Camini a legna per la casa: tipologie e caratteristiche di design
Al giorno d'oggi, un camino a legna non è solo una fonte di calore. Questo è un oggetto decorativo unico per uffici e soggiorni, di importanza non inferiore al resto degli elementi interni. Il camino a legna è molto apprezzato dai proprietari di agriturismi e case di campagna.
Peculiarità
I classici caminetti a legna sono design in cui il focolare è realizzato come una nicchia in materiale resistente al calore. Insieme a questo, è aperto verso la stanza. Il dispositivo ha un camino nel suo design, che aiuta a rimuovere i prodotti della combustione dalla stanza, oltre a creare il tiraggio necessario per mantenere il fuoco.
Il portale del camino può essere a forma di "P" o "D". Per la sua fabbricazione vengono solitamente utilizzati mattoni o pietra.
A causa di alcune caratteristiche, i dispositivi a legna sono riusciti a mettere radici solo nelle case private, che di solito si trovano fuori città.
Innanzitutto, ciò è dovuto al carburante utilizzato in essi. L'uso di un camino in un appartamento è impossibile a causa del mancato rispetto delle norme di sicurezza antincendio. E troppo spazio è necessario per conservare la legna da ardere. Ma nel settore privato, soprattutto fuori città, le strutture a legna possono creare un'atmosfera unica di comfort domestico, diventare un'ulteriore fonte di calore per la casa e persino un luogo per cucinare.
Visualizzazioni
I tradizionali caminetti a legna possono variare sia nella decorazione delle pareti esterne che nel tipo di focolare, nella sua collocazione, nel metodo di trasmissione del calore e nel tipo di irraggiamento. Tra tutte le varietà di caminetti tradizionali che utilizzano la legna come combustibile, puoi scegliere quello più adatto a te. È importante sapere in anticipo quali tipi di dispositivi esistono e quali sono le loro differenze. Classificazione per tecnologia di montaggio.
Camini da parete
Queste sono strutture autonome adiacenti al muro. Tali caminetti possono essere installati già in una casa ricostruita. È fissato a un muro realizzato con materiali da costruzione resistenti al fuoco. Anche il camino è posizionato sulla parete.
I caminetti di questo design di solito hanno un peso considerevole e dimensioni solide.
Sono installati esclusivamente in stanze spaziose., il cui pavimento e le cui pareti sono in grado di sopportare carichi significativi. I portali dei dispositivi a parete sono rifiniti con piastrelle di ceramica, mattoni, pietra selvatica o naturale.
Prodotti da incasso
Eretto nella fase di costruzione, ristrutturazione o ammodernamento della casa. Parte della canna fumaria e del focolare è incassata nella muratura della parete stessa.
Questi caminetti sono piccoli, quindi possono stare in camere da letto e piccoli uffici. La parte anteriore del focolare è rivestita con un bordo a mezzo mattone, rifinito con tutti i tipi di materiali decorativi.
Camini angolari
Sono localizzati nell'angolo della stanza, il che è molto interessante in termini di decorazione della stanza. Il camino è "nascosto" in una delle pareti. Un frammento aperto del focolare è costituito da blocchi leggeri, acciaio, cemento, la superficie è ricoperta di intonaco, rivestita di mattoni, pietra selvaggia e altri materiali.
Focolari dell'isola
Queste sono costruzioni autonome. Una piattaforma piatta (base) è eretta al centro della stanza. Può essere chiuso o aperto.La base va nella camera fumo (collettore fumi), accoppiata al camino.
Il coefficiente di scambio termico di questi caminetti è bassoe la struttura occupa molto spazio. La differenza principale è l'originalità della performance.
Strutture sospese
Sono una delle modifiche dei caminetti a isola. Non sono legati al pavimento, ma pendono dal soffitto. I ganci sono generalmente realizzati in ferro, che è il materiale più leggero. La camera di combustione può essere chiusa o aperta.
Modifiche al camino per scopo
Oltre ai tradizionali camini in muratura o pietra naturale, ne esistono altri esempi.
Stufe a camino
Modifica del sistema camino, che unisce la funzionalità della stufa alla potenza affascinante e attraente del camino. Spesso, tali dispositivi di riscaldamento sono dotati di due focolari e due camini. Grazie a questo, possono essere annegati sia insieme che separatamente.
Costruiscono caminetti nelle dacie, negli edifici da giardino, dove è necessario non solo riscaldare la stanza, ma anche preparare il cibo. I dispositivi di riscaldamento funzionano con bricchette o legna da ardere.
Camini da esterno
Sono simili nella struttura ai tradizionali caminetti domestici. Sono costruiti in pietra, blocchi di cemento, mattoni, marmo (il materiale viene scelto in base alla zona climatica).
Nei camini dei dispositivi esterni, non è prevista una serranda del cancello.
Lo scopo principale di tali dispositivi è la progettazione dell'architettura del paesaggio, la formazione di un ambiente domestico.
caminetti per barbecue
Questa è la versione da esterno del termocamino. È in fase di realizzazione un focolare autonomo, non collegato ad edifici residenziali, per cucinare all'aperto. Sono richiesti caminetti barbecue dotati di grill, affumicatoio, piano cottura, piano cottura, lavello, tavolo da taglio, spazio adeguato per gli utensili da cucina.
Per ridurre al minimo l'influenza dei fenomeni atmosferici (pioggia, neve) sulle strutture dei caminetti, sono disposti in gazebo, case da giardino di tipo aperto, sotto pensiline.
Camini decorativi
Si tratta di biocamini, falsi camini, camini elettrici, ovvero quei dispositivi che non necessitano di canna fumaria. Il loro scopo principale è decorare i locali. Possono essere realizzati con un'ampia varietà di materiali.
Modifiche dei caminetti in base al tipo di camera di combustione:
- Camini aperti. Il focolare di tali camini può essere aperto da uno, 2, 3 o tutti e 4 i lati (varianti ad isola). I dispositivi di riscaldamento tradizionali sono dotati di un focolare aperto su un lato. I dispositivi con un focolare aperto conservano il romanticismo dell'antichità, l'attrattiva di una fiamma aperta. Richiedono una manutenzione sistematica, cure speciali, conformità alle norme di sicurezza e hanno bisogno di accedere a una grande quantità di ossigeno.
- Camini chiusi. Il focolare di tali dispositivi è coperto da un vetro resistente al calore o da una porta del camino.
Classificazione per tipo di radiazione termica:
- I dispositivi con dissipazione del calore unilaterale hanno un design tradizionale. Il focolare è aperto dal lato anteriore e le altre tre pareti della camera sono realizzate con una pendenza. Questo design aumenta la potenza termica del camino.
- A doppia faccia (con dissipazione del calore su due lati). Tali dispositivi sembrano, ovviamente, straordinari.
In termini di funzionamento, hanno diversi difetti:
- una grande superficie di dissipazione del calore necessita di più aria;
- davanti alla camera di combustione di tali caminetti è necessario realizzare una protezione di maggiore entità;
- l'area riflettente del focolare è ridotta, quindi viene fornito troppo poco calore alla stanza.
- A tre lati (con dissipazione del calore su 3 lati). Un fuoco aperto da 3 lati rende queste costruzioni molto interessanti. Ma la loro protezione deve essere anche su 3 lati.La resa termica dei caminetti con irraggiamento termico su 3 lati è trascurabile, poiché l'irraggiamento termico si propaga solo da un unico piano riflettente.
- Quadrilatero (con dissipazione del calore su 4 lati). I caminetti sono aperti da tutti i lati. Pertanto, di solito svolgono il ruolo di decorazione senza riscaldare la stanza.
Classificazione del carburante:
- Legno che brucia - camini di tipo tradizionale con focolare, portale e canna fumaria. Si consiglia di farlo nella fase di costruzione di una casa. Tali strutture dovrebbero essere erette da professionisti, poiché le omissioni possono provocare la comparsa di fumo nella stanza, l'accensione e altri momenti spiacevoli.
I caminetti a legna richiedono una pulizia costante.
Per loro, anche l'aerazione della stanza è di grande importanza. Un camino a legna sarà perfetto per un posto in una casa di campagna. Ma è necessario considerare un luogo per riporre attrezzature ausiliarie e legna da ardere.
- Gas i dispositivi hanno una buona resa termica, si accendono rapidamente. Nessun camino richiesto. Il tubo viene condotto all'aperto o in un gasdotto.
I caminetti a combustibile blu sono più sicuri e costano meno dei caminetti a legna. Il bruciatore per la combustione di combustibile gassoso è controllato in modalità automatica. L'imitazione del camino originale è realizzata per mezzo di legna da ardere decorativa in ceramica, che incandescente durante il processo di combustione.
Tali dispositivi possono essere installati anche nell'appartamento, ma è necessario ottenere un documento di autorizzazione dal servizio gas. Inoltre, l'installazione di tali dispositivi dovrebbe essere eseguita da lavoratori del gas.
- Camini elettrici utilizzato per decorare gli interni e non per il riscaldamento degli ambienti. Questo è un ottimo esempio per un appartamento in città. Funzionano dalla rete elettrica e non sono pericolosi da usare.
Il peso ridotto del dispositivo, l'assenza di un camino e la facilità di installazione rendono disponibile l'installazione indipendente (senza il coinvolgimento di specialisti). Non hanno bisogno di essere puliti, per rastrellare la cenere dal focolare.
- Tipo cassetta. Il suo nome è associato alle caratteristiche del design; ha una cassetta speciale: un focolare in acciaio, coperto di vetro. Il focolare di tipo chiuso consente l'utilizzo del dispositivo in ambienti interni, essendo ignifugo. I vantaggi includono un'elevata funzionalità e un camino corto. C'è la possibilità di utilizzare la modalità di masterizzazione lunga.
- Biocamini - dispositivi decorativi già pronti che funzionano con etanolo o alcol di vino. Un bruciatore in acciaio è montato sul fondo del corpo, nel quale viene versato il carburante. Il camino viene acceso con un accendino specializzato o un fiammifero lungo. Un altro nome per i caminetti bio è caminetti ecologici. Sono completamente innocui per la salute umana.
- Pellet i camini devono essere classificati in una categoria a parte perché la loro struttura e il tipo di combustibile utilizzato hanno caratteristiche proprie. I dispositivi a pellet sono realizzati in ghisa o ferro. Per i lavori di finitura, nella maggior parte dei casi vengono utilizzati vetro e ceramica.
I camini sono così disposti:
- focolare;
- bruciatore a pellet;
- sensori di temperatura;
- blocco di accensione;
- diversi motori elettrici e una centralina;
- vano per pellet combustibile e cenere;
- canna fumaria.
Il pellet viene caricato in un serbatoio incorporato. La durata del funzionamento del caminetto dipende dalla capacità del contenitore.
In modalità automatica, il pellet viene introdotto in porzioni nel focolare. Lì, un dispositivo specializzato inietta aria, creando le condizioni per una fiamma. Nella zona inferiore dell'involucro c'è un portacenere, dove viene versata la cenere.
In tali dispositivi, è possibile regolare la potenza, la temperatura, i tempi di attivazione e spegnimento. I radiatori per riscaldamento possono essere collegati a modifiche individuali.
Design
La costruzione di un camino in una casa è un'attività responsabile che richiede abilità e abilità speciali.Considerando che questa costruzione senza pretese sarà al centro dell'attenzione per i residenti e gli ospiti della casa, viene prestata molta attenzione alla posizione e al design del camino.
La decorazione del camino può essere:
- mattone;
- calcolo;
- di legno;
- dalle piastrelle di ceramica.
Per il rivestimento di caminetti elettrici e falsi nel soggiorno, le nicchie specializzate sono costruite in cartongesso.
Il segno distintivo del camino è il portale, che è sempre rivolto al centro della stanza.
Il design del portale può essere:
- granito;
- marmo;
- metallo;
- mattone;
- ceramica;
- calcare;
- da pietra selvaggia e macerie.
Autentici esempi di artigianato del camino, che in seguito diventano l'orgoglio della casa, sono creati da professionisti con i materiali di cui sopra. Tali focolari contribuiscono alla creazione di un ambiente tranquillo che porta calore e comfort ai padroni di casa e ai loro ospiti.
Produttori
Tra i produttori russi di caminetti a legna si distingue il marchio "Meta"che interagisce con imprese estere. L'azienda offre una vasta selezione di portali di alta qualità che si differenziano per configurazione e prezzo.
Eventuali caminetti e stufe realizzati in Bielorussia "Teplodar" diventerà non solo un'interessante decorazione della stanza, ma anche un'unità eccellente per riscaldare la casa. L'azienda produce dispositivi con una potenza di 6-12 kW.
Dai produttori stranieri, si possono distinguere i caminetti finlandesi dalle aziende Harvia, Tulikivi e NunnaUun.
Suggerimenti e trucchi
Il focolare è l'elemento principale del camino. Dopotutto, la legna da ardere brucia qui, il calore principale viene da qui. Il compito principale del focolare è mantenere la sua configurazione e integrità alle alte temperature. Possono essere fatti di mattoni, ghisa o ferro, dipende dal dispositivo.
Se il tuo compito è riscaldare la casa con questo dispositivo, allora dovresti scegliere un focolare con componenti che accumulano calore che riscalderanno la stanza anche dopo che il fuoco si è spento. Le singole stufe a legna sono addirittura dotate di un circuito di riscaldamento dell'acqua.
Se consideriamo in dettaglio la struttura dei dispositivi nelle case private, è necessario prestare molta attenzione ai camini.
Sono disponibili in due configurazioni:
- camino dritto - il tipo più popolare di cappa, che viene montato direttamente nel processo di costruzione di una casa;
- un camino inclinato è una forma forzata, che viene utilizzata se si deve installare un camino in un edificio già costruito. Questo modulo permette di collegarsi al sistema di ventilazione esistente.
Affinché il tiraggio sia normale, il camino deve essere al di sopra del tubo standard della stufa.
Se è tondo, ridurrà la resistenza e preverrà la formazione di una fitta fioritura di fuliggine. L'intero sistema funziona grazie alle diverse saturazioni di fumo caldo e atmosfera esterna. L'area aspirante aspira il fumo dal camino.
Il compito del camino è quello di eliminare i prodotti della combustione dalla stanza: fuliggine, monossido di carbonio e fumo. È importante controllare che tutte le giunzioni di mattoni o tubi nella cappa siano correttamente sigillate. Questo è l'unico modo per garantire una buona trazione.
Un altro prerequisito per una buona ventilazione è la corretta testata (in alto) della canna fumaria. Il massimo che può essere utilizzato è un deflettore per la pioggia. L'eccessiva attrazione per i gioielli può influire negativamente sul funzionamento del camino.
Un elemento importante è la grata. Di solito questa è una massiccia griglia in ghisa, è posizionata sul fondo del focolare. La legna da ardere è posta sopra di essa. Mentre brucia, la cenere cade attraverso la grata, senza interferire con la distribuzione sistematica del fuoco.
Bellissimi esempi all'interno
Il più popolare è il portale classico. Per la maggior parte, è integrato nel muro e ha una configurazione a forma di U. La semplicità e l'espressività delle linee, la simmetria sono insite in lui. Finte colonne, bassorilievi e ornamenti possono essere utilizzati come decorazioni.
I designer consigliano di costruire una mensola speciale sopra il camino, dove ostentano figurine, piccoli oggetti e vasi. Per la decorazione, puoi usare granito, marmo. I reticoli forgiati saranno una decorazione aggiuntiva.
Presta attenzione allo stile country o allo stile rustico (bellezza naturale ruvida).
Tali portali hanno una configurazione a forma di D insieme a parametri piccoli o medi. Un accessorio indispensabile per un tale camino è una trave di legno sopra il focolare, sulla quale si trovano vari piccoli oggetti.
Un involucro può essere posizionato su strutture rustiche. Svolgerà solo un ruolo decorativo. Questo stile contiene un muro o un portale d'angolo in mattoni. Per il rivestimento viene utilizzata arenaria o roccia conchiglia.
Lo stile loft è diventato popolare negli anni '60-'70 del secolo scorso. E' caratterizzato da ampi locali con pareti a vista e soffitti alti. Nelle stanze con un tale interno, un camino in ferro a isola con ante in vetro starà benissimo. Tieni presente che questo stile non prevede un comfort abbondante. Di conseguenza, la stanza dovrebbe avere un minimo di mobili e un massimo di spazio libero.
Il modernismo si distingue anche per il minimalismo.
A differenza del progetto precedente, un tale interno assume linee rette, si concentra sui dettagli e corregge soluzioni cromatiche. In questa stanza, i caminetti con una forma ordinata e una combinazione di colori, così come i dispositivi in vetro e metallo, appariranno coerenti.
La struttura del moderno stile high-tech contiene strutture di cromo, acciaio, vetro resistente al calore e plastica. Il portale può essere di qualsiasi configurazione. Spesso, in un dispositivo del genere, solo la parete di fondo rimane opaca. Gli apparecchi a legna ad alta tecnologia sono un'opzione originale che viene realizzata su ordinazione.
Per ulteriori informazioni sul camino a legna, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.