Porte per camini: scelta e installazione
Sin dai tempi antichi si è prestata molta attenzione alla disposizione del focolare. Ha svolto diverse funzioni contemporaneamente: era una fonte di calore, luce e un assistente in cucina. Tutti hanno cercato di rendere unico il proprio focolare. Pertanto, oggi sul mercato esiste un'ampia varietà di tutti i tipi di caminetti.
Per proteggere l'incendio all'interno del dispositivo, vengono utilizzate porte speciali. Sono installati nella parte anteriore della struttura. Requisiti maggiori sono imposti a questo elemento.
Quando si sceglie una porta per un camino, è necessario tenere conto non solo delle caratteristiche tecniche, ma anche dell'aspetto, perché la struttura nel suo insieme dovrebbe apparire esteticamente gradevole.
Peculiarità
Indipendentemente dal fatto che acquisti un prodotto finito per un camino o lo realizzi da solo, deve corrispondere ad alcuni parametri:
- La porta deve essere realizzata in materiale naturale resistente al calore (vetro resistente al fuoco, pietra naturale, acciaio, ceramica).
- Per garantire la sicurezza antincendio, è necessario garantire la tenuta della porta. Spesso è una porta del camino difettosa che diventa la causa di un incendio. Pertanto, durante l'installazione, è necessario prestare particolare attenzione al controllo di crepe e crepe.
Inoltre, quando si sceglie una porta, vale la pena considerare il tipo, le caratteristiche del design e le dimensioni del camino.
Si consiglia di acquistare prodotti da produttori di fiducia, di fare attenzione ai falsi economici e di bassa qualità.
varietà
Le porte stesse sono approssimativamente le stesse per tipo di design. Sono suddivisi solo per i materiali di cui sono fatti.
Le porte in vetro sono diventate molto popolari nel mercato. Questo materiale consente di osservare il processo di combustione nella fornace. La vista di un fuoco ardente misurato dà piacere estetico, dà una sensazione di pace, calore e comfort. Allo stesso tempo, l'affidabile vetro resistente al calore garantisce una sicurezza assoluta. Inoltre, è facile controllare i processi che avvengono all'interno del camino attraverso porte trasparenti.
Ad esempio, se il vetro si scurisce rapidamente dalla fuliggine, ci sono problemi nel sistema del camino, è necessaria la pulizia del dispositivo o la riparazione.
Grazie a uno speciale trattamento, il vetro con cui sono realizzate le porte acquisisce proprietà resistenti al calore. Un tale prodotto può resistere a lungo alle alte temperature.
Il più grande svantaggio dei prodotti in vetro è la loro fragilità. Nonostante sia realizzato in vetro antiurto e resistente alle alte temperature, il materiale è molto sensibile alle sollecitazioni meccaniche. Pertanto, richiede un uso attento e un'attenta manutenzione.
Per quanto riguarda il design, il vetro si sposa bene con molti materiali: marmo, pietra naturale, metallo. Pertanto, una tale porta sarà un'aggiunta eccellente a qualsiasi camino.
Le porte metalliche per un camino sono di diversi tipi:
- acciaio;
- forgiato;
- ghisa.
Queste porte sono considerate le più sicure. Sono ampiamente utilizzati a causa del loro prezzo relativamente basso. Oggi, le più popolari sono le porte in acciaio con inserti in vetro.
I prodotti in ceramica sono usati raramente per decorare i dispositivi di riscaldamento. Tuttavia, se, secondo il progetto del designer, l'intera struttura ha una superficie in ceramica, le porte non dovrebbero risaltare. Affinché il prodotto resista all'esposizione alle alte temperature, viene cotto. Questo tipo di porta è piuttosto costoso. Inoltre, non è pratico da usare.È possibile effettuare una scelta a favore di tale elemento solo al solo scopo di armonia estetica dell'aspetto del camino.
Come scegliere?
Per scegliere l'opzione della porta più adatta, è necessario tenere conto di tutte le sfumature. Per ottenere sicurezza e armonia visiva, la porta deve corrispondere al design del camino. Quindi, quando si sceglie un elemento in vetro, è possibile acquistare un modello con vetro piano o convesso. Può anche essere una versione panoramica a un solo strato, segmentata o arrotondata.
È necessario scegliere lo spessore corretto del vetro. Le sue proprietà resistenti al calore dipenderanno da questo. Influirà anche sul periodo di garanzia dichiarato dal produttore.
La fusione e la forgiatura vengono utilizzate per incorniciare la finestra di vetro nella porta. Di conseguenza, la porta è pesante. Per aumentare la facilità di apertura, sono in fase di sviluppo meccanismi e dispositivi ausiliari.
È anche importante ricordare che quando si vendono elementi in vetro per caminetti, i produttori russi forniscono un set di ricambio di vetro resistente al calore (in caso di sostituzione). I produttori importati vendono solo copie di pezzi, il che non è molto conveniente. Se devi sostituire in questo caso, dovrai spendere molto tempo e denaro.
Quando si sceglie, vale la pena considerare il metodo di riscaldamento del dispositivo. Se il camino viene riscaldato solo a legna, vengono utilizzate porte in metallo o modelli con inserti in vetro. Quando si utilizza coke o carbone, è necessario installare la versione in ghisa.
Se prendi in considerazione tutti i consigli, il tuo camino ti servirà a lungo. Una porta opportunamente dimensionata deve essere in grado di resistere a temperature comprese tra 600°C e 1000°C.
Per quanto riguarda il metodo di apertura, i più affidabili e sicuri sono i modelli a due ante, a ghigliottina e con apertura laterale.
Produzione
Realizzare una porta per una casa con le tue mani è un lavoro che non richiede conoscenze e abilità speciali. È necessario realizzare il prodotto prima di iniziare la costruzione del camino. In questo caso la porta finita viene semplicemente inserita nella muratura, non ci sono problemi durante l'installazione.
Per la fabbricazione di una porta per camino, è necessario eseguire una serie di operazioni sequenziali:
- Dall'angolo, crea degli spazi vuoti in base alle dimensioni dei tuoi disegni. Assemblare gli spazi vuoti nella forma desiderata.
- Controlla tutte le giunture del tuo prodotto con un quadrato.
- Su un foglio di metallo, segna il contorno interno del telaio angolare. Il contorno esterno dovrebbe essere leggermente più grande delle dimensioni del telaio. Ciò garantirà la tenuta del prodotto durante l'installazione.
- Usando una smerigliatrice angolare con una mola abrasiva, tagliare il pezzo dalla lamiera d'acciaio.
- Assemblare la struttura e afferrare le tende da sole. Verificare la corretta posizione delle tende da sole. Se tutto è fatto correttamente, scottarli.
- Tutte le saldature devono essere pulite. Quindi installare il bullone e la maniglia.
Se tutto è stato contrassegnato e fatto correttamente, la porta può essere facilmente aperta e chiusa.
Installazione
La complessità dell'installazione del prodotto è direttamente correlata al suo design e modello. Per installare la porta da soli, è necessario un set di dispositivi e strumenti speciali.
Avrai bisogno:
- smerigliatrice angolare;
- disco da taglio;
- cavo sigillante;
- trapano a percussione o trapano a percussione;
- serie di trapani;
- Cacciavite;
- viti autofilettanti;
- pennarello indelebile;
- miscela da forno resistente al calore.
Per completare l'installazione, è necessario eseguire una serie di passaggi sequenziali:
- Posizionare la porta contro l'apertura del camino. Assicurati che il corpo del prodotto corrisponda al design del caminetto. Utilizzare un pennarello indelebile per tracciare segni sulla superficie del focolare attraverso i fori di montaggio nell'alloggiamento. Rimuovere il prodotto con attenzione.
- Per realizzare scanalature nella muratura, è necessaria una smerigliatrice con una mola diamantata. Questo lavoro richiede molta attenzione e attrezzature aggiuntive. Avrai bisogno di occhiali speciali per proteggere gli occhi e un respiratore per proteggere il sistema respiratorio.Dopo aver segato le scanalature, è necessario tagliare pezzi di mattoni con uno scalpello e un martello.
- Con un perforatore o un trapano a percussione, i fori devono essere realizzati secondo i segni contrassegnati per il montaggio del corpo del prodotto. Prova il telaio e assicurati che i fori nel telaio e nella muratura corrispondano.
- La malta da forno termoresistente deve essere diluita secondo le indicazioni del produttore. Immergere il cordone sigillante di amianto nella miscela del forno. Avvolgilo strettamente attorno al telaio. Inserire il prodotto preparato nella struttura picchiettando con un martello di gomma. Se rimangono degli spazi vuoti, devono essere riempiti con un cavo di amianto e livellati con una miscela da forno resistente al calore.
- Avvitare il telaio al caminetto con le viti.
- Dopo che la soluzione si è asciugata, inserire il vetro nella porta.
- Il focolare di controllo può essere realizzato in 3-4 giorni.
Suggerimenti utili
Se la porta viene selezionata per un camino in costruzione, di solito si evitano problemi di selezione e installazione. È molto più difficile completare un camino già pronto con una porta. In tali casi possono sorgere una serie di problemi che possono essere evitati seguendo i consigli degli esperti:
- Quando si sceglie un modello, è necessario decidere le dimensioni della porta. Misurare l'apertura del camino preparata. La cornice dovrebbe corrispondere o essere leggermente più grande. Ciò garantirà la tenuta del prodotto durante l'installazione.
- È meglio acquistare strutture monoblocco piuttosto che pieghevoli. Il secondo tipo è più difficile da montare con pareti irregolari del camino. Anche la rigidità ne soffre.
- Quando si installa il vetro nella porta, è necessario lasciare spazi termici. Questo per garantire che il vetro non si crepa quando si espande sotto l'influenza delle alte temperature.
- Prima di installare il modello in vetro, è necessario rimuovere il vetro dalla porta. Questa è un'operazione semplice. Il vetro è solitamente fissato con due viti.
- Tutte le crepe e le fessure attorno al perimetro del telaio devono essere sigillate con un cordone sigillante di amianto e lubrificate con una miscela di forno. Ciò garantisce la tenuta del gruppo porta.
- È importante ricordare le condizioni per il corretto funzionamento del caminetto. La porta installata non deve riscaldarsi dall'esterno più di 40 ºС. Vale la pena scegliere quei modelli realizzati con diversi strati di vari materiali con un traferro.
- Il tipo di porta più sicuro è quello a due ante. A causa della presenza di un'intercapedine tra le ante, la quantità d'aria ottimale, necessaria per mantenere il processo di combustione, entra nell'inserto del camino.
Per informazioni su come installare la porta tagliafuoco, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.