Camino artificiale all'interno dell'appartamento e della casa
Un camino può essere considerato un elemento elegante, ma raramente trovato, dell'arredamento della casa. Non può essere installato in nessuna casa o appartamento, perché ciò richiede una canna fumaria funzionante e una manutenzione costante. Il sogno di installare un caminetto chic in un appartamento può essere realizzato scegliendo un'imitazione di esso.
Per diventare il componente principale dell'arredamento in ogni stanza, uno pseudo camino dovrebbe apparire il più organico possibile all'interno. e corrispondono pienamente al suo design di stile generale. La libertà nella scelta del luogo di installazione, le caratteristiche di produzione e una vasta gamma di materiali per l'attrezzatura di questo prodotto ti permetteranno di mostrare appieno le tue eccellenti doti di design e finire con una bellissima versione d'autore del falso camino.
Caratteristiche e vantaggi
I falsi caminetti decorano e completano lo stile della casa. Puoi ottenere un certo effetto scegliendo un'opzione tra le idee di design già disponibili o realizzando appieno il tuo potenziale creativo. Ciascuna delle sottospecie di un falso camino differirà dall'altra per complessità di installazione, costo e aspetto originale. Ma allo stesso tempo, qualsiasi uomo della strada sarà in grado di scegliere e installare un falso camino, in base ai propri desideri e preferenze di gusto.
Aspetti positivi dell'installazione di uno pseudo camino:
- risparmio di tempo e denaro (rispetto all'installazione di un vero focolare);
- non è necessario realizzare una canna fumaria;
- assenza di sporco e fastidi durante la costruzione di questa struttura;
- sicurezza antincendio: qui non ci sarà un vero incendio;
- la leggerezza dell'intera struttura, che può essere spostata nella stanza secondo necessità;
- la capacità di utilizzare qualsiasi materiale;
- libertà nella scelta delle forme e dei parametri del focolare: può essere costruito in legno, fibra di legno, schiuma, truciolato e altri materiali abbastanza convenienti;
- puoi cambiare l'arredamento nella zona del focolare, ad esempio, da un semplice camino per farne uno natalizio.
- Per decorare il camino, puoi scegliere piastrelle di ceramica, pezzi di forgiatura, mosaici e molte altre interessanti opzioni di decorazione che possono rendere il falso camino ancora più elegante e originale.
Modelli
I prodotti contraffatti differiscono per caratteristiche quali:
- posizione nella stanza;
- dimensioni e dimensioni;
- la forma del fuoco;
- materiali utilizzati per l'installazione;
- metodo di decorazione;
- la presenza di vero fuoco (dalle candele) o la sua imitazione di alta qualità.
Ci sono tre principali sottotipi di falsi caminetti che sono più comunemente usati per la decorazione nelle case moderne.
Il più semplice di questi sono gli elementi simbolici. Tale pseudo-camino è rappresentato da una scatola in legno o poliuretano, sulla quale è presente una mensola. Le candele vengono installate qui o vengono posizionati "tronchi" in polistirolo (in nessun caso devono essere dati alle fiamme). È chiaro che qui si può usare solo il fuoco artificiale.
La seconda sottospecie è un'imitazione completa e di alta qualità di un vero camino. Tali prodotti sono anche chiamati affidabili. La loro caratteristica è la completa imitazione di prodotti reali e fuoco reale. L'unica differenza è che al posto della vera legna da ardere, in questi caminetti vengono utilizzati biocarburanti o candele. Abbastanza raramente, in questo prodotto decorativo vengono collocati bruciatori a gas, che si nascondono dietro una pietra "selvaggia", e talvolta viene utilizzato carbone artificiale.La decorazione su pietra ha un duplice scopo: dopo un buon riscaldamento, le pietre trattengono il calore per molto tempo. In questo modo, ottieni un riscaldamento aggiuntivo e di alta qualità della stanza dopo che la tua fonte di calore smette di funzionare.
La terza sottospecie di falsi caminetti è un focolare in cartongesso, che riprende completamente i contorni di un vero camino. Sono anche considerati prodotti "condizionati". All'interno di questo portale sono collocati caminetti elettrici, in essi vengono imitati fuoco e ceppi. I caminetti di questa categoria sono spesso realizzati in poliuretano: è leggero, facile da usare e può imitare diverse trame. Questo materiale aiuterà a creare strutture che differiscono nell'orientamento stilistico.
Scelta dei materiali
L'installazione dello pseudo-punto focale viene eseguita in 2 fasi: l'assemblaggio della struttura stessa e il suo successivo rivestimento.
Per realizzare il portale stesso, puoi utilizzare i seguenti materiali disponibili:
- fogli di cartongesso su un telaio in metallo o legno;
- truciolare laminato e ordinario;
- compensato, fibra di legno;
- schiuma, poliuretano o polistirene espanso estruso;
- cartone;
- Di legno;
- mattone.
Un posto importante è occupato dalla finitura di alta qualità di un tale pseudo camino: può essere creato utilizzando una pellicola adesiva convenzionale che imita l'aspetto di una pietra o di un mattone o di marmo per avvicinare il più possibile il suo aspetto a realtà. Puoi anche scegliere una pietra artificiale, che può essere presentata in una varietà di colori e trame. Piastrelle eleganti, bellissimi bassorilievi, piastrelle di ceramica contribuiranno a dare espressività e individualità all'intera struttura. Tuttavia, lo sfarzo eccessivo può essere superfluo in alcuni interni.
È imperativo che il camino realizzato si abbini perfettamente allo stile della stanza. È necessario scegliere con cura il colore del prodotto. Ma oltre a questo, la decorazione stessa dovrebbe creare un comfort speciale e soddisfare l'occhio del proprietario della casa.
Per creare un'imitazione del fuoco in un camino, utilizzare:
- retroilluminazione a led con effetto bruciante;
- cornice per foto elettronica;
- candele di diverse dimensioni.
Idee per stanze diverse
Uno dei problemi significativi durante l'installazione di un falso camino in qualsiasi casa può essere la selezione della stanza più adatta. Più spesso questo tipo di camino può essere visto nel soggiorno, poiché è qui che tutti i membri della famiglia si riuniscono con i loro parenti.
Ma anche un camino può essere facilmente collocato in altre stanze di una grande casa.
- Soggiorno in città - questa è la stanza più spaziosa dove i membri della famiglia trascorrono la maggior parte del tempo libero, soprattutto nei fine settimana e nei giorni festivi, e organizzano anche incontri con i propri cari.
- Nella stanza è meglio installare un camino in pietra o un focolare in marmo, che sembra molto più nobile, sebbene siano più costosi delle loro controparti in poliuretano.
- Camera da letto - in una stanza del genere un falso camino può essere montato solo in un numero di casi: quando l'area totale della stanza è piuttosto grande, la camera da letto è combinata con il soggiorno o lo stile degli interni della stanza implica la presenza di un'imitazione di un camino. Il camino ad angolo nella camera da letto avrà un bell'aspetto.
- Corridoio - in questa stanza, puoi mettere un falso camino solo se l'ingresso non è combinato con il soggiorno.
- In cucina, bagno e cameretta i caminetti finti, così come le loro versioni originali, non si trovano praticamente.
Opzioni di progettazione
- Un camino con un arredamento originale in piedi accanto al muro richiede spazio libero e, se si imitano le sue dimensioni reali, può sembrare quasi un vero prodotto. Con il suo aiuto, puoi facilmente creare un interno con un camino riccamente decorato in stile classicismo.
- Un camino ad angolo non occuperà troppo spazio nello spazio. Utilizzando materiali che aiutano a imitare il marmo e linee di design austere, puoi ricreare senza sforzo lo spirito di una stanza classica.
- Lo pseudocamino da incasso può essere collocato in una nicchia a muro esistente o in una nicchia in cartongesso appositamente predisposta per questo scopo. Questa è un'idea piuttosto creativa per la decorazione elegante di spazi moderni. Scegliendo determinati materiali per l'arredamento del focolare e determinandone correttamente i parametri, un tale prodotto sarà in grado di adattarsi in modo accurato e armonioso agli interni decorati in stile Art Nouveau.
- I prodotti nel mezzo di una stanza richiedono molto spazio al centro. Questa è l'idea di maggior successo per enormi cottage, decorati nello stile dell'epopea scandinava.
- I parametri dei falsi caminetti sono selezionati in base alla disponibilità di spazio e al desiderio di realizzare un'imitazione completa di un vero camino.
- In una casa in stile Art Nouveau, i designer consigliano di utilizzare una combinazione di pietra e vari metalli nel rivestimento del camino.
- L'uso di materiali nei colori cromati trasformerà il focolare in un dettaglio sorprendente di un design ultra moderno. L'alta tecnologia prevede l'utilizzo di plastica refrattaria, vetro temperato e metallo scuro.
- I fan della Provenza apprezzeranno la finitura in pietra naturale.
- Decorare il focolare con pietre completamente reali, ma non lavorate o con le loro controparti artificiali aiuterà a ricreare un'aura speciale in una casa di campagna.
- Il marmo e le bellissime decorazioni color bronzo ti aiuteranno a posizionarlo in stanze decorate in un lussuoso stile barocco.
- Per decorare stanze in stile loft, i caminetti realizzati con metalli di colore scuro sono perfetti.
Come farlo da soli?
La creazione di un falso camino in qualsiasi stanza può essere eseguita su ordine del proprietario della casa durante la riparazione o la sistemazione dei locali. Anche l'idea di installare uno pseudo-camino, che è arrivata al proprietario della casa dopo il completamento dei lavori di riparazione, viene implementata senza problemi. Allo stesso tempo, il sogno di ottenere il proprio falso camino all'interno della casa si realizza con una minima quantità di sporco. I caminetti falsi non sono un modo così difficile, ma abbastanza spettacolare per dimostrare le tue capacità e abilità creative.
Prima di iniziare il lavoro, è necessario eseguire un disegno del portale e determinare con precisione i parametri, la posizione e lo stile del focolare creato:
- se verrà montato un vero camino o la sua imitazione esterna;
- ci sarà una simulazione elettrica della combustione dei ceppi all'interno del focolare o verrà utilizzato un bruciatore a biocombustibile;
- che tipo di design del camino è più adatto per questa stanza.
La selezione dei materiali necessari per il lavoro può dipendere direttamente dalla soluzione di tutti questi problemi.
Per la costruzione del telaio, viene spesso scelto un albero, quindi viene rivestito con compensato o cartongesso. Ma questi materiali non possono essere utilizzati se in futuro si desidera utilizzare bruciatori a biocombustibile o un camino elettrico.
In questo caso, per creare un telaio, è meglio prendere un profilo metallico e realizzare le pareti del forno stesso e il suo portale da cartongesso con caratteristiche non combustibili. La seconda fase è la più eccitante e creativa. Decorare con materiali diversi renderà possibile creare un design sorprendente in qualsiasi stile. Pietra naturale e artificiale, piastrelle di ceramica, impiallacciatura o laminato, MDF: questo non è l'intero elenco di materiali di finitura.
Esempi spettacolari di ispirazione
- Quando decori un falso camino all'interno della tua casa, non dovresti soffermarti su una cosa: puoi facilmente usare veri tronchi, rami di alberi, reticolo traforato intagliato, piante rampicanti, lanterne originali. Tutto ciò che ti aiuterà a creare un'atmosfera di vero calore e comfort domestico.
- Puoi decorare con le tue mani non solo l'interno dello pseudo camino, ma anche l'ambiente circostante. Puoi posizionare una catasta di legna elegantemente decorata e scaffali per libri ordinati accanto ad essa.
- Una nicchia in pietra in un appartamento può essere decorata con specchi. Ciò aumenterà il bagliore delle candele, darà il loro volume di combustione.
- Puoi combinare una TV e un camino artificiale in un modo molto originale.
- Il posizionamento ad angolo di un prodotto falso può aiutare a risparmiare spazio sul pavimento utilizzando un angolo precedentemente vuoto.
Come realizzare un camino per soli 300 rubli, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.