Caminetti in marmo nell'interior design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Design
  3. Palette dei colori
  4. Bellissimi esempi all'interno

Il marmo è un materiale naturale utilizzato per decorare un'ampia varietà di superfici. Sin dai tempi antichi, è diventato un materiale popolare per creare vari decori all'interno. L'aspetto del prodotto in marmo è pieno di maestà e straordinaria bellezza. Il marmo viene utilizzato non solo per rivestire le facciate degli edifici, ma anche per decorare un set, ad esempio un camino.

Peculiarità

L'aspetto decorativo del camino può svolgere un ruolo importante nella creazione dell'interno di una stanza. Il camino viene utilizzato non solo come decorazione, ma anche come fonte di calore. In questo caso, è necessario un approccio speciale alla scelta del materiale con cui verrà realizzato il forno. Il marmo è un'opzione eccellente.

Il marmo naturale non trattato è praticamente indistinguibile da altri materiali fossili. Allo stato lavorato, il prodotto in marmo acquisisce un motivo unico e colori chic. I caminetti in marmo possono differire in modo significativo, perché gli elementi di design sono molto diversi.

Gli esperti consigliano di utilizzare il marmo per decorare il camino per le sue caratteristiche naturali.

  • Materiale ecologico che non danneggia la salute. Anche se esposto a fiamme libere, non emette sostanze tossiche.
  • Elevata resistenza del prodotto, che gli consente di resistere a carichi pesanti.
  • Resistente all'umidità elevata.
  • Resistenza al fuoco del materiale. Se esposte al fuoco aperto, le superfici marmorizzate rimangono protette.
  • Durata illimitata (circa 100-150 anni). La sostituzione del materiale di rivestimento avviene solo se l'aspetto del prodotto sbiadisce o acquisisce una tonalità innaturale.

Oltre a tutte le caratteristiche positive, il marmo ha anche aspetti negativi. L'estrazione e la lavorazione della pietra vengono effettuate per un tempo piuttosto lungo, quindi il prezzo di costo di un prodotto in marmo sarà elevato.

È inoltre necessario tenere conto del fatto che la struttura in marmo peserà circa 200 kg e non tutte le stanze possono sopportare un tale carico.

Grazie ai metodi esistenti per affrontare un camino con il marmo, gli specialisti possono sviluppare immagini uniche durante la decorazione. Il volume e la struttura della pietra di marmo possono essere enfatizzati dalla molatura. L'effetto dell'invecchiamento avvicina l'aspetto del forno ai tempi antichi. La lucidatura della pietra esalta le qualità naturali del marmo, così come il riflesso del fuoco ardente.

Design

I caminetti in marmo hanno diverse varianti di pietra di rivestimento.

Lastre di marmo

Il marmo per lavori di finitura può essere naturale e artificiale. La prima varietà viene estratta nelle viscere della Terra ed è di origine naturale. A causa dell'elevato costo di produzione, non tutti possono utilizzare lastre di marmo naturale per la decorazione d'interni e l'arredamento delle cuffie.

Le lastre artificiali sono una combinazione di riempitivo acrilico e minerale. Le pietre artificiali sono più economiche e hanno una vasta gamma di prodotti, a differenza delle rocce naturali. Ma tali materiali hanno una durata inferiore alle pietre naturali.

C'è la possibilità di una combinazione di pietra naturale e artificiale. In questo caso, i materiali artificiali vengono utilizzati come elementi decorativi e la base della superficie è costituita da rocce naturali.

L'installazione di piastrelle di marmo viene eseguita solo su una superficie del camino finita in pietra refrattaria.

Le lastre di marmo sono: liscia, strutturata, opaca, lucida, con vari inserti.

Per evitare che fuliggine e fuliggine si depositino sulla superficie del marmo, è meglio utilizzare superfici lucide resistenti alla sedimentazione di tali contaminanti.

Portali in marmo finiti

Il mercato delle costruzioni offre l'opportunità di rinnovare il camino con un portale già pronto, che semplifica notevolmente l'installazione.

Questa variazione del prodotto in marmo è la più economica rispetto alla pietra naturale. La composizione del marmo artificiale è una combinazione di scaglie di marmo o granito, sabbia, prodotti vernicianti e resina poliestere. Questo tipo di prodotto in marmo è più richiesto dai consumatori per decorare un camino, perché in termini di qualità praticamente non differisce dalle lastre di marmo.

Vantaggi dei portali in marmo:

  • alta resistenza del materiale;
  • prodotto ecologico;
  • resistenza alle alte temperature.

      I design già pronti hanno un'ampia varietà:

      • superficie lucida con linee chiare;
      • rivestimento ruvido con varie imitazioni;
      • caminetti con colonne e figure;
      • costruzioni con modanature in stucco.

      I portali in marmo sono decorati con intagli e bassorilievi. Sono in perfetta armonia con la ceramica, il vetro, il bronzo. Un aspetto insolito si ottiene in combinazione con inserti in legno, metallo e gesso.

      Se la stanza non consente l'installazione di un camino a tutti gli effetti, è meglio installare caminetti o schermi elettrici che possono essere facilmente montati su portali di marmo già pronti.

      La scelta dell'uno o dell'altro metodo per decorare un camino dipende dal funzionamento della struttura. Se la stufa è progettata per riscaldare un ambiente, è necessario che la base del sistema sia realizzata con materiali speciali: cemento espanso, cemento cellulare, mattoni resistenti al fuoco. Gli esperti raccomandano l'installazione di caminetti angolari in stanze piccole e le stufe a parete situate nella parete centrale possono essere installate in stanze spaziose.

      La decorazione dei caminetti può essere eseguita solo dall'esterno, altrimenti il ​​marmo può essere modificato sotto l'influenza di una fiamma libera.

      Palette dei colori

      Tra le varietà più popolari di caminetti in marmo, si distinguono le seguenti varianti di colore.

      • Colore grigio, che ha una vasta gamma di colori. Le macchie possono essere sia piccole che grandi. La superficie presenta varie linee e macchie di colore bianco puro.
      • Colore bianco. Una pietra di sfumature bianche ha una caratteristica, perché quando colpisce la luce del sole, l'ombra del materiale cambia. La luce intensa contribuisce all'iridescenza delle sfumature: giallo, rosa e grigio. Il marmo bianco è in perfetta armonia con i mosaici di marmo rosa e marrone.
      • Variazione multicolore è una miscela di diverse sfumature di colore. Gli stili interni moderni ti consentono di utilizzare tonalità luminose: rosso, blu, rosa, verde chiaro.

      Bellissimi esempi all'interno

      Un camino in marmo starà benissimo in molti stili interni moderni.

      Classico

      La maggior parte dei designer preferisce i caminetti classici. Dopotutto, l'origine di tali strutture era ancora ai tempi dei cavalieri e dei re, e fino ad oggi non hanno perso la loro attrattiva. Fondamentalmente, i caminetti in stile classico sono installati nel muro, quindi solo la parte superiore della struttura può essere decorata. I portali già pronti sono realizzati con vari materiali e come decorazione vengono utilizzati bassorilievi e pannelli intagliati. Candelieri, figurine, foto incorniciate sono posizionati sul caminetto.

      maniere francesi

      Un camino in questo design è associato alla nobiltà e alla ricchezza. Gli stili rococò e barocco offrono l'installazione di un camino a forma di U.Il camino è decorato con intagli con ulteriori transizioni lisce e al centro c'è un'immagine a forma di fiore, conchiglia, corona. La Provenza consiglia di installare un camino di colore chiaro con una superficie ruvida.

      Nazione

      Questo design sembra comodo e naturale, specialmente nelle case di campagna e nei cottage. Per questa immagine vengono utilizzati progetti già pronti (portali) di caminetti. I portali sono di piccole dimensioni e per lo più a forma di lettera D. I caminetti in stile country dovrebbero aggiungere ulteriore tranquillità e comfort alla stanza, quindi per il loro rivestimento vengono prese tonalità chiare e calme con una leggera ruvidità. Il camino è decorato con pezzi di marmo grezzo. Per un aspetto rustico, vengono utilizzati elementi grezzi e grezzi.

      High Tech

      Lo stile moderno degli interni consente l'utilizzo del marmo come rivestimento del camino. Dopotutto, il marmo si sposa bene con rivestimenti in metallo e vetro ed elementi decorativi. Anche la pietra di marmo esalta il gioco della fiamma. Molti credono che lo stile high-tech siano strutture fredde senza volto, ma sono loro che spesso diventano elementi decorativi raffinati e sublimi. Questo stile ha un vasto assortimento di forme geometriche.

      Art Deco

      Questa immagine combina le forme austere del marmo e i materiali della pelle, del vetro e del legno. L'immagine maestosa del camino è associata al lusso e alla prosperità, attirando così l'attenzione di tutti. La decorazione principale del camino è uno specchio incorniciato dai raggi del sole. Per decorare il camino vengono utilizzati elementi decorativi come pietre preziose, argento, specie legnose, pelle di rettile, avorio.

      La tavolozza dei colori è presentata nelle tonalità del nero e dell'olivache possono essere combinati tra loro. È possibile utilizzare una tonalità marrone, che viene diluita con sfumature di avorio, doratura.

      Moderno

      Lo stile Art Nouveau offre camini di forma rettangolare o semiovale, grazie ai quali si adattano perfettamente a qualsiasi immagine moderna, sottolineando favorevolmente l'intero stile. Una caratteristica distintiva di tali stufe è che qui le linee rette e gli angoli sono inappropriati, in questo caso viene data preferenza agli ornamenti di vegetazione e fiori. I portali già pronti sono realizzati a forma di lettera P e D. Questo stile richiede unità tra architettura, carattere tipografico e design degli interni. Il camino in stile Art Nouveau è armoniosamente combinato con rigorose cornici scure e una TV al plasma.

      Il seguente video ti parlerà in dettaglio del dispositivo del camino.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento