Caratteristiche del design di una stanza con camino
Il fuoco vivo ha sempre attratto le persone. La sua fiamma riscalda, lenisce, dispone a una conversazione confidenziale. Pertanto, prima, quasi ogni casa aveva un camino o una stufa con fuoco reale. Con lo sviluppo del progresso, sono comparsi camini elettrici, che svolgono piuttosto un ruolo decorativo. Tuttavia, il tema di un camino in un soggiorno è rilevante fino ad oggi.
Peculiarità
Di solito il camino si trova nella stanza più grande della casa. Molto spesso questo è un soggiorno o una sala da pranzo, ci sono momenti in cui questo e quello e un altro insieme. Una stanza con un vero camino è motivo di orgoglio per ogni proprietario, oltre che segno di ricchezza e buon gusto. Il soggiorno con un vero camino, in cui la legna scoppietta pacificamente, è associato all'atmosfera del comfort domestico.
Se sei l'orgoglioso proprietario di una casa di campagna, è del tutto possibile costruire un camino in qualsiasi stanza. Installarlo in un appartamento di città sarà un po' più difficile. Tuttavia, non dovresti essere arrabbiato neanche qui. La struttura a legna può essere sostituita con una controparte elettrica oa gas. La cosa principale in questa attività è adattare correttamente questo articolo all'interno generale in modo che il camino ne faccia parte e non sembri un oggetto estraneo.
Visualizzazioni
I caminetti moderni possono funzionare non solo con combustibili solidi. Consideriamo le loro varietà.
Legno che brucia
I caminetti a legna sono dei classici del genere. Questo è esattamente ciò che erano i primi dispositivi. La vera fiamma di un fuoco e l'aroma di un albero in fiamme creano quell'aura davvero unica in casa, riempiendola di comfort e calore. La cosa principale in questo caso è avere un posto in casa dove immagazzinare almeno una scorta minima di legna da ardere e occuparsi di rifornire le scorte in tempo.
Gas
Le varianti a gas sono un'alternativa alle controparti alimentate a legna (non è necessario preoccuparsi dell'alimentazione del carburante). Esistono apparecchi moderni in grado di simulare abilmente la combustione della legna, permettendo di godere della vista della fiamma attraverso il vetro termoresistente. Tuttavia, ci sono anche alcune complicazioni qui. Non tutti gli appartamenti o le case private sono forniti di gas.
Camini elettrici
Questa opzione è universale e adatta a quasi tutte le case, poiché c'è elettricità in ogni casa o appartamento moderno. Il camino elettrico è sicuro rispetto ad altre opzioni, è facile da usare e conveniente.
Molti modelli sono in grado di regolare e mantenere la temperatura desiderata. Esistono molti modelli di caminetti elettrici fissi e portatili. Tra questi ci sono strutture che, se necessario, possono essere trasferite da una stanza all'altra. Lo svantaggio di questo tipo è il costo dell'elettricità.
Biocamini
Questa è una nuova parola nella tecnologia, un dispositivo ecologico. Funziona con carburante naturale (etanolo), che è costituito da prodotti vegetali (riso, mais o grano). Nel processo di combustione del carburante, viene prodotta anidride carbonica e viene rilasciata umidità. Allo stesso tempo, fuliggine e fumo sono completamente assenti, quindi il dispositivo è considerato ecologico e sicuro per l'ambiente naturale.
Gli svantaggi di un biocamino includono l'alto costo e la necessità di acquistare carburante speciale. Tuttavia, negli ultimi anni, in Russia sono apparsi modelli con prezzi accessibili per gli acquirenti della classe media.
Camini falsi
Questo tipo può essere definito un vero camino con una grande riserva, perché è solo un elemento decorativo che non dà calore e fuoco reali. La sua installazione può decorare l'interno di una stanza, si può ottenere una fiamma viva grazie alle candele situate sul sito del focolare, la cui fiamma può creare un'atmosfera romantica nella stanza.
Design
A causa del materiale di rivestimento, il camino nella stanza può essere adattato a qualsiasi interno. Nella versione classica viene utilizzata la pietra naturale (granito, onice o marmo). È da questi materiali che sono stati realizzati i caminetti interni negli antichi castelli. Per decorare lo spazio attorno al camino stesso, vengono spesso utilizzate ceramiche o arenaria. Nella moderna produzione di caminetti, il calcestruzzo viene utilizzato attivamente.
Diamo un'occhiata agli stili più comuni utilizzati per decorare i caminetti.
Classico
Lo stile classico non perderà mai la sua rilevanza. Il camino in questo design apparirà armoniosamente in ogni interno. I classici sono caratterizzati da una combinazione di colori neutri, proporzioni corrette, geometria semplice sono appropriate.
La modanatura discreta dello stucco come finitura decorativa può aggiungere raffinatezza agli interni e rispettabilità. Allo stesso tempo, per la decorazione vengono utilizzati solo materiali naturali: in questo caso, il camino è una decorazione della stanza e quindi dovrebbe apparire maestoso. Per migliorare questo effetto, sarebbe bene se un orologio antico o uno specchio in una cornice intagliata fosse appeso sopra di esso.
Moderno
Il design di un camino in stile Art Nouveau dovrebbe essere il più strutturato e sobrio possibile. È caratterizzato da semplicità di linee, funzionalità e mancanza di dettagli inutili. L'inquadratura del camino può essere in pietra o acciaio. Lo schema dei colori è preferibile grigio o bianco e nero. Il dispositivo deve essere utilizzato principalmente per lo scopo previsto, ovvero come fonte di calore, la decorazione e il design in questo caso passano in secondo piano.
Ad alcune persone, questo design può sembrare eccessivamente cupo. Per diluire questa sensazione, puoi posizionare uno scaffale decorativo con candele o foto di famiglia sopra il camino. Un esempio dello stile Art Nouveau è un camino elettrico con varie capacità tecniche. Può essere installato sia in una grande villa che in un piccolo appartamento.
Provenza
La Provenza è l'ideale per le abitazioni suburbane. Come finitura per questo tipo di costruzione, sono ugualmente buone la costosa pietra naturale, le piastrelle di ceramica democratiche e i mattoni brutali. Quando si sceglie un materiale, viene data preferenza ai materiali di tonalità naturali (colori del verde giovane, marrone chiaro, grigio chiaro e bianco).
High Tech
Nella produzione di caminetti di questo campione vengono utilizzati materiali innovativi che si distinguono per una resistenza speciale: vetro resistente al calore, acciaio inossidabile, vetroceramica resistente, polimeri resistenti al calore, ghisa, pietra sono prioritari. La direzione high-tech è caratterizzata da un'abbondanza di parti metalliche e lucentezza dello specchio. I produttori stanno cercando di dotare i dispositivi di varie funzioni moderne come forni autopulenti o sistemi di soffiaggio dell'aria. In definitiva, il dispositivo risulta essere elegante, moderno e funzionale. Questo stile è dinamico, assume forme libere da vari cliché e cliché.
I caminetti high-tech hanno le forme più inaspettate. Un design simile è adatto anche per un appartamento in un'enorme metropoli, ma ciò non significa che non possa essere utilizzato in residenze private.
Nazione
Questo stile è l'esatto opposto dei classici. È più adatto a coloro che apprezzano il comfort domestico combinato con la bellezza della natura. È facilmente riconoscibile dal portale a forma di D e dall'involucro trapezoidale. Come finitura decorativa, puoi usare roccia conchiglia, arenaria o calcare ordinario.
Questo caminetto funziona principalmente a legna. Tuttavia, ci sono modelli che funzionano a gas.Questo stile può sembrare un po' rustico; è improbabile che sia appropriato per decorare una villa alla moda. Ma questi prodotti sono ideali per una piccola casa di campagna.
russo
Lo stile russo è diviso in tre categorie. La prima direzione è "a la rus" (imitando la capanna contadina russa). Il camino può essere decorato con tovaglioli di lino, bambole nidificanti e altri attributi dell'antica vita russa. La seconda direzione ricorda il design antico. È più appropriato per le case di campagna. Questo design del camino può essere arricchito da oggetti d'arte (ad esempio quadri in cornici costose, candelieri in bronzo o lampade in ferro battuto). La terza direzione dello stile russo si chiama "terem", è ideale per le abitazioni urbane.
Ambito di applicazione
Il camino può essere installato in stanze diverse. In precedenza, nei castelli dei ricchi signori, i prodotti erano installati in ogni stanza. A seconda dello scopo funzionale, il modello potrebbe avere un design completamente diverso. In cucina serviva non solo per il riscaldamento, ma anche come forno per cucinare.
In una grande casa c'è quasi sempre uno studio personale, in cui il proprietario trascorre molto tempo. Un camino in una stanza del genere può essere un elemento attivo o decorativo. Spesso, nelle case di campagna sulla base della sala da pranzo, attrezzano una sala ricreativa e ricevono ospiti. Di norma, questa è la stanza più grande della casa, che spesso necessita di riscaldamento aggiuntivo. Qui può essere installato un grande camino classico a legna o a gas.
In una piccola casa di campagna, è più facile installare un vero camino a legna con un vero camino in stile scandinavo o country. Delizierà i proprietari con il calore quando fa freddo. Il fatto che un appartamento in città abbia il riscaldamento centralizzato non significa che devi rinunciare a questa fonte di calore. C'è un posto per un piccolo camino elettrico anche nella camera da letto di un modesto Krusciov. Può svolgere il ruolo di una luce notturna e durante la bassa stagione, quando il riscaldamento è spento, fornirà calore.
Come organizzare?
La posizione del camino può essere molto varia. Esistono diversi tipi di caminetti a seconda della disposizione.
Incorporato
Si trovano all'interno del muro, risparmiano spazio, ma il processo della loro installazione è laborioso e costoso. Nella maggior parte dei casi, è necessario contattare uno specialista per l'installazione.
Montaggio a parete
I caminetti a parete sono belli se posizionati al centro del muro. Tuttavia, un tale dispositivo occupa molto spazio, quindi è adatto solo per stanze di grandi dimensioni.
Insulare
Le varietà dell'isola sono montate al centro della stanza e utilizzate per lo scopo previsto (riscaldamento della stanza). La posizione del camino al centro della stanza sembra impressionante, mentre oltre alla funzione di riscaldamento, il camino è un elemento decorativo. Con il suo aiuto, puoi dividere la stanza in aree funzionali. Tuttavia, un tale design richiede una grande stanza. Non deve esserci una zona di passaggio tra il caminetto e le persone sedute vicino ad esso: nulla deve disturbare la quiete e il riposo delle persone sedute vicino al caminetto.
Angolo
Il camino, situato nell'angolo, consente di risparmiare notevolmente spazio, quindi può essere utilizzato anche in un piccolo monolocale. Accanto al camino, puoi posizionare un mobile TV per goderti il calore e guardare un film allo stesso tempo.
Suggerimenti e trucchi
Per sfruttare al meglio le caratteristiche funzionali ed estetiche del dispositivo è necessario seguire alcune linee guida. Per il riscaldamento più efficiente, il camino non deve essere posizionato vicino o all'interno di pareti esterne. C'è una parete interna all'interno di ogni stanza. È il luogo ideale per l'installazione di un camino o di una stufa.
I mobili imbottiti sono tradizionalmente posti di fronte al camino.in modo da poter godere appieno del calore. Per un soggiorno moderno di 18 mq. m.o un po 'di più, dovresti scegliere un camino con un design semplice e laconico, non sovraccaricato di elementi decorativi non necessari. Se la dimensione della stanza è superiore a 25 mq. m., puoi dare un'occhiata più da vicino ai caminetti dalle ricche finiture, realizzati in stile rococò. Una stanza con una vasta area può essere divisa in aree funzionali utilizzando un camino a doppia faccia.
Bellissimi esempi all'interno
- L'industria moderna offre un numero enorme di forme e dimensioni di caminetti. Oggi puoi acquistare un camino non solo nella tradizionale forma rettangolare, ma anche nella forma di un trapezio, una palla o un prisma.
- Ci possono essere molte opzioni per dotare i locali di una vasta area. È possibile combinare l'incompatibile: fuoco e acqua (ad esempio, installare un camino a isola sospeso al soffitto con una cascata). Un camino a forma di acquario sembra piuttosto insolito, in cui viene utilizzato il fuoco al posto dell'acqua.
- Se vuoi avere un modello con un design individuale nella tua casa, puoi utilizzare diversi tipi di materiali nella decorazione. Ad esempio, puoi combinare elementi in metallo con decorazioni in legno nella decorazione, in pietra con plastica. Oppure mescola più stili contemporaneamente: decora la brutale ghisa con graziosi mosaici in ceramica.
Come scegliere il caminetto giusto che ti riscalderà in caso di maltempo, puoi scoprirlo guardando il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.