Come realizzare un camino con il cartone: consigli e suggerimenti
Non molti possono permettersi di trascorrere una piacevole serata crogiolandosi davanti al caminetto. Ma è del tutto possibile realizzare un piccolo falso camino con le tue mani, questo renderà possibile realizzare il sogno di un focolare domestico. Anche una persona normale senza abilità può realizzare autonomamente un prodotto in cartone, si dovrebbero solo prendere in considerazione le raccomandazioni per la fabbricazione di questo prodotto.
Peculiarità
Nelle abitazioni private viene spesso installato un camino. Tale prodotto si trova solitamente nella parte centrale della casa. Un modello così originale decorerà qualsiasi stanza, la sua installazione contribuirà alla creazione di un'atmosfera confortevole. I prodotti decorati con ghirlande luminose, giocattoli e candele per il nuovo anno o le vacanze di Natale sembrano particolarmente interessanti. Un camino in una casa in molti paesi è considerato un oggetto che simboleggia la felicità in famiglia.
È difficile installare un vero camino negli appartamenti moderni., quindi, per realizzare un sogno, puoi realizzare tu stesso un prodotto in cartone, inoltre, nella sua bellezza, un falso camino non cederà a un oggetto reale. Puoi costruire e consegnare un prodotto in cartone in qualsiasi stanza, anche la più piccola.
Un caminetto decorativo, ovviamente, attirerà l'attenzione dei visitatori, quindi dovrebbe essere posizionato nel posto più conveniente per una migliore visualizzazione. Il prodotto sembrerà molto organico, soprattutto se lo installi tra le finestre.
Spesso gli oggetti decorativi sono installati nelle sale comuni, come soggiorni, sale da pranzo; i caminetti nella camera da letto non sembreranno meno organici. Quando li si fa, si dovrebbe capire che questo prodotto deve adattarsi allo stile generale della stanza. È improbabile che tali progetti siano appropriati in ambienti high-tech o moderni.
Un camino fatto a mano dovrebbe completare il design già creato., contribuiscono al miglioramento dello stile scelto. Nel processo di creazione e decorazione, puoi creare design unici e creare attributi insoliti.
È improbabile che sia possibile accendere un fuoco in un caminetto decorativo, il suo compito è solo una funzione decorativa. Per rendere la fiamma più realistica, invece di un fuoco normale, puoi mettere le candele in profondità nel camino o collegare una ghirlanda elettrica. I falsi caminetti in cartone praticamente non differiscono dai veri prodotti in mattoni.
Vantaggi dei falsi caminetti in cartone:
- i prodotti hanno un aspetto molto originale e bello;
- in grado di aggiungere raffinatezza alla stanza;
- sono collocati in qualsiasi luogo conveniente per questo;
- la costruzione di tali strutture con le tue mani può far sentire un designer esperto;
- costruire un tale camino non richiede grandi spese materiali;
- la capacità di smontare rapidamente un tale prodotto se necessario.
Gli svantaggi di questi design includono:
- L'inaffidabilità della struttura. Per la fabbricazione di prodotti vengono utilizzati materiali morbidi, come cartone, carta, pertanto, nel tempo, il prodotto potrebbe deformarsi.
- È impossibile accendere un vero fuoco nei falsi caminetti, quindi un tale prodotto avrà solo una funzione decorativa e non creerà calore nella stanza.
- Per la costruzione della struttura, dovresti dedicare diversi giorni a realizzarla e decorarla.
Stile e design
Prima di iniziare a lavorare sulla produzione di una struttura di cartone, vale la pena eseguire lavori preparatori. Dovresti decidere il luogo di installazione del prodotto. Per questo, è più adatto un muro senza mobili o un angolo di una stanza. Per determinare la dimensione della struttura, vale la pena calcolarla direttamente nel sito di installazione. Un modello o un manichino per un edificio futuro ti consentirà di determinare le dimensioni del prodotto e scegliere un arredamento per esso.
Il camino fai-da-te può essere realizzato in qualsiasi dimensione, scegliendo la lunghezza e la larghezza ottimali per questo, tenendo conto dello stile della stanza. Un falso camino dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno di ogni stanza. Non lasciare che il prodotto ingombra la maggior parte della stanza o non si armonizzi con i mobili. Inoltre, dovresti prendere in considerazione le dimensioni del prodotto e non renderlo troppo piccolo se ci sono mobili ingombranti nella stanza. Il camino dovrebbe completare il quadro generale e rendere la stanza più interessante, e non soffocarla o introdurre dissonanza.
Quando si sceglie una finitura per un prodotto, è importante considerare che dovrebbe essere decorato con la massima cura, altrimenti potrebbero rimanere dei difetti, che ridurranno l'effetto del lavoro svolto. Per ottenere un prodotto interessante e originale, puoi ottenere idee insolite e interessanti da designer esperti o progettare un camino in base alle tue preferenze.
Strumenti e accessori necessari
Quando realizzi una costruzione in cartone con le tue mani, devi preparare strumenti di lavoro e materiali di cui potresti aver bisogno nel processo.
Va bene se in casa c'è una grande scatola di cartone per attrezzature da ufficio o mobili. Sarà sufficiente per la produzione del modello concepito. Se non c'è una scatola grande, puoi prendere scatole da scarpe più piccole per lavoro. Se non conservi cose inutili a casa, puoi semplicemente acquistare scatole. Un modello interessante di un camino può essere ricavato dalle cassette postali per i pacchi.
Oltre alle scatole, dovresti preparare:
- coltello da cancelleria;
- forbici;
- Colla PVA e qualsiasi colla di montaggio per lavorare con elementi decorativi;
- nastro per mascheratura, biadesivo e normale;
- vernice a base d'acqua.
Oltre agli strumenti di base, avrai anche bisogno di altri strumenti che possono essere utilizzati sia nel processo di lavoro che durante la decorazione del prodotto:
- roulette;
- governate;
- matita;
- tovaglioli di carta;
- piastrelle in schiuma;
- diversi tipi di vernici;
- vernice;
- carta da parati semplice o decorativa.
Durante il lavoro saranno utili spugne e stracci asciutti. Per la decorazione, è possibile acquistare vari dettagli, come modanature, colonne, prodotti in stucco. Tutti questi materiali e oggetti decorativi possono essere acquistati presso un negozio di ferramenta e forniture per ufficio.
Per far sembrare il camino vero, per la costruzione di un'imitazione del fuoco, è necessario stendere il legno, posizionando sotto di esso un dispositivo con luci lampeggianti. Grazie a tale illuminazione, si creerà l'impressione che un vero camino stia bruciando nella stanza.
Inoltre, puoi incorporare un altoparlante collegato a qualsiasi dispositivo in una struttura decorativa. Un tale dispositivo creerà suoni che simulano il crepitio della legna da ardere che brucia. Quando le luci sono spente con una sorgente sonora e luminosa collegata al camino, si creerà un'atmosfera insolitamente accogliente e favolosa. La griglia installata sulla parte anteriore del prodotto sembrerà molto interessante.
L'acquisto di parti e materiali dipende dal modello di progettazione concepito. Gli oggetti decorativi possono essere acquistati in un negozio o puoi realizzare tu stesso oggetti decorativi per un falso camino.
Come farlo da soli?
Dopo aver deciso i materiali e gli strumenti, dovresti disegnare un piano con misurazioni dettagliate. Le istruzioni dettagliate semplificheranno notevolmente il processo di realizzazione di un camino in cartone.
Realizzare una struttura di cartone non è difficile se ti avvicini al lavoro in modo responsabile. Ogni master ha i suoi segreti per realizzare un prodotto, quindi dovresti familiarizzare con il flusso di lavoro guardando diverse opzioni sul video o frequentando una master class, dove puoi immergerti nell'atmosfera di lavoro in modo più dettagliato.
Anche l'opzione più semplice per la produzione di una struttura dovrebbe consistere nei seguenti passaggi:
- devi scegliere il tipo di prodotto, decidere il modulo e il posto per esso;
- scegliere i materiali per la realizzazione del telaio e la successiva finitura;
- preparare gli strumenti e i materiali necessari;
- segnare le parti su cartone;
- ritaglia tutti i dettagli, incollali e installa la struttura;
- effettuare la finitura esterna del prodotto
Considera un'opzione in cui una grande scatola di cartone viene presa come base per la produzione. Da una tale scatola, otterrai un prodotto rettangolare. Quando si sceglie una dimensione, gli esperti consigliano di concentrarsi su un'altezza del prodotto di circa 90 cm con una larghezza di 80-90 cm Le dimensioni del camino possono essere diverse, dipende dalle preferenze del produttore principale. Inoltre, puoi spesso vedere modelli molto più alti, più larghi e più profondi delle dimensioni standard e alcuni di essi possono essere dotati di camini decorativi, supporti e mensole.
Quando realizziamo un prodotto, prima realizziamo la parte centrale, quindi iniziamo a formare le colonne. La cosa principale è misurare e piegare correttamente le parti nei punti giusti. Affinché le colonne siano uniformi, puoi prendere un righello o un altro oggetto durevole e premere sul cartone, piegarlo. Dopo aver preparato le parti, vengono incollate e verniciate. Per incollare le parti, usa il nastro adesivo, con il suo aiuto le parti sono incollate su entrambi i lati. Per rendere la struttura più resistente, si consiglia di incollare una partizione aggiuntiva sulle pareti.
In questa fase, il grosso del lavoro è completato. Successivamente, è necessario lavorare per dipingere il prodotto e decorare il camino. Poiché il nastro è stato utilizzato per incollare il cartone, dovrebbe essere nascosto in modo che le sue tracce non siano visibili. Per fare ciò, puoi prendere un grande foglio di carta bianca e incollarlo su tutta la superficie o applicare un primer sul modello e solo dopo l'adescamento dipingere il prodotto.
Dopo che la vernice si è asciugata, iniziano a decorare il camino. Tale lavoro può essere affrontato in modo creativo e realizzato parti per la decorazione con materiali diversi. Puoi semplicemente incollare sulla superficie con carta da parati che imita la muratura o creare mattoni con le tue mani da cartone, schiuma o altri materiali.
Se il cartone viene scelto per imitare il mattone, dovrebbe essere dipinto con vernice a base d'acqua bianca o colorata. Dopo l'essiccazione, per dare la consistenza della muratura, i tovaglioli di carta più comuni vengono incollati alle pareti del prodotto finito, che vengono quindi spalmati di colla vinilica. Dopo che la superficie si sarà asciugata, sembrerà che per decorare il camino siano stati usati veri mattoni.
La carta autoadesiva è adatta anche per decorare un prodotto, da cui vengono ritagliate forme a forma di mattoni e disposte sulla superficie secondo un determinato motivo.
Per simulare la muratura, puoi usare la schiuma, da cui vengono ritagliate le parti che serviranno da mattoni per decorare il camino. Le figure in schiuma sono incollate con colla PVA sulla superficie del camino, quindi coprono i punti in cui sono presenti difetti, dopodiché viene applicata la vernice a base d'acqua. Quando si decora un prodotto, vengono spesso utilizzate modanature e altri elementi decorativi, gli angoli vengono incollati.
Assemblaggio del prodotto:
- Con un disegno in mano, puoi raccogliere tutte le parti. La costruzione di un caminetto decorativo in cartone è costituita dalla sua base e da un portale.
- Per la base, scegli una forma rettangolare del prodotto, che è incollata con del nastro adesivo. Il cartone è compattato, per questo diversi pezzi sono incollati insieme. Ora la struttura non si piegherà.
- La base della struttura dovrebbe essere di 7 cm in più rispetto allo spessore del camino e la sua lunghezza dovrebbe essere di 10 cm in più rispetto alla larghezza.
- Per il portale e la parte anteriore, è meglio prendere un solido foglio di cartone. Un centro è tagliato all'interno del foglio, che sarà un focolare. Con l'aiuto del nastro adesivo, le pareti laterali sono fissate alla parete posteriore.
- Le parti devono essere collegate tra loro.
- Dopo che tutti i dettagli del camino sono stati incollati insieme, è il momento dell'arredamento. L'intera struttura deve essere rivestita con vernice a base d'acqua bianca. Le cuciture e le giunture sono accuratamente verniciate.
- Se lo desideri, puoi lasciare il camino in bianco o imitare la muratura.
- Dopo l'essiccazione, l'intera struttura è ricoperta da una vernice incolore. Le superfici ricoperte di vernice saranno meno sporche. Tali prodotti sono più facili da pulire, non temono l'umidità, inoltre, sembrano più spettacolari che senza vernice.
- Il prodotto finito viene installato nel suo posto permanente e decorato con candele, orpelli, oggetti decorativi.
Se non c'è una scatola grande in casa, ma ci sono scatole da scarpe, puoi usarle. È meglio raccogliere più pezzi con la stessa dimensione. Per lavoro, fissa il fondo della scatola con del nastro adesivo e collega insieme diversi elementi identici
Visualizzazioni
I caminetti decorativi per le stanze hanno spesso:
- Vicino al muro. Le strutture murarie sono posizionate vicino al muro, mentre la facciata del prodotto sporgerà in avanti a una certa distanza.
- Opzione d'angolo. Posiziona il prodotto nell'angolo della stanza.
- Design integrato. Tale prodotto è montato direttamente nel muro.
- Ostrovnoy. Un tale falso camino è posto al centro della stanza.
Ogni autore del suo prodotto può realizzarlo con materiali diversi, forme diverse e in qualsiasi stile. La cosa principale è che il prodotto è combinato con l'arredamento della stanza, in armonia con l'interno scelto. Il prodotto sarà molto bello in una stanza decorata in stile classico o inglese. Per le stanze decorate in stile art déco, sono adatti modelli con riccioli e motivi originali. Se la stanza è arredata in stile rustico, è una buona idea realizzare un camino con un focolare rettangolare o a forma di arco. È importante realizzare un camino che integri lo stile generale della stanza e si adatti perfettamente al design della stanza.
Se ci sono bambini in casa, vale la pena prenderli come aiutanti. Agli scolari può essere affidata la costruzione del modello più semplice di un falso camino. I bambini saranno felici e contenti di costruire un caminetto giocattolo decorativo.
Per realizzare un caminetto giocattolo, avrai bisogno degli stessi materiali e strumenti, ma le dimensioni del prodotto dovrebbero essere ridotte per facilitare il processo di lavoro. Elaborare un piano e disegnare, preparare materiale e ritagliare parti sarà in potere degli studenti più grandi. I bambini piccoli possono aiutare a decorare il modello applicando la colla o ritagliando i mattoni per il camino.
L'opzione meno difficile può essere chiamata dove il camino è realizzato nella forma della lettera "P". Questo design può essere gradualmente integrato con vari elementi decorativi.
Materiale
Quando scegli un materiale per simulare un vero camino, puoi scegliere non solo il cartone. Puoi realizzare un prodotto da compensato, piastrelle in schiuma, cartongesso. Ma un camino in cartone è il più facile da realizzare e sembra molto bello dopo il design. La cosa principale nel lavorare con il cartone è fare tutto correttamente e scrupolosamente, altrimenti, invece di un bel prodotto, puoi ottenere una casa di cartone sbilenca. Affinché il materiale diventi più rigido, uno strato aggiuntivo di cartone viene incollato sui lati portanti del prodotto.
Per incollare la superficie, dovresti scegliere nastro adesivo o carta per incollare le finestre. Puoi prendere un normale nastro adesivo, ma funzionerà se prevedi di tappezzare la superficie. Quando si dipinge un prodotto su un normale nastro adesivo, la vernice potrebbe non trovarsi in uno strato uniforme.
Durante l'assemblaggio della struttura, puoi utilizzare gli angoli: con il loro aiuto puoi rendere gli angoli del prodotto molto più lisci.È possibile dopo il montaggio e non estrarli, non saranno visibili, ma un prodotto del genere diventerà più resistente.
Poiché il prodotto è assemblato da parti, le parti interne devono essere lavorate prima del processo di assemblaggio. Per fare ciò, sono disposti sul pavimento, dipinti o incollati. Ciò è particolarmente vero per il focolare, poiché è molto più difficile raggiungerlo per l'elaborazione quando è piegato. Se viene scelto un piccolo foro, sarà molto più facile finirlo prima di assemblare il prodotto.
Ma i lati esterni della struttura dovrebbero essere elaborati in una forma già pronta. Inoltre, se hai intenzione di dipingere il prodotto, dovresti prima adescare la superficie, in modo da poter nascondere le tracce del nastro.
Dimensioni (modifica)
Per determinare quale dimensione è necessaria per un camino, vale la pena pensare in anticipo al luogo in cui verrà posizionato e determinare quanto bene questo modello si adatterà alla stanza. Vale anche la pena vedere quali materiali e scatole sono disponibili. Con una scatola grande, è possibile costruire un tipo di struttura e con diverse scatole da scarpe piccole, il design può essere completamente diverso.
Un disegno di un camino fatto da una grande scatola
Molte persone preferiscono i modelli angolari. Tali prodotti occupano poco spazio. I caminetti angolari sono più adatti per stanze piccole, un prodotto del genere va bene anche per una camera da letto o una stanza dei bambini.
Disegno di un falso camino ad angolo
Più spesso, gli oggetti decorativi vengono collocati nelle sale comuni in modo che tutti abbiano l'opportunità di trascorrere il tempo libero intorno a loro. Un camino decorato con gli attributi di Capodanno aggiungerà immediatamente un'atmosfera festosa alla stanza. Se metti un albero di Natale accanto ad esso e disponi dei regali, una stanza del genere con un caminetto decorativo diventerà il luogo più bello e accogliente dove uscire con la famiglia, gli amici e i tuoi cari.
La dimensione dei caminetti decorativi dovrebbe essere appropriata per le dimensioni della stanza. Per le stanze piccole, puoi scegliere design di dimensioni standard e, per una stanza grande e spaziosa, dovresti costruire un camino con dimensioni da 1,5 a 2 metri.
Colori
Quando si sceglie un colore per un prodotto decorativo, è necessario prestare attenzione ai prodotti bianchi, nonché ai modelli nel design di cui sono stati utilizzati i colori dei materiali naturali per mattoni, pietra o scegliere il colore del prodotto a propria discrezione.
Poiché il camino dovrebbe adattarsi organicamente al design della stanza ed essere in armonia con i mobili, anche il colore del prodotto dovrebbe adattarsi alla tavolozza generale dei colori della stanza. Il bordo può essere dipinto nei toni della ciliegia scura e per dipingere i mattoni vale la pena usare i colori rosso o dorato.
Spesso vengono scelti sfondi a tema per decorare le pareti del camino. Spesso per tali prodotti vengono utilizzate tele con un motivo a forma di muro di mattoni. Per le vacanze di Capodanno, puoi scegliere lo sfondo con un motivo di cervi e l'armamentario di Capodanno. Anche se i caminetti con cervi e Babbo Natale nella stagione calda possono sembrare un po' fuori tema.
Per rendere il design più interessante, vale la pena aggiungere effetti aggiuntivi. Poiché non c'è modo di accendere un vero fuoco in un camino di cartone, puoi fare un'imitazione del fuoco.
Questo può essere fatto in diversi modi:
- Usando le candele. Sono collocati in candelieri originali e collocati nel retro del camino.
- Puoi prendere il carburante secco. Questo metodo è adatto solo per un uso a breve termine.
- Con l'aiuto della carta da parati fotografica. Sono incollati sul retro della struttura. Vale la pena scegliere un disegno interessante che abbia una buona qualità di stampa.
- Durante l'installazione, viene incorporata una luce elettrica o altri apparecchi elettrici che simuleranno una fiamma in un camino.
Per completare l'effetto della naturalezza, puoi mettere rami di alberi, tronchi nel camino. Tale arredamento completerà il quadro generale, inoltre, un leggero profumo legnoso aggiungerà una speciale nota festosa di umore.
Suggerimenti e trucchi
- Quando si creano strutture in cartone, è meglio prendere guide metalliche universali per il rivestimento.Un telaio così robusto garantirà una lunga durata.
- Per il rivestimento, puoi usare piastrelle che imitano la pietra naturale. Un mosaico di pietra sembrerà molto interessante e originale.
- Puoi accendere un fuoco finto usando le lampadine rosse.
Per finire un prodotto decorativo, dovresti scegliere uno dei seguenti metodi:
- Puoi dipingere le pareti del camino. Prima di applicare la vernice, la superficie deve essere stuccata e pulita con carta vetrata.
- Usa nastro adesivo. Prima di incollare il film, la superficie viene stuccata e pulita.
- Coprire con pietra artificiale. Tale rivestimento sembrerà molto interessante ed elegante.
- Finire con intonaco. Spesso nella fabbricazione viene utilizzato l'intonaco; grazie a questo materiale è possibile simulare una superficie in mattoni o pietra.
- Decorare con piastrelle di ceramica. Affinché la piastrella aderisca bene alla superficie, viene utilizzata una rete rinforzata con intonaco.
- Usa lo stucco. Per decorare il camino, puoi prendere lo stucco in poliuretano, che è meglio fissato alla superficie con la colla di montaggio.
Esempi e opzioni di successo
Se non hai ancora esperienza nella costruzione di un caminetto decorativo in cartone, puoi iniziare con i modelli più semplici. È meglio mettere un tale camino in una piccola stanza.
Un camino di cartone bianco alla vigilia delle vacanze di Capodanno contribuirà all'atmosfera festosa.
Un falso camino fatto di una scatola di cartone, ricoperto di carta da parati, sembra molto originale e carino.
Creazione di un camino dalle scatole.
Design semplice del camino con griglia.
Come realizzare un camino con le tue mani, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.