Camino in metallo: pro e contro

Camino in metallo: pro e contro
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Design
  4. Come farlo da soli?
  5. Bellissimi esempi all'interno

Un bel camino che porta calore in casa è il sogno di ogni proprietario di una casa privata. Oltre al calore, il camino porta anche un'atmosfera di intimità e gusto all'interno. Di norma, preferiscono mettere caminetti in mattoni nelle case, ma non è sempre possibile installare una tale unità a casa, poiché potrebbe non esserci abbastanza spazio o forza per prendersene cura.

Un'ottima alternativa a un camino in mattoni può essere uno in metallo., che ha molti vantaggi, oltre alle opzioni di posizione, inoltre, può essere facilmente costruito con le tue mani. In questo articolo, toccheremo ciascuno dei punti di cui sopra.

Peculiarità

Un camino in metallo è un dispositivo eccellente in grado di riscaldare una stanza e alleviare il freddo. La potenza termica di una tale stufa dipende dal livello di preriscaldamento e dalla quantità di legna all'interno. Il camino in metallo, grazie alle sue particolari qualità, non ti farà congelare nemmeno nel freddo invernale. Un altro vantaggio di questa stufa è la capacità di renderlo un'elegante aggiunta ai tuoi interni. Grazie al suo design vario, si adatterà a una stanza di qualsiasi direzione stilistica.

Un camino in metallo è considerato un'invenzione del Paese del Sol Levante. I giapponesi sono sempre stati considerati persone molto pratiche, sagge con un alto senso dello stile e la capacità di decorare con competenza le loro case.

Questo prodotto per il riscaldamento è l'incarnazione completa di tutte le qualità dei suoi autori, è leggero, soprattutto rispetto alla sua controparte in pietra, è facile da spostare da una stanza all'altra, nonché da smontare. A causa della leggerezza della struttura, il camino in metallo non ha bisogno di fondamenta aggiuntive, il che ti farà risparmiare una quantità considerevole.

Un'unità del genere è molto facile da usare, anche una persona che non ha mai avuto a che fare con un camino può gestirla, ma allo stesso tempo ha anche un'alta efficienza. Emana molto calore e sarà in grado di riscaldare la stanza al livello richiesto, anche se all'interno c'è pochissima legna da ardere. Si riscalda molto rapidamente, quindi è considerato economico non solo in termini di consumo di carburante, ma anche in termini di tempo.

Un enorme vantaggio di un camino in metallo, che delizierà le casalinghe di casa, è la facilità di manutenzione. Sono facili da pulire e con una manutenzione regolare non perderanno affatto il loro aspetto originale. Durante la pulizia sarà sufficiente pulire tutta la fuliggine dall'interno e dall'esterno, strofinare con un panno umido e lucidare leggermente per dare un'ulteriore lucentezza. Di norma, per le azioni di cui sopra, non sono necessari strumenti speciali, puoi pulire tutto con mezzi improvvisati che sono in ogni casa: soda, aceto o acido citrico. Se lo si desidera, vengono acquistati speciali prodotti chimici domestici per la pulizia dei caminetti, che vengono presentati nei negozi domestici.

Tuttavia, oltre a un gran numero di vantaggi, le stufe in metallo per la casa hanno anche una serie di caratteristiche che devono essere prese in considerazione prima dell'acquisto. Forse lo svantaggio più importante di un tale caminetto è l'aumento del rischio di incendio: se usato in modo improprio, il fuoco può diffondersi ad altri oggetti.

Un altro svantaggio è il raffreddamento molto veloce dell'unità. dopo che tutta la legna si è bruciata, a differenza del termocamino, che continua a produrre calore anche dopo che il combustibile si è esaurito.Il corpo del focolare è molto caldo e, se toccato con noncuranza, può causare gravi ustioni, pertanto si consiglia vivamente di indossare guanti spessi speciali quando si lavora con esso.

Una delle caratteristiche di tale unità è la distribuzione non uniforme del calore, ovvero può essere molto caldo vicino al focolare stesso, mentre sul lato opposto della stanza è più fresco.

Visualizzazioni

Esiste una classificazione dei caminetti in metallo in base al materiale e al metodo di installazione. Consideriamo ciascuno separatamente.

Secondo il materiale, i forni sono divisi in completamente realizzati in metallo e combinati di due tipi. Uno di questi è un camino con corpo in muratura e inserto metallico. Nonostante la mancanza di popolarità di questo tipo, è molto pratico e combina tutti i vantaggi di entrambi i tipi. L'aspetto classico dell'unità a legna starà benissimo in qualsiasi interno e, con un'attenta installazione, puoi risparmiare sulla finitura, poiché la muratura è molto di moda ora.

Il focolare metallico, a sua volta, aumenta l'efficienza dell'unità riscaldando il materiale, che si trasforma in una fonte di calore indipendente. Oltre a tutti gli altri vantaggi, va notato il principio della combustione lenta, che consente di risparmiare sul carburante, poiché il legno brucerà più lentamente e emetterà più calore.

Il secondo tipo è un forno interamente in metallo., che può essere utilizzato senza lavoro preliminare. Questa opzione con un focolare è considerata l'opzione migliore per una dacia russa o una casa di campagna, poiché non ha bisogno di fondamenta e può essere facilmente spostata. Il camino può essere facilmente mascherato con rivestimento. Puoi usare qualsiasi materiale per questo. Tuttavia, quando si finisce la custodia stessa, è necessario utilizzare esclusivamente materiali resistenti al calore.

I caminetti in metallo con stufa a legna hanno un'altra classificazione.

Il primo tipo è a parete, che implica l'installazione contro una parete diritta. Di solito si trova al centro della stanza per distribuire il calore in modo uniforme. Se prima tali caminetti dovevano essere affrontati in un modo speciale per adattarsi correttamente all'interno, oggi i negozi offrono una vasta gamma, tra cui è possibile trovare una stufa per ogni stanza.

Il secondo tipo è angolare. È considerato più pratico per le piccole stanze, poiché consente di risparmiare spazio installandolo in un angolo.

Un'altra opzione interessante è un camino sospeso. Darà alla stanza un sapore e un aspetto più interessante. Questa unità è installata in un modo speciale. Occorre prestare attenzione alla posizione del focolare, che, per motivi di sicurezza, non dovrebbe essere adiacente al muro.

Design

L'aspetto del camino, così come la sua posizione, sono molto importanti per i locali di una casa di campagna, poiché questa unità darà il tono all'intero interno. Dovresti decidere immediatamente il luogo in cui verrà posizionato e solo allora pensare al resto degli oggetti. Il camino in metallo è un'unità unica in quanto può essere posizionato ovunque e avrà un aspetto organico. Alcune persone installano una stufa di forma rotonda al centro della stanza, ma questo è un pericolo di incendio, quindi questa installazione non è raccomandata per le famiglie con bambini piccoli.

L'opzione migliore sarebbe un camino integrato nel muro., non solo farà risparmiare spazio, ma ti permetterà anche di arredare l'ambiente intorno al gusto del proprietario. In questo caso, non ci saranno difficoltà con l'uscita del camino, poiché sarà adiacente al muro. Si consiglia di utilizzare materiali ignifughi per il rivestimento delle pareti dietro e accanto al camino, in modo che non fumino e perdano il loro aspetto attraente.

I caminetti significativi sono dotati di una partizione speciale che può essere realizzata su ordinazione con un motivo speciale per i tuoi interni. Oltre alla bellezza, questa partizione svolge anche funzioni antincendio.

Le soluzioni di design moderno includono la posizione della stufa nell'angolo della stanza, che è considerata una delle opzioni più ottimali, poiché la disposizione angolare non solo consente di risparmiare spazio, ma lo aumenta anche visivamente.

Non è consigliabile installare una stufa in metallo vicino a finestre o porte, poiché possono ridurne l'efficienza e la sicurezza antincendio.

Come farlo da soli?

Prima di procedere con la fabbricazione del forno, è necessario sviluppare un disegno o layout su cui verranno indicate le dimensioni e le parti componenti. Dovresti disegnare istruzioni passo passo dal piedistallo al camino. Assicurati di considerare il layout della tua casa e la posizione dei pavimenti strutturali. Se elabori correttamente le istruzioni e segui correttamente ogni punto, otterrai un camino di alta qualità, il cui assemblaggio non è difficile.

Il riscaldamento di un camino in metallo è molto forte, quindi, prima di installarlo, dovresti preparare il pavimento e le pareti. Se la posa avviene su un pavimento in legno, è necessario fornire un isolamento termico, che aiuterà la lana di basalto. Successivamente, viene realizzato un piedistallo con fogli di truciolare e sopra di esso viene applicato uno strato di piastrelle di ceramica o qualsiasi altra base refrattaria. Ciò è necessario per motivi di sicurezza, soprattutto se le pareti sono ricoperte di carta da parati.

Quando il lavoro preparatorio è completato, puoi procedere al passaggio successivo: l'assemblaggio del forno. Prima di tutto, è necessario saldare le pareti laterali dell'unità, quindi saldare le pareti posteriore e anteriore. Prima di attaccare la parte anteriore, viene praticato un foro al centro per dotare il camino di legna e nella parte inferiore per pulirlo dalla cenere. Un pezzo di lamiera più denso dovrebbe essere saldato alla parte finita, che diventerà il fondo del barbecue. In precedenza, le gambe dovrebbero essere attaccate ad esso, la cui altezza dovrebbe essere di 9,5-13 centimetri e lo spessore dovrebbe essere di almeno 6-7 centimetri. Le dimensioni delle gambe variano in base al peso totale del corpo del forno per dargli stabilità.

Il prossimo passo nella realizzazione di un camino fatto in casa sarà installare una sovrapposizione per la camera di combustione e la cenere. Si consiglia di realizzare il primo in due strati per separarlo dalle pareti del camino. Inoltre, nello spazio tra il corpo e la camera della cenere, è installata una griglia speciale. Il prossimo passo è installare le porte e saldare gli angoli 11-12 centimetri sotto le porte dell'inserto del camino, poiché diventeranno la base per la griglia.

Infine, sulla parte superiore viene installata una copertura con un foro per il camino. Dopo che l'edificio è stato costruito, è necessario controllare l'intera unità a livello dell'edificio per eventuali irregolarità, se ne trovano, il camino dovrà essere assemblato prima.

La seconda fase sarà l'installazione del camino, che uscirà attraverso il tetto per rimuovere il fumo. Può uscire sia dritto, costituito da un tubo, sia a zigzag, comprendente due o tre curve. Il camino viene inserito in un foro precedentemente praticato sulla parte superiore del corpo, quindi viene portato lungo la parete fino a raggiungere la parte aperta del tetto. Se il tubo è composto da più parti, i loro giunti dovranno essere trattati con un sigillante.

Dopo essere stati portati sul tetto, i barili o un fungo vengono posizionati sopra il camino, che lo proteggerà dalle precipitazioni. Al termine di tutte le fasi di installazione, puoi iniziare a decorare il forno. Può essere decorato con dorature, uno schermo in ferro battuto con motivi o arredato con figurine.

Non è consigliabile dipingere il caminetto poiché la vernice potrebbe staccarsi o sciogliersi.

Bellissimi esempi all'interno

In questo caso, un camino a parete è integrato in un portale in pietra artificiale che imita la muratura di una casa. Una mensola in legno è installata sopra l'intera struttura per una piccola quantità di oggetti decorativi come fotografie, candele e figurine. Accanto al camino ci sono dettagli per pulirlo, realizzati in una direzione stilistica simile.

Il camino ad angolo si adatta perfettamente all'interno della stanza.Con il suo design elegante, il camino nero sta benissimo su uno zoccolo d'argento. Un'ottima soluzione era lo spazio per riporre la legna direttamente sotto il corpo della stufa.

Un camino metallico semicircolare è addossato a un tramezzo al centro della stanza. Il contrasto dei colori dona originalità agli interni. In questo caso la soluzione migliore è stata quella di realizzare il comignolo all'interno del tramezzo, in modo che il tubo sia camuffato sotto la finitura e non distolga lo sguardo dal soggetto principale.

Un laconico camino in metallo color ciliegio scuro completa perfettamente il design generale della stanza. Le ante in vetro trasparente aggiungono raffinatezza all'unità. Si adatta perfettamente agli interni classici della stanza. Un piedistallo che imita una pietra artificiale sembra appropriato anche all'interno, nonostante il design classico. Un supporto in ferro battuto per la statuetta completa l'aspetto generale e lo rende attraente.

Nel prossimo video troverai un esempio di installazione di un camino in metallo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento