Idee per decorare il camino per il nuovo anno e altre festività
La vista di un fuoco aperto adatta una persona a uno stato d'animo filosofico, gli fa pensare ai valori eterni e al passare del tempo. Il fuoco calma e riscalda, dà una sensazione di sicurezza e comfort. Per questi motivi, con una grande varietà di tutti i tipi di caldaie, batterie e stufe elettriche, molte persone continuano a scegliere i caminetti per decorare le loro case e i loro appartamenti.
I caminetti possono sia svolgere una funzione esclusivamente decorativa, sia riscaldare davvero la stanza. Possono essere di pietra antica o moderne elettriche, con vero fuoco caldo o sua imitazione. Solo una cosa è certa: ogni caminetto attira gli sguardi, raccoglie gli ospiti intorno ad esso ed è uno degli oggetti più evidenti della stanza. È per questi motivi che i proprietari di caminetti li decorano così accuratamente per varie feste.
Per Capodanno e Natale
Molto spesso, il camino viene "vestito" prima dell'inizio delle vacanze di Natale e Capodanno. Tradizionalmente, viene scelta una gamma rosso-verde, vengono utilizzati rami di abete rosso fresco, coni e candele. I calzini lavorati a maglia sono appesi a un nastro, in cui sono piegati piccoli regali per bambini e adulti. Tuttavia, seguendo le tradizioni, non bisogna dimenticare la compatibilità delle decorazioni con l'interno generale della stanza e il camino stesso.
Per caminetti in metallo, mobili e pareti in colori chiari, sono adatte decorazioni nei toni del blu e dell'argento, per le stanze più luminose - decorazioni rosso oro.
È consentita una combinazione di materiali diversi:
- Una ghirlanda realizzata con pigne, rami di abete o pino e altri materiali è una decorazione classica di una mensola del camino. Puoi sognare tu stesso le sfumature e le forme di una tale ghirlanda.
- Le ghirlande natalizie, che tradizionalmente vengono appese alla porta d'ingresso, possono essere utilizzate anche per decorare il camino. Puoi appendere la ghirlanda al centro della struttura, oppure appoggiarla al muro in alto.
- Puoi utilizzare una varietà di statuine e statuine a tema natalizio, decorazioni per alberi di Natale e nastri decorativi. La condizione principale è che dovrebbero essere combinati con il resto delle decorazioni della casa.
- Per il trabocco della luce, vengono utilizzate lanterne, ghirlande a LED e, naturalmente, candele.
- Una soluzione interessante è l'uso di decorazioni "gustose" (vari pan di zenzero, noci, dolci in involucri luminosi). Puoi mettere sopra i frutti tritati e, una volta essiccati, possono essere usati come additivo per il tè. L'aroma della stanza può essere conferito confezionando spezie (cannella, chiodi di garofano, vaniglia) in piccoli sacchetti. L'odore proveniente dal camino preparerà la famiglia e gli ospiti per lunghi e accoglienti tea party.
- È anche possibile accatastare una piccola catasta di legna accanto al caminetto, anche se elettrico. Questo creerà l'effetto di isolamento dalla frenetica città, l'illusione della solitudine in una piccola casa nel seno della natura.
San Valentino
Il processo di decorazione della tua casa non porta solo al risultato desiderato, è di per sé piacevole. Per creare un'atmosfera romantica e una vacanza per la tua "seconda metà", puoi decorare il camino il 14 febbraio. Tradizionalmente, in questo giorno, vengono utilizzate tutte le sfumature di rosa e rosso, che simboleggiano l'amore, la tenerezza e la passione. Puoi mettere varie figurine di angeli e amorini, mazzi di fiori e dolci sul camino.
Puoi acquistare vari materiali in anticipo e, combinandoli con quelli disponibili in casa, realizzare con le tue mani:
- ghirlande di boccioli di fiori;
- ghirlande di cuori ritagliate da cartone o carta colorata;
- bellissime scritte sull'amore e San Valentino di varie dimensioni.
Entro Pasqua
Per i cristiani, la Pasqua è la festa primaverile più felice e luminosa. A differenza della versione occidentale dei gioielli, in Russia usano molti simboli religiosi che ricordano la Resurrezione di Cristo. Cestini con uova colorate, dolci pasquali cotti e icone vengono posizionati su tavoli e caminetti. Tuttavia, non è affatto necessario rinunciare alle decorazioni occidentali sotto forma di coniglietti pasquali, mazzi di primi fiori e rami vari, che creano una gioiosa premonizione della prossima primavera.
Con le tue mani, puoi decorare bellissime ghirlande con verdi e fiori bianchi, fare decoupage su candele e vasi, quindi posizionarle sul caminetto.
Le ricamatrici possono ricamare icone con una croce o usando perline, creare composizioni da figurine, foglie, muschio e salice in fiore.
Ingegneria della sicurezza
Il camino presuppone un fuoco aperto. Se non è coperto da una solida parete di vetro, c'è sempre il pericolo di incendio, quindi è molto importante seguire alcune semplici regole quando si decorano il camino e l'area circostante.
- È meglio scegliere materiali meno inclini al fuoco: metallo, vetro, gomma. È meglio non appendere gioielli su sottili fili sintetici che si accendono da una scintilla. Con molta attenzione, dovresti usare prodotti di plastica, rami secchi, coni, carta, tessuti molto sottili come cotone o raso, nonché tessuti come feltro o feltro (possono bruciare a lungo e impercettibilmente e poi divampare bruscamente ).
- È inaccettabile utilizzare gioielli appesi in prossimità pericolosa del fuoco, soprattutto in assenza di una griglia protettiva. L'arredamento è meglio posizionato sopra e sulla mensola del camino, così come intorno al camino. Non è consigliabile posizionare decorazioni sui livelli inferiori o sul pavimento davanti al camino, poiché le scintille possono volare attraverso la griglia metallica e colpirle direttamente (soprattutto se vengono utilizzate decorazioni di carta o composizioni di erba secca e fiori come decorazione).
- È necessario con grande cura usare candele accese situate sulle mensole del camino o all'interno di un camino artificiale in legno o cartone. Non dovresti mettere decorazioni di carta vicino a candele accese o appoggiare qualcosa direttamente contro la candela stessa.
Camino fai da te
I caminetti nelle case private sono generalmente enormi. Sono decorate con stucchi e sbarre in ferro battuto. Un grande e ampio caminetto può contenere un gran numero di cornici per foto, vasi di fiori e decorazioni varie. Per quanto riguarda i piccoli appartamenti monolocali e bilocali, è semplicemente impossibile collocarvi una tale magnificenza senza occupare metà dello spazio utilizzato.
Per i proprietari di una piccola area, un camino artificiale sarà un'ottima soluzione.
Questo può essere uno schermo con la registrazione di un fuoco vivo, un riscaldatore elettrico a forma di antico camino, posizionato contro il muro, o semplicemente un falso camino progettato per creare una certa atmosfera nella stanza.
Puoi creare un camino con le tue mani. Non buttare via la tua vecchia toletta, le scatole grandi (ad esempio da sotto il frigorifero) e nemmeno le scatole avanzate dalla pizza ordinata. Tutti questi materiali possono essere utilizzati per realizzare un piccolo camino artificiale che ti delizierà nelle lunghe serate invernali. Naturalmente, un camino di cartone non sarà in grado di riscaldare la stanza, ma sembrerà quasi uno vero e riunirà anche tutta la famiglia attorno ad esso.
- Per prima cosa devi disegnare o trovare un disegno finito del prodotto previsto su Internet. Stampalo e trasferiscilo su cartone secondo le dimensioni che vuoi ottenere.
- Fai dei tagli e incolla tutte le parti necessarie per creare una scatola con un pozzo del fuoco nel mezzo.
- Puoi imitare bordi e stucchi utilizzando elementi di piastrelle in schiuma e battiscopa acquistati in un negozio di ferramenta.
- Da un grande pezzo di polistirolo o qualsiasi altro materiale leggero, taglia e incolla sopra il caminetto.
- Quindi puoi iniziare a dipingere il camino risultante. Per questo viene utilizzata la vernice a base d'acqua, che viene applicata in due strati. Se si desidera ottenere l'effetto della vernice invecchiata, è necessario utilizzare in anticipo uno stucco bianco per cartongesso.
- Dopo aver installato la struttura nel luogo selezionato, puoi inserire candele elettroniche o vere all'interno, posare una ghirlanda o installare una piccola lampada.
Bellissimi esempi
Il camino è decorato con la stessa combinazione di colori dell'attributo principale di Capodanno: un albero di Natale. Nelle stesse tonalità rosso-verdi, ma con l'aggiunta del bianco, c'è anche una ghirlanda appesa al centro sopra il camino. Sulla mensola stessa, oltre a rami e ghirlande, ci sono candele rosse e vasi bianchi che uniscono tutti e tre i colori in un'unica composizione.
Sulla mensola del camino c'è una composizione di figurine di coniglietti pasquali, uova dipinte e piccoli vasi di erba verde fresca.
Una ghirlanda sospesa sopra la composizione diluisce i toni pastello del blu e del bianco con una macchia verde brillante.
Decorazione laconica del camino per San Valentino. Una piccola ghirlanda e un'applique di cuori rossi e bianchi sono stati aggiunti alla cornice per foto che ogni giorno campeggia sopra il camino. Gli accenti di colore brillante sono realizzati con l'aiuto di carte colorate con le parole d'amore.
Decorare un caminetto per Natale o l'8 marzo è uno degli elementi dei piacevoli lavoretti pre-festivi.creando un certo umore solenne. Tuttavia, se si desidera una vacanza, non è affatto necessario attendere l'arrivo del giorno giusto del calendario. Puoi provare a disporre mazzi di fiori sul caminetto in previsione della primavera, appendere ghirlande in ottobre, o non rimuovere i sacchetti di spezie dal camino durante tutto l'anno, se questo rallegra e aiuta a creare una campagna calda e accogliente ammirando il fuoco.
Per suggerimenti su come decorare un caminetto per il nuovo anno, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.