Camini moderni: tipologie e idee di design

Camini moderni: tipologie e idee di design
  1. Visualizzazioni
  2. Portale del camino
  3. Disposizione del forno
  4. Stile

Al giorno d'oggi, i caminetti stanno diventando sempre più popolari. E se inizialmente erano installati principalmente nei soggiorni, ora sono collocati in quella parte della casa o dell'appartamento dove le persone trascorrono molto tempo, cioè in cucina. Questa decisione può essere considerata interessante e piuttosto audace.

Visualizzazioni

Ma come scegliere il caminetto giusto in modo che si fonda armoniosamente con l'interno della zona pranzo? Prima di tutto, devi navigare nell'opzione per l'acquisizione futura.

In questo caso, devono essere presi in considerazione i seguenti fattori:

  • caratteristica dello spazio abitativo;
  • la sua area;
  • norme tecniche di sicurezza.

Ci sono diversi tipi di caminetti oggi sul mercato.

Classico

Il primo tipo, a combustibile solido (legno), è uno dei più comuni. È comprensibile, il fuoco vivo non può che inchiodare gli occhi. Essendo accanto a un tale pezzo di interno, senti intimità, calore e tranquillità. Il crepitio dei tronchi ha anche un effetto benefico e rilassante sulle condizioni di una persona.

Molto diffuso è anche un caminetto con piano cottura, la cui funzionalità non risiede solo nel riscaldamento dello spazio abitativo, ma può essere utilizzato anche per cucinare.

Ma sfortunatamente, i proprietari di appartamenti non hanno l'opportunità di installare un tale focolare, poiché richiede l'installazione di un camino separato.

Inoltre, gli svantaggi di una tale fonte di calore includono il fatto che è piuttosto difficile da mantenere, richiede costantemente una grande quantità di legna da ardere che deve essere conservata da qualche parte. Inoltre, il processo di installazione stesso è piuttosto laborioso. Pertanto, le opzioni classiche sono collocate principalmente nei cottage di campagna come elemento di arredo e non per riscaldare la casa.

Gas

In alternativa è possibile utilizzare un fornello a metano, perché non è richiesto combustibile solido per il suo funzionamento e grazie al bruciatore ad iniezione la fiamma è reale. Oggi i produttori producono anche versioni mobili di tali strutture, che, se necessario, possono essere spostate. Ma, prima di installare il dispositivo a gas, è necessario coordinare questo problema con la società di gestione, poiché se installato in modo improprio esiste il pericolo di perdite spontanee di gas.

Camino elettrico

Questa è la variazione più accettabile per una sala da pranzo. È ecologico, affidabile, facile da usare e riscalda bene la stanza. Naturalmente, una tale unità non sembra un vero focolare ed è solo una copia di esso, ma nonostante ciò, un tale design è combinato in modo molto organico con altri oggetti ed è adatto sia per i cottage che per la maggior parte degli appartamenti.

Falshkamin

Sono un'ottima alternativa al focolare domestico.

Un'imitazione di questo edificio enfatizzerà favorevolmente i vantaggi dell'appartamento e nasconderà i suoi difetti.

Portale del camino

Il componente esterno o, in altre parole, il portale è realizzato con tutti i tipi di materiali, come plastica, piastrelle di ceramica, legno, pietra e marmo. Le strutture situate di fronte al muro sono solitamente decorate con pietra naturale o artificiale. A volte sono bordati con legno naturale, creando così un'imitazione delle stufe autentiche.I prodotti realizzati con materiali compositi, ad esempio marmo fuso, nonché telai per caminetti elettrici in vetroceramica e vetro colorato, sembrano molto impressionanti.

Qualsiasi portale deve soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Eliminazione di ogni possibilità di accensione della parte anteriore della struttura durante il funzionamento del focolare.
  2. Garantire la sicurezza dei proprietari della stufa durante il suo utilizzo. Cioè, quando si installa una fonte di calore elettrica, deve essere realizzata una protezione contro le scosse elettriche.

Altre caratteristiche, come dimensioni, materiale, stile, posizione, forniscono soluzioni progettuali che possono essere utilizzate per migliorare l'ambiente.

Pertanto, se hai scelto un tipo di camino adatto, devi decidere come posizionarlo al meglio nella zona pranzo.

Disposizione del forno

Quando si posiziona un caminetto, è necessario prima familiarizzare con i consigli di installazione:

  • un camino a legna o, come viene anche chiamato, inglese deve essere installato in modo che il camino sia dritto;
  • quando si determina lo spazio per il posizionamento, è necessario tenere conto della direzione dei flussi d'aria, esclusi quei luoghi dove ci sono correnti d'aria;
  • la posizione di maggior successo è un muro che si trova ad angolo retto rispetto alle finestre;
  • l'angolo di riposo dovrebbe essere posizionato in modo che sia comodo stare vicino al camino.

Allora qual è il modo migliore per posizionare il tuo caminetto in modo che si adatti bene ad altri arredi?

Esistono diversi metodi di posizionamento:

  1. Isola, cioè sotto forma di struttura autoportante. In questo caso, l'installazione viene eseguita al centro della stanza, che divide visivamente la zona cucina e il soggiorno in due componenti. Questa variazione è molto pratica in termini di riscaldamento dello spazio.
  2. Wall Mount. Questo metodo viene utilizzato per installare caminetti sia a gas che elettrici in conformità con le caratteristiche del design.
  3. Posizione all'aperto. Il posizionamento più comune, tipico sia per i camini classici che per quelli a gas o elettrici.

Stile

Dopo aver deciso un'opzione e una posizione adeguate della struttura futura, è necessario analizzare in che modo si adatterà armoniosamente all'ambiente. È importante che il design integri organicamente la zona pranzo. E solo con questo approccio, la decisione progettuale di apportare modifiche è giustificata.

Ci sono molti stili diversi che possono essere guidati nella scelta di un modello di stufa.

Classico

Di norma, i camini in stile classico sono incassati nel muro, quindi decorano esclusivamente la camera di combustione e l'ingresso a forma di U. Le decorazioni possono essere realizzate in melanite, marmo o onice. Modanature, affreschi e anche colonne sono usati come elementi decorativi.

stile inglese

La stufa dovrebbe essere posizionata al centro della stanza, attorno ad essa è organizzata un'area salotto. Tali disegni assomigliano esternamente ai classici. Sono anche realizzati nella forma della lettera "P", ma a differenza dei classici, qui prevalgono le forme rettangolari. Nessuna decorazione fantasiosa. Una caratteristica distintiva è un imponente portale decorato con piastrelle di ceramica, prodotti in metallo o legno nobile. La camera di combustione è di piccole dimensioni, ma abbastanza spaziosa.

Provenza

Questa tendenza è caratterizzata da un aspetto naturale e senza fronzoli. Nel processo di progettazione di un tale camino, viene presa in considerazione ogni piccola cosa. Lo schema dei colori è prevalentemente in toni pastello calmi. A volte viene applicato l'effetto della vernice invecchiata. Il rivestimento finale viene eseguito con piastrelle, pietra naturale o piastrelle smaltate.

È raro trovare costruzioni decorate con essenze lignee nobili.

Nazione

Il ricordo di una casa di campagna, il comfort e il calore di un focolare familiare sono i tratti caratteristici dello stile country.Tali forni sono massicci e di dimensioni impressionanti. La parte anteriore ricorda la lettera "D", sotto c'è un deposito per la legna da ardere e sopra - un focolare. Tali caminetti sono installati in presenza di un ampio spazio libero. I ceppi o il gas sono usati come combustibile, quindi è necessario un camino. Tali stufe sono decorate con quarzite naturale, mattoni o legno.

Moderno, minimalismo e hi-tech

Per coloro che amano combinare lo stile business con il romanticismo di una casa di campagna, ci sono diverse direzioni:

Al centro dei camini Art Nouveau c'è una stufa classica con componenti di base, ma una forma modificata. Marmo, granito, pietra naturale o metallo sono usati come materiali per decorare un camino.

La tendenza minimalista è molto popolare oggi. Una caratteristica è la mancanza di decorazioni. Prima viene realizzata una base: una camera di combustione e un camino, quindi vengono nascosti dietro un pannello decorativo, che si trasforma in un componente del muro.

Il risultato è la sensazione di uno spazio aperto di fiamma.

Tali focolari possono essere posizionati a qualsiasi distanza dal pavimento secondo il progetto di design.

Sulla base di tecnologie in costante sviluppo, i caminetti high-tech sono realizzati con materiali ultramoderni. Questa direzione è caratterizzata da linee rette, confini pronunciati, capacità di regolare l'intensità della fiamma, presenza di sistemi di postcombustione, piano del tavolo di colore brillante.

Tali forni possono essere realizzati sotto forma di tavolino da caffè o ripiano estraibile in cui si trova una camera di combustione. C'è una grande varietà di forme per i caminetti: rombo, prisma, palla, piramide o tronco di cono, che sono montati a parete oa soffitto.

Ci sono insoliti caminetti girevoli, con cascata e altri. Vetro temperato e metallo sono usati per questo stile. Gli stessi materiali da costruzione sono utilizzati per le cappe camino.

In termini generali, abbiamo individuato i punti chiave su cui orientarci quando si decide di acquistare un caminetto per lo spazio cucina e la sua corretta disposizione. Puoi scegliere qualsiasi opzione se hai una cucina combinata con un soggiorno o un monolocale.

Per la cucina da esterno di una casa privata, puoi scegliere anche una delle versioni. Anche la veranda estiva ha in molti modi dimensioni sufficienti per un tale dispositivo di riscaldamento. Nonostante i limiti esistenti, chiunque può trovare un caminetto adatto a sé.

Altrimenti, segui i tuoi gusti, le tue preferenze e la tua immaginazione.

Puoi imparare come costruire un camino in mattoni con le tue mani dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento