Come fare un camino da una stufa?
Una stanza del camino può essere una decorazione per la tua casa. Sul moderno mercato delle costruzioni esiste un'ampia selezione di caminetti, in cui è installata una caldaia a combustione lunga, funzionante, ad esempio, a legna oa gas. Tale unità sarà in grado di riscaldare una grande stanza e una cappa integrata ne garantirà l'uso sicuro. Ecco perché molti proprietari decidono di rifare la stufa, ricavandone un camino, e quindi posizionarla in qualsiasi stanza. Un camino invece di un camino non è molto moderno, quindi qualcosa deve essere cambiato.
Stufa o caminetto: qual è la differenza?
Per rispondere a questa domanda, è necessario definire questi termini.
Parlando in termini semplici, una stufa è un dispositivo domestico progettato per riscaldare una stanza. Assorbe calore dal combustibile che vi brucia (legna, carbone), quindi lo rilascia gradualmente, mantenendo una temperatura confortevole nella stanza. Per mantenere il calore, l'unità deve essere riscaldata secondo necessità. Una buona stufa in pietra è in grado di mantenere una temperatura ottimale fino a 12 ore. Al suo interno sono installati canali da fumo in modo da poter immagazzinare il massimo calore. I fumi caldi liberati durante la combustione della legna, scorrendo lungo le pareti dei canali da fumo ed a contatto con essi, cedono il loro calore al materiale della stufa.
Ci sono una serie di elementi inerenti solo alla stufa, sono loro che la distinguono dal camino:
- Il focolare della stufa, che è sempre chiuso da una porta in ghisa o acciaio quando è riscaldata. Questo per evitare che il fumo entri nella stanza.
- Cenere posizionato sotto il focolare e ad esso collegato. Quando il forno è acceso, la porta del cassetto cenere viene leggermente aperta, lasciando entrare l'aria necessaria per la normale combustione della legna nel focolare.
- La presenza di una griglia nella parte inferiore del focolare per la penetrazione dell'aria dal cenere nel focolare.
Sebbene il camino sia apparso con noi non molto tempo fa, ha già guadagnato popolarità.
I caminetti possono essere suddivisi in due tipologie:
- aprire;
- Chiuso.
Camini aperti
Questi camini sono tra quelli tradizionali. Molto spesso vengono utilizzati per la decorazione d'interni senza avere una capacità di riscaldamento. Questo tipo di camino può riscaldare solo le persone sedute accanto. Il suo focolare è direttamente nel muro o in una speciale estensione al soffitto. È una piccola depressione.
Di solito, tali caminetti sono decorati con una griglia o un vetro basso, quindi richiedono un'attenzione costante e attenta a se stessi per evitare una situazione di pericolo di incendio. Inoltre, in tali strutture, la legna da ardere brucia molto rapidamente.
Camini chiusi
A differenza dei modelli aperti, questi camini hanno un vetro resistente al calore che copre completamente il focolare, il che impedisce la diffusione delle scintille. Uno dei vantaggi di tale unità è che è in grado di riscaldare i locali di alta qualità, poiché ha un'alta percentuale di efficienza. L'installazione di un tale camino è più costosa. Ciò è dovuto a requisiti più rigorosi per il camino, all'isolamento termico richiesto e ad altri fattori che influenzano la complessità del progetto. Tuttavia, un tale oggetto giustificherà presto i soldi spesi per esso.
Funzioni di alterazione
Quando si inizia a convertire la stufa in un camino, il primo passo è valutare le condizioni del camino: questa sarà una garanzia di sicurezza.Vale la pena notare che l'unità viene costruita rigorosamente secondo un progetto individuale. Pertanto, il prossimo passo sarà l'elaborazione di un progetto.
È importante valutare lo stato della fornace stessa e delle fondamenta. Se tutto va bene, puoi procedere alla fase successiva.
L'opzione di modifica più semplice sarebbe quella di convertire la stufa in un caminetto decorativo. Non ci vuole molto tempo e fatica.
I materiali e gli strumenti necessari saranno:
- nuovo camino;
- mattoni;
- malta per muratura;
- Spatola;
- Maestro OK;
- diversi sacchi di cemento;
- una quantità sufficiente di argilla;
- livello;
- materiale di finitura (ad esempio piastrelle);
- porta in vetro opzionale.
Uno dei requisiti necessari per un camino è uno spazio obbligatorio tra la base e le fondamenta della casa, che deve essere completamente coperto di sabbia.
Durante la conversione, è necessario rispettare le condizioni per il camino.
È importante controllare il tubo del camino:
- la sua altezza dovrebbe essere di almeno 7 m (preferibilmente di più);
- sezione - più di 13x25 cm;
- la profondità del focolare dovrebbe essere di circa 50 cm, ma non inferiore.
All'interno, il focolare è necessariamente disposto con mattoni refrattari. Per evitare che la fuliggine si depositi costantemente sulla porta, è necessario contrassegnare canali speciali. Faranno circolare l'aria lungo le porte, il che impedirà allo sporco di macchiare la porta.
Quando tutte le fasi sono state completate, inizia la fase di finitura. Qui, ovviamente, tutto è individuale. La scelta dei materiali dipende dai gusti e dalle preferenze personali dei proprietari, nonché dallo stile degli interni. I principali materiali utilizzati per la decorazione: pietra, piastrelle, piastrelle. Indubbiamente, un camino con rifiniture in pietra sembrerà molto impressionante e chic.
Come farlo da soli?
Questa fase della costruzione di un camino è più difficile. Per prima cosa, devi smantellare la vecchia fornace, ispezionare le fondamenta. Se necessario, deve essere livellato e quindi impermeabilizzato. Altrimenti, l'umidità che sale dal terreno lungo la fondazione raggiungerà la base del camino, che porterà alla sua distruzione. Le dimensioni della base della struttura non devono superare le dimensioni della fondazione.
La malta per camino deve essere di alta qualità. La durata e la qualità dell'intera struttura dipendono da questo. La plasticità e il normale contenuto di grasso della soluzione sono i criteri principali in base ai quali dovrebbe essere selezionato nel negozio o preparato da solo. Da una soluzione troppo grassa, possono apparire crepe nella struttura e la composizione secca minaccia di sgretolarsi dopo l'essiccazione.
Ogni livello è posto sotto controllo misure di livello. Il lavoro richiede un mattone refrattario, da cui è formato l'inserto del camino. È importante sapere che quando si erigono le pareti di tale unità, deve esserci uno spazio d'aria tra loro e il focolare per evitare la distruzione del forno. Ciò è spiegato dal fatto che diversi tipi di mattoni utilizzati nel lavoro (argilla refrattaria e rosso) si espandono in modi diversi alle alte temperature.
Se hai intenzione di costruire un camino con una porta, il posto dovrebbe essere lasciato sulla seconda fila. Va tenuto presente che i giunti in questo caso sono realizzati nel mezzo della fila di mattoni.
Per evitare lavori minuziosi con la porta in vetro, il vetro deve essere rimosso prima di installarlo. Il nastro della stufa è attaccato all'anta usando una torsione convenzionale. Avrai bisogno del nastro di montaggio per rimetterlo a posto. Deve essere avvitato alla porta, quindi devono essere realizzati quattro (almeno) elementi di fissaggio. In questo caso, i rivetti in acciaio saranno l'elemento di fissaggio più affidabile.
Quando gli elementi di fissaggio sono pronti, puoi impastare la malta. È necessario preparare una massa omogenea senza grumi. Per fare ciò, è necessario utilizzare un mixer da costruzione.
Il focolare deve essere avvolto su tutto il perimetro con una corda di amianto ben inumidita con la soluzione preparata. Anche la porta del focolare deve essere avvolta con tale cavo.Per un risultato e un'uniformità perfetti, è necessario eseguire alcuni giri e quindi battere l'avvolgimento con un martello di gomma.
Dopo queste manipolazioni, puoi installare l'anta in posizione. Per una maggiore affidabilità, viene fissato con tasselli in ceramica. Le crepe che si formano improvvisamente possono essere chiuse con cordone di amianto impregnato di malta cementizia. Un cacciavite piatto aiuterà in questa materia.
Di solito ci vogliono un paio di giorni prima che la soluzione si fissi. Dopo questo periodo, viene realizzato un forno di prova. Se, allo stesso tempo, si trovano luoghi che consentono il passaggio del fumo, vengono ricoperti con malta cementizia.
Bellissimi esempi all'interno
La stufa russa non sembra organica in tutti gli interni. Spesso, una tale struttura richiede grandi cambiamenti. Ridisegnarlo non è così difficile se segui i nostri consigli. Una stufa a camino convertita si adatta a qualsiasi stanza.
Separatamente, vale la pena evidenziare i seguenti stili interni:
- classico;
- Vintage ▾;
- soppalco;
- nazione;
- retrò.
In tali insiemi, le stufe a camino sembrano particolarmente armoniose e attraenti. Possono avere non solo superfici lisce e pulite, ma anche invecchiate artificialmente con graffi.
Per interni più moderni, sono adatti i termocamini con superfici scure lucide o monocromatiche che hanno l'aspetto più laconico o spigoloso.
Per informazioni su come realizzare un termocamino, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.