Camino in cartongesso fai-da-te: istruzioni dettagliate per la realizzazione
Da oggetto di lusso, il camino sta diventando un modo popolare per decorare l'interno. Molte persone che desideravano installarlo a casa hanno affrontato il problema di rafforzare le fondamenta per strutture in mattoni pesanti. L'avvento dei camini elettrici e dei biocamini ne ha ampliato il campo di applicazione agli appartamenti cittadini.
I produttori offrono una vasta gamma di modelli di portale. Il muro a secco ha grandi possibilità per la costruzione di modifiche leggere. Le costruzioni in cartongesso ti consentono di decorare il camino secondo i tuoi gusti e le tue capacità: pietra naturale, piastrelle, plastica refrattaria. Creando un portale con le tue mani, puoi dargli qualsiasi forma e dimensione. Il telaio leggero, non infiammabile e durevole sarà la base per grandi soluzioni di design.
Caratteristiche e vantaggi
I caminetti si differenziano per le loro caratteristiche funzionali. I veri caminetti - unità di riscaldamento per combustibile solido o gas - richiedono un dispositivo camino, organizzazione della trazione, disponibilità di carburante, sistema di ventilazione. Il portale per questo tipo di camino è realizzato in ghisa, acciaio, mattoni, pietra naturale. Questi materiali hanno un'elevata resistenza all'esposizione prolungata alle alte temperature, il muro a secco non possiede tali proprietà.
Il camino in cartongesso è un portale a forma di vero e proprio focolare, ma all'interno la struttura rimane cava, il che non ne consente l'utilizzo per forni a combustibile solido o a gas. In apparenza, un tale portale, con finiture adeguate, non è diverso da un tradizionale camino corposo. I telai in cartongesso vengono utilizzati per la sistemazione di portali decorativi e per l'inserimento di un caminetto elettrico o di un biocamino all'interno di una struttura.
Costruire un portale decorativo o condizionale per un camino con le tue mani è un processo tecnologico abbastanza semplice. Una cornice è eretta da un profilo metallico o barre di legno, dall'alto è cucita con cartongesso secondo il modello della struttura. Per il rivestimento vengono utilizzati ritagli di un intero foglio, che ha dimensioni di 1,2 - 1,3 metri di larghezza e 2,5 - 4,8 metri di lunghezza.
A seconda delle dimensioni del telaio, vengono utilizzati anche scarti di costruzione di cartongesso resistente all'umidità. Lo spessore del muro a secco viene selezionato in base al carico portante richiesto. Se questa è una semplice nicchia che sporge dal piano del muro per arricchire il video dell'interno con un elemento decorativo in rilievo, qualsiasi spessore della lamiera andrà bene. Nel caso di utilizzo della superficie superiore del caminetto per ospitare oggetti pesanti e ingombranti, ad esempio un acquario, è necessario uno spessore del muro a secco di 20-24 millimetri.
Un altro tipo di portali per camini che non hanno la canna fumaria, ma che hanno un elemento riscaldante sono i camini elettrici e i biocamini. Per loro, usano anche il rivestimento in cartongesso. Qui viene utilizzato un analogo resistente al calore, differisce nella sua composizione. Le proprietà refrattarie sono esaltate da uno speciale strato di argilla e rinforzo in fibra di vetro. Nella parte centrale la lastra è dotata di acqua cristallizzata fino al 20% in peso del materiale. Esternamente, è facile distinguerlo dal colore rosa del cartone.
Il muro a secco resistente al calore è un materiale eccellente per i camini bio ed elettrici. La dimensione standard del foglio è 1,2 x 2,5 m, lo spessore è 12,5 mm.Il peso del foglio è di 25 chilogrammi, la struttura e la composizione del materiale sono rispettose dell'ambiente, possono essere utilizzate in qualsiasi spazio abitativo.
Il cartongesso è la base per qualsiasi materiale di finitura: può essere intonaco decorativo, pittura con pitture per interni, rivestimento con piastrelle di ceramica, marmo, pietra decorativa, doghe metalliche, rosoni in stucco. Il telaio consente di nascondere le comunicazioni all'interno per il collegamento di un camino elettrico o di un dispositivo di illuminazione all'interno del portale del camino. La forma del portale dipende dallo stile di design selezionato. Un camino minimalista può avere una semplice forma rettangolare senza elementi aggiuntivi. L'imitazione dei caminetti rustici francesi o scandinavi richiederà un rivestimento in pietra artificiale. Il portale classico è rifinito con elementi in marmo naturale o artificiale o in stucco.
Pertanto, il costo della struttura è influenzato dall'insieme dei materiali di finitura. Prima di iniziare il lavoro, vale la pena studiare la tecnologia di installazione dell'uno o dell'altro tipo di finitura. Oltre alle caratteristiche tecniche dei vari materiali, la loro conformità con il luogo in cui verrà costruito il camino. Il vantaggio dei caminetti decorativi ed elettrici è che la loro costruzione non richiede documenti per un permesso di costruzione. La struttura può essere collocata in qualsiasi luogo idoneo dell'appartamento. Hai solo bisogno di decidere la soluzione di stile del falso camino.
Modelli e design
Il tipo di camino dipende dalla sua posizione nella stanza. Il metodo di adesione alla struttura di supporto determina l'aspetto del telaio, il consumo di materiale di finitura. Nel determinare la posizione, vengono prese in considerazione le dimensioni della stanza, l'altezza del soffitto, la disposizione dei mobili per la contemplazione visiva. Il camino è installato in un luogo tale da non interferire con il movimento dei residenti.
I portali decorativi sono:
- montaggio a parete;
- angolo;
- isola.
A parete - situato vicino a una delle pareti. Per una buona visuale è necessario molto spazio, quindi in stanze piccole non è pratico posizionare un portale del camino lungo una delle pareti. Un camino a parete svolge il ruolo di accento principale negli interni; divani e poltrone sono posizionati attorno al punto di vista. Un'imitazione di un fuoco vivo o un camino a biocarburante riunirà l'intera famiglia, dovrebbe esserci abbastanza spazio davanti alla facciata del camino.
I portali angolari in cartongesso sono posizionati tra due pareti adiacenti. L'area della stanza può essere qualsiasi. Anche in un piccolo soggiorno o camera da letto, questa struttura non occuperà molto spazio. Un tale camino può essere dotato di un camino decorativo per creare un'immagine di un vero focolare. I supporti strutturali su due pareti consentono l'utilizzo di materiali di finitura anche pesanti. I caminetti angolari sono un dettaglio di design molto bello. I mobili intorno sono installati a semicerchio, il che dona comfort alla stanza.
I caminetti dell'isola sono strutture piuttosto voluminose. La loro costruzione richiede esperienza e conoscenza delle strutture edilizie. Il consumo di materiali per questo modello è il massimo, poiché il portale è composto da quattro lati. La stanza per loro dovrebbe essere spaziosa. Il portale non deve essere posizionato in un'area di traffico attivo. Gli angoli acuti possono causare lividi, soprattutto nelle famiglie con bambini.
Compositivamente, i camini ad isola diventano il cuore del soggiorno, servono per la suddivisione in zone dello spazio e sono visibili da tutti i punti della stanza. Il camino ad isola può essere appoggiato a terra e raggiungere un'altezza di 1/2 o 1/3 dell'altezza della stanza. La costruzione della seconda opzione è eretta dal pavimento al soffitto, come una colonna con un'apertura per un focolare fittizio o un biocamino. La terza opzione è possibile grazie a una struttura in cartongesso, che viene fissata al soffitto e scende all'altezza desiderata, dove si forma una nicchia o un'apertura passante. Ognuna di queste opzioni modifica l'aspetto dello spazio e simula le aree funzionali.
Il portale può essere voluminoso in posizione isolana e molto piccolo per la decorazione murale. Tali disegni stilizzati di caminetti risolvono il problema di decorare una stanza. Sono profonde fino a 20 centimetri e fungono da consolle da posizionare sopra il pannello superiore di quadri o TV. Gli oggetti d'arte o l'imitazione elettronica del fuoco senza funzione di riscaldamento sono collocati in una nicchia poco profonda. Al posto del focolare vengono spesso installate candele decorative o altri accessori per il riscaldamento della stufa.
L'aspetto del portale del camino è un fattore chiave nell'organizzazione degli interni. Ricordiamo l'espressione russa "ballare dalla stufa", e nel design dei locali, la forma del portale diventa il tema principale della soluzione stilistica. Le tendenze del design moderno hanno dato una nuova dimensione al tema del camino. I materiali insoliti e le forme innovative dei portali sono sorprendenti. Il camino Art Déco elegante, placcato in metallo e decorativo cancella l'immagine familiare del focolare.
L'alloggio di piccole dimensioni ha portato all'emergere di uno stile architettonico separato nel design dell'appartamento. Piccole aree sono state chiamate ad abbandonare arredi pretenziosi, suggeriscono la presenza solo dei necessari mobili multifunzionali. Il colore utilizzato nella decorazione è il bianco. Aumenta visivamente le dimensioni della stanza, ma ha una certa amorfa. Per creare la cornice degli interni, vengono aggiunti i colori marrone o nero. Il portale del camino ha semplici forme rettangolari e la mancanza di decorazioni, le tinte monocromatiche sono diventate segni di minimalismo.
Per la costruzione di un portale in stile Art Nouveau, la cornice è realizzata con curve lisce. La nicchia è decorata con dettagli forgiati con elementi vegetali o viene realizzato un inserto di vetro colorato con motivi floreali. Dietro la vetrata è collocata una retroilluminazione, che è collegata alla rete all'interno della struttura cava. La retroilluminazione può essere controllata dal telecomando, ha diverse modalità di luminosità e segmento di colore. Anche il resto degli arredi è selezionato in stile Art Nouveau.
I caminetti decorativi in finto cartongesso di semplice forma rettangolare sono molto facili da installare. Il materiale esterno svolge un ruolo importante nel conferire qualità artistiche a questa struttura. Le console hanno una superficie ridotta, il che significa che puoi permetterti un materiale di finitura più costoso: granito o marmo. I produttori offrono una vasta gamma di trame e colori di pietra naturale e artificiale. Lo schema stilistico originale, l'uso di colori contrastanti crea un'atmosfera di stile africano.
Vale la pena fare un piccolo sforzo per creare una vera opera d'arte nella tua casa. Un portale poco profondo è installato su un piedistallo, l'intera struttura è rivestita con diversi tipi di piastrelle di un insieme, questi kit possono essere ritirati nei negozi di ferramenta. Piastrelle marmorizzate, pannelli in ceramica sui pannelli laterali, lastra superiore con modanature in marmo danno un aspetto costoso al portale del camino. Dipinti realizzati ad acquerello, colori pastello del rivestimento del camino sono tocchi riconoscibili dello stile Art Nouveau.
Il controsoffitto si trasforma strutturalmente in un pannello sporgente in cartongesso. Nel pannello è ricavata una nicchia rettangolare per un focolare decorativo. Il focolare ha una cornice piana, che può essere verniciata nel colore del pannello o evidenziata con colori a contrasto. Questi colori sono meglio replicati in un ambiente. È sufficiente che il camino aggiunga uno o due dettagli originali per distruggere gli stereotipi classici, spostare la cornice del camino da un angolo all'altro - e appariranno le caratteristiche futuristiche dello stile high-tech.
Il design elegante dei caminetti assume una forma esterna più semplice, ma una componente posizionale complessa. I modelli sospesi sono molto diffusi, tali progetti sono i più adatti per l'esecuzione da cartongesso.Uno schema complesso di un telaio in profilo metallico deve essere dotato di un progetto e di un calcolo del carico portante, poiché il portale sospeso per un falso camino deve sopportare il peso della sospensione stessa, il peso della finitura, gli elementi e attrezzatura.
Il classico portale a muro è più semplice in termini costruttivi. Per i caminetti flash originali complessi, è prefabbricato un modello in schiuma. È meglio per i principianti studiare le collezioni nei cantieri e valutarne le capacità.
Come farlo da soli?
Facciamo conoscenza con una descrizione dettagliata della costruzione della struttura più semplice per coloro che vogliono realizzare un portale del camino con le proprie mani. Considera le istruzioni dettagliate per l'installazione della scatola. Dovrai immagazzinare i seguenti materiali: profilo metallico, cartongesso, spazzole, rete metallica, serpyanka, viti autofilettanti, chiodi per tasselli, un coltello con lame rimovibili.
Avrai bisogno di carta millimetrata, un livello dell'edificio e un filo a piombo, un triangolo con un angolo retto.
- Il primo passo è determinare la posizione del camino nella stanza. Scegliamo la forma e la funzione: per installare una stufa elettrica o un biocamino, per sistemare mensole per oggetti decorativi o per posizionare un televisore. L'altezza, la larghezza, la complessità e il contenuto costruttivo del telaio dipendono da questi compiti.
- Il prossimo passo è disegnare un disegno in scala della struttura futura. Il disegno riflette un diagramma di un telaio costituito da un profilo metallico o barre di legno. In assenza di esperienza, è meglio prendere come base un progetto finito e apportare le modifiche necessarie. Ad esempio, prendiamo un disegno di un portale classico. Le taglie sono prese di serie, possono essere variate a piacimento.
- Secondo il disegno finito, viene calcolata la quantità richiesta di profilo e cartongesso. Per i progetti complessi, i modelli a grandezza naturale sono realizzati in carta o schiuma e provati sul muro. Sulla parete e sul pavimento, disegna uno schema del portale con una matita secondo lo schema e, se necessario, correggilo. Secondo il modello corretto, le parti vengono ritagliate dal muro a secco.
- Cominciano a installare il telaio. Ciò richiederà profili in cartongesso, viti autofilettanti e chiodi per tasselli. Il profilo viene tagliato in pezzi della lunghezza richiesta e il telaio viene montato sulla parete lungo le linee di marcatura. Il binario superiore, il soffitto del focolare decorativo e i due binari orizzontali inferiori sono collegati ai montanti verticali. Viene realizzata anche la cornice del profilo del parapetto a pavimento.
- Il prossimo passo è montare il telaio della facciata, fissandolo con strisce trasversali. Quando si realizzano elementi arcuati, è necessario eseguire tagli nelle parti laterali del profilo con incrementi di 2 cm, quindi piegare leggermente il profilo con le mani. In caso di resistenza insufficiente, vengono aggiunti irrigidimenti dalle sezioni del profilo. Tutte le fasi di lavoro sono controllate da un livello dell'edificio e da un filo a piombo per evitare deviazioni dalla verticale. I dettagli degli irrigidimenti vengono regolarmente misurati e monitorati per garantire che la loro posizione sia rigorosamente ad un angolo di 90 gradi. Ciò garantirà la corretta distribuzione del carico e contribuirà al buon andamento della struttura futura.
- Dopo aver assemblato il telaio, posizionare il cablaggio. Installa interruttori e prese. I fili vengono isolati con ondulazione e fissati al muro in punti che verranno poi rivestiti con cartongesso. Prese e interruttori per un uso comodo e sicuro sono fissati in luoghi visibili e accessibili. Anche l'elettronica per il controllo dell'illuminazione a LED dal telecomando è posizionata qui.
- Procedere alla placcatura in cartongesso. I dettagli sono tagliati con un coltello da costruzione: la parte esterna del cartone è tagliata sul lato anteriore, il resto è rotto. Le parti curve vengono tagliate con uno speciale seghetto per cartongesso. Le parti finite sono avvitate al telaio con viti per cartongesso, che vengono fissate dopo un massimo di 15 centimetri. Una scatola del camino fatta in casa è considerata preparata.
- I bordi di tutte le giunture vengono tagliati con un angolo di 45 gradi a una profondità di 0,5 centimetri e incollati con una serpentina. Serpyanka è incollato su uno speciale cartongesso per cartongesso. Successivamente vengono applicate una o due mani di primer. Dopo l'essiccazione, lo strato superiore viene livellato con stucco per nascondere i difetti delle viti autofilettanti e delle strisce di serpyanka. Lo stucco secco viene strofinato a mano con una rete metallica per preparare la scatola del camino per la finitura.
Consigli utili da professionisti
Costruire una scatola per un portale decorativo richiede pazienza e alcune abilità; nella prima fase, i consigli dei professionisti torneranno utili. La parte più interessante e artistica dell'opera è la rifinitura della parte anteriore.
Il modo tradizionale di decorare è la carta da parati. La carta da parati nasconde bene le irregolarità della superficie e uno strato di mastice è abbastanza. La carta da parati è selezionata per abbinarsi alle pareti della stessa collezione, utilizzando un bordo con un ornamento per decorare la facciata. L'opzione di incollare la scatola e le pareti con lo stesso arazzo sembra buona solo in interni eleganti alla moda: scandinavo, minimalismo, high-tech. In questo caso, è meglio preferire i colori monocromatici. Un camino ricoperto di carta da parati floreale o monogrammi sembra fuori luogo.
Come dipingere?
Un modo più preferibile per rifinire un camino artificiale è la pittura. Per questo, viene applicato un primer sullo strato ruvido di mastice. Dopo l'essiccazione, viene eseguito lo stucco di finitura, che viene strofinato con una rete a maglie fini fino a ottenere uno strato superiore liscio e uniforme. Questo è seguito da un altro strato di primer per la pittura. La vernice viene applicata in due o tre strati, meno spesso in uno.
L'attuale generazione di vernici acriliche a base d'acqua ha buone prestazioni tecniche., asciuga rapidamente, inodore, colorabile in qualsiasi tonalità desiderata. Il rivestimento in vernice acrilica non teme l'umidità, resiste a diverse pulizie a umido. Più resistente alle influenze esterne, alle variazioni di temperatura, alla vernice a base di olio. Quando si installa un camino con un elemento riscaldante, è necessario scegliere una composizione con un componente refrattario. La vernice acrilica per interni è disponibile nelle versioni lucida e opaca. La lucentezza dona una bella lucentezza alla superficie, se viene utilizzato un metodo di verniciatura simile al marmo, in cui vengono create appositamente belle macchie, è necessario scegliere questo tipo di vernice. Per i camini classici con modanature in stucco, è meglio puntare su una struttura opaca, dona un effetto setoso.
La pittura è un modo tradizionale di decorare una stufa o un camino. Con il suo aiuto, puoi ottenere qualsiasi opzione di arredamento, dal marmo artificiale alle superfici metalliche lucide. Componenti in bronzo, oro, argento vengono utilizzati per conferire alla modanatura a stucco l'effetto della doratura. Sulla parte frontale sono incollate lesene, rosone e modanature in poliuretano espanso, verniciate nei colori bianco, verde o blu. Una striscia dorata viene applicata al filo del motivo con un pennello sottile, non deve essere perfettamente uniforme. Leggeri cambiamenti nella larghezza della doratura renderanno l'artigianato costoso per un classico camino in stile palazzo.
Molto interessanti appaiono i portali realizzati con la tecnica dell'"invecchiamento artificiale della superficie". Questa finitura decorerà gli interni nello stile di chebi-chic, loft, Provenza. La tecnologia del lavoro è la seguente. Il primo strato è dipinto con un colore brillante attivo. Dopo l'asciugatura, coprire con vernice pastello. Seguito da uno o più strati pastello di colore diverso. Dopo aver atteso la completa asciugatura, strofinare leggermente la superficie con carta vetrata in modo che gli strati inferiori di vernice inizino a brillare. Un camino vintage assumerà l'aspetto dell'antichità nobile.
Vale la pena prestare attenzione alle tecniche di tintura come la patina e le crepe artificiali. La patina è uno strato molto sottile di vernice lucida oro, argento o bronzo applicata al colore di base. Quindi la doratura viene leggermente strofinata con carta vetrata, creando la sensazione di un oggetto prezioso molto antico.Le crepe artificiali - craquelure - sono realizzate applicando diversi strati di colore. Dall'alto, tutto è ricoperto da una vernice speciale, che si screpola, sollevando strati di vernice dietro di sé, dando vita a una trama "antica" molto interessante.
Come inguainare un tubo?
Il cartongesso è un materiale unico, le strutture leggere realizzate con esso sono di grande utilità nella decorazione d'interni. Spesso viene montato un camino sopra il portale del camino per renderlo più autentico, oltre che per decorare i tubi dell'impianto idraulico. Se i tubi dell'acqua saranno posizionati nella scatola, devono essere verniciati o testati per resistenza per prepararli alla conservazione.
La piastra superiore del caminetto o del pavimento è montata sulla base del primo contorno del telaio secondo i segni. Lo stesso contorno della dimensione richiesta secondo il disegno di un profilo metallico è montato sul soffitto. Quindi questi pavimento e soffitto sono collegati con guide verticali, che sono rinforzate con rinforzi. La cornice del camino è rifinita allo stesso modo del corpo del portale. La presenza di un camino decorativo aggiungerà caratteristiche rustiche all'interno. Il rivestimento del camino rustico sarà molto bello. La posizione ottimale del camino con camino è angolare. C'è abbastanza spazio per creare un'imitazione di un vero focolare.
Il muro a secco ignifugo può fungere da cornice per un vero camino quando è necessario alleggerire il peso della struttura e l'arredamento richiede grandi volumi.
Per costruire una scatola attorno a un camino esistente, è meglio invitare un maestro. È necessario rispettare una serie di condizioni per l'isolamento dei materiali dalle alte temperature e il funzionamento sicuro della struttura. Il camino stesso deve essere isolato con lana minerale e intercapedini d'aria trattenuta tra gli elementi strutturali. La ricompensa sarà un edificio che aggiungerà solidità all'interno.
Come realizzare l'arredamento?
Un corpo camino in cartongesso adeguatamente realizzato nel rispetto di tutti i requisiti tecnologici è una struttura molto robusta e durevole. Anche il materiale di finitura vale la pena sceglierne uno capitale: pietra o mattoni di rivestimento, gres porcellanato o marmo.
La tecnica più comune per decorare un camino è la piastrellatura. Questa tradizione risale ai tempi storici, quando le facciate di stufe e caminetti erano decorate con piastrelle con un motivo a rilievo - piastrelle. Oggi questa tendenza all'interno è di nuovo popolare. L'ornamento sulla piastrella può contenere una trama: scene idilliache o un motivo floreale.
Le piastrelle possono essere semplici o colorate. In quest'ultimo caso, il colore è abbinato al tono principale delle pareti e del pavimento. La bellezza dei caminetti in maiolica è riconosciuta come la migliore opera d'arte per gli interni di palazzi e dimore della nobiltà. Oggi tutti possono permettersi di ammirare questo tipo di decorazione artistica. L'industria delle costruzioni offre un'enorme varietà di piastrelle di questo tipo in varie categorie di prezzo, dalla produzione artigianale alla produzione industriale di analoghi di qualità.
La buona sabya ha consigliato la pietra di finitura artificiale o naturale. I campioni artificiali hanno prestazioni superiori al marmo o al granito naturali. Il loro aspetto è del tutto identico a quello naturale, ma la superficie è più resistente agli urti, non perde la sua lucentezza e non si graffia. Non richiedono prodotti per la cura particolari come il marmo e sono facili da pulire con i comuni detergenti. Il peso di un sottile strato di finitura è molte volte inferiore al peso di un camino completamente in pietra o mattoni.
La finitura in pietra calcarea o la muratura si inseriranno armoniosamente all'interno di una tenuta di campagna in stile rurale o in uno chalet. La pesantezza esterna della struttura aggiungerà solidità e naturale espressività. Questo materiale si sposa bene con il legno e le pareti intonacate. Il design dei locali in stile scandinavo, inglese, mediterraneo e la decorazione in stile loft saranno completati da un accento a forma di camino, rifinito con pietra.
Il marmo è un buon elemento compositivo per creare un interno classico in stili lussuosi: barocco e art deco. Marmi e graniti artificiali o reali sono spesso usati per decorare i controsoffitti vicino al camino. Il pannello superiore è un luogo per posizionare oggetti d'arte, fotografie commemorative, bouquet o vasi di fiori con fiori freschi. Un'opzione bella e pratica per realizzare un piano di lavoro in MDF o incollare con le piastrelle. È possibile acquistare un pannello già pronto delle dimensioni richieste o ordinare la modifica desiderata dall'officina.
Esempi spettacolari di ispirazione
La scelta del modello e della finitura del camino in cartongesso è un compito molto responsabile. Il camino dovrebbe diventare il punto focale dell'interno del soggiorno. Quale stile scegliere, dove posizionare: soluzioni di design efficaci ed eleganti suggeriranno idee.
- La struttura in cartongesso da incasso è il portale per un camino elettrico minimalista.
- Un caminetto decorativo integrato nel muro sottolinea con grazia la leggerezza e la concettualità delle tendenze del design moderno.
- Il camino incassato nell'angolo della casa organizza lo spazio e aggiunge dinamismo alla semplicità dell'ambiente.
Come realizzare un falso camino con le tue mani, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.