Camini a legna: tipologie e stili
Da millenni focolari e caminetti decorano e riscaldano le nostre case. Il crepitio della legna e il gioco delle fiamme affascinano e creano un'atmosfera di intimità e relax rilassato, creando uno stato d'animo romantico. Anche se ora hanno inventato i camini elettrici, infrarossi e gas, ma sono i focolari a legna che sono molto popolari. Questo è un classico, dimostrato nel corso dei secoli.
Caratteristiche e vantaggi
Oggi c'è una grande varietà di tipi e modelli di caminetti a legna e accessori per loro. Possono essere acquistati già pronti in un negozio o realizzati su ordinazione, oppure puoi costruirli tu stesso e decorare a tuo piacimento e desiderio.
I rigorosi requisiti di sicurezza antincendio non consentono l'installazione di un camino con focolare aperto in un appartamento, ma in una casa privata o in una casa di campagna, il camino funge da oasi di pace e accogliente relax, soprattutto nel freddo inverno.
Un vero camino a legna ha i seguenti vantaggi e funzioni:
- in grado di riscaldare una stanza con una superficie di 20-25 m2;
- alcuni modelli possono essere utilizzati per asciugare cibi e oggetti bagnati;
- serve come decorazione per qualsiasi interno e crea un'atmosfera unica di comfort in casa;
- facile da mantenere e utilizzare;
- in grado di lavorare con diversi tipi di carburante
- aiuta la ventilazione della stanza.
Ha anche degli svantaggi:
- è solo un metodo di riscaldamento aggiuntivo;
- a causa del pericolo di incendio, richiede cautela nell'uso;
- c'è bisogno di una scorta di carburante e di un posto speciale per riporli in casa;
- installare o posizionare correttamente un camino è un'attività laboriosa e costosa;
- è necessario pulire costantemente il camino.
Questi svantaggi potrebbero non esistere se si utilizza correttamente il caminetto e se ne prende cura.
Tipi e design
Un camino è una stufa, solo con un focolare aperto a lato della stanza. È costituito da un portale che incornicia il camino e svolge una funzione decorativa, un focolare in cui viene bruciata la legna, un camino in cui viene aspirato il fumo. Per rimuovere gas e fumi, la stufa è dotata di un collettore di fumo e di un camino, uno speciale tubo verticale che rimuove i prodotti della combustione dal focolare alla strada utilizzando una canna fumaria.
Nonostante la semplicità del design, esiste un'ampia varietà di tipi di sistemi di riscaldamento a legna. Per il carburante, puoi utilizzare tutto il materiale combustibile, ad esempio legna da ardere, cartone. I pellet di legno sono realizzati appositamente per i caminetti.
I focolari differiscono nel luogo di installazione per quelli da esterno e per quelli domestici. I primi sono montati su strada e servono per cucinare nella zona barbecue, per riscaldare l'acqua e, ovviamente, per decorare l'area antistante la casa. I secondi sono interni per installazione in stanze.
La divisione va anche secondo il metodo di posizionamento del forno nella stanza. Le strutture ad isola sono posizionate al centro della stanza a distanza da angoli e pareti. Questo metodo è considerato il più laborioso, ma un'isola del genere sembra impressionante, è spesso a doppia faccia e riscalda un'area molto più ampia rispetto ad altre specie. Un camino sospeso sembra insolito, il cui portale del fuoco può essere in vetro o aperto.
I caminetti angolari giustificano pienamente il loro nome e si trovano nell'angolo della stanza, di solito sono a pavimento, da incasso. Danno meno calore di quelli isolani, ma creano un vero angolo di relax e hanno un aspetto molto elegante. È più facile stendere un forno del genere rispetto a uno indipendente.
La versione a parete è la più semplice da eseguire. Un tale camino è integrato in un muro, il più delle volte portante. Risparmia spazio nella stanza, ma parte del calore va nel muro, quindi la sua efficienza termica è inferiore a quella di altri tipi. I modelli sospesi sono anche posizionati a parete, modelli a parete o portatili contro il muro, che possono essere installati in qualsiasi punto sicuro della stanza su richiesta del proprietario.
Per il tipo di esecuzione, le strutture dei caminetti interni sono divise in diversi gruppi:
- Prestazioni classiche. Questa è una stufa realizzata con materiali naturali tradizionali secondo la tecnologia standard comprovata nei secoli. Il portale della fornace è di forma rettangolare o quadrata.
- Un modello dal design moderno con focolari di varie forme e realizzato in metallo, vetro e altri materiali originali.
- La specifica forma a D con una trave di legno nella parte superiore sembra impressionante e affidabile.
A proposito di utilizzo, i caminetti differiscono, che, oltre alla loro principale funzione decorativa, svolgono anche ulteriori compiti domestici:
- un caminetto-stufa, sul quale si trova un piano cottura in alto e si possono cuocere i cibi;
- camino-caldaia, che viene utilizzato come caldaia, scaldabagno;
- tipo di riscaldamento della stufa, quasi senza fumo, che è l'elemento riscaldante principale della stanza. Vengono prodotte stufe pronte con la possibilità di collegare un circuito di riscaldamento, caldaie a pellet e legna.
I forni sono realizzati con due tipi di forni: aperti e chiusi. La prima opzione è molto popolare per la sensazione e l'aroma di una fiamma aperta, la seconda è più sicura, in cui la fiamma è coperta da un vetro ignifugo.
Principio di funzionamento
Il principio di funzionamento del caminetto è simile a quello di una stufa convenzionale. Nel focolare viene posta legna da ardere o altro combustibile solido. La legna da ardere brucia, emettendo energia termica radiante in tutte le direzioni. La temperatura dello strato in fiamme è di 800-850 gradi. Una parte del calore entra nella stanza, e una parte arriva alla parete di fondo e ai lati del camino, quindi viene riflessa dalle pareti ed entra nella stanza, ma in quantità minore, gli indicatori si riducono di circa la metà. Il calore viene generato durante il processo di combustione.
Per evitare che sottoprodotti e prodotti di combustione dannosi entrino nella stanza attraverso la parte anteriore aperta del focolare, viene creato uno speciale flusso d'aria che entra nel focolare attraverso il ventilatore e va ulteriormente nel collettore dei fumi. Fumo e gas che si formano durante la combustione, così come parte del calore, vengono aspirati nel camino con l'aiuto della trazione e rimossi in strada attraverso il camino. Per mantenere la combustione, l'aria viene aspirata direttamente dalla stanza, avviene la ventilazione naturale.
Esistono metodi di lavoro combinati: puoi accendere l'elettricità o accendere la stufa a legna.
Materiali (modifica)
Per la produzione di caminetti vengono utilizzati sia materiali naturali tradizionali, il cui utilizzo ha una storia millenaria, sia moderni innovativi, inventati di recente.
La scelta del materiale è determinata dalle sue proprietà speciali, necessarie per un lavoro sicuro ed efficiente:
- conducibilità termica, trasferimento di calore;
- permeabilità al vapore e permeabilità ai gas;
- resistenza al calore, capacità termica;
- restringimento, variazione di volume con sbalzi di temperatura e umidità;
- incombustibilità, resistenza al fuoco, resistenza al fuoco;
- forza;
- plasticità ed elasticità;
- resistenza chimica se esposto ad alcali, acidi, gas.
I materiali tradizionali come i mattoni refrattari refrattari e la pietra hanno caratteristiche eccellenti per l'uso in forni di posa per vari scopi. I caminetti finlandesi sono realizzati in magnesite di talco vulcanico. La pietra mammut, come viene anche chiamata, ha un'eccellente conduttività termica e bellezza naturale.
Dei materiali moderni, il più utilizzato è il vetro temperato refrattario, che serve a chiudere il portale del forno in modo che si possa vedere la fiamma. I produttori offrono occhiali che funzionano costantemente a temperature di circa +750 gradi.Per ottenere tali proprietà, il vetro resistente al calore viene ulteriormente temperato. Ci sono vetri al quarzo con un limite di temperatura di +1000 gradi. Possono essere laminati e colorati su richiesta del cliente.
I caminetti in acciaio sono una degna alternativa a quelli in pietra e mattoni. Questo materiale ha i seguenti vantaggi:
- Compattezza e leggerezza rispetto ad altri tipi. Tali forni possono essere installati senza fondamenta, spostati da un luogo all'altro.
- Elevate velocità di trasferimento del calore. Una stanza con un camino in acciaio si riscalderà rapidamente, ma anche un tale camino si raffredderà rapidamente.
- Facilità di manutenzione. Il metallo è facile da pulire, può essere lavato con prodotti speciali.
La lamiera d'acciaio è più facile da lavorare rispetto alla ghisa, quindi i progettisti possono dare a questi caminetti forme complesse di fantasia.
La pietra artificiale imita le controparti naturali, ma è più conveniente. Sono di fronte a portali di camini classici. Intere pareti e pannelli che incorniciano le stufe possono essere realizzati in pietra artificiale.
Dimensioni e forme
Stufe decorative e caminetti a legna sono disponibili in un'ampia varietà di dimensioni e sono in pietra enorme, con un pannello e un camino al soffitto, che sono senza dubbio un centro impressionante di tutto l'interno. Il resto dell'arredamento e dei mobili è formato intorno a loro.
Se le riprese della stanza non consentono di ospitare una struttura di grandi dimensioni, puoi scegliere modelli più compatti, portatili o sospesi, a parete. Tali viste non ingombrano lo spazio e sembrano facili all'interno. Vengono venduti anche i minicamini, solitamente sono mobili e creano un angolo di relax e comfort ovunque su richiesta dei proprietari.
In ogni caso, quando si sceglie, è necessario tenere conto delle dimensioni della stanza in modo che il camino appaia proporzionato al resto degli oggetti nella stanza.
La forma del camino è determinata dalle caratteristiche del suo design. Il focolare e la canna fumaria dettano la forma delle stufe, estese a soffitto, incassate a muro o ad angolo. I caminetti rotondi sembrano super moderni ed eleganti; richiedono il posizionamento al centro della stanza e la visibilità da tutti i lati. Tali strutture sono posizionate o sospese in stanze spaziose. Oggi è possibile realizzare i focolari più bizzarri e squisitamente decorati.
I caminetti rettangolari classici sono solitamente di dimensioni solide e con tutto il loro aspetto sono progettati per enfatizzare l'imponenza e la monumentalità della sala o della sala in cui si trovano. Possono essere incassati in una nicchia o sporgere dal muro.
I forni a cilindro si trovano spesso all'aperto, in un'area ricreativa, e vengono utilizzati per il barbecue.
Stili e design
Qualsiasi camino è senza dubbio l'oggetto centrale degli interni, ed è lui che determina lo stile generale della stanza. Se un cottage, un soggiorno o uno studio è già pronto e ha il suo stile unico, un'enorme varietà di modelli di stufe ti consentirà di scegliere un design adatto e di inserire armoniosamente il camino nella composizione generale.
Tradizionalmente, nelle case private, i caminetti sono installati nello stile paese o rustico... Questi camini sono rivestiti con pietra naturale o artificiale e legno. Spesso hanno una nicchia per riporre la legna da ardere. I caminetti sono decorati con foto di famiglia in graziose cornici, vasi e decorati in stile rustico.
Focolare rettangolare, colonne o bassorilievi nella decorazione, rivestimento in marmo o pietra: tutti questi sono elementi inerenti a classici. Tali soluzioni saranno perfette nello stesso ambiente classico.
Vari eroi antichi e animali mitici, bassorilievi vegetali, marmo bianco e colonne creano uno stile lussuoso e sofisticato impero Mobili, tende e arredamento della stanza dovrebbero essere in armonia con un camino così originale.
Moderno caratterizzato dall'uso di forme insolite e combinazioni non standard di materiali nella decorazione, ad esempio legno, acciaio, vetro. Questi caminetti sono fantastici e danno alla stanza un aspetto moderno e alla moda.
Stile High Tech è rivolto al futuro e unisce chiarezza di linee e correttezza geometrica delle forme.I materiali innovativi refrattari utilizzati nella decorazione di tali focolari attirano l'attenzione e si adattano perfettamente agli interni high-tech o minimalisti. Acciaio e vetro donano alla struttura trasparenza e leggerezza, lasciando una sensazione di spazio aperto e ariosità nell'ambiente.
Marche
Insieme a noti produttori europei con un secolo di storia, i cui caminetti sono nelle migliori case di Parigi e Londra, stanno entrando nell'arena nuovi produttori, i cui prodotti non sono inferiori ai maestri del settore in termini di qualità e affidabilità. La Russia è un consumatore attivo dei prodotti di queste aziende. azienda polacca Kratki, italiano Palazzetti, francese Sopra, spagnolo Fugar donano calore e comfort alle persone e offrono un'ampia scelta di caminetti per tutti i gusti, anche i più esigenti.
In Russia ci sono anche aziende che occupano meritatamente una posizione di leader nel mercato e ricevono ottime recensioni da parte dei clienti che utilizzano le stufe da molti anni.
Società Vesuvio è specializzata nella produzione di caminetti in ghisa e acciaio in un'ampia varietà di dimensioni e forme. Questi camini sono progettati in diversi stili e sono disponibili sia con focolare chiuso che con focolare aperto in vetro temperato ignifugo. Tutti i prodotti vengono testati prima di essere venduti, il che dà ai clienti fiducia nell'affidabilità e nella durata dei focolari e delle stufe Vesuvio.
Società "Meta" opera sul mercato nazionale da 20 anni. Gli esperti utilizzano le più moderne tecnologie per la produzione e garantiscono un'elevata affidabilità dei loro prodotti completamente certificati. Gli acquirenti notano il comfort nell'uso e nella cura dei modelli di questa azienda. Il Gruppo Meta produce anche accessori e componenti per forni.
Idee eleganti negli interni
In un moderno soggiorno high-tech, il camino è l'oggetto principale dell'arredamento e si trova al centro della spaziosa stanza. Grazie allo schermo in vetro e al focolare aperto, la fiamma può essere contemplata da qualsiasi angolo della stanza. Il focolare ravviva l'interno geometrico freddo e gli dà un tocco caldo.
L'intero soggiorno è stato progettato in stile antico. Colonne di marmo bianco, ornamenti e forma delle sedie sottolineano la raffinatezza e il lusso degli interni. Un meraviglioso camino, rivestito dello stesso marmo, e le colonne ripetono i dettagli delle pareti e dei mobili. Il focolare è incassato in una nicchia, nella parte anteriore è coperto da uno schermo in vetro. Il design del camino è in armonia con lo stile generale della stanza e crea un meraviglioso insieme.
Lobby incantevole della casa di campagna. La vicinanza della natura e l'aria fresca, la foresta dietro le enormi finestre, i materiali naturali nella decorazione della stanza e al centro della composizione: un enorme camino in pietra con mensole, panche, elementi decorativi. La fiamma dà energia e dà una sensazione di beato calore e comfort.
Per come funzionano i caminetti a legna, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.