Camino per un camino all'interno
I caminetti creano intimità nelle case e danno calore, perché è così piacevole guardare come la fiamma brucia allegramente nel focolare e la legna scoppietta. Oggi i caminetti non sono più una rarità, la scelta di modelli e varietà di stufe è enorme: sono realizzati con materiali diversi e in qualsiasi stile su richiesta del cliente. Oltre al camino stesso, nella stanza sono collocati anche ulteriori dettagli: un focolare, un attizzatoio e una paletta, una scopa per spazzare la cenere. Questi accessori sono indispensabili per il corretto funzionamento e manutenzione del caminetto.
Peculiarità
Affinché la fiamma bruci nel camino tutta la sera e non debba uscire periodicamente per una nuova porzione di legna da ardere, nella stanza viene posizionato un contenitore speciale per riporli. La legna da ardere deve essere asciutta, quindi il focolare ha una forma aperta ed è posizionato vicino al focolare in modo che i ceppi si asciughino più velocemente.
Il focolare svolge anche funzioni decorative: decora l'interno e completa la composizione accanto al camino.
Dal punto di vista del fuoco, il posto più sicuro per un focolare da camera è a lato del camino. In questo caso, le scintille non saranno in grado di salire sul mucchio di tronchi e sarà anche conveniente gettarle nel focolare.
Il design di un tale stand dovrebbe risolvere il problema della conservazione della legna da ardere e soddisfare i seguenti requisiti:
- tenere una quantità di legna sufficiente per non uscire almeno la sera;
- è desiderabile avere un fondo o un supporto, dove verranno versati pezzi di corteccia, polvere e segatura;
- avere un aspetto decorativo che si combina armoniosamente nello stile con il resto degli oggetti interni.
Visualizzazioni
Il supporto per legna da ardere può essere fisso e portatile. Per strada, costruiscono una legna da ardere speciale, in cui immagazzinano l'intero stock per l'inverno e portano una porzione più piccola nella stanza. Per le stufe di riscaldamento, non viene utilizzata solo la legna da ardere, ma anche speciali bricchette o pellet artificiali a combustione lunga.
Quando si dispone un camino di forma classica e in stile country, è possibile disporre una nicchia speciale in cui è possibile inserire il carburante. Una panca per camino con nicchia o ripiano è anche un'ottima soluzione per lo stoccaggio del carburante. La dimensione della scatola a legna portatile è selezionata in modo che sia comoda e facile da trasportare. Le strutture di stoccaggio fisse sono più pesanti e possono contenere più legna da ardere.
I focolari possono essere realizzati in mattoni, pietra, metallo, legno massello, compensato, corda, vetro e le loro combinazioni. Possono essere decorati con vari elementi decorativi e ornamenti. I negozi vendono kit per caminetti già pronti, che includono portalegna e altri accessori necessari. Un set del genere può essere facilmente realizzato con le tue mani. Tra le parti aggiuntive per i caminetti c'è anche la legna da ardere in ceramica, ma è categoricamente impossibile riscaldarli: svolgono una funzione puramente decorativa.
Un focolare in ferro battuto con fondo in metallo è molto popolare: può essere combinato con caminetti di qualsiasi stile, può avere una forma e un design diversi, ha un peso significativo e sembra attraente all'interno con o senza legna da ardere. Per ridurre il peso della struttura, a volte viene realizzato un supporto senza fondo solido, ma solo con una griglia. Il suo svantaggio è che polvere e segatura cadranno direttamente sul pavimento.
Un vimini fatto di una spessa corda incombustibile o un supporto in legno lavorato a maglia sembra originale e familiare. Puoi anche cucirlo da un tessuto spesso, ad esempio un drappo spesso con una trama adatta. Sono anche popolari cestini e scatole di vimini, rattan o materiali artificiali.Numerosi produttori offrono supporti di lusso di marca realizzati con materiali costosi non standard, come vetro temperato e acciaio cromato high-tech.
Per le case di campagna e gli interni rustici, le pattumiere in legno sono perfettein rovere o compensato, verniciato o verniciato. Qualsiasi scatola o secchio, volendo e con competenze minime, può essere trasformato in un porta legna vintage o moderno, personalizzandolo a proprio piacimento. Puoi anche acquistare o assemblare scaffali o scaffali fatti di assi o raggio di luce con le tue mani, metterli nell'angolo o attaccarli al muro.
Design
Il design delle strutture di stoccaggio del carburante è piacevole alla vista con la sua diversità. È qui che l'immaginazione creativa può vagare e viene utilizzata una varietà di materiali.
Un bestseller, adatto a quasi tutti gli stili, è una legna da ardere forgiata (o metallo con decorazioni forgiate). Ornamento floreale, intreccio di linee astratte, fiori e riccioli: qui non ci sono restrizioni per la decorazione.
Una piccola cosa così bella non è nascosta, ma, al contrario, è esposta al pubblico, perché in essa anche la semplice legna da ardere sembra strutturata e decorativa.
Il focolare, realizzato sotto forma di rack verticale, sembra molto elegante. Occupa poco spazio, può essere posizionato contro un muro o in un angolo, vicino al focolare. Se metti lo stesso rack in orizzontale, ottieni una panca ristretta con spazio di archiviazione all'interno. Per fondersi completamente con l'arredamento della stanza, puoi dipingere il focolare in un colore adatto o verniciarlo, rivelando la trama del legno nel modo migliore.
Le nicchie verticali, che a volte arrivano fino al soffitto, sono diventate una tendenza alla moda. Insieme alla legna da ardere, sembrano strisce di finiture verticali con una trama originale e sono un accento luminoso all'interno. Se lo si desidera, una tale nicchia può essere nascosta in un angolo e resa invisibile.
I caminetti high-tech sono collocati negli interni appropriati: moderni, in cui dominano linee rette e forme semplici. I materiali per questi camini alla moda sono il vetro temperato e l'acciaio cromato in combinazione con altri materiali. Anche i focolari per queste strutture si inseriscono nell'insieme generale. Ad esempio, un cubo di vetro incorniciato da una striscia di acciaio, retroilluminato e rifinito con pietra grigia sembrerà originale. Durante la posa della legna, nicchie verticali di rigorose forme rettangolari formano una colonna che contrasta con il resto del muro, che ravviva la stanza.
La retroilluminazione viene utilizzata anche nei falsi caminetti, creando un'imitazione di una fiamma., bagliore di fuoco, l'illusione di tronchi arroventati. Tali stufe sono assolutamente sicure e creano intimità allo stesso modo dei veri focolari. La legna da ardere in ceramica artificiale è nei focolari vicino a questi focolari.
Per uno stile rustico o country, cassapanche e scatole antiche, cesti in vimini e grandi ciotole in ceramica sono un'ottima soluzione.
In questo caso, un'età rispettabile aggiungerà solo fascino e vintage alla catasta di legna.
Come farlo da soli
Se lo desideri e con abilità minime, puoi creare una catasta di legna bella ed elegante con le tue mani. La cosa principale è che sia funzionale e in armonia con l'interno della stanza e lo stile del camino.
Per realizzare un semplice focolare in compensato da solo, non hai bisogno di attrezzature complesse, anche le abilità di costruzione saranno inutili qui - anche un principiante può farcela. Come base, puoi prendere un progetto di un prodotto finito e realizzarne uno simile.
È solo necessario studiare la tecnologia e preparare i seguenti strumenti e materiali:
- righello e matita (marcatore da costruzione);
- seghetto, seghetto alternativo, seghetto alternativo;
- materiale di fissaggio, viti autofilettanti;
- acqua calda, ampio bacino;
- compensato;
- trapano o cacciavite;
- doghe in legno, manico in legno.
Per prima cosa devi prendere un foglio di compensato e disegnarci sopra un'ellisse di circa 90x40 cm con una matita.Quindi, con un seghetto o un seghetto alternativo, ritaglia la figura lungo il contorno disegnato, ripetendo con cura e precisione la linea.
Nel pezzo segato, è necessario fare un passo indietro di 5 cm dai bordi opposti e segnare i punti dei fori per il fissaggio della futura maniglia, quindi praticare dei fori con un diametro di 3 cm con un trapano.
Inizialmente, il compensato non ha plasticità, quindi non sarà possibile piegarlo senza rompersi. L'acqua calda aiuterà a dargli le proprietà desiderate. L'ellisse segata deve essere posta in un contenitore di acqua calda per 1 ora. Trascorso questo tempo, il compensato si gonfierà e diventerà più plastico. Quindi può essere facilmente piegato. Se dopo 1 ora di ammollo il compensato non è diventato flessibile, puoi tenerlo per altri 30 minuti in acqua tiepida.
Ora puoi piegare lentamente il foglio fino ad ottenere la forma sferica desiderata. Successivamente, è necessario inserire la maniglia di legno nei fori precedentemente praticati. Per l'immobilità, è fissato con un tassello. Successivamente, i corridori sono costituiti da due doghe per una scatola a legna in modo che poggi saldamente sul pavimento. Fissarli con un cacciavite e viti autofilettanti. Tutto è pronto! Ora la legna da ardere può essere conservata in un bellissimo supporto portatile fatto a mano.
Un foglio di metallo può essere piegato in una forma rettangolare o semicircolare e verniciato nel colore desiderato. Questo è un modo molto semplice per creare un porta legna elegante e alla moda.
I secchi di latta usati come supporti per i tronchi sono molto popolari. Si possono decorare in vari modi: invecchiati o dipinti, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere.
Soluzione semplice ed elegante, semplice da implementare:
- prendere vecchi scaffali o metterne di nuovi;
- coprili con vernice o vernice;
- posizionare sulla parete - su entrambi i lati del camino - simmetricamente o casualmente.
Per un interno classico o in stile impero, è caratteristico l'uso della pietra naturale o artificiale per il rivestimento dei caminetti. La catasta di legna può essere decorata nello stesso stile.
Per questo hai bisogno di:
- creare una forma per il riempimento;
- mescolare malta cementizia con fibra di rinforzo per resistenza;
- versare nello stampo;
- attendere che si asciughi;
- rivettare con pietra artificiale o tessere di mosaico, incollare bassorilievi in gesso (è meglio usare le stesse tonalità ed elementi della finitura della stufa).
Questo crea un focolare fisso in un design antico o classico - un'elegante continuazione di un lussuoso camino.
Consigli
Affinché il camino soddisfi il calore e la legna da ardere sia sempre asciutta ea portata di mano, è necessario seguire le raccomandazioni di produttori e specialisti: prendersi cura adeguatamente del camino e conservare il combustibile per esso. Prima che la legna da ardere venga portata nella stanza, di solito viene conservata all'esterno.
Si consiglia di realizzare una legna da ardere all'aperto dal legno, su una base di legno, sotto la quale viene versato un cuscino drenante di sabbia e ghiaia. In questo modo puoi ridurre l'umidità ed escludere il contatto con il terreno in modo che gli strati inferiori non inizino a marcire. È necessaria una tettoia per proteggere il legno dalla pioggia e dalla neve, perché il legno assorbe bene l'umidità. Tutto il materiale combustibile deve essere accuratamente asciugato prima dell'installazione per evitare la formazione di condensa indesiderata. Per evitare che la legna marcisca e marcisca, nel focolare deve esserci una ventilazione sufficiente.
È meglio mettere la legna da ardere nel seguente ordine: metti i ceppi più grandi e più spessi nella parte inferiore, stendi gradualmente legna da ardere più piccola e posiziona sopra i trucioli sottili per l'accensione. I trucioli possono essere posizionati su un ripiano separato o in un settore della catasta di legna appositamente predisposto. Un capannone o terrazzo annesso alla casa vi permetterà di riporre il combustibile vicino all'ingresso per la comodità di rifornire il focolare della stanza in caso di maltempo.
Il metodo di stoccaggio esterno consente di fornire un ulteriore isolamento termico al muro.
La sicurezza antincendio è un aspetto molto importante di un caminetto, pertanto, la stufa a legna con combustibile secco non deve essere posizionata troppo vicino a fiamme libere o cablaggi difettosi: la minima scintilla può provocare un incendio.Ma con la conoscenza e l'aderenza alle misure di sicurezza, questi problemi possono essere prevenuti. Sotto il camino e davanti al focolare deve essere presente una piattaforma in materiale incombustibile e resistente al fuoco: metallo, pietra, cemento. Viene realizzata anche una piattaforma sotto i modelli a sospensione e a parete. Anche la parete dietro il camino situata nello spazio della parete è rifinita con materiali non combustibili resistenti al calore. Speciali schermi e porte in vetro, griglie per caminetti impediscono a scintille e carbone di raggiungere la superficie del pavimento.
Un altro consiglio sul corretto imballaggio del combustibile per l'inverno: quando i tronchi vengono estratti dai tronchi, è inaccettabile che la catasta di legna cada o si deformi e che fuoriesca legna da ardere. In precedenza, i tronchi di grandi dimensioni devono essere tagliati per preparare i trucioli per l'accensione. Ulteriori supporti dovrebbero essere installati sui lati in modo che le file di legna da ardere non si sbriciolano e si sbriciolano successivamente. L'impilamento è possibile quando i tronchi sono disposti riga per riga lungo la circonferenza. Il risultato è una pila di carburante.
Come combustibile per il camino sono state inventate speciali bricchette a lunga combustione. Sono venduti confezionati e conservati a secco in un focolare.
Bellissimi esempi all'interno
Il design della zona camino può diventare espressione dell'ottimo gusto dei proprietari, se la combinazione di trame e sfumature di materiali si combinano idealmente tra loro. Pietra, legno e metallo si combinano per formare un insieme impressionante. Il grandioso pannello è rivestito in pietra su tutta la parete, la panca del camino è interamente in pietra e il focolare è in metallo. Due focolari metallici identici pieni di combustibile si trovano simmetricamente su entrambi i lati del focolare. La tonalità del legno enfatizza la pietra e il metallo, i materiali naturali formano un'unica composizione.
Per un soggiorno in stile classico ed elegante, decorare il camino con piastrelle e marmo sarebbe una buona soluzione, ed è meglio decorare la griglia del camino e accessori aggiuntivi con elementi decorativi in ferro battuto. Il focolare, il supporto e il set per la cura del camino, la griglia, sono realizzati nello stesso stile. Gli ospiti saranno deliziati e felici di rilassarsi in questo bellissimo e caldo focolare. La fiamma viene osservata attraverso una grata e uno schermo trasparente, riflettente inoltre dalla parete di fondo del focolare, rivestita con piastrelle ignifughe.
La casa di campagna e il bosco circostante si trasformano in un regno fatato durante le vacanze di Natale. Dopo aver giocato abbastanza a palle di neve, bambini e adulti si siedono davanti al caminetto con un tè caldo e si abbandonano alla compagnia e al relax. Cestini di vimini pieni di legno, trucioli di legno e pigne creano un'atmosfera di comfort e vicinanza alla natura. I cesti sono appositamente invecchiati, raccolti in una suggestiva natura morta nell'angolo del camino. Le sedie in vimini sono in armonia con la stufa a legna e gli elementi decorativi a tema natalizio completano l'interno.
Interni assolutamente freddi e minimalisti - con una finestra da parete a parete e un senso di spazio aperto, realizzati in toni ghiacciati. La parete blu scuro, rifinita con intonaco strutturato, è stata concepita dal designer come sfondo perfetto per un camino, la cui fiamma appare solare e calda. Una nicchia verticale piena di legno fornisce un accento caldo, dando vita al muro e dandogli un aspetto abitabile.
Per informazioni su come realizzare una stufa a legna con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.