo interno. Con l'autoinstallazione, assicurati di prestare attenzione al fatto che il camino è a prova di fuoco.

                      Un camino interno ha un tiraggio migliore. Poiché è in posizione verticale, la fuliggine si deposita meno sulle sue pareti. Produce anche meno condensa. Se il camino si trova all'esterno, un tubo di metallo sporgerà lungo il muro. Ci sarà più condensa e il tiraggio si ostruirà più spesso. Inoltre, durante il periodo invernale, il tubo si raffredderà più velocemente.

                        Piano passo passo per l'installazione di una stufa a legna in mattoni:

                        • Stesura di un disegno.
                        • Preparazione dei materiali e degli strumenti necessari. Il numero di mattoni, ad esempio, dipende dalle dimensioni della stanza da riscaldare.
                        • Versare le fondamenta. Questo viene fatto con calcestruzzo in un rapporto di 1: 3: 1 (una parte di sabbia e cemento, tre parti di ghiaia). Successivamente, si verifica il rinforzo, per questo viene utilizzata una rete in muratura. Dopodiché, scavare mucchi di amianto lunghi 1 metro. Devono scavare in almeno cinque. Alla fine del getto, la base dovrebbe essere almeno 3 file di muratura sotto il livello del pavimento.
                        • È molto meglio stendere ogni fila asciutta, senza malta, prima della posa. Anche i fornelli esperti lo fanno. In primo luogo, ciò ti consentirà di determinare il numero esatto di mattoni nelle file e, in secondo luogo, chiarirà il layout.
                        • La prima fila deve essere disposta in modo molto uniforme, perché è grazie ad essa che viene impostata la direzione delle pareti della struttura. Nella seconda fila sono già visibili canali d'aria, un inserto per camino e una camera di ventilazione.
                        • Le file 1-20 sono posate con mattoni di silicato bianco, quindi vengono utilizzati mattoni refrattari rossi. Il layout dovrebbe essere eseguito in stretta conformità con lo schema.Il controllo orizzontale e verticale viene eseguito utilizzando un filo a piombo e una livella. Non dovrebbero esserci spazi vuoti o lacune. Soprattutto con attenzione è necessario disporre il camino, nel punto in cui passa attraverso il soffitto, è necessario posare l'isolamento.
                        • Non appena terminata la costruzione del corpo termocamino, è necessario installare nel focolare uno scambiatore di calore (scaldabagno), nonché una porta in vetro resistente al fuoco.
                        • Ora devi passare all'asciugatura. Per questo, vengono realizzati diversi piccoli forni di prova. Dopo il focolare di controllo, puoi iniziare a finire, se è stato pianificato.

                        Per informazioni su come posare un termocamino con porta in vetro, vedere il prossimo video.

                        Valutazione del marchio

                        La Russia è rappresentata sul mercato dei termocamini da un gruppo "Meta" - una delle principali aziende manifatturiere. I prodotti sono assemblati secondo gli standard industriali europei da componenti di qualità provenienti dall'estero. Tutti i modelli prodotti sono soggetti a un rigoroso controllo multistadio. La qualità dei nostri prodotti è in costante miglioramento. La scaletta è molto ampia, che consentirà a tutti di scegliere l'opzione giusta per tutti.

                        L'azienda produce anche stufe e caminetti russi "Ecostof" con il marchio "Bavaria"... L'attrezzatura su cui viene effettuata la produzione è fornita dalla Germania, l'azienda opera dal 2007. Stufe e caminetti "Ecostof" sono ideali per il riscaldamento di cottage estivi, luoghi in cui le persone non vivono in modo permanente. I modelli Bavaria sono abbastanza potenti, riscaldano bene e usano la legna da ardere in modo economico. L'efficienza dei dispositivi del forno è in media del 78%. È anche importante che la camera di combustione nei modelli Ecostof sia facile da pulire.

                        Un altro produttore nazionale - Feringer. La formazione dell'azienda è moderna e non perde la sua rilevanza, sebbene non sia ampia. Il vantaggio è il basso costo dei prodotti, nonché la presenza di un piano cottura.

                        Uno dei produttori più onorati sul mercato è l'azienda Narvi. Produce attrezzature per sauna e bagno dal 1936. Alcuni dispositivi nella loro gamma non hanno analoghi tra i prodotti di altre aziende. La progettazione e la produzione sono concentrate in Finlandia. L'esperienza accumulata in decenni ci permette di affinare ogni anno le più piccole sfumature nella fabbricazione dei nostri prodotti.

                        produttore norvegese Jotul è specializzata nella produzione di stufe e caminetti in ghisa. La qualità e la sicurezza dei prodotti dell'azienda sono prima di tutto elogi. Inoltre, la gamma è rappresentata sia da dispositivi di cottura tradizionali che da quelli di design. Jotul è presente sul mercato da oltre 150 anni e gode di una reputazione impeccabile. Qualsiasi interno trarrà beneficio solo se aggiungi un camino Jotul come dettaglio.

                        Un altro dei leader tra i produttori di prodotti per il riscaldamento è un'azienda italiana La Nordica. L'azienda amplia costantemente la propria gamma di modelli e migliora il processo di produzione. La scelta dei prodotti che La Nordica offre al consumatore è davvero enorme, dai fiori ai modelli.

                        produttore serbo Guca - numero uno nel mercato del suo paese. Occupa anche una delle posizioni di primo piano nel mercato mondiale. L'incessante miglioramento della produzione è il modo in cui Guca ha raggiunto questo obiettivo. L'azienda spende una grande quantità di fondi nella ricerca tecnologica, che migliora la qualità dei prodotti fabbricati. I modelli Guca hanno un'efficienza fino all'84%. Le recensioni dei consumatori sui prodotti dell'azienda sono solo positive.

                        Un altro produttore serbo - Tim System. Specializzazione - forni e stufe. I modelli dell'azienda sono ecologici ed economici. Per quanto riguarda i forni di Capodistria, il produttore è concentrato sul miglioramento del sistema di combustione secondaria. Ciò aumenta l'efficienza dei forni fino al 78%. La postcombustione dei fumi favorisce la pulizia della combustione e riduce l'emissione di fuliggine. Pertanto, i costi di manutenzione del camino sono ridotti e la durata del dispositivo è aumentata.

                        Bellissimi interni

                        • La stufa-stufa "semiantica" con colonna camino sembra molto elegante.
                        • Una stufa in metallo con piano cottura è funzionale e bella.
                        • Il termocamino rivestito si integra perfettamente con gli interni.
                        • La costruzione in ghisa non sembra affatto pesante.
                        Non ci sono commenti

                        Il commento è stato inviato con successo.

                        Cucina

                        Camera da letto

                        Arredamento